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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Modalità manuale e cambio marcia automatico < Precedente Seguente >

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Mauro (mamosw)
Utente registrato
Username: mamosw

Messaggio numero: 53
Registrato: 10-2018
Inviato il domenica 17 marzo 2019 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto che il cambio messo in modalità manuale cambi marcia a limitatore in automatico c’è sempre stato col PDK?
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 150
Registrato: 12-2018


Inviato il domenica 17 marzo 2019 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riporto quello che avevo scritto dall'altra parte, ho fatto un po' di prove per capire:

Siccome sopra ho condiviso un video di Paolo Massai di quattroruote, dove alcuni anni fa testava la 3.0 S diesel e come fa notare lui, se lasci per esempio la seconda marcia inserita, con il cambio in manuale, l'auto non cambierà mai marcia e rimarrà sempre in seconda con il limitatore che taglia i giri. Poi nell'altro video in cui Marchettino prova la 2.0 2019, si lamenta perché l'auto anche tenendola in manuale cambia da sola. In realtà ho fatto un po' di prove per capire ed effettivamente il PDK ha una logica, è uguale su tutte le Porsche. Faccio un'esempio, avrete notato tutti, che se lascio il cambio in automatico ma inizio a cambiare in manuale dai paddle, per qualche secondo il cambio mi segna di essere in manuale anche se la posizione della leva del cambio è in automatico. Stesso discorso vale al contrario e cioè se la leva la metto in manuale ma per esempio lascio il motore in terza a 1.000 giri e a un certo punto premo il pedale dell'acceleratore di brutto, fino a fine corsa è normale che mi scala altrimenti il motore "morirebbe" ecco da quel momento, l'auto pur segnando di essere in manuale, cambierà da sola in automatico prima che intervenga il limitatore ad ogni marcia. Se invece ultimo caso, metto la leva del cambio in manuale e cambio a mano con i paddle almeno una marcia, per esempio dalla prima alla seconda, poi l'auto, cambierà marcia solo quando interverrò io manualmente con i paddle altrimenti rimarrà nella stessa marcia a 6.800 giri limitati. Marchettino ha una M3 con cambio manuale che ha messo in vendita, sicuramente tutti i PDK recenti funzionano con questa logica, magari non ci ha mai fatto caso.

Aggiungo che non ho provato altri modelli, credo che la logica di funzionamento sia uguale su tutti i modelli recenti, anche su auto non Porsche, se qualcuno fa le prove che ho fatto io, se ne accorge
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 151
Registrato: 12-2018


Inviato il domenica 17 marzo 2019 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con la mia ex Xc60 non avevo i paddle al volante, se la lasciavo in automatico, cambiava da sola, se la mettevo in manuale, quando arrivava a limitatore cambiava comunque da sola, ma anche se manualmente li mettevo la marcia troppo alta non me l'accettava perché i giri motore non lo permettevano, in frenata, se non scalavo manualmente a un certo punto lo faceva lei da sola anche con il cambio in manuale. Con il PDK se è costretta a passare da sola in modalità automatica, perché sei a bassi giri e lei deve scalare, lo fa anche se la leva del cambio è in manuale, poi ti riprendi subito la modalità manuale, basta che cambi la prima volta manualmente, prima che lo faccia lei in automatico e tutte le altre marce ti rimangono tranquillamente a cambiata manuale. E' normale che sia così, perché se non scali e continui ad accelerare, vuol dire che o non sai guidare o vuoi che ti aiuti lei, magari sul 2.000 si nota di più perché avendo meno coppia, bisogna scalare prima, e tenere il motore più in alto, sempre se si pretende la guida sportiva. Se si gira normale, cambia come un diesel a bassi giri.
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3123
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 18 marzo 2019 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi progetta i cambi e la loro logica cerca di contrastare in ogni modo i comportamenti sbagliati di utenti inesperti o distratti o, ci sono anche quelli, che vogliono rovinare l'auto per curiosità o per pura cattiveria e togliersi la soddisfazione di mancare di rispetto a qualcosa prima di venderla.
Sembra strano ma ce ne sono.
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Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 152
Registrato: 12-2018


Inviato il lunedì 18 marzo 2019 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giusto in poche parole è quello che volevo dire io, prima cosa salvaguardare il motore, pensa se in scalata in manuale, prendesse tutte le marce, sai che fuori giri, dove andrebbero a finire i pistoni. In Porsche mi hanno detto che se confronti delle Macan con stessi motori e accessori, non ne trovi una uguale ad un'altra, come se avessero un'intelligenza, si adattano di continuo allo stile di chi guida.

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