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Messaggio |
   
Antonio Di Marzo (antolux77)
Nuovo utente (in prova) Username: antolux77
Messaggio numero: 14 Registrato: 09-2017
| | Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 18:12: |
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Salve a tutti, Ma qualcuno ha superato i 150000 km? Problemi? Difetti? Riscontri? Secondo voi questo motore fino a quanti km puo' darci soddisfazione? La mia 78000 km consumo medio dopo 800 km misto urbano - extra urbano 12.5 km/l Grazie Antonio |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2317 Registrato: 05-2003

| | Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 18:39: |
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Il motore è Audi, inteso come blocco motore, quel V6 può arrivare senza problemi a 400mila km e anche oltre. Tuttavia, considerato l'uso medio, subentreranno i tipici problemi delle motorizzazioni diesel, tipo EGR sporca e otturata, collettori di aspirazione sporchi e relative farfalle di aspirazione parzialmente bloccate, radiatore EGR otturato... Tuttavia tali guasti, possono accadere a 100mila km (poca autostrada) cosìccome a 250mila km (sola autostrada). Il cambio va manutenuto seguendo in modo rigido la manutenzione prevista da Porsche (sostituzione olio). In generale per tenere pulito il sistema di alimentazione (EGR, iniettori, pompa e tubazioni) è consigliabile usare già dal tuo chilometraggio additivi pulenti come il Tunap 984, da usare ogni 10mila km. Io con quel motore sono a 161mila km e va meglio che da nuovo, anzi consuma meno olio che da nuovo. Per EGR, radiatore EGR e collettori sono stati fatti a 105mila km. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 13952 Registrato: 09-2002

| | Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 22:04: |
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100000 km con A6 3.0 245 cv. Perfetta sotto ogni profilo Ciao Tessera Pimania n°27
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Daniele (guraz)
Nuovo utente (in prova) Username: guraz
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2012
| | Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 23:40: |
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180.000km senza alcun problema (percorrenza 90% autostrada) con quel motore su Audi a6 |
   
Silvio B. (silviob)
Porschista attivo Username: silviob
Messaggio numero: 1361 Registrato: 02-2008

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 07:36: |
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A6 (stesso motore) cambiato un iniettore a 110.000, poi venduta a 230.000 perchè ero stufo di vederla |
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 243 Registrato: 06-2015
| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 09:43: |
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Il 3.0 tdi v6 Audi è un vero mulo, più del 30d L6 bmw. Conosco persone con 400.000km all'attivo e solo qualche piccolo problema. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8148 Registrato: 06-2008

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 11:40: |
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Ma voi parlate del diesel Euro6 dell'Audi A6 o del precedente? Inoltre, siamo proprio sicuri che il 3.0 tdi dell'Audi A6 sia del tutto paragonabile a quello della Macan? I numerosi interventi di affinamento fatti dalla Porsche avranno sicuramente migliorato le prestazioni di tale motore (non solo in termini di cv e coppia) ma, al tempo stesso, non è detto che l'affidabilità complessiva possa essere considerata del tutto equivalente...ovviamente spero di sbagliarmi e che sia effettivamente un mulo anche il motore diesel della Porsche... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2321 Registrato: 05-2003

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 13:45: |
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Il blocco motore inteso come basamento, cilindri, testa e pistoni è Audi. Porsche ha messo mano alla gestione elettronica e al layout di montaggio...infatti nelle prime, le vibrazioni indotte dall'autotelaio della Macan creavano delle perdite assolutamente sconosciuto sugli chassis Audi. I cavalli sono pressochè quelli del 245CV Audi. Se non ci fosse questa standardizzazione, a Porsche costerebbe troppo fare un motore ex novo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Massimo C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10478 Registrato: 07-2003

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 14:08: |
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citazione da altro messaggio:Il 3.0 tdi v6 Audi è un vero mulo, più del 30d L6 bmw. Conosco persone con 400.000km all'attivo e solo qualche piccolo problema.
Presente! cippato ABT 280 puledrini 410.000 km “fatti pancia a terra” a detta dei meccanici “un violino” è ancora un missile! Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico,palloni gonfiati e papponi
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8149 Registrato: 06-2008

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 17:32: |
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Massimo la tua credo sia la versione motore con omologazione Euro5...dovrebbe essere, almeno in parte, differente dal motore montato sin dall'origine sulla Macan...anche le versioni Audi da 245 cv citate credo siano le precedenti (ma non ne sono sicuro) poiché le attuali dovrebbero essere da 258 cv (autolimitati a 250 cv solo per l'Italia, per motivi fiscali) |
   
Massimo C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10479 Registrato: 07-2003

| | Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 23:17: |
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Non ho idea la mia è del maggio 2005. Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico,palloni gonfiati e papponi
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vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1891 Registrato: 12-2006

| | Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 01:09: |
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Ciao Crazy mi aspettavo il tuo intervento con la mitica A6 ABT. Come va tutto bene? Saluti Vito un carro non vale l'altro!
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Massimo C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10480 Registrato: 07-2003

| | Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 01:17: |
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Ciao Vito , tutto ok grazie! Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico,palloni gonfiati e papponi
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 13953 Registrato: 09-2002

| | Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 07:33: |
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citazione da altro messaggio:numerosi interventi di affinamento fatti dalla Porsche avranno sicuramente migliorato le prestazioni di tale motore (non solo in termini di cv e coppia) ma, al tempo stesso, non è detto che l'affidabilità complessiva possa essere considerata del tutto equivalente...ovviamente spero di sbagliarmi e che sia effettivamente un mulo anche il motore diesel della Porsche.
È lo stesso motore. Tessera Pimania n°27
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1386 Registrato: 07-2013
| | Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 09:06: |
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410.000 km “fatti pancia a terra” a detta dei meccanici “un violino” è ancora un missile! Magnifico! Se fai solo autostrada, forse si può raddoppiare!  VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3596 Registrato: 01-2008

| | Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 10:30: |
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Si, il motore è di base sempre lo stesso, un mulo, poi dipende anche da come lo si adopera, certo se uno ha il vizio di partire a freddo come un matto o spegnerlo subito dopo una tirata in autobahn sicuramente qlc problema prima dei 400/500k km che normalmente fanno può venir fuori! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Antonio Di Marzo (antolux77)
Nuovo utente (in prova) Username: antolux77
Messaggio numero: 16 Registrato: 09-2017
| | Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 18:29: |
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Grazie per I consigli! Preso TUNAP 984 e Marly per FAP & EGR entrambi da utilizzare nel serbatoio |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8154 Registrato: 06-2008

| | Inviato il sabato 23 giugno 2018 - 00:13: |
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Meglio usare il Tunap 984 oppure il gasolio blu diesel dell'Eni, già additivato? Io ho quasi sempre utilizzato quest'ultimo da quando l'ho comprata usata, ma non sono molto sicuro che sia effettivamente migliore del gasolio normale... |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2621 Registrato: 09-2003

| | Inviato il sabato 23 giugno 2018 - 08:46: |
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Io ho una fantastica A6 3.0 Diesel con la quale ho già 250 mila km. Sostituito un iniettore a 200 mila e basta (sempre tagliandi Audi, per mantenere un po’ di garanzia). Infatti la sostituzione dell’iniettore l’ho pagata al 50%. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Antonio Di Marzo (antolux77)
Utente registrato Username: antolux77
Messaggio numero: 39 Registrato: 09-2017
| | Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 12:35: |
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Ora sono a 91000 km a breve il tagliando |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2683 Registrato: 05-2003

| | Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 14:53: |
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C'è da dire che la Macan con l'aggiornamento che viene fatta per il diesel gate, passa dai 250 ai 235-240cv...quindi l'hanno un pò calmata. Di base andrebbe sempre usata gasolio plus e additivo Tunap ogni 10mila km. Ovviamente meno "Euro" c'è e meglio è nel senso che una Euro 3-4 era di sicuro meno tappata di una Euro 6. Per assurdo togliendo FAP ed EGR quel motore può superare i 500mila km e passare una seconda/terza vita in Marocco dove sfonderà il milione di km. Qualche iniettore può saltare, un pò per difetto congenito un pò per usura o semplicemente casualità. L'olio va cambiato in un intervallo compreso fra i 15mila (brevi tragitti) e i 30mila km (solo autostrda). Riguardo alla durata è più longevo mediamente del 3.0 BMW e un pochino meglio del Mercedes V6 cmq molto valido. Opere d'arte (da tutti i giorni) che ci sogneremo fra 10 anni... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco (marco_r)
Utente registrato Username: marco_r
Messaggio numero: 185 Registrato: 12-2018

| | Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 21:21: |
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pienamente d'accordo con peter c'è un'alternativa e si chiama Audi con i nuovi diesel S TDI https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2019/05/22/audi_s_tdi_s6_s7_e_sq 5_al_volante_dei_modelli_s_diesel.html |