Autore |
Messaggio |
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 47 Registrato: 12-2018
| Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 13:33: |
|
Ho trovato questo articolo di automibilismo.it molto interessante, non sempre è questione di coppia motore e cavalli sviluppati, una bella sensazione lo da un motore pronto e reattivo a prendere i giri ogni volta che si preme il pedale. Ecco l'articolo: https://www.automobilismo.it/articoli/view/porsche-come-funziona-il-sistema-anti -lag-31466?fbclid=IwAR3-vkiW1A3obyNewY_3N2cZoFRNIzL67QcZM7s3zgNLhkR92OHbOkVuJMQ |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14231 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 14:28: |
|
Un sistema semplice, ma mi chiedo se ne risentano o meno i consumi. (Messaggio modificato da elfer il 07 gennaio 2019) Tessera PiMania n. 27
|
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 50 Registrato: 12-2018
| Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 14:39: |
|
Non so, peccato che da come scrivono nell'articolo, sembra che questo sistema venga applicato solo sui nuovi motori 3.0 delle 911 Carrera e 718 Boxter e Cayman, io lo vorrei anche sulla Macan, magari con una semplice modifica anche sulle versioni precedenti, io il Lag non lo voglio  |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 894 Registrato: 03-2014

| Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 07:34: |
|
cioè rimane un pò accelerata. sound non sarà dei migliori e come scrivono, l'auto ha meno freno motore, consumerà più benza e freni..... non so, bisognerebbe provarla (Messaggio modificato da 845ste il 08 gennaio 2019) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2577 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 08:27: |
|
Non aumenta il consumo di benzina perchè gli iniettori in rilascio vengono disabilitati. Si riduce solo il freno motore (Messaggio modificato da Greyfox il 08 gennaio 2019) PORSCHE ERGO SUM
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3153 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 22:12: |
|
sulla carta non mi convince molto però magari provandolo cambio idea. 2008 997TT coupè midnight blue tessera 959
|
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14233 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 23:45: |
|
Alessandro Greyfox, non capisco come gli iniettori in rilascio vengono disabilitati e contemporaneamente possa entrare benzina nel motore... Tessera PiMania n. 27
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2579 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 gennaio 2019 - 08:15: |
|
Non viene mandata benzina, ma viene lasciata semplicemente aperta la farfalla. Così facendo il motore continua ad aspirate aria e ovviamente ad espellerla, mantenendo in rotazione le turbine. Questa è la differenza rispetto ai sistemi Bang bang adottati nelle auto da rally che iniettavano benzina nello scarico la cui accensione provoca il Bang e mantiene in rotazione la turbina. Sicuramente un metodo più efficace ma non praticabile su strada per ovvi effetti negativi di rumorosità, inquinamento e pure durata del turbo stesso. Quello Porsche annulla i difetti sopracitati, anche se l'effetto sarà minore. Sarei curioso di provarlo per capire quanto freno motore si perde PORSCHE ERGO SUM
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1301 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 09 gennaio 2019 - 08:34: |
|
a quando semplicemente un compressore azionato da un motore elettrico? un tempo era impensabile, ma con i nuovi accumulatori e motori brushless è tutto molto più semplice. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 54 Registrato: 12-2018
| Inviato il mercoledì 09 gennaio 2019 - 12:57: |
|
per come ho capito io la funzione è più o meno la stessa di quello che fa una normale valvola pop off, nel senso che libera dalla pressione il condotto di mandata aria dopo la turbina verso i cilindri, unica differenza che l'anti lag chiude l'iniezione di benzina, e lasciando aperta la valvola di immissione aria, secondo me la camera di combustione rimane più fresca. Qui spiegano il funzionamento della valvola pop off: https://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off |