Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Macan 3.0 S < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

docstrange (docstrange)
Utente registrato
Username: docstrange

Messaggio numero: 202
Registrato: 11-2013
Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti
Da qualche settimana ho sostituito la mia Macan diesel con il nuovo 3.0 S.
Devo dire che i consumi mi hanno stupito dopo i rilevamenti di altri proprietari.
In un viaggio di 450 km, con 100 km strada normale e il resto autostrada, sia all'andata che al ritorno la media è stata di 9,1 km/l.
Per quanto riguarda il rumore degli scarichi,
mi sembra che facciano già abbastanza "casino"
questi normali che ho io. Mia moglie e mia figlia proprio non lo sopportano.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 244
Registrato: 06-2017
Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so che piede hai , ma io i 9 al litro li ho visti solo in autostrada a velocità da codice costante per molti kilometri e rigorosamente in pianura. La media generale che ho è 7 max 7,5 al litro, devo dire che non ci vado proprio leggero, ho visto anche punte di 6,5 al litro. Il sound è fantastico così com'è
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

docstrange (docstrange)
Utente registrato
Username: docstrange

Messaggio numero: 203
Registrato: 11-2013
Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che sto andando col piede pesante, vero.
ma nemmeno con quello leggero. L'autostrada era
la TO-PD, quindi in piano. Resta il fatto che pensavo consumasse di più. Non lo sto dicendo perchè ho il braccino corto, era una considerazione. Certo che l'accelerazione è impressionante. Il tasto booster dei 20 secondi
è un sovrappiù quasi inutile visto la scalata che fa appena pigi un pò di più sull'acceleratore. Dà quasi l'impressione di andare fuori giri per una frazione di secondo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (pcrebe)
Utente registrato
Username: pcrebe

Messaggio numero: 190
Registrato: 08-2005
Inviato il martedì 08 ottobre 2019 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La media generale che ho è 7 max 7,5 al litro




confermo su 12000 km, utilizzo misto principalmente citta ed autostrada



citazione da altro messaggio:

Il tasto booster dei 20 secondi
è un sovrappiù quasi inutile visto la scalata




immagina con l’aggiunta dello scarico che, secondo me, modifica anche qualcosa in aspirazione
Slow in and fast out...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 302
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente concorde con Carlo e con Aldo e la media non supera i 7-7,5 km al lt in misto. L'auto non è mia, ma l'ho fatta prendere a mia sorella e devo riportarvi sensazioni non del tutto positive (chiedo un confronto con Voi) sull'auto. Mi spiego meglio. Io ho posseduto due Macan s diesel...la prima nel 2015, la seconda nel 2017...auto fantastiche fino al fatidico aggiornamento, dopo il quale me la sono tolta per disperazione, virando su Cayenne S diesel MY2017, l'ultimo grande diesel...la disperazione nasceva dal fatto che l'aggiornamento avesse modificato enormemente il comportamento del PDK...a 50 km orari l'auto andava già in sesta! Purtroppo, ho riscontrato lo stesso comportamento del cambio anche sulla nuova Macan S benzina e ne sono deluso...Il mio direttore commerciale ha una Cayenne My2018, quindi il nuovo modello, con PDK a 8 rapporti e 340 CV e il comportamento è decisamente diverso...Quali sono le vostre sensazioni a riguardo?
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gio' (giopanet)
Nuovo utente (in prova)
Username: giopanet

Messaggio numero: 12
Registrato: 10-2019


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non esiste il PDK A 8 rapporti se per PDK intendiamo il cambio robotizzato a doppia frizione. Quello ad 8 rapporti è invece un vero cambio automatico con convertitore di coppia e frizione multidischi a bagno d'olio, come lo ZF che monta BMW per intenderci. E'un cambio decisamente più confortevole e morbido negli innesti data la sua natura ma decisamente meno sportivo e diretto come è invece il PDK 7 marce.
Diciamo che i robotizzati doppia frizione sono quelli che più si avvicinano al manuale come sensazione di guida, mentre gli automatici con convertitore di coppia sono e restano degli automatici.
ciao
La potenza logora chi non ce l'ha.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1394
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che la Macan usi i cambi automatici Aisin che poi sono gli stessi che usa la BMW sulle serie a motore trasversale (X1...), mentre usano i ZF sulle serie a motore longitudinale.
Ho una X1 e il cambio è decisamente improntato alla comodità, nulla di neanche remotamente sportiveggiante.
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9004
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è che dopo l'aggiornamento software famoso sulle Macan diesel prima serie e, temo anche ora sulle nuove versioni benzina da quanto dice Fulvio, la risposta di motore e cambio diventa poco sportiva/divertente anche in caso di inserimento delle modalità sport e sport plus, dove la modifica di carattere è stata notevolmente ridimensionata rispetto a prima (almeno sulle prime serie dopo l'aggiornamento software è così)...sulle nuove Macan, attivando anche il pulsante al centro della manopola al volante, per una ventina di secondi la differenza di brio rispetto alla condizione normale dovrebbe ancora sentirsi...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 303
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gio', devo dissentire da quanto scrivi: https://www.ilsole24ore.com/art/nuova-porsche-911-arriva-cambio-pdk-8-marce-e-mi gliora-sound-AEgXvBLH?refresh_ce=1
Il PDK a 8 rapporti è stato montato per la prima volta sulla Panamera MY16, quella di ultima generazione. Anche sulla 992 è stato montato il PDK a 8 rapporti. La Macan resyling, invece, monta il PDK di precedente generazione. Alessandro M, è come scrivi: dopo l'aggiornamento, upgradato ahimè anche sulle nuove benzina, la risposta di motore e cambio è assolutamente meno sportiva rispetto a prima dell'aggiornamento e in Sport e Sport+ non cambia più di tanto...La risposta cambio-motore che ho trovato sul Cayenne di nuova generazione (quello base con 340 CV) con il PDK a 8 rapporti è decisamente più performante e piacevole...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 394
Registrato: 02-2003


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Cayenne base con CV 340 monta il cambio Tiptronic a 8 rapporti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 304
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il nuovo PDK, adottato da Porsche per la prima volta sulla nuova Panamera, è un cambiol’innovativo PDK a doppia frizione a 8 rapporti. Il rivoluzionario cambio shift by wire, basato su un sistema modulare 6 + 2 rapporti, è in grado di reggere quantitativi di coppia fino a 1000 Nm. Rispetto alla precedente versione a 7 rapporti, il nuovo cambio adotta ora 4 diversi alberi interni, un ingranaggio di retromarcia separato e una doppia frizione in bagno d’olio. Dopo approfondimento, mi correggo: su nuova Cayenne il cambio è un rinnovato Tiptronic S a 8 rapporti https://presskit.porsche.de/models/it/porsche-cayenne/topic/engine-transmission- and-all-wheel-drive.html ma confermo che su 992 è montato un PDK a 8 rapporti...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

docstrange (docstrange)
Utente registrato
Username: docstrange

Messaggio numero: 204
Registrato: 11-2013
Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente il Macan S presenta lo stesso problema del diesel dopo l'aggiornamento, cioè tende a cambiare marcia ben oltre il necessario.
La differenza sta nel fatto che appena acceleri, anche in normal, la risposta del motore è molto più pronta del diesel che ti lasciava sempre quella frazione di secondo di vuoto nella risposta.
Oggi ho fatto un settantina di km. fra città e statali e la media è stata di 8,7 km/l.
Non sto spingendo al massimo perchè sono in rodaggio, qualche sorpasso con brio e velocità che inesorabilmente quando la strada è libera vanno ben oltre il limite, perchè proprio non te ne accorgi che stai andando forte.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

docstrange (docstrange)
Utente registrato
Username: docstrange

Messaggio numero: 205
Registrato: 11-2013
Inviato il sabato 12 ottobre 2019 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tasto centrale dei 20 secondi di potenza mi sembra un "tamarrata": il motore sale di giri e vedi sul display lo scorrere dei secondi, potresti fare la stessa cosa girando il manettino in sport o sport plus ma senza il cinema.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 245
Registrato: 06-2017
Inviato il lunedì 14 ottobre 2019 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io posso rispondere riguardo il pre restyling , la mia è 2016 , e confermo quello che dite un pò tutti, e cioè che nella versione precedente le modifiche tutte queste problematiche non ci sono il cambio è perfetto e in sport plus appena sfiori l'acceleratore ti attacca al sedile in quanto fa lavorare il motore in un range molto alto di giri, una goduria, i consumi salgono vertiginosamente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pino (superpyno)
Nuovo utente (in prova)
Username: superpyno

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2015
Inviato il lunedì 25 novembre 2019 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti, sono possessore anche io da fine marzo del 3.0 S e concordo con chi di voi ha constatato consumi intorno agli 8 km/l.
L'auto sostanzialmente è ottima, ma mi aspettavo forse qualcosa di più dal motore come sportività percepita.
Mi spiego, si può andare forte, sempre, ma con l'impressione di essere su una nave da crociera. Non è una lamentela, ma in certi frangenti la precedente diesel era più "cattiva".
In ogni caso ottima auto e sto cercando qualcuno che sia intervenuto sulla centralina, per avere un'opinione a riguardo.

(Messaggio modificato da Superpyno il 25 novembre 2019)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione