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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Macan Diesel Spia candelette e motore pigro < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Claudio Scan (scaklaus)
Nuovo utente (in prova)
Username: scaklaus

Messaggio numero: 1
Registrato: 12-2014
Inviato il domenica 11 novembre 2018 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buingiorno a tutti, non seguo molto il forum perciò mi scuso se l’argomento fosse già stato trattato. Ieri sera appena partito sulla mia Macan Diesel si è accesa ad intermittenza la spia delle candelette, e il motore è diventato pigro non superando i 2-2500 giri.
Ho cercato di capire sul libretto d’uso ma non ho trovato chiarimenti, su internet invece nulla a riguardo di questo guasto sulle Macan, diverse cose su altre Diesel. Premetto che le mie percorrenze sono brevi ed urbane e mi hanno spesso fatto accendere la spia del FAP che puntualmente vado a rigenerare con la corsetta in autostrada ai regimi suggeriti. Mi sembra, leggendo qua e là, che potrebbe essere un guasto collegato alla combustione e ai gas di scarico, che potrebbe essere coinvolta sia la valvola Egr che le candelette sperando non sia altro perchéa riguardo delle possibili cause ho letto “di tutto” dalle turbine fino a gli interruttori sui pedali dei freni ..!
Mi farebbe piacere avere vostre esperienze o pareri dei più competenti.
Ringrazio in anticipo
Claudio
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1555
Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 12 novembre 2018 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanti km ha la vettura?
Sono sempre stati fatti con le stesse candele?
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8520
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 12 novembre 2018 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intorno ai 100 mila km capita spesso di dover cambiare la valvola EGR, specie se la S diesel viene usata molto nel traffico cittadino...
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2451
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 13 novembre 2018 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sei intorno ai 100mila può essere EGR anche se si dovrebbe accendere solo la spia Check Engine, le altre possibilità (sempre connesso alla EGR) sono l'intasamento dei collettori di aspirazione o del radiatore EGR.

Soluzione? Farli sostituire e poi usare l'auto solo in extra urbano.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Monci (monci)
Nuovo utente (in prova)
Username: monci

Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2018
Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 07:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con molta probabilita' hai il FAP completamente intasato. Devi recarti al CP per una rigenerazione forzata. Purtroppo e' gia' capitato anche a me parecchie volte.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8527
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 07:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo voi anche i nuovi motori benzina con FAP avranno, se guidati spesso nel traffico, gli stessi problemi di intasamento del filtro e alle valvole varie (Egr e/o altre) oppure è una tecnologia diversa con minori controindicazioni?
Sto meditando se passare dalla Macan diesel attuale alla nuova versione restyling con motore turbo benzina con FAP e non vorrei cadere dalla padella alla brace!
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Monci (monci)
Nuovo utente (in prova)
Username: monci

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2018
Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dalla disperazione per il FAP sempre intasato ho acquistato il restyling a benzina e mi hanno assicurato che il GFP (credo si chiami cosi' ) non da questo tipo di problema, perche' a differenza del FAP che inizia la rigenerazione a filtro pieno.. quest'ultimo effettua la pulizia del filtro continuamente
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2454
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inoltre il benzina non produce particolato o polveri sottili che vanno a compattarsi e ad intasare i punti dove passano.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5167
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conviene un intervento immediato, per FAP intasato (in altra auto) sono rimasto a piedi dopo pochi km che aveva ridotto le prestazioni……
Ho visto collettori e valvola EGR quanti e quali residui di combustione avevano da togliermi il coraggio di bruciare ancora gasolio.
Mai più Diesel.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2456
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diesel = autostrada o extraurbano (vero).

Città e code devono essere una percentuale minore (20%) dell'uso totale, in particolare se il motore è > 2.0 TDI.

Piccoli motore da 1.2-1.4 possono meglio sopravvivere al traffico urbano in quanto vanno in temperatura prima e a parità di velocità "sforzano" di più e quindi espellono meglio la fuliggine rispetto ad un 3.0 che sta sempre sotto i 1500 giri/min.

Inoltre fondamentale usare Tunap per pulizia iniezione ed EGR ogni 10mila km.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Monci (monci)
Nuovo utente (in prova)
Username: monci

Messaggio numero: 4
Registrato: 11-2018
Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho iniziato ad utilizzare DPF cleaner Bardhal e con mio grande stupore devo ammettere che favorisce la rigenerazione del FAP con una decisa diminuzione delle problematiche
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8528
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok,se avevo ancora dubbi sul se mollare il 3.0 turbodiesel per prendere il 2.0 turbo benzina devo quindi ritenere che questo sia l'argomento decisivo per la scelta? Anche se, a livello prestazionale, il 3.0 diesel è sicuramente superiore al benzina di piccola cubatura (tranne forse dai 5 mila giri in su...)
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Monci (monci)
Nuovo utente (in prova)
Username: monci

Messaggio numero: 5
Registrato: 11-2018
Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro......fai come me.....prendi il benzina e lo fai rimappare, non avrai l'erogazione ai bassi del 6 cilindri ma ti garantisco che raggiungi un'ottimo compromesso
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 299
Registrato: 06-2015
Inviato il giovedì 15 novembre 2018 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il nostro amico è già scomparso?quando chiediamo aiuto, poi ricordiamoci di scrivere anche le soluzioni...cosi' si aiuta il prossimo senza aprire altri thread simili poi ;)...è facile ricordarsi i propri diritti e dimentare i dover.

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