Autore |
Messaggio |
   
Tony (tony67)
Nuovo utente (in prova) Username: tony67
Messaggio numero: 10 Registrato: 08-2019
| Inviato il mercoledì 04 dicembre 2019 - 14:23: |
|
Salve a tutti, possiedo una porsche macan diesel della fine 2017, avevo intenzione di istallare in post montaggio l'accessorio sport plus, ma contattando alcuni concessionari mi hanno detto che la mia vettura non è predisposta, avete notizie a riguardo? grazie |
   
Skier22 (skier22)
Utente registrato Username: skier22
Messaggio numero: 38 Registrato: 05-2017
| Inviato il giovedì 05 dicembre 2019 - 17:44: |
|
Per caso monta la bussola nel cruscotto?? |
   
Tony (tony67)
Nuovo utente (in prova) Username: tony67
Messaggio numero: 11 Registrato: 08-2019
| Inviato il giovedì 05 dicembre 2019 - 20:28: |
|
Non ha nulla |
   
Skier22 (skier22)
Utente registrato Username: skier22
Messaggio numero: 39 Registrato: 05-2017
| Inviato il sabato 07 dicembre 2019 - 10:08: |
|
Una volta l’unico limite era la bussola nel cruscotto per poter montare lo sport chrono successivamente, ma consultando la pagina di Porsche Tequipment si nota che è stato rimosso come opzione. Probabile che da quando è uscito l’aggiornamento AJ07, siano subentrate delle problematiche. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9047 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 07 dicembre 2019 - 10:53: |
|
Io sapevo che era un'impostazione software, alcuni qui nel forum hanno raccontato di averlo fatto successivamente su Macan diesel...non so se da un certo MY in poi non sia più possibile farlo, ma sembra strano...ovviamente si modificava il software e si installava il pulsante sport plus nella pulsantiera lato sx del cambio, senza poter inserire l'orologio/cronografo sulla plancia (almeno presso CP, perché qualcuno da carrozzeria di fiducia era riuscito a far installare anche questo) |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9048 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 07 dicembre 2019 - 10:58: |
|
Se la tua Macan diesel ha già fatto l'aggiornamento AJ07 forse non ti conviene nemmeno più far installare lo sport chrono, perché sembra che l'effetto non sia più così ben percepibile come era prima...Tony sulla tua Macan è ancora evidente il passaggio da normal a sport come risposta di motore e cambio pdk, oppure non si nota quasi per niente? |
   
Tony (tony67)
Nuovo utente (in prova) Username: tony67
Messaggio numero: 12 Registrato: 08-2019
| Inviato il sabato 07 dicembre 2019 - 22:11: |
|
B sera si sente qualcosa cambiando da normale a sport come qualsiasi vettura con cambio automatico che dalla D passi a S ! |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 317 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 08 dicembre 2019 - 17:47: |
|
Io sulla mia prima Macan S diesel, che era MY14, ritirata a gennaio 2015, lo feci installare: pulsante e mappatura, non era possibile l'orologio cronografo. Dopo l'aggiornamento AJ07, per cui mi sono tolto la mia seconda Macan per disperazione, in Sport e Sport Plus, praticamente nessuna differenza di comportamento...il software agisce sul PDK in modo devastante, cambiando in alto le marce e costringendo a scalare manualmente per avere coppia...Acquistata una Macan S, modello nuovo restyling, stesso comportamento, anche se motore benzina con 360 cv...tolta per disperazione dopo neanche due mesi...Comunque, credo che il kit Sport Chrono non si possa montare proprio per via dell'AJ07... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 227 Registrato: 12-2018

| Inviato il domenica 08 dicembre 2019 - 22:32: |
|
Fulvio, sei riuscito a trovare una macchina che non ti faccia disperare per via del cambio? |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 318 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 09 dicembre 2019 - 07:06: |
|
Marco, assolutamente si...la Macan l'avevo cambiata a Marzo con Cayenne S diesel, l'ultimo grande diesel di Mamma Porsche...cambio tiptronic a 8 rapporti, coppia da 850 Nm, una goduria e nessun aggiornamento malefico....nel frattempo ho preso anche Panamera 4 e hybrid con PDK a 8 rapporti, notevole...la Macan S presa a settembre era per mia sorella che l'ha cambiata con Cayenne E Hybrid con Tiptronic 8 rapporti, decisamente una gran macchina; avevo convinto mia sorella a passare da BMW a Porsche, suggerendo il nuovo Macan S benzina, convinto che fosse tutt'altro rispetto al diesel aggiornato...mi sbagliavo, e infatti l'ha cambiata dopo due mesi appena ...Io di Macan S diesel ne ho avute due e ne ero innamorato fino al fatidico AJ07... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 228 Registrato: 12-2018

| Inviato il lunedì 09 dicembre 2019 - 21:49: |
|
Per me la Macan S benzina dovevi prenderla con il tasto Sport Plus per avere il tipo di guida che cerchi. |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 319 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 10 dicembre 2019 - 07:01: |
|
Marco, ovviamente tra le decine di accessori con cui avevo configurato la Macan s benz di mia sorella, c'era anche lo Sport Plus...il problema è che l'aggiornamento AJ07, agendo proprio sul PDK, ha reso le mappature sia in Sport che Sport Plus di fatto inutili (prima quando già era in sport e a maggior ragione in sport plus, il motore saliva di giri e l'auto era bella pronta con risposta immediata sull'acceleratore)...di fatto bisognava usare le palette per scendere manualmente di marcia e far salire di giri il motore...Marco, credimi, sono innamorato di Porsche e prova ne è il fatto che ne ho avute 6 in 5 anni (2 Macan, Cayenne S diesel, 997 4S MKII, 991 Targa MKII e Panamera 4 E Hybrid) e se sono critico su Macan dopo AJ07 ne ho bene donde...Ti posso dire che il comportamento del PDK 8 rapporti su Panamera 4 E Hybrid e del Tiptronic su Cayenne Hybrid è eccellente: sei a 50 km all'ora in quinta e non appeni acceleri, scende in terza in modo velocissimo e garantisce subito la coppia giusta per spingere...su Macan a 50 km l'ora era in già in settima (e non va bene) e per scendere di marcia non bastava accelerare con il kick down, ma dovevi cambiare manualmente, anche se in sport o sport plus...Di fatto non sembrava di avere 360 cv, ma meno... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 229 Registrato: 12-2018

| Inviato il martedì 10 dicembre 2019 - 08:48: |
|
Scusa Fulvio se insisto ma l'aggiornamento AJ07 non riguarda solo le auto a gasolio? Sulla Macan di tua sorella 3.0 S 360 CV benzina con tasto Sport Plus dovrebbe avvertirsi bene la differenza di carattere tra normal, Sport e Sport Plus. Io con la 2.0 posso dire che come tutti scrivono il PDK in cambiata in salita è velocissimo, butta dentro le marce di colpo, (sempre in Sport Plus) non credo esistano cambi più veloci. Purtroppo pure io trovo dei difetti in scalata automatica. Migliora un po' in Sport Plus e non si avverte cambiando in manuale. In pratica dal momento che acceleri a fondo e chiedi il massimo non da quella sensazione di immediatezza che un'auto sportiva dovrebbe dare. Non è questione di turbo Lag, forse è l'acceleratore elettronico tarato in quel modo o il cambio che in normal se acceleri leggermente di più è fastidioso che ti dia il colpo alla schiena. Me ne sono accorto subito tanto è vero che se voglio guidare in modo sportivo la tengo manuale in sport plus è l'unica soluzione a meno di intervenire sulle centraline, ma il cambio per me è troppo delicato per mettere le mani. |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 321 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 10 dicembre 2019 - 12:20: |
|
Marco, non ho contezza se tale aggiornamento riguardi solo il diesel, ha ragione, ma ti posso assicurare che il comportamento, anche del benzina, è lo stesso del diesel aggiornato, quindi ne ho dedotto che anche sul benzina hanno fatto qualche intervento. Se anche tu sul 2.0, che non ho mai provato, rilevi la mancata immediatezza in automatico e sei costretto al manuale, evidentemente confermi le mie sensazioni. Ti assicuro che la Macan s diesel, prima dell'aggiornamento, era bella reattiva anche in Sport e non necessitava assolutamente della cambiata manuale, ma ci pensava il PDK...Evidentemente, per minimizzare le emissioni, hanno dovuto intervenire sul software di cambio e acceleratore, peggiorando a mio modo di vedere la reattività che c'era prima... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|
   
scarru (scarru)
Nuovo utente (in prova) Username: scarru
Messaggio numero: 16 Registrato: 04-2019

| Inviato il giovedì 12 dicembre 2019 - 21:31: |
|
mah non mi sembra!...io ho il 2litri 2019, e l'auto va benissimo, 245 cv dichiarati, auto rattiva cambio pronto...mi sembra tutto a posto , per la potenza dichiarata... |
   
Davide C (dade66)
Nuovo utente (in prova) Username: dade66
Messaggio numero: 28 Registrato: 05-2019
| Inviato il sabato 21 dicembre 2019 - 13:58: |
|
Montate il pedalbox ! Problema risolto! Poi mi ringrazierete... ! |