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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Cinghia o catena di distribuzione? Macan diesel V6 3.0 2015 < Precedente Seguente >

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Antonio Di Marzo (antolux77)
Utente registrato
Username: antolux77

Messaggio numero: 36
Registrato: 09-2017
Inviato il sabato 06 aprile 2019 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
Un mio amico ha avuto un problema con la catena di distribuzione sulla sua BMW (in pratica è rimasto a piedi e gli hanno chiesto 5000€ per la sostituzione della catena) . Sapete se la Macan ha la cinghia oppure la catena? In caso di catena cosa consigliate per la manutenzione?
Grazie
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3342
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 06 aprile 2019 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cinghia o catena non hanno bisogno di manutenzione.
Vanno semplicemente sostituite a tot km
La catena di solito dura di più ma è più rumorosa
Unicuique Suum
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 169
Registrato: 12-2018


Inviato il sabato 06 aprile 2019 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti i V6 Porsche hanno la catena, unica che ha la cinghia è la 4 cilindri 2.0. In ogni caso anche con la catena c'è sempre la cinghia dei servizi da sostituire, è quella che fa girare il climatizzatore, l'alternatore e forse anche la pompa dell'acqua. Il servosterzo è elettrico. Per gli intervalli di manutenzione non saprei, meglio se chiedi in Porsche cambia da motore a motore. La catena dura di più è più rumorosa ma bisogna comunque controllarla. Se in bmw gli hanno chiesto 5.000 euro vuol dire che a seguito della rottura che non dovrebbe mai succedere, ha avuto altri danni. La catena di distribuzione fa girare i 4 alberi a camme 2 per bancata, se si rompe si sfalsano tutte le valvole di aspirazione e scarico.

questo è il Macan Turbo, si vede la catena di distribuzione e la cinghia dei servizi: 3.6 litre V6 biturbo engine

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DIEGO (xeid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 344
Registrato: 06-2015
Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquilli, la catena del V6 diesel è eterna come il motore....bmw ha rotto perchè sicuramente era un N47, ovvero il duemila diesel bmw monoturbo o anche biturbo che ha il difetto di fabbrica di rompere le catene (ne ha puù di una).
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2644
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come vedete ogni casa ha i suoi vizietti, il problema del motore N47 forse l'hanno risolto del tutto dal 2016-2017 ma fino al 2015 succedeva e di frequente.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Antonio Di Marzo (antolux77)
Utente registrato
Username: antolux77

Messaggio numero: 37
Registrato: 09-2017
Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per i consigli, quindi sembra che a nessuno di voi sia stata cambiata la catena per usura. In ogni caso sono prossimo al tagliando dei 90000 km e chiederò' al CP un controllo specifico sulla catena di trasmissione.
Grazie
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5224
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sulla catena di trasmissione.


Ha anche i pedali?

La catena è di distribuzione.

Qualche altro costruttore ne consiglia cambio a 250.000 km, ma non mai sentito che Porsche ne consigli la sostituzione periodica.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2646
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fiat nei Multijet consiglia la sostituzione a 250mila km ed effettivamente chi non lo fa poi ne paga le spese.

Su auto serie, magari verso i 400mila km vanno controllati i tendicatena...ma si parla di chilometraggi non da tutti.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 174
Registrato: 12-2018


Inviato il lunedì 15 aprile 2019 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate ho sbagliato, ero quasi sicuro, mi rimaneva un piccolo dubbio e così mi sono informato dal meccanico, il quale dopo un controllo sui pezzi di ricambio, mi ha detto che anche il 2.000 4 cilindri ha la catena. Mi scuso, non scrivo a caso, di solito prima di scrivere mi informo anche su internet, purtroppo non ho trovato niente a riguardo e sentendo il motore così silenzioso ero convinto avesse la cinghia, meglio così meno manutenzione da fare.

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