Autore |
Messaggio |
   
Greg (greve)
Utente registrato Username: greve
Messaggio numero: 67 Registrato: 11-2018
| Inviato il lunedì 17 dicembre 2018 - 13:43: |
|
Preamboliamo un secondo. La macchina la uso con la famiglia, moglie/cane 65Kg/bambino di 4 anni. Delle prestazioni non mi interessa più di tanto, e ho preferito non avere i costi fissi della versione S. Spendo già abbastanza per mantenere le moto, altri balzelli annuali non mi sembravano il caso per avere un qualcosa che, comunque, non sfutterei. Senza contare che i SUV non sono certo il mio genere preferito, venendo da una serie di S3/M1. Ad ogni modo, eccomi qua per volere della padrona. Ho avuto la possibilità di guidarla sia in autostrada che in statale con fondo scivoloso (colline attorno ad Acqui Terme), per circa 500km dal ritiro. Posso confermare i consumi già decorosi nonostante i pochi km del motore. Senza andare piano, ma nemmeno tirando, mi sono assestato su 11Km/l, che è quello che mi aspettavo. Per completezza monto, al posto delle PZero estive di primo equipaggiamento, delle Dunlop SP Winter Sport 4D N0 su cerchi da 20". Parliamo di interni. Mi piacciono, non l'ho mai negato. Per alcuni sono "vecchi", ma io adoro tasti tastini e quant'altro molto più che i touch screen. Certo, c'è una forte rindondanza di comandi nel Macan, ma in generale mi piace. La seduta (comfort in pelle) non mi dispiace, dopo tante macchine con le sedute sportive ho trovato comodità e non mi fa rimpiangereil non aver scelto gli interni sport. Ottimi i materiali, ma questo lo davo per scontato o quasi. Su strada non si comporta male, ha poca coppia ma piuttosto in basso e permette di viaggiare a velocità codice sempre a bassi giri. L'ho trovata anche sufficientemente rapida in caso di sorpasso e con un allungo decoroso. Sembra però castrato, come se si fosse intervenuto pesantemente sulla centralina per limitarne la potenza e stare sotto al superbollo, cosa per altro confermata da chi tratta in centraline. Il motore può erogare 310cv in tutta sicurezza, ma per adesso non sono certo di voler fare questa modifica. Ho provato altri modelli di pari classe, e solo la Stelvio si guida con la stessa precisione, niente a che vedere con Volvo XC60 ad esempio, vuoi per impostazione generale vuoi per un preciso intento della casa svedese, anche tenendo in considerazione il target di riferimento dei prodotti nordici. Esteticamente mi piace molto, ma questo è ovvio avendola ordinata. Dal vivo, con i fari Plus e la banda posteriore, è un bel passo in avanti rispetto al pre restyling. Ma qua si entra nel soggettivo assoluto. In generale sono soddisfatto dell'acquisto. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8700 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2018 - 14:55: |
|
Ottimo Greg, mi trovo molto in linea con le tue prime impressioni generali...non ricordo bene, ma tu hai preso il pacchetto sport chrono? |
   
Greg (greve)
Utente registrato Username: greve
Messaggio numero: 68 Registrato: 11-2018
| Inviato il lunedì 17 dicembre 2018 - 15:01: |
|
Si Alessandro |
   
AlessandroC. (cocciasik)
Utente registrato Username: cocciasik
Messaggio numero: 127 Registrato: 08-2018

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2018 - 23:41: |
|
Sottoscrivo tutto quello che dice Greg, anche perché credo che abbiamo fatto l'acquisto più o meno seguendo gli stessi criteri. Più o meno stessi consumi, fra l'altro abbastanza in linea con quanto afferma mamma Porsche. Aggiungo però che in modalità Sport quella sensazione di castrazione un po' sparisce e i giri rimangono tutto sommato bassi visto che salgono in media solo di un migliaio. E' vero che a bassissimi giri la coppia manca, ma a 2000 (che è più o meno la media che tiene in modalità normal) la coppia si fa sentire bene. Non ho ancora provato lo sport+: la prima volta che l'ho messo è andato subito a 6000 giri e con chilometraggio ancora molto basso vorrei evitarlo. |
   
Greg (greve)
Utente registrato Username: greve
Messaggio numero: 72 Registrato: 11-2018
| Inviato il martedì 18 dicembre 2018 - 12:09: |
|
Le "mappature" lo proverò bene passati i primi 1500-2000km di assestamento, per altro quando potrò, tutte le tratte che faccio sono sotto tutor :-( |
|