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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Pneumatici invernali 21 misure libretto < Precedente Seguente >

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Pablo (pabloinvespa)
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Messaggio numero: 26
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Inviato il domenica 06 ottobre 2019 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, da poco ho ritirato macan 2.0 che sostituisce la precedente Diesel, ho montato cerchi 21 e sto programmando montaggio invernali (in anticipo perché devo trovare un gommista nuovo): leggendo il libretto ho notato che riporta autorizzazione alle M+S solo per cerchi fino a 20. Non posso montare invernali su 21? Mi sfugge qualcosa?
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Luigi (ofdrive)
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Messaggio numero: 79
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Inviato il domenica 06 ottobre 2019 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo proprio di no... Ho letto qualcosa da qualche parte nel forum qualche tempo fa...
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Luigi (ofdrive)
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Messaggio numero: 80
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Inviato il domenica 06 ottobre 2019 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco il post: http://www.porschemania.it/discus/messages/771175/747107.html?1476899629
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Luigi (ofdrive)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 07:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda anche quest'altra discussione: http://www.porschemania.it/discus/messages/771175/794160.html?1480092981
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Albert (fox_997)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se hai i 21 estivi puoi montare anche i 21 invernali

https://cerchigommeblog.com/2015/01/pneumatici-invernali-sul-libretto/
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DIEGO (xeid)
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Messaggio numero: 371
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puoi montare anche i 21" invernali però solo durante il periodo invernale, ovvero dal 15 ottobre al 15 Maggio.
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Pablo (pabloinvespa)
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Messaggio numero: 27
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti adesso è tutto molto chiaro.
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DANIELE (danyvw)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è proprio chiaro invece...le invernali da 21 non sono omologate...io ho dovuto adottare delle catene speciali...
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DANIELE (danyvw)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono omologate...poi ognuno a proprio rischio può fare quello che vuole...
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Luigi (ofdrive)
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Messaggio numero: 82
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma "M+S" non significa 4 stagioni?
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Albert (fox_997)
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Username: fox_997

Messaggio numero: 521
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Puoi montare anche i 21" invernali però solo durante il periodo invernale, ovvero dal 15 ottobre al 15 Maggio.




se la gomma invernale ha lo stesso codice velocità della estiva, potresti tenerle anche tutto l'anno (ovvio non è il massimo)
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Albert (fox_997)
Utente esperto
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Messaggio numero: 522
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non è proprio chiaro invece...le invernali da 21 non sono omologate...io ho dovuto adottare delle catene speciali...




sono certamente omologate, prova a cercare su google e tutti gli articoli ti diranno che puoi.. m+s sarebbe la misura consigliata..... oppure recati presso un gommista "giusto" e ti saprà rispondere sicuramente nel modo migliore
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Pablo (pabloinvespa)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'auto è a noleggio lungo termine, compreso cambio invernali da contratto, dicono che è regolare montare invernali 21, indicazioni libretto riguardano mantenimento pneumatici per 12 mesi, dunque vanno montate e smontate e non è possibile usarle tutto l'anno a differenza delle M+S indicate sul libretto.
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DANIELE (danyvw)
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Messaggio numero: 39
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2019 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Albert allibito...per te conta il parere del gommista
Io mi attengo a libretto se voglio fare le cose a norma...il concessionario mi ha detto che non sono omologate...
Dato che le persone ragionano ognuno a modo suo...prova a chiamare la porsche e ordinale li...vedi se te le montano...ti diranno di no come è successo a me...sicuramente il gommista "giusto" che deve guadagnare te le monterà sicuro.
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DIEGO (xeid)
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Messaggio numero: 372
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2019 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele...Albert ha ragione al 100%.....
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Albert (fox_997)
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Messaggio numero: 528
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2019 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non voglio convincere nessuno, tanto meno chi è convinto.. di gomme un po' ne mastico e ti posso assicurare al 100% (non sono nessuno per cui non credermi) che se tu hai i 21 estivi a libretto puoi montare i 21 anche invernali.

purtroppo c'è sempre tanta ignoranza in giro (in generale) perchè si parla sempre per sentito dire e non si approfondisce mai l'argomento.


perdo un po' di ulteriore tempo e ti spiego anche perchè porsche ti può aver detto che non sono omologate:

porsche non ha gomme N come invernali da 21.. FATALITA'!

come invernali da 20 invece ha 2/3 marche in N e loro fanno una super scorta di quella misura e poi te le vendono.. oltretutto possono venderti anche i cerchi così tu puoi comprare tutto il pacchetto a 6k e tutti vissero felici e contenti!

marketing, questo sconosciuto.....


potrei postarti 10 link dove scrivono quello che dico ma la fatica la puoi fare anche tu e cercare su google.


ps grazie diego
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Lo (pullover145)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2019 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho restituito il vecchio Macan per quello nuo vo in concessionaria con gomme invernali montate sui cerchi da 21 e gomme estive nel baule. Il concessionario mi ha ringraziato. Inoltre per i soci porsche club c'è una convenzione con pirelli per tutte le auto, con pneumatici invernali ed estivi, compresi i 21 invernali per Macan….. Aggiungo se può interessare che da dicembre ad aprile vado e vengo dalle alpi ogni fine settimana, le poche volte che la stradale/polizia municipale/carabinieri mi hanno fermato per un controllo, non hanno obiettato alcunché e le gomme sono state le prime cose che hanno controllato, considerando che danno molto nell'occhio.
Ciò detto, non siamo qui per convincere nessuno, esprimiamo i nostri pareri e le nostre esperienze che pensiamo possano essere utili agli altri..
Carpe diem, quam minimum credula postero
Tessera n.2490
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DIEGO (xeid)
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Messaggio numero: 373
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2019 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non c'è bisogno di convincere nessuno, basta leggere il codice stradale per capire che dal 15 Ottobre al 15 Maggio dell'anno successivo, nessuno può avere problemi con i 21" invernali.
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DANIELE (danyvw)
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Inviato il martedì 15 ottobre 2019 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ma qui c'è un pò di confusione...non si tratta di omologazioni di gomme ma di omologazioni porsche...secondo voi se manca sul libretto proprio la m+s sulle gomme da 21" ci sarà un motivo? Ci sarà un motivo se il mio concessionario neanche se gliele portavo io poteva montarmele? Loro per legge non possono far uscire una macchina con gomme non da libretto.
Comunque a me non faceva piacere comprare catene speciali che non userò mai ma la mia paura di avere gomme non sul libretto è se per via di un eventuale incidente l'assicurazione potrebbe appellarsi a questo non pagando il sinistro.
Poi siete tutti liberi di pensare e rischiare sulla vostra pelle.
Scusami Albert se ho messo in dubbio le tue conoscenze...hai perso anche ulteriore tempo a spiegarmi il motivo per cui porsche potrebbe avermi detto che non sono omologate...ù
Ma x caso lo sai che il nuovo Cayenne monta gomme da 21 invernali sul libretto???
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Aldo R. (bibbo1979)
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Inviato il martedì 15 ottobre 2019 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele solo per info : mio fratello aveva Macan con cerchio 21" in noleggio lungo termine con Leasys , montava regolarmente Continental invernali da 21" fornite appunto da Leasys e nessuno ha mai detto niente neanche durante i controlli stradali perché previste le gomme da 21" sul libretto. I tagliandi erano effettuati in CP e nessuno ha avuto mai niente da ridire, secondo me è un problema che non esiste
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Massimo (maxduke)
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Inviato il martedì 15 ottobre 2019 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Aldo.

Anch'io monto le invernali o le quattrostagioni sui 21" e mai avuto problemi.

Macan S diesel SportDesign
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Fabio (gsi16)
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Inviato il martedì 15 ottobre 2019 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le gomme invernali da 21" possono essere montate dal 15 novembre al 15 aprile, con un indice di velocità di un punto più basso e con l'indicazione della velocità massima raggiungibile, attaccata al cruscotto.
Questo dice e consente la legge, su tutte le auto.
Sul libretto della Macan non è riportata la misura invernale del 21" e questo vuol dire che fuori dal periodo indicato dalla legge non è possibile montare o tenere le gomme da 21" invernali.
Con i 20" invernali indicati sul libretto invece, l'utilizzo può essere fatto tutto l'anno...
Ecco la differenza.
Se chiedete quindi di montare le gomme invernali da 21" fuori il periodo concesso dalla legge, il concessionario farà bene a rifiutarsi, perchè non consentito.
Se invece il montaggio ricade nel periodo di legge, allora è possibile montarle, sempre fino al 15 aprile altrimenti l'autovettura non sarà in regola.
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Gabriele (sclerovalium)
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Inviato il martedì 15 ottobre 2019 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, anche io ho cerchi da 21 e volevo chiedere se le gomme invernali da 21 funzionano bene sulla neve o (come mi dicono molti) essendo /35 non servono a nulla.
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DIEGO (xeid)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema Gabriele non è tanto la spalla bassa ma più il battistrada Largo.....tra 20 e 21 non cambia nulla...sicuramente sarebbe preferibile scegliere le misure da 18 e da 19.
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ROBERTO (aiabusa_54)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho cerchi da 21” ed il mio CP dice che le gomme m+s da 21” non si possono montare x cui è necessario acquistare il kit gomme+ cerchi da 18-19-20” a prezzo scontato del 10%. Chiaramente credo sia solo un problema di business.... La mia Assicurazione comunque mi ha assicurato che in caso di incidente con gomme non omologate Porsche non c’è alcun problema.
Porsche Forever
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ROBERTO (aiabusa_54)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consigli sulla marca di gomme 21" M+S da preferire??
Continental, Pirelli, Michelin.......
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DIEGO (xeid)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema Gabriele non è tanto la spalla bassa ma più il battistrada Largo.....tra 20 e 21 non cambia nulla...sicuramente sarebbe preferibile scegliere le misure da 18 e da 19.
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Gabriele (sclerovalium)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Diego. di gomme quattrostagioni per il 21 non ce ne sono giusto? io non ne ho trovate
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ROBERTO (aiabusa_54)
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Inviato il mercoledì 16 ottobre 2019 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consigli sulla marca di gomme 21" M+S da preferire??
Continental, Pirelli, Michelin.......
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DIEGO (xeid)
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabriele ti consiglio di leggere attentamente quanto scritto correttamente da Fabio pochi post sopra....(con l'unica modifica che il periodo corretto è dal 15 ottobre al 15 maggio in quanto la legge prevede un mese prima e dopo di tolleranza).
In pratica le gomme quattrostagioni non si possono montare su macan, o per meglio dire non ha senso montarle al posto delle invernali, perchè non è legalmente possibile utilizzarle poi durante il periodo dal 16 maggio al 14 ottobre.
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Marco (marco_r)
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho preso le Pirelli da 20" perché erano le uniche che avevano la dicitura ALL SEASON, tutte le altre erano M+S e basta
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ROBERTO (aiabusa_54)
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho cerchi da 21” ed il mio CP dice che le gomme m+s da 21” non si possono montare x cui è necessario acquistare il kit gomme+ cerchi da 18-19-20” a prezzo scontato del 10%. Chiaramente credo sia solo un problema di business.... La mia Assicurazione comunque mi ha assicurato che in caso di incidente con gomme non omologate Porsche non c’è alcun problema.
Porsche Forever
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Propenderei per chi sostiene che sui cerchi da 21 pollici non si possono montare le scarpe termiche.
E per un motivo molto semplice: a fianco della misura del pneus per quel cerchio, non c'è in tabella la dicitura M+S.
Intendiamoci, che ci sia il 295/35 termico è sicuramente possibile (non ho controllato ma immagino che più di un produttore lo faccia), ma che si possa montare è un'altra storia.
Se qualcuno, fermato per un controllo, è riuscito a sfangarla, secondo me è solo perché il controllore non sa che M+S vuol dire mud + snow.
Sfangarla ai controlli però non significa essere a norma.
Se, tocca ferro, ci fosse un sinistro, l'assicurazione potrebbe lavarsene (legittimamente a mio avviso) le mani.
E a quel punto chi paga i danni....?
Codice velocità, misura cerchio e specifica M+S a tabella sono tre elementi distinti, che come tali vanno presi e che non necessariamente possono essere intercambiabili e/o sovrapponibili.
Il primo, per la gomma invernale, può essere inferiore di quello estivo: in questo caso, il battistrada termico va usato solo nei mesi previsti.
Se il codice di velocità fosse uguale, si può adoperare estate e inverno indistintamente.
Il secondo può montare un pneus estivo o invernale nella misura indicata a tabella.
Il terzo specifica che in quella misura, con quel cerchio, può essere montata anche la scarpa invernale.
Ma se questo terzo elemento, a fianco di dimensione pneus e misura cerchio, non c'è, significa - a mio avviso - che il battistrada invernale non si può montare.
Io personalmente non lo monterei assolutamente.
Motivo?
Azzardo un'ipotesi: potrebbe essere che l'indice di carico della gomma termica non si combini con: larghezza e spalla pneus in combinazione col cerchio da 21" per la tara della vettura.
Magari non c'entra niente ma Vi porto quest'esempio: quando a fine millennio comprai la AMG (ora auto storica), a libretto è riportato il cerchio da 17", asimmetrico sui due assi (al posteriore 245/40).
In quel periodo, nessuno faceva la scarpa termica in quella misura, tranne una casa: Bridgestone.
Ma sulla carta di circolazione c'è una postilla: se monti Bridgestone, al posteriore l'indice di carico dev'essere 93.
La casa giapponese aveva, per il 245/40, un indice di 91.
Motivo per il quale usai per anni cerchi e gomme più piccole.
Non c'erano alternative, per essere in regola.
Solo da qualche anno in quella misura c'è il Pilot Alpin di Michelin, che ha indice di carico rispondente alla normativa (95).
(Pneus manco a dirlo favoloso)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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DANIELE (danyvw)
Utente registrato
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente un discorso che approvo poichè logico e non presuntuoso...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e rischiare sulla propria pelle.
Molti sono leggerini perchè pensano ai controlli (quando poi chi ti ferma non ne capisce granchè) e non pensano a un incidente grave che quando l'assicurazione deve pagare, si appella a mille presunte irregolarità e poi li ci si rovina!
Io se nevica vado benissimo in 4x4 con gomme estive...se poi dovesse nevicare troppo ho con me catene speciali omologate e sto più tranquillo.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la preoccupazione fosse principalmente il fattore assicurativo, dubito che se vai in inverno con gomme estive su neve (anche poca) e ti capita un incidente l'assicurazione si comporti meglio rispetto al caso in cui avessi montato invece i 21 termici in inverno, ancorché non segnalati a libretto, e fai l'incidente (sia su neve che sull'asciutto)...
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io se nevica vado benissimo in 4x4 con gomme estive




Attenzione a fare una scelta di questo tipo.
La tara della Macan è prossima alle 2 tonnellate.
Il che significa avere handling e disimpegni non brillanti su terreni complicati come quelli innevati.
In più c'è il problema della frenata, specie in discesa: è un attimo finire di traverso o andar dritti senza curvare quando dovuto.
Stare alle regole non si sbaglia mai: in inverno servono le scarpe termiche, nella giusta misura prescritta a libretto
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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DIEGO (xeid)
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Inviato il giovedì 17 ottobre 2019 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che l'apice è stato raggiunto dopo aver letto che con un 4x4 e gomme estive si va sulla neve...occhio che la fisica non si cancella con il 4x4 e 20 q.li con gomme da 295 al posteriore sono molto pericolosi!
Comunque non è da presuntuosi, il codice della strada lo trovate online e cosi' non ci saranno più dubbi in merito.

(Messaggio modificato da xeid il 17 ottobre 2019)
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Fabio (gsi16)
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Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto dice la normativa in vigore (si trova facilmente online, come scritto dal buon Diego), con le misure riportate a libretto puoi circolare tutto l'anno.
Quindi se monti una misura da 20" M+S riportata a libretto, potresti tenerle tutto l'anno senza problemi, in qualsiasi nazione.
Se uno vivesse in alta montagna, sarebbe anche la scelta più giusta.
Se invece si montassero delle gomme da 21 M+S (hanno indice di velocità più basso di Y perchè non producibili e per questo non ci sono a libretto, quindi non a norma con quanto richiesto dal costruttore per l'indice di velocità) il periodo consentito eccezionalmente in Italia è quello indicato dalla legge, ovvero 15 novembre al 15 aprile, ma solo in Italia. Se si andasse in Germania, in qualsiasi periodo dell'anno, le misure delle gomme da 21 M+S non sarebbero tollerate, perchè non a libretto, così come in Svizzera, Austria, etc..(a meno che abbiano normative specifiche al riguardo).
Le assicurazioni coprono quanto prescritto dalla normativa di legge nel paese dove circola l'auto.
La normativa Italiana tollera solo un'indice di velocità più basso di quello riportato a libretto, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile e l'adesivo della velocità massima raggiungibile con l'indice di velocità più basso, attaccato al cruscotto.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motivi per cui non c'è M + S in tabella a fianco del cerchio da 21" possono essere i più disparati.
Una dimenticanza.
Un tentativo di business per far comprare all'utente cerchi e gomme di altra misura.
Un codice velocità non adeguato.
Ma potrebbe anche essere che l'indice di carico della gomma termica di quella misura non si combini con tara auto e cerchio ruota.
Se quest'ultimo fosse il vero motivo, io neanche se mi pagassero andrei in giro con un termico da 21 pollici.
Se la gomma cede in autostrada a pieno carico mentre stai andando a sciare, chi paga i danni...?
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DANIELE (danyvw)
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Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma non lo capiscono Paolo certe persone...io mi chiederei come mai sul vecchio Cayenne succedeva la stessa situazione mentre ora sul nuovo è stata fatta la variazione? Qualcosa avranno modificato...mentre sul vecchio Macan non c'era l'omologazione ed è rimasto tutto invariato anche su quello nuovo...vuol dire che come dici tu qualcosa non si abbina con l'indice di carico ed è pericoloso comunque.
Per quanto riguarda Alessandro che dice che l'assicurazione non paga se hai gomme di asciutto sulla neve...per prima cosa le catene a bordo si montano solo in condizioni idonee e non con un centimetro di neve...seconda cosa non è detto che montare le gomme invernali prescinda dall'utilizzo solo sulla neve...basta percorrere a Roma il raccordo anulare che devi avere o gomme invernali o catene a bordo pure con 15gradi se il periodo lo prevede...
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Aldo R. (bibbo1979)
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Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate faccio un esempio con le gomme che montava mio fratello in inverno durante l'obbligo : Continental Winter Contact 295/35 R21 107 V XL .
L'indice di carico è addirittura superiore alle Pzero estive che aveva ed era 103 Y. Mi spiegate dov'è il problema??
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aldo, per quale motivo il pneus termico da te indicato con codice di velocità V non è riportato in tabella...?
Se non è una dimenticanza, se non è un modo per costringerti a prendere cerchi più piccoli e gomme più strette, deve esserci una motivazione tecnica.
Quale?
La tabella fu stilata quando la scarpa termica in quella misura non era ancora stata mandata in produzione?
Detallonamento?
Cedimento al raggiungimento del limite di velocità previsto dal codice V?
Senza una motivazione certa, nel dubbio io mi atterrei strettamente a quanto previsto in tabella: gomma invernale da 20 pollici.
Quella da 21, non essendo elencata, è illegale
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Aldo R. (bibbo1979)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo il codice della strada dice che devi montare pneumatici con misure che hai a libretto e l'unico valore che può variare è il codice di velocità, che può essere inferiore al massimo fino alla Q,in questo caso li puoi montare solo nel periodo d'obbligo poi vanno cambiate con l'estive con codice velocità corretto. La dicitura M+S sul libretto può anche non esserci se tu rispetti le misure riportate, probabilmente quando riportato indica che esistono pneumatici identici agli estivi con stesso codice di velocità e che quindi puoi montare tutto l'anno. Non ci sono interpretazioni
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tuo ragionamento Caro Aldo gronda di buon senso ma a me resta il dubbio: perché sul vecchio Cayenne non c'era la specifica M+S di fianco al cerchio da 21" mentre sul nuovo c'è?
Dal vecchio al nuovo Macan continua a non esserci M+S.
Mi dà da pensare anche l'atteggiamento del Centro Porsche, che continua a rifiutarsi ostinatamente di ordinare e montare pneus termici 295/35 sul cerchio da 21".
Stai pur sicuro che loro non sgarrano; si attengono rigidamente al protocollo.
Cosa ci sia dietro a quest'ultimo non lo so, si può andare solo per ipotesi ma a mio avviso c'è una motivazione tecnica.
Certo, uno bypassa il problema e va dal gommista.
Il quale è ben felice di assecondarti, perché lui non deve chiederti la carta di circolazione per vedere se c'è M+S.
Ma se ci fosse un sinistro si apre una bega in cui gli unici che guadagnano sono gli avvocati.
Se qualcuno, giudice o avvocato, a frittata fatta, ti chiedesse: ma scusi, lei per quale motivo ha montato un M+S sul 21 (con codice di velocità inferiore) senza che vi sia evidenza di questo sulla carta di circolazione?
E tu cosa gli rispondi?
Fanno la gomma in quella misura e ho deciso di montarla.
Ah sì, e chi l'ha autorizzata, dal momento che M+S non c'è e manco il codice di velocità?
Come vedi, si finisce in un pantano, dal quale Porsche non ti tira di certo fuori.
Anzi, se qualcuno di loro fosse chiamato a testimoniare, direbbe: non lo abbiamo scritto, no?! Dunque non si poteva montare, il cliente ha fatto di testa sua.
Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità.
(Parole difficilmente contestabili).

Quando ritirai il Boxster nuovo, montava i distanziali, senza che nessuno glieli avesse chiesti.
A me faceva ovviamente piacere ma su quei dischi tra mozzo e ruota c'è sempre stata una diatriba infinita (sono regolari? non sono regolari?).
Il CP mi ha dato una risposta inoppugnabile, escludendo che si fossero mossi a caso: la sua vettura rientra perfettamente nella carreggiata.
Nessuno le può contestare alcunché, perché lei sta montando cerchi con canale 8 davanti e 9,5 dietro.
Se lei preferirà i cerchi da 8,5 davanti e 10 dietro, glieli montiamo ma le togliamo i distanziali.

Di più: nei giorni scorsi ho tentato di ricevere da Padova l'omologazione del 295/30 da montare sempre sul 19" in funzione di un'eventuale futura adozione dei cerchi Fuchs (al posteriore hanno canale da 11).
Risposta senza appello: non sono omologabili, nemmeno se lei va in germania.

Non lasciano niente al caso, secondo me
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Sandro (sancar)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo tutta disquisizione e rimango basito. Ciò che fa fede è la Carta Di Circolazione; quelle sono le misure, ciò che si monta diverso da ciò che c'è scritto è irregolare. A Giugno 2018 ho acquistato una Macan Pure White e senza alcun sovrapprezzo l'ho ordinata con le Pirelli M+S montati sui cerchi 20 esattamente come indicato sulla carta. Da 21 M+S non c'è alcun riferimento.
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Aldo R. (bibbo1979)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo è sempre interessante discutere con una persona preparata come te, provo a risponderti. Su questo argomento non hanno nessuna voce in capitolo né i CP né i gommisti. Il problema è alla base : il codice non obbliga ad avere la dicitura M + S sul libretto ma a montare gomme M + S durante l'obbligo e consente solo per tale periodo di avere un codice velocità inferiore, basta che tutte le altre misure siano riportate a libretto.Quindi se un giudice o un avvocato mi chiedono perché ho M + S su 21 con codice velocità inferiore, rispondo perché è previsto da legge dato che sul libretto ho quelle misure.

citazione da altro messaggio:

Ah sì, e chi l'ha autorizzata, dal momento che M+S non c'è e manco il codice di velocità?



Non ho bisogno della dicitura M + S sul libretto ma solo sul pneumatico, in quanto le misure dello stesso sono omologate da libretto, lo dice la legge.
L'errore sta nel pensare che la dicitura sul libretto sia obbligatoria, in realtà tu puoi montare tutte le gomme delle misure che hai riportate al libretto, se invernali con obbligo di dicitura M + S sullo pneumatico,e basta. La confusione la crea Porsche inserendo questa dicitura solo per alcune misure, ma è del tutto arbitrario, ripeto , per assicurazioni,avvocati e forze dell'ordine conta solo il CDS}
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DIEGO (xeid)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Aldo ed aggiungo che per la maggior parte delle auto in commercio, sulla carta di circolazione non è indicata solitamente nessuna misura M+S....per esempio sulle mie bmw e vw non le ho mai trovate.
Quindi con alcuni ragionamenti di voi, nessuna gomma invernale sarebbe a norma su queste auto ;)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nessuna gomma invernale sarebbe a norma su queste auto ;)




Se è rivolto a me, mai scritto niente del genere.
Ho scritto semmai che non metterei le termiche da 21” in quanto non riportate a libretto.
E ribadisco: in caso di sinistro, c’è il rischio che Porsche affermi che non si potevano montare.
Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di compromettere il suo destino come meglio crede
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 22 ottobre 2019 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se però è vero che sul libretto delle Bmw non è riportata nessuna misura di pneumatici con accanto la sigla M+S, allora diventa sicuro che tale sigla non assume alcun valore legale perché altrimenti nessuna gomma invernale potrebbe essere montata sulle bavaresi, la qual cosa è impossibile...
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Luigi (ofdrive)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 06:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti! Leggo che in gentile Aldo R. (bibbo1979) ed altri di voi fate riferimento ad una Legge che autorizzerebbe il montaggio dei pneumatici invernali sui cerchi 21"... Qualcuno di voi è in grado di indicare qui il numero della Legge (o riferimento) dal quale si evince questa cosa?
ATTUALE: Porsche Macan S Diesel MY2016
IN ARRIVO: http://www.porsche-code.com/PL64Y9S6
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Aldo R. (bibbo1979)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luigi è il codice della strada che lo dice : tu puoi montare le gomme termiche delle misure che hai riportate sul libretto, punto. Se hai le 21" ,allora le puoi montare. L'unica cosa che può variare è il codice di velocità che non può però essere inferiore a Q. Nel caso avessi un codice velocità inferiore a quello sul libretto le puoi montare esclusivamente nel periodo d'obbligo. Non esiste nessuna legge che impone la dicitura M + S sul libretto, ma sullo pneumatico si, perché identifica appunto la gomma invernale, sa ha lo Three Peak Mountain Snow Flake ancora meglio
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sul libretto delle Bmw non è riportata nessuna misura di pneumatici con accanto la sigla M+S, allora diventa sicuro che tale sigla non assume alcun valore legale perché altrimenti nessuna gomma invernale potrebbe essere montata sulle bavaresi




Se non c'è nessuna specifica M+S, paradossalmente uno può montare pneus estivo o termico a seconda dei periodi e, come giustamente scritto da Aldo, con un codice di velocità non inferiore a Q.
Ma se la specifica c'è, a quella bisogna attenersi, secondo me.
E se l'hanno messa un motivo dev'esserci.
Non può essere un puntiglioso eccesso di burocrazia.
Quindi rifaccio la domanda: sul Cayenne nuovo c'è la dicitura M+S di fianco al cerchio da 21", sul Macan nuovo no.
Come mai...?
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DIEGO (xeid)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La dicitura M+S per Porsche principalmente è dovuta non per le gomme invernali ma per le gomme all season (che sono le principali M+S senza il simbolo della montagna stilizzata)...infatti il macan può essere ordinato come optional con le gomme 4 stagioni e non invernali.
Se non fosse indicato la dicitura M+S a libretto con codice di velocità più basso dell'estivo, non si potrebbe utilizzare le all season per tutto l'anno.
Se volete vi posto i 3 libretti delle mie ex bmw (E87, F21 e F31) dove non si trova nemmeno una dicitura M+S .
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto legittimo Diego ma questo non risponde alla domanda che ho fatto
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DIEGO (xeid)
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Inviato il mercoledì 23 ottobre 2019 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A conferma di quanto indicato correttamente da me e da Aldo, leggetevi l'art. 6 della circolare 104/95.
I 21" su Macan all season imho non sono a libretto solo per motivi commerciali in quanto probabilmente Porsche non ha raggiunto un accordo con la Pirelli (unico marchio "decente" che produce qualcosa di all season nelle misure del Macan).
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Aldo R. (bibbo1979)
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Messaggio numero: 256
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Inviato il giovedì 24 ottobre 2019 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque sono 2 piani diversi : una cosa è quello che dice il CDS , una cosa è quello che fa Porsche. Penso proprio che sia come dice Diego, Porsche mette la dicitura M + S solo con le misure per le quali esiste uno pneumatico con codice di velocità udentico all'estivo e che quindi puoi montare tutto l'anno (ALL Season ) . Comunque in caso di sinistro conta solo il CDS, devi montare solo pneumatici di cui hai le misure sul libretto.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 24 ottobre 2019 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto per caso tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante e con interventi molto competenti da ambo le parti...

....io credo che la verità sia nel mezzo, vero è che il CDS fa fede, ma vero anche che le assicurazioni -chi purtroppo ci è capitato lo sà- in eventuale sinistro soprattutto se i risarcimenti in ballo sono alti, si appellano a qualsiasi cavillo, figuriamoci alla perfetta corrispondenza delle misure e sigle dei pneumatici.

Quindi almeno io, per evitare rotture, mi atterrei a montare strettamente le gomme indicate a libretto (anche se per il CDS abbiamo capito la sigla M+S non ha rilevanza).

IMHO
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Marco (marco_r)
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Inviato il giovedì 24 ottobre 2019 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel dubbio proverei a far modificare il libretto e inserire le misure mancanti.

https://www.evomagazine.it/come-cambiare-le-misure-degli-pneumatici-dell-auto-ev o-60234
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Marco (marco_r)
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Inviato il giovedì 24 ottobre 2019 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella mia a libretto non ci sono i 21" ma il precedente proprietario si era fatto rilasciare il nulla osta direttamente dalla Porsche Germania mi pare sui 350 euro. Se in commercio esistono dei 21" M+S con misure adatte alla Macan anche come sigla di velocità e voglio montarli su cerchi originali Porsche da 21" io proverei a fare richiesta di modificare e inserirli a libretto come hanno altre Macan più potenti della base.

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