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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Tagliando 90.000 km macan s Diesel < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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djbello (djbello)
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Username: djbello

Messaggio numero: 18
Registrato: 08-2018


Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tagliando 90.000 km Porsche macan s Diesel (quello intermedio, il più leggero) costo 930 euro.

Dopo leggere ma sentite proteste portato a 800 euro.

Potete dirmi se è normale?

Solo cambio olio,
filtro aria,
Ad Blue,
Manutenzione ed Autodiagnosi.


Macan s Diesel
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2404
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti dico quanto ho speso in Audi per la mia A4 3.0 TDI al tagliando dei 165mila km:

- Olio motore e filtro
- Filtro aria
- Filtro gasolio
- Additivo
- Diagnosi

517 Euro

Considerando che si tratta dello stesso motore, direi che 800 Euro è cmq tanto, anche se lavorano a 90-100 Euro IVA inclusa.

Sicuro che non ci siano pastiglie freno o filtro gasolio?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabrizio (astronauta)
Utente registrato
Username: astronauta

Messaggio numero: 428
Registrato: 02-2016


Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il service è analogo a quello dei 30.000, per il quale ho speso 418,00. Se non ti hanno sostituito anche le pasticche dei freni, è oggettivamente troppo.
Est modus in rebus
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Emanuel (broly619)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho effetuato ieri il tagliando per la mia Macan benzina perche sono passati 2 anni dall’acquisto con solo 5.000 km percorsi e ho pagato 700€. Pensavo costasse di più il tagliando Porsche ma leggendo i vostri commenti mi sembra tanto
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DIEGO (xeid)
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Messaggio numero: 277
Registrato: 06-2015
Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo il prezzo di Fabrizio, ricordo di aver speso tra i 350-400€ ma l'adblue l'avevo rabboccato io il giorno prima sapendo che in porsche sarebbe stato un furto!
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Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
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Messaggio numero: 150
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Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io primo tagliando a 27k km , Macan S benzina , olio, filtri, olio freni ,pastiglie freno ant. e post. , il tutto alla modica cifra di € 1400
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PL3 (peter)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2405
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ci sono i freni è un altro discorso, sono costosini...

Considerato il costo della manodopera dei CP 600-700 Euro è il prezzo medio.

Consiglio: andate da officina autorizzate Porsche ma NON concessionarie.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1473
Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 21 settembre 2018 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure iniziate a farvi i tagliandi da soli, dopo aver comprato i pezzi di ricambio sui siti specializzati
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 6000
Registrato: 03-2013


Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I tagliandi fuori o da soli vi servirebbero a svalutarle piu' del lecito , continuate coi cp che e' meglio.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1474
Registrato: 07-2013
Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sciocchezze!
I veri appassionati, che masticano di meccanica e interagiscono con veri professionisti dell'auto (i quali, a loro volta, se sono in proprio e non dipendenti di un CP una ragione ci sarà...) sanno benissimo che la prima regola per valutare un mezzo e la persona che lo vende è quella di vedere dove e come ha fatto manutenzione...
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1270
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sarebbe interessante pure capire la vera svalutazione rispetto a spendere 1000 euro a tagliando per magari 5-6 anni.
luca
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 6001
Registrato: 03-2013


Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Principalmente diventa preferibile una coi timbri ufficiali rispetta ad una che non li ha oltre la svalutazione .
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angelo (giskard)
Utente registrato
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Messaggio numero: 67
Registrato: 09-2017
Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, quindi al CP conviene andarci dopo aver rabboccato e cambiato le pastiglie
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Massimo (maxduke)
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Username: maxduke

Messaggio numero: 11
Registrato: 07-2018
Inviato il sabato 22 settembre 2018 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tagliando 90.000 S diesel con:

Olio
Filtro olio
Filtro aria
Filtro carburante
Filtro Particelle
Trattamento totale iniezione
Liquido freni
Set pastiglie ant. e post.
Indicatori usura freni

Da CP 1.238 eurini
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Paolo (jackyickx)
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Username: jackyickx

Messaggio numero: 1477
Registrato: 07-2013
Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Follia all'ultimo stadio
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1271
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Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Principalmente diventa preferibile una coi timbri ufficiali rispetta ad una che non li ha oltre la svalutazione .




Danilo,
senza dubbio c'è chi la pensa come te, ma credo che statisticamente non sia così. La prova è che le grandi compagnie di leasing che guadagnano proprio sul controllo dei costi e sul valore residuo delle auto NON fanno fare la manutenzione nelle concessionarie ufficiali ma in officine convenzionate (ALD per prima). Sono alla seconda macchina aziendale, prima Audi e ora BMW e le officine ufficiali non le ho mai viste. Lo stesso per tutti i miei colleghi.
luca
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 919
Registrato: 11-2003
Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutti la pensano così. Un'auto di livello senza i tagliandi ufficiali o te la tirano dietro o rimane lì.
Anche perché se uno compra la Porsche e fa fare i tagliandi dal mecca sotto casa o addirittura da solo viene spontaneo pensare che abbia preso qualcosa che non poteva permettersi e che poi non l'abbia manutenzionato come si deve per risparmiare.
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1853
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Discussione non priva di interesse, ma le flotte aziendali non fanno testo, dato che a fine servizio vengono cedute in blocco ad operatori del settore e non a privati.
Se la vettura è in leasing privato, la cosa non fa ugualmente testo dato che il valore di riscatto è predeterminato.
Le officine convenzionate prescelte in alternativa alla rete ufficiale hanno comunque una carta della qualità, un contratto dettagliato e requisiti che non sono gli stessi dell'officina dietro l'angolo.
In tale maniera, è anche possibile in seguito vendere la vettura usata non solo con km garantiti per iscritto, ma con una polizza assicurativa per i guasti, cosa che in Italia è quasi sconosciuta, ma più a nord è frequente e persino non molto costosa.

Nel merito del privato, avere eseguito l'assistenza presso la rete ufficiale non è solo un atto formale, ma è un chiaro indice di attenzione e cura verso il veicolo.
Se poi i timbri sono di un'altra ottima officina e vengono esibite anche le fatture, può essere la stessa cosa.
Se i timbri non ci sono, o sono ogni volta di un meccanico diverso, e non ci sono i dettagli in fattura, la macchina in vendita sta bene dov'è.

Tra l'altro, spesso alcuni componenti richiedono istruzioni specifiche per essere rimontati correttamente: ad esempio, dopo un rimontaggio della portiera sinistra presso un bravissimo carrozziere (ma bravo sul serio), iniziò un fischio aerodinamico sui 110-140 all'ora, fastidiosissimo.
Problema risolto solo in Porsche: era una guarnizione montata in modo "possibile, ma sbagliato", così mi dissero, nello specchietto retrovisore. Mai più un fischio.
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 2996
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D’altronde nei vari e costosissimi corsi di aggiornamento che il personale dei CP ufficiali è obbligato a sostenere qualcosa impareranno oppure no?
Poi se un meccanico è incapace lo è sia da artigiano in proprio che da dipendente del CP...in quel caso non c’e corso che funzioni.
Chiaramente i corsi costano ed il costo del tagliando inevitabilmente sale.
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1272
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco,
io parlo solo dal mio punto di vista probabilmente ne sai molto più di me. Però centinaia di macchine usate in vendita anche direttamente dalle agenzie di leasing (ALD vende anche in proprio le macchine usate) la concessionaria non l'hanno mai vista e nonostante tutto le vendono certamente non sotto costo. Nel mio caso le auto le portiamo a centri Bosch o simili, non ho idea di quanto sia il risparmio, ma non mi stupirei se fosse circa del 50%. E mi riferisco alle auto dei dirigenti, quindi BMW, Audi e Mercedes.
Per una 911 o magari per qualche altro modello particolare capisco la necessità di fare la manutenzione da qualcuno che è preparato, ma per i SUV che alla fine sotto il cofano sono tutti molto simili io 1000 euro per cambiare olio e pasticche non riesco a giustificarli.
Magari in 5 anni e 100000 la differenza in costo sono 2-3000 che non è neanche tanto su 60 70 di macchina, però per me non su giustificano.

Tra l'altro ti riferisci a timbri e fatture. Beh per macchine nuove non esistono più da un bel pezzo, la registrazione della manutenzione si fa online anche dai centri non ufficiali e il tagliando e tutte le operazioni che sono state fatte vengono poi trasmesse direttamente al produttore per mantenere la garanzia. Almeno così è stato per l'Audi di prima e la BMW che ho ora.
Luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 23 settembre 2018)
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angelo (giskard)
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Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ai 60k o ai 90k uno ci arriva con le pasticche cambiate altrove il famigerato timbrino lo prende lo stesso, no?
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1273
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Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ma ti danno una versione speciale di timbro da barbone.
luca
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1478
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Inviato il domenica 23 settembre 2018 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi si fa da solo i lavori mette il platinum timbro
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arval (per fare un nome) ora fa i tagliandi alle auto aziendali anche a domicilio nel parcheggio dell'azienda...visto coi miei occhi, senza alzare auto, cambiano olio (aspirandolo...), filtro, etc...

Non hanno diagnostiche, non fanno giro di prova....

Praticamente su un comune 2.0 diesel che tiene 5 litri di olio, se ne riescono ad aspirare 3,5kg è tanto (e chissà cosa usano...tanto quando mai un utente di un auto a noleggio verifica come è stato fatto il tagliando)


Non comprerei mai e poi mai un auto ex noleggio.

Tanto un 2.0 diesel nuovo, anche se non gli cambi l'olio per 60mila km va lo stesso...e arrivati a 90-100 vengono cambiate e mandate chissà dove...difficilmente vanno da privati.

(Messaggio modificato da peter il 24 settembre 2018)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ne riescono ad aspirare 3,5kg è tanto

senz'altro a olio freddo, se lo si scalda invece va via in toto
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmmh, anche quel mezzo kg che ovviamente rimane in giro...ti contamina quasi subito quello nuovo.

E' una moda degli ultimi tempi, da quando sono nati i fondi piatti e ci sono da svitare almeno 20 viti torsen per togliere i plasticoni sotto.

Inoltre tutte le impurità rimango sul fondo del coppa, attratte dal magnete del tappo.

Tuttavia per elettrodomestici 1.4, 1.6 e 2.0 diesel non cambia niente.
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djbello (djbello)
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Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi assicuro che NON ci sono pastiglie freni o altro in fattura. Ho scritto alla Porsche per capire se il comportamento del CP è stato corretto (inviando copia fattura). Mi hanno prontamente risposto che stanno indagando.
Macan s Diesel
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PL3 (peter)
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Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai fatto bene...
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se c'è una fattura sarà giustificata in qlc modo quella spesa o no!? Magari hanno messo 20h di manodopera oppure l'olio a 50 euro/kg ma ci sarà un dettaglio x capire!?

E cmq su certe versioni di p. ritengo sia meglio fare solo l'indispensabile in cp x avere il timbro e tutto il resto dove si spende meno!
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari hanno messo 20h di manodopera oppure l'olio a 50 euro/kg

Interventi standard sono stilati a tempario e di solito lo si gonfia sempre in termini di ore per le operazioni più semplici, come il cambio olio (che poi, in realtà, viene fatto bene se non escono più morchie dalla coppa prima di richiudere. Questo richiede più tempo che l'officina del conce non ha).
Quanto al costo dell'olio, il CP fa pagare il 5W-50 Mobil 1 almeno 30 € al kg: sui siti tedeschi il prezzo non supera i 9 € al kg.
Idem dicasi per filtro aria, filtro carbone attivo e filtro olio.
Alla fine, invece di spendere tra 600 e mille € per queste operazioni senza pastiglie freni, con il fai da te se ne spendono 150
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djbello (djbello)
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Inviato il martedì 02 ottobre 2018 - 02:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti dici bene Paolo, prossimo tagliando farò così.
Macan s Diesel

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