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Arsie Marco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova) Username: marcopackey3
Messaggio numero: 1 Registrato: 07-2019
| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 10:00: |
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Buongiorno a tutti, Sono da qualche mese possessore di una Macan S 2019. Terminato il rodaggio ho provato a testare motore e cambio nelle modalità Sport e Sport+, e cambio in modalità manuale. Beh la sorpresa negativa é stata a livello di cambio... in manuale (con leva cambio verso sx) non é manuale, ma cambia da solo raggiunto un regime che varia da 6.100 a 6.300rpm, in funzione della marcia. Sono sincero, questa cosa faccio veramente fatica a capirla ed ad accettarla. Alla fine questa é una auto x famiglia, ma ciò non toglie che una volata al mese, se sei senza prole al seguito e le condizioni di traffico lo consentono, ti permetta di divertirti per 5 minuti come si deve. So che le versioni Macan precedenti a benzina in manuale erano manuali... ma queste nuove no, ho provato anche disattivando il controllo di stabilità, niente da fare. Ho chiesto al CP, e mi ha detto che putroppo é una "caratteristica" dei motori Euro6Dtemp. A mio parere, una bella . |
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 211 Registrato: 12-2018

| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 12:59: |
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io sono arrivato ad una mia conclusione, dopo aver fatto diverse prove, la mia è una 2.0 my 2018, per me hanno lo stesso principio di funzionamento è solo da capire, poi non so, ho scritto qui, metto il link: http://www.porschemania.it/discus/messages/771175/858422.html?1558875633 |
   
Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato Username: bibbo1979
Messaggio numero: 236 Registrato: 06-2017
| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 16:45: |
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Ti confermo che la mia S del 2016 non ha questo problema, quando è in manuale cambia appena tocco i paddles al volante. |
   
Arsie Marco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova) Username: marcopackey3
Messaggio numero: 2 Registrato: 07-2019
| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 19:27: |
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In effetti ho chiesto al CP se possono mettermi una mappatura del PDK dalla versione S precedente.. ma dicono che mappa cambio e motore sono assieme e ovviamente essendo diverso il motore... non si fa’. Mi sto informando su chi può fare modifiche sul PDK, sul DSG c’é più di qualcuno che ci mette mano... il problema é che si perderà la garanzia... Per averla a fine marzo l’ho ordinata a scatola chiusa... e ho sbagliato. Sono sincero, avessi saputo che il cambio era così, e che senza scarico sportivo sia così troppo silenziosa.... avrei preso qualcosa di diverso. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5258 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 20:11: |
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Da molti anni la concorrenza adotta questa filosofia, anche in manuale il cambio "cambia". Porsche probabilmente si è uniformata. Però non capisco perché arrivare a limitatore…..Se sbagli perdi tempo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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AMarco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova) Username: marcopackey3
Messaggio numero: 3 Registrato: 07-2019
| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 12:14: |
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Diciamo che non é questione di limitatore. Se sul contagiri metti zona rossa a 6.750, perché deve cambiare a 6.100 in prima 6.300 nelle altre marcie?. Poi non é un discorso di limitatore, a me non interessa farlo entrare, ma se tra una curva e l'altra devi "tenere la 2 marcia" vicino alla zona rossa per qualche decimo di secondo... per poi usare il freno motore... con questa taratura ti trovi in terza senza volerlo. Torniamo al discorso che questa non é una macchina da pista (li ci vado con la sorellina Gt3), ma non é, e non deve essere nel carattere una Audi SQ5. |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3867 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 16:09: |
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.....infatti GT3, anche ultime 4,0, non hanno assolutamente il problema, a parte il veramente brusco taglio a 9000 del limitatore, mentre in automatico se gas a fondo lei ti cambia non prima di 8999! Illogico cambiare ben prima del limitatore, sono reminiscenze intrinseche audi/vw! - [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 212 Registrato: 12-2018

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 18:02: |
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Quindi il limitatore di giri vi serve solo per la folle o per una brusca scalata? Cioè voi dite che la my 2019 cambia da sola anche in manuale. Siccome più volte è successo anche con la mia my 2018 che cambiasse da sola anche in manuale, poi a forza di prove, ho capito il perchè, scusate se insisto, sono curioso, riuscite a fare una prova di sto tipo, la tenete in folle al minimo per un minuto, poi mettete la leva a sinistra in modalità manuale, partite piano piano e a circa 4/5.000 giri li mettete la seconda con i paddle al volante, poi piano piano continuate ad accelerare, a quel punto deve intervenire il limitatore, non deve assolutamente cambiare. |
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2511 Registrato: 10-2001

| Inviato il venerdì 19 luglio 2019 - 09:52: |
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citazione da altro messaggio: o per una brusca scalata?
di "solito" in scalata non vi è limitatore... e li che si fanno i danni... con un cambio automatico non ti fa entrare la marcia... (poichè sa che andrebbe fuori giri)
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 213 Registrato: 12-2018

| Inviato il venerdì 19 luglio 2019 - 11:27: |
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si infatti vero non fa entrare la marcia... |
   
AMarco (marcopackey3)
Nuovo utente (in prova) Username: marcopackey3
Messaggio numero: 6 Registrato: 07-2019
| Inviato il giovedì 25 luglio 2019 - 19:09: |
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Scusate, Io ho una Macan S 2019. Le versioni pre-restyling funzionavano correttamente, sembra che il problema sia solo sulle versioni 2019. Qualcuno con la versione S 2019 ha verificato? La mia in manuale, in qualsiasi modo, Sport+, DSC didattivato, arrivata a 6100/6300 giri, cambia la marcia superiore. Ho inviato un reclamo a Porsche Italia. Io la macchina così non la tengo. Grazie in anticipo. |
   
Carlo (pcrebe)
Utente registrato Username: pcrebe
Messaggio numero: 186 Registrato: 08-2005
| Inviato il sabato 27 luglio 2019 - 13:48: |
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Ti confermo che, in manuale, il limitatore entra sui 6400 e non a 6800 come indicato sul contagiri. Non capisco il perché. In automatico cambia quando cavolo gli pare...sempre Slow in and fast out...
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Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 216 Registrato: 12-2018

| Inviato il sabato 27 luglio 2019 - 16:57: |
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Credo che potrebbe essere perché il contagiri come il conta chilometri, ma come tante altre cose, li fanno tutti uguali, per un discorso di costi e di magazzino. Non ho qui il libretto delle caratteristiche tecniche per il confronto ma so che il 2.0 allunga fino a 6.750 mentre il 3.0 S allunga fino a 6.400. Metto il Link di 4ruote; https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2018/12/12/porsche_macan_al_vola nte_della_2_0_e_della_3_0_turbo_s.html |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 291 Registrato: 08-2015
| Inviato il martedì 30 luglio 2019 - 21:48: |
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Vorrei dare il mio contributo Macan gts my 17 in manuale interviene il limitatore a circa 6600 giri, ma non cambia. Il cambio interviene autonomamente solo se ti fermi ad uno stop in terza e ti fa ripartire in prima 👁👁
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2760 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 31 luglio 2019 - 14:04: |
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Così come sono molte auto tedesche c'è una limitazione ai giri in N (o folle), di solito 4500 giri/min, può essere che a seconda della marcia per salvaguardare il motore ci siano delle soglie di limitatore, tipicamente tirare la prima e la seconda rende molto facile sbattere sul limitatore, probabilmente (tenendo conto anche della potenza massima reale) preferiscono evitare questi inutili rischi. In terza e quarta in manuale dove riesci ad arrivare? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 293 Registrato: 08-2015
| Inviato il mercoledì 31 luglio 2019 - 21:40: |
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Mi riferivo alla terza, quarta non so ma ti aggiorno 👁👁
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 294 Registrato: 08-2015
| Inviato il giovedì 01 agosto 2019 - 21:28: |
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Tirato la quarta oltr 7000 zona rossa no liimitatore 👁👁
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