Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Pregi e difetti delle sospensioni pneumatiche con PASM < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 12
Registrato: 08-2019
Inviato il sabato 21 settembre 2019 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo voi le sospensioni pneumatiche con PASM sono un accessorio importante ed indispensabile per una Porsche Macan S Diesel??? Quando e perché farne a meno!!??
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (maxduke)
Utente registrato
Username: maxduke

Messaggio numero: 91
Registrato: 07-2018


Inviato il lunedì 23 settembre 2019 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia era uno degli accessori indispensabili quando la cercavo e ti devo dire che con i cerchi da 21" fanno il loro lavoro in confort. Poi è utile in offroad che si alzi di 4cm e quando vuoi o in sport+ abbassarla di 1cm. Sul pasm non ho notato tanta differenza ma probabilmente devi portarla al limite per apprezzarlo.
Spero di esserti stato utile.

Macan S diesel SportDesign
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5282
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 23 settembre 2019 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il PASM o simile molte auto sportive ce l'hanno, ma quasi nessuno lo abbina a delle pneumatiche, questo rende la macan molto diversa dalle altre del suo genere.

Inoltre poter gestire l'altezza può essere utile in casi particolari.

Personalmente lo ritengo un accessorio indispensabile su macan e cayenne.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2518
Registrato: 10-2001


Inviato il lunedì 23 settembre 2019 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una chicca che fa la differenza sia come confort sia come carattere sportivo su un'auto con pesi "importanti", come Cayenne e Macan...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 15
Registrato: 08-2019
Inviato il lunedì 23 settembre 2019 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, la porsche che sto per acquistare e' identica a quella del tuo avatar. Condizioni pari al nuovo, 60000 km, Full Full optional pari a circa 35000€ di accessori ma priva di pneumatiche, PASM e TVP. Provvista pero' del pacchetto sport crono plus con possibilita' di selezione Sport e Sport Plus. Senza sospensioni adattive concordo un certo limite della vettura. Cio' che non capisco e' come possa variare l'altezza selezionando l'off road. Altro quesito e' se oggi e' possibile montare pneumatiche e pasm presso officina Porsche.
Saluti e grazie a tutti
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 16
Registrato: 08-2019
Inviato il lunedì 23 settembre 2019 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Redfox grazie per il parere. Sono molto indeciso sul da farsi se procedere con l'acquisto di questa vettura presso Centro Porsche Bologna: bellissima, 11/2016 con circa 60000 km in condizioni pari al nuovo, full full optionals cerchi turbo 21" ma priva di pneumatiche e pasm costo 54500€ all inclusive o sceglierne un'altra 11/2017, 38000 km full con pneumatiche e pasm al costo di 58500€ all inclusive sempre nello stesso Centro Porsche.
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (giskard)
Utente registrato
Username: giskard

Messaggio numero: 92
Registrato: 09-2017
Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se le vetture hanno gli stessi cerchi e accessori io prenderei quella da 58500..ma per questioni di chilometraggio e non per le sospensioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 18
Registrato: 08-2019
Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Bianca ha qualche accessorio in più tipo pacchetto Sport design con minigonne, sideblade colore carrozzeria e cruis control adattivo, sterzo riscaldato. Manca solo PASM e sospensioni pneumatiche &#129300;
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 19
Registrato: 08-2019
Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella grigio vulcano più giovane di 1 anno e la metà dei km circa 38000 è anche Full ma ha le sospensioni pneumatiche con PASM e cerchi da 21 non turbo ma Sport Classic in nero lucido &#129301;
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5283
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ha le pneumatiche non prenderla.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (maxduke)
Utente registrato
Username: maxduke

Messaggio numero: 93
Registrato: 07-2018


Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con i cerchi da 21" ti consiglio vivamente le pneumatiche = miglior confort nonostante la spalla bassa.

citazione da altro messaggio:

Cio' che non capisco e' come possa variare l'altezza selezionando l'off road.


Le sospensioni pneumatiche sono ad aria compressa, vengono gonfiate o sgonfiate secondo necessità

Macan S diesel SportDesign
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 20
Registrato: 08-2019
Inviato il martedì 24 settembre 2019 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo non mi sono spiegato bene. L’off road c’è anche nell’auto senza pneumatiche e PASM quindi, la domanda è: la vettura si alza e si abbassa ugualmente di 4 cm in off road con le sospensioni in acciaio????
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (maxduke)
Utente registrato
Username: maxduke

Messaggio numero: 94
Registrato: 07-2018


Inviato il mercoledì 25 settembre 2019 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Roberto senza pneumatiche il tasto OFF ROAD agisce su motore, cambio e trazione per ottimizzare la guida in fuoristrada.

Macan S diesel SportDesign
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (pcrebe)
Utente registrato
Username: pcrebe

Messaggio numero: 189
Registrato: 08-2005
Inviato il mercoledì 25 settembre 2019 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me fanno la differenza con gli altri SUV, il fatto di poter abbassare la vettura su un elefantino del genere ne beneficia molto in dinamica
Slow in and fast out...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 21
Registrato: 08-2019
Inviato il giovedì 26 settembre 2019 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok tutto chiaro grazie a tutti &#9996;&#65039;
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 22
Registrato: 08-2019
Inviato il giovedì 26 settembre 2019 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno sa dirmi se le sospensioni pneumatiche si possono montare in sostituzione di quelle in acciaio e, ammesso che sia possibile, se questa e' una operazione consigliabile e conveniente soprattutto sul piano della riuscita tecnica dell'intervento anche se effettuato in un Centro Porsche...??
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 300
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 26 settembre 2019 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, ho avuto due Macan s Diesel: la prima solo PASM senza pneumatiche, la seconda l'ho configurata con le pneumatiche e secondo me sono indispensabili...ora ho un Cayenne s diesel con pneumatiche e cerchi da 21 e sono eccezionali...Ti consiglio di prenderne una con le pneumatiche
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5284
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 26 settembre 2019 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qualcuno sa dirmi se le sospensioni pneumatiche si possono montare in sostituzione di quelle in acciaio


Anche se meccanicamente è possibile, il problema è che le pneumatiche interagiscono con varie centraline e non so se vanno sostituite o sono riprogrammabili. Se vanno sostituite il costo sarà proibitivo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ROBERTO (aiabusa_54)
Nuovo utente (in prova)
Username: aiabusa_54

Messaggio numero: 23
Registrato: 08-2019
Inviato il giovedì 26 settembre 2019 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fulvio, grazie Tiziano, buona giornata
Porsche Forever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giopanet (giopanet)
Nuovo utente (in prova)
Username: giopanet

Messaggio numero: 7
Registrato: 10-2019
Inviato il venerdì 04 ottobre 2019 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pregio: comfort e assetto che resta costante al variare del carico.
Difetto: macchina meno "chirurgica" e precisa negli inserimenti in curva e con una sensazione di galleggiamento tipo materassino ad acqua.
Ma il maggior comfort sulle strade disastrate italiane vale la spesa
ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 243
Registrato: 06-2017
Inviato il lunedì 07 ottobre 2019 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se metti in Sport Plus, oltre ad abbassarsi , la macchina diventa rigida e piatta e precisa, quindi non è un difetto ma hai la possibilità di passare dal confort ad un assetto più coinvolgente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gio' (giopanet)
Nuovo utente (in prova)
Username: giopanet

Messaggio numero: 10
Registrato: 10-2019


Inviato il mercoledì 09 ottobre 2019 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il fatto di diventare rigida è legato esclusivamente alla taratura degli ammortizzatori, cosa che avviene anche con le molle meccaniche. Il sistema ad aria va a sostituire le molle meccaniche soltanto, gli ammortizzatori non cambiano.
ciao
La potenza logora chi non ce l'ha.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 246
Registrato: 06-2017
Inviato il lunedì 14 ottobre 2019 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unica cosa vera è che gli ammortizzatori non cambiano ma sono le molle che invece di essere in acciaio sono con camera d'aria. Per il resto non è come dici Giò, sono proprio le "molle" ad aria ad irrigidirsi variando la pressione e grazie a questo tengono costantemente l'assetto sotto controllo, oltre a darti la possibilità di avere un assetto appunto più morbido o rigido, è proprio il plus delle pneumatiche. L'ammortizzatore servo solamente a smorzare appunto le oscillazioni , tanto che le pneumatiche riescono fino a un certo limite a compensare anche il naturale degrado degli ammortizzatori.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gio' (giopanet)
Nuovo utente (in prova)
Username: giopanet

Messaggio numero: 13
Registrato: 10-2019


Inviato il lunedì 14 ottobre 2019 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei contraddirti ma l'aria all'interno delle sospensioni pneumatiche della Macan non varia come pressione per dare più o meno rigidità ma soltanto per mantenere l'assetto costante e l'altezza impostata +-40mm x offroad e +-10mm nelle altre situazioni. Quello che va ad incidere sulla rigidità dell'assetto è la durezza regolabile degli ammortizzatori che è impostabile su 3 livelli: comfort- Sport e SportPlus
Ciao
La potenza logora chi non ce l'ha.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione