Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Consiglio su un problema Macan 2.0 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Allievi (paolokkk)
Nuovo utente (in prova)
Username: paolokkk

Messaggio numero: 6
Registrato: 05-2016
Inviato il martedì 28 gennaio 2020 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
dal Cayenne Diesel sono passato al macan 2.0 benzina prima versione da 252 cv
Ho un parere da chiedere. Sulla vettura ho rimappato la centralina, messo il pedalbooster e filtro aria sportivo. Le prestazioni pur non essendo stratosferiche, sono nettamente migliorate. ho però un problema. Se guido im maniera costante, e sono con i giri abbastanza alti, la macchina è pronta nell'immediato. Se invece sono per esempio in 5, 6 a velocità di crociera. e faccio il kick down, la macchina scala subito in 3° o 4°, i giri salgono, ma è come se ci fosse un ritardo nella vera erogazione, di circa un secondo. come un vuoto che sembra interminabile, poi le marce successive sono perfette, nessun vuoto, ecc, solo al primo affondo vero. Forse è normale? oppure c'e qualcosa da rivedere? grazie mille.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5339
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 31 gennaio 2020 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La risposta del turbo, è un errore che fanno spesso i preparatori che privilegiano l'erogazione in alto con conseguente ritardo nell'affondo.
Anche il pedalbooster può portare ad un ritardo nella risposta soffocando letteralmente il motore con un'eccessiva rapidità di iniezione massima.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 28
Registrato: 09-2007


Inviato il domenica 16 febbraio 2020 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi è sempre un 2000 su una carrozzeria con un peso importante.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9091
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 16 febbraio 2020 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tecnicamente non sono granché preparato (certamente molto meno di Tiziano), però pure io ho montato un apparecchio simile, lo Sprintbooster (penso del tutto confrontabile con il Pedalbox o il Pedalbooster, che non conosco) su alcune Porsche (prima sulla 997S mk1 poi, vista la soddisfazione ottenuta, anche sulla Cayenne turbo 955 e ora sulla 997 turbo cabrio mk1) e la goduria è sempre stata quella di ottenere una più rapida risposta del motore alla pressione del pedale del gas (drive by wire), con sensazione percepita in modo ben distinto di maggiore accelerazione rispetto allo stato standard della vettura (anche se poi, strumentalmente, la differenza poteva essere nulla o, magari, minima e del tutto trascurabile)...non ho mai avvertito simili buchi in accelerazione, però mi sono sempre accontentato di montare questi apparecchi, facilmente rimovibili, e non ho mai rimappato le centraline motore originali delle mie vetture...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2861
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 17 febbraio 2020 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sei in 5°-6° e fai il kickdown, l'elettronica scala subito marcia, ma bisogna vedere se la sovralimentazione del turbo ha la giusta pressione per rispondere a quel regime.

Mi spiego meglio, in un motore turbo benzina, affondare tutto a 2mila giri o a 4mila giri/min cambia di molto l'esito dell'erogazione.

Nel tuo caso il motore passa da 1500-2000 Giri/min a 4000 perchè viene ridotto il rapporto, ma non perchè ci sia un effettivo riempimento delle camere di scoppio e successiva sovralimentazione indotta.

Pertanto tutto normale, con un motore più grande lo sentiresti meno per la maggiore coppia disponibile in ogni caso, un 2.0 turbo invece ha bisogno di pressione turbo per erogare la coppia massima dichiarata.

Poi nel mezzo ci sono molti controlli elettronici sulle frizioni del PDK e quindi magari ci sono millessimi di secondo in cui l'elettronica taglia la potenza per evitare slittamenti delle frizioni.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione