Situazione vendite segmento superpremium negativa in generale, per Porsche - 3,68 rispetto il 2017. Crossover, SUV e fuoristrada si riconfermano le auto più vendute. Contrazione delle vendite dei diesel, aumento delle motorizzazioni a benzina in circolazione con conseguente aumento dell'anidride carbonica emessa.
I due modelli SUV insieme fanno quasi 160 mila vetture consegnate...se si aggiunge anche la Panamera siamo quasi a 200 mila su un totale di poco superiore alle 250 mila auto...senza i pachidermi degli ultimi 15 anni la Porsche non sarebbe ai livelli odierni...certo sarebbe restata molto più esclusiva ma chissà con quali prospettive per il futuro (investimenti sul motore elettrico, etc)..
Cit: Non che sia una novità: sin dal suo debutto sul mercato avvenuto quasi venti anni fa, la Cayenne è stata la Porsche più venduta in assoluto, in grado anche di ristabilire l'incerta situazione finanziaria in cui anni fa versava il gruppo di Stoccarda. Gli appassionati stiano comunque tranquilli, Porsche ha dichiarato che i profitti ottenuti dalla vendita dei SUV saranno reinvestiti per produrre la nuova generazione di 911 GT3.