Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Macan GTS approfondimenti tecnici < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 11
Registrato: 09-2007
Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anzitutto un saluto a tutti visto che sono iscritto dal 2007 ma solo ora riprendo a scrivere per parlarvi della Macan GTS che ho acquistato. Sto solo aspettando la nazionalizzazione con relativa targa e poi la presenterò. Nel frattempo però ho letto vari argomenti sulla GTS e purtroppo ho notato che sono state scritte cose non fondate. Alcuni dicono che la differenza dalla S alla GTS è solo una mappatura diversa per il motore e regolazioni dell'assetto. Non è proprio così. Queste informazioni sono state trasmesse da ingegneri che hanno seguito lo sviluppo della GTS e che vado ad illustrare (prese da forum stranieri):

- Pressione max turbo aumentata d 0,9 della S a
1,2. 
- Nuovo albero a camme. 
- Percorso di aspirazione dell'aria modificato. 
- Riduzione della contropressione allo scarico. 
- Nuovo design del pistone e altri componenti
interni ottimizzati. 

(Quanto sopra è ciò che crea una grande differenza tra un GTS e l'aggiunta di un chip a una S. Il GTS è progettato per gestire più potenza.) 

- Trasmissione potenziata: 
- Trasmissione PDK più robusta (come Turbo). 
- Algoritmo di cambio della trasmissione
modificato. 

- Freni migliorati: 
- Freni a disco anteriore da 14,8 "con pinze
rosse (come nel Turbo. 
(Non è progettata solo per andare più veloce, ma anche per fermarsi meglio). 

- Scarico sportivo Porsche Sport appositamente
creato per questo modello. 
(Perché suona meglio di S o Turbo con PSE?). 

- Miglioramenti apportati al telaio: 
- Molle pneumatiche con programmazione PASM
risintonizzata. 
- 15mm.inferiore alla sospensione pneumatica
standard. 
- 10% più rigido rispetto alla sospensione
pneumatica standard. 
- Barra stabilizzatrice posteriore più rigida e
più spessa. 
- Maggiore gestione nella distribuzione della
coppia posteriore. 
- I controlli di stabilità PTM (gestione della
trazione) risintonizzati consentono una
maggiore imbardata di 15 gradi prima di
inserirsi. 
- Il sistema di gestione della stabilità Porsche
è stato completamente ricalibrato per la GTS
per offrire ancora più "esperienza di guida
dinamica", afferma la casa automobilistica
(questo significa che un appassionato di guida
non si sentirà bloccato da un sistema di
controllo della stabilità eccessivamente
aggressivo). 

Inoltre ecco un paio di commenti di Torsten Gaertner, ingegnere senior di dinamica di guida per la Macan: 

- "La GTS è molto più un'auto da guidare." 
- "La trazione è più orientata sulla ruota
posteriore." 
- "Questo è quello che gli ingegneri hanno
immaginato quando hanno progettato la Macan" 


Quindi, la prossima volta che sentirai che puoi avere dinamiche di guida GTS semplicemente abbassando la sospensione, per favore concedi a Porsche Engineering un po 'più di credito per quello che hanno effettivamente fatto! 
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 333
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero ma ricordo comunque che é "un'auto" da oltre 2 tonnellate di massa....non certo adatta a fare curve con il coltello fra i denti....ricordatevelo ;)....anche se da molto feeling la fisica non si cancella.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2007
Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 334
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fidati le 991 nei video stanno solo andando a passeggio...posseggo sia un Macan che un 718 e seppur la prima sia il miglior suv come guida "sportiva", la fisica non si batte....dopo due giri in pista, con il peso del Macan i freni come minimo ti lasciano. Ma poi non capisco, veramente c'è chi si compra un SUV per andare in pista?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 335
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://fastestlaps.com/models/porsche-macan-gts
https://fastestlaps.com/models/porsche-911-carrera-4-991
Ad Hockenheim 4 secondi di differenza e con 10 cavalli in meno ;)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 13
Registrato: 09-2007
Inviato il lunedì 18 febbraio 2019 - 01:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti sei risposto da solo: ma poi non capisco, veramente c'è chi si compra un SUV per andare in pista?
Non si vuole confrontare una Macan con una 911 ma semplicimente far capire il potenziale di questa auto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 336
Registrato: 06-2015
Inviato il lunedì 18 febbraio 2019 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non si utilizzano le potenzialità, che senso ha?per me il motore giusto per i suv sono i motori diesel...molta coppia in basso per contrastare il peso elevato con consumi umani....tutto il resto non serve imho.

P.S.: Hai inserito tu due video con macan e 991 in pista ;)

(Messaggio modificato da xeid il 18 febbraio 2019)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianfranco bonetti (ayrtonn1)
Utente registrato
Username: ayrtonn1

Messaggio numero: 99
Registrato: 09-2017
Inviato il lunedì 18 febbraio 2019 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pienamente d accordo con te
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2007
Inviato il sabato 02 marzo 2019 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meno male che siamo in un forum Porsche e non Lada! Non capisco i commenti di alcuni e tra l'altro ribadisco che pubblicando i 2 video non si vuole confrontare una Macan con una 911 ma semplicemente far capire il potenziale di questa auto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 142
Registrato: 12-2018


Inviato il sabato 02 marzo 2019 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

d'accordissimo con te quando si parla di Macan, sembra che debba essere per forza un trattore diesel per affrontare gli sterrati, non si può parlare di assetto di tenuta di cerchi da 21" di sound o di prestazioni. E' un Suv che è più una berlina media leggermente rialzata e leggermente più pesante, trazione integrale, cambio automatico.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 263
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 02 marzo 2019 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Macan diesel non è un trattore. E' una Porsche, un SUV certo, ma Porsche e come tale gli ingegneri Porsche, pur partendo da un pianale ed un motore Audi, hanno messo parecchio del loro know how per imprimere in questo SUV un pò di DNA del marchio, DNA di sportività...certo che non è auto per la pista, è ovvio e scontato, ma Porsche è riuscita a creare una vera Sport Utility Wagon per viaggiare nel confort, ma anche per offrire al Porschista un pò del senso di sportività (posizione di guida e handling) di chi è entrato nel Brand grazie ad una 911...Quando scendo dalla mia Targa, riesco, entrando nel mio Macan, a sentire un pò delle sensazioni che percepisco nel 911...ovviamente nel 911 c'è il superlativo boxer 6 cilindri, 6 cilindri che dovrebbero esserci nel Macan, non certo il 4 cilindri della Golf...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 143
Registrato: 12-2018


Inviato il sabato 02 marzo 2019 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e vai con sto 4 cilindri, tra poco non ci saranno più neanche quelli, solo motori centrifughi per lavatrici Samsung, san Giorgio, Haier, LG, Beko, Bosch.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (ancomax)
Nuovo utente (in prova)
Username: ancomax

Messaggio numero: 3
Registrato: 02-2018
Inviato il mercoledì 27 marzo 2019 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma, alla fine, la GTS ti è arrivata?
io sono in attesa della mia, che dovrebbero darmi a giorni. Ho provato sia la 2.0 che la S diesel, che mi ha deluso molto. Fermo al semaforo, col motore al minimo, fa il rumore di un peschereccio..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marco_r)
Utente registrato
Username: marco_r

Messaggio numero: 158
Registrato: 12-2018


Inviato il mercoledì 27 marzo 2019 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hahhah provocazioni questa del peschereccio mi mancava, dove sono quelli che vanno a nafta
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Equalizer (equalizer)
Nuovo utente (in prova)
Username: equalizer

Messaggio numero: 15
Registrato: 09-2007


Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente arrivata la GTS. Contratto firmato il 4 febbraio, nazionalizzazione e targa consegnata il 28 marzo! Subito provata con un viaggio di 800 km, molto comoda, non rolla e il motore spinge molto forte. Non mi ha fatto rimpiangere il Carrera 997 S MKII anche su curve impegnative e addirittura su curve veloci la sento molto più attaccata alla strada. L'unico neo i consumi. Sono partito che avevo 507 km di autonomia, dopo 100 km l'autonomia è salita a 557. Entrato in Italia dopo 200 km si era ridotta a 220 e sono arrivato a Milano per un pelo, senza benzina!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione