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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Cambio PDK Macan S 2019 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Arsie Marco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcopackey3

Messaggio numero: 1
Registrato: 07-2019
Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,

Sono da qualche mese possessore di una Macan S 2019. Terminato il rodaggio ho provato a testare motore e cambio nelle modalità Sport e Sport+, e cambio in modalità manuale. Beh la sorpresa negativa é stata a livello di cambio... in manuale (con leva cambio verso sx) non é manuale, ma cambia da solo raggiunto un regime che varia da 6.100 a 6.300rpm, in funzione della marcia. Sono sincero, questa cosa faccio veramente fatica a capirla ed ad accettarla. Alla fine questa é una auto x famiglia, ma ciò non toglie che una volata al mese, se sei senza prole al seguito e le condizioni di traffico lo consentono, ti permetta di divertirti per 5 minuti come si deve. So che le versioni Macan precedenti a benzina in manuale erano manuali... ma queste nuove no, ho provato anche disattivando il controllo di stabilità, niente da fare. Ho chiesto al CP, e mi ha detto che putroppo é una "caratteristica" dei motori Euro6Dtemp. A mio parere, una bella .
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 211
Registrato: 12-2018


Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono arrivato ad una mia conclusione, dopo aver fatto diverse prove, la mia è una 2.0 my 2018, per me hanno lo stesso principio di funzionamento è solo da capire, poi non so, ho scritto qui, metto il link:

http://www.porschemania.it/discus/messages/771175/858422.html?1558875633
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Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 236
Registrato: 06-2017
Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti confermo che la mia S del 2016 non ha questo problema, quando è in manuale cambia appena tocco i paddles al volante.
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Arsie Marco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 07-2019
Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti ho chiesto al CP se possono mettermi una mappatura del PDK dalla versione S precedente.. ma dicono che mappa cambio e motore sono assieme e ovviamente essendo diverso il motore... non si fa’. Mi sto informando su chi può fare modifiche sul PDK, sul DSG c’é più di qualcuno che ci mette mano... il problema é che si perderà la garanzia...
Per averla a fine marzo l’ho ordinata a scatola chiusa... e ho sbagliato. Sono sincero, avessi saputo che il cambio era così, e che senza scarico sportivo sia così troppo silenziosa.... avrei preso qualcosa di diverso.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5258
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da molti anni la concorrenza adotta questa filosofia, anche in manuale il cambio "cambia".

Porsche probabilmente si è uniformata.

Però non capisco perché arrivare a limitatore…..Se sbagli perdi tempo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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AMarco (marcopackey3)
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Username: marcopackey3

Messaggio numero: 3
Registrato: 07-2019
Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che non é questione di limitatore.
Se sul contagiri metti zona rossa a 6.750, perché deve cambiare a 6.100 in prima 6.300 nelle altre marcie?. Poi non é un discorso di limitatore, a me non interessa farlo entrare, ma se tra una curva e l'altra devi "tenere la 2 marcia" vicino alla zona rossa per qualche decimo di secondo... per poi usare il freno motore... con questa taratura ti trovi in terza senza volerlo. Torniamo al discorso che questa non é una macchina da pista (li ci vado con la sorellina Gt3), ma non é, e non deve essere nel carattere una Audi SQ5.
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 3867
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....infatti GT3, anche ultime 4,0, non hanno assolutamente il problema, a parte il veramente brusco taglio a 9000 del limitatore, mentre in automatico se gas a fondo lei ti cambia non prima di 8999!

Illogico cambiare ben prima del limitatore, sono reminiscenze intrinseche audi/vw!




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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 212
Registrato: 12-2018


Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi il limitatore di giri vi serve solo per la folle o per una brusca scalata? Cioè voi dite che la my 2019 cambia da sola anche in manuale. Siccome più volte è successo anche con la mia my 2018 che cambiasse da sola anche in manuale, poi a forza di prove, ho capito il perchè, scusate se insisto, sono curioso, riuscite a fare una prova di sto tipo, la tenete in folle al minimo per un minuto, poi mettete la leva a sinistra in modalità manuale, partite piano piano e a circa 4/5.000 giri li mettete la seconda con i paddle al volante, poi piano piano continuate ad accelerare, a quel punto deve intervenire il limitatore, non deve assolutamente cambiare.
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2511
Registrato: 10-2001


Inviato il venerdì 19 luglio 2019 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o per una brusca scalata?




di "solito" in scalata non vi è limitatore... e li che si fanno i danni...

con un cambio automatico non ti fa entrare la marcia... (poichè sa che andrebbe fuori giri)


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 213
Registrato: 12-2018


Inviato il venerdì 19 luglio 2019 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si infatti vero non fa entrare la marcia...
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AMarco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcopackey3

Messaggio numero: 6
Registrato: 07-2019
Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, Io ho una Macan S 2019.

Le versioni pre-restyling funzionavano correttamente, sembra che il problema sia solo sulle versioni 2019. Qualcuno con la versione S 2019 ha verificato? La mia in manuale, in qualsiasi modo, Sport+, DSC didattivato, arrivata a 6100/6300 giri, cambia la marcia superiore.
Ho inviato un reclamo a Porsche Italia.
Io la macchina così non la tengo.

Grazie in anticipo.
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Carlo (pcrebe)
Utente registrato
Username: pcrebe

Messaggio numero: 186
Registrato: 08-2005
Inviato il sabato 27 luglio 2019 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti confermo che, in manuale, il limitatore entra sui 6400 e non a 6800 come indicato sul contagiri. Non capisco il perché.

In automatico cambia quando cavolo gli pare...sempre
Slow in and fast out...
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 216
Registrato: 12-2018


Inviato il sabato 27 luglio 2019 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che potrebbe essere perché il contagiri come il conta chilometri, ma come tante altre cose, li fanno tutti uguali, per un discorso di costi e di magazzino. Non ho qui il libretto delle caratteristiche tecniche per il confronto ma so che il 2.0 allunga fino a 6.750 mentre il 3.0 S allunga fino a 6.400.
Metto il Link di 4ruote;
https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2018/12/12/porsche_macan_al_vola nte_della_2_0_e_della_3_0_turbo_s.html
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
Username: giorman

Messaggio numero: 291
Registrato: 08-2015
Inviato il martedì 30 luglio 2019 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei dare il mio contributo
Macan gts my 17 in manuale interviene il limitatore a circa 6600 giri, ma non cambia.
Il cambio interviene autonomamente solo se ti fermi ad uno stop in terza e ti fa ripartire in prima
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2760
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 31 luglio 2019 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Così come sono molte auto tedesche c'è una limitazione ai giri in N (o folle), di solito 4500 giri/min, può essere che a seconda della marcia per salvaguardare il motore ci siano delle soglie di limitatore, tipicamente tirare la prima e la seconda rende molto facile sbattere sul limitatore, probabilmente (tenendo conto anche della potenza massima reale) preferiscono evitare questi inutili rischi.

In terza e quarta in manuale dove riesci ad arrivare?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
Username: giorman

Messaggio numero: 293
Registrato: 08-2015
Inviato il mercoledì 31 luglio 2019 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi riferivo alla terza, quarta non so ma ti aggiorno
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
Username: giorman

Messaggio numero: 294
Registrato: 08-2015
Inviato il giovedì 01 agosto 2019 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tirato la quarta oltr 7000 zona rossa no liimitatore
&#128065;&#128065;

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