Autore |
Messaggio |
   
Daniele (danicar)
Utente registrato Username: danicar
Messaggio numero: 112 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 21:11: |
|
Salve qualcuno ha effettuato Questo intervento? Quanto lo avete pagato? Chi non risica non rosica
|
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 167 Registrato: 06-2015
| Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 09:22: |
|
Mi iscrivo perchè proprio in questi giorni me lo stavo domandando anch'io. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1946 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 11:41: |
|
Da fare ogni 60mila km, costo approssimativo intorno ai 650 Euro, poi dipende dal costo orario del singolo CP. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6751 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 12:19: |
|
in wv costa 260 euro + 100 euro per l'olio per la trazione integrale [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1947 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 13:37: |
|
Ma in VW hanno il DSG... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6752 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 14:41: |
|
Peter.......che cambia?? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1949 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 11:56: |
|
Sono trasmissioni diverse e di produttori diversi, PDK prodotto da ZF e DSG prodotto da Borg Warner. E pure fra i PDK ci sono due diversi modelli a seconda della coppia generata dal propulsore: 500Nm con frizione ND2015 780Nm con frizione ND2216 Nei cambi 7DT45 (Boxster Cayman) e 7DT70 (911 Turbo), c'è un circuito olio per frizione e parte idraulica (Pentosin FFL-3) e un circuito olio per lubrificazione dei rapporti (Mobil Lube PTX 75W-90), mentre nel 7DT75 (usato su Panamera e Macan) c'è un singolio circuito olio per parte idraulica e rapporti ed uso solo Pentrosin FFL-3. Stesse differenze per i DSG, quindi non è detto che il cambio olio comporti lo stesso quantitativo di olio e soprattutto le stesse procedure di sostituzione. Il DSG esiste con frizione a secco e in bagno d'olio, anche lì cambia il tipo di intervento. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6753 Registrato: 06-2007

| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 14:50: |
|
Grande Peter ottima spiegazione, insinuavo il discorso del doppia frizione che per esperienza personale mi sembra che lavori e ragioni nello stesso modo sia il pdk sia il dsg e sia l'Stronic. sulla tiguan di mia moglie hanno sostituito il tutto al secondo tagliando dei 60k km, sulla 997mk2 parlano di sostituzione olio a 120k km, in seat e skoda addirittura sento altre canzoni.... proprio non capisco visto che ne sai la 997 mk2 cosa monta ?
  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1950 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 15:22: |
|
La 997mk2 monta il 7DT45 da 500Nm. Riguardo al cambio olio, ZF li ha sviluppati per non cambiare mai l'olio per tutta la vita del cambio. Tuttavia considerati i due differenti tipi di olio che ci sono dentro (ognuno con il suo invecchiamento tipico), Porsche stessa consiglia intorno ai 90mila km di procedere con la sostituzione. Soprattutto se questi 90mila km si fanno in più di 3 anni, in quel caso subentra anche il fattore invecchiamento e decadimento degli additivi presenti nel cambio. In VW la sostituzione olio è tassativ a 60mila km, se ne sono accorti sulla loro pelle. E' un pò come il discorso dell'olio motore long life, dicono 30mila km, tuttavia ci sono tanti fattori che incidono e che quindi riducono tale periodo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
stradivari (stradivari)
Utente esperto Username: stradivari
Messaggio numero: 759 Registrato: 11-2003
| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 15:56: |
|
E quale sarebbe la durata chilometrica teorica del pdk? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1952 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 16:45: |
|
Dipende da stile di guida, condizioni di guida, manutenzione. Le frizioni soffrono molto l'uso in città o nel traffico cittadino. Il cambio in sè viene "dato" per 200mila miglia, le frizioni in media durano molto meno. Tuttavia in Porsche tendono a sostituire l'intero cambio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
stradivari (stradivari)
Utente esperto Username: stradivari
Messaggio numero: 760 Registrato: 11-2003
| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 17:00: |
|
Beh è una cosa un po' machiavellica però. L'olio durerebbe l'intera vita del cambio, che sarebbe di circa 320.000 km ma suggeriscono la sostituzione ogni 90k. Tuttavia le frizioni durano meno e suppongo che sia impossibile sostituirle senza cambiare anche l'olio (salvo riciclarlo). Quindi in definitiva l'olio al max dura quanto le frizioni. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1953 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 17:06: |
|
Porsche suggerisce la sostituzione, esattamente quello che succedeva per i TipTronic...per ZF l'olio era a vita, in realta ogni 60-80 era meglio sostituire l'olio pena l'intera sostituzione del cambio a 120-150mila km. Ormai gli odierni cambi (non manuali) sono molto complessi e sollecitati (7-8-9 marce). Quando cambi le frizioni, l'olio rappresenta 1/10 della spesa. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Fabrizio (astronauta)
Utente registrato Username: astronauta
Messaggio numero: 255 Registrato: 02-2016
| Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 20:55: |
|
Quindi per Macan la spesa di 650 euro sarebbe relativa al cambio olio e frizione, mentre su 991 mk2 a 90000 si cambia l'olio ed a 150000 la frizione del pdk? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1955 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 00:53: |
|
650 solo olio ...le frizioni si cambiano quando danno problemi, come nei cambi manuali...non c'è un chilometraggio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7525 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 02:05: |
|
Ma se una Macan con Pdk ha 30 mila oppure 100 mila km sulle spalle, dal funzionamento del cambio automatico ci si può accorgere di qualche differenza? |
   
luigi S (ape)
Nuovo utente (in prova) Username: ape
Messaggio numero: 18 Registrato: 08-2017

| Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 23:57: |
|
Scusate ma sono confuso: ho da non molto il pdk (un po' fuori tema perché ho una 997 mk2 ma forse è lo stesso per la Macan), a me il CP ha detto che non si cambia MAI l'olio del cambio (come dice Peter) ma dalla discussione qui sopra sembrerebbe una atteggiamento tutt'altro che furbo se altri CP lo sostituiscono a 90k. Che conviene fare? Grazie. |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6754 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 18 settembre 2017 - 14:52: |
|
l'olio si cambia e assieme ad esso si registrano anche le frizioni......almeno cosi dicono quando vai a pagare Grande Peter [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7544 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 19 settembre 2017 - 04:28: |
|
Ridateci il cambio manuale!! Comunque con il vecchio Tiptronic S, che è un cambio automatico a convertitore di coppia e non a doppia frizione, mi pare ci siano proprietari di Cayenne prima serie che hanno fatto 300 mila km con un solo cambio olio e senza mai dover rifare i meccanismi del cambio....sarà per questo che sulle Cayenne (con maggiore vocazione offroad rispetto a Macan) continuano a montare il TipS e non il PdK? |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6755 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 19 settembre 2017 - 11:28: |
|
ciao Alessandro, personalmente ho rotto 3 cambi tiptronic, 1 su audi a6 e 2 su a8, al tempo che fù non si faceva la manutenzione ma poi sulla nostra pelle hanno capito.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Antonio Di Marzo (antolux77)
Nuovo utente (in prova) Username: antolux77
Messaggio numero: 18 Registrato: 09-2017
| Inviato il giovedì 28 giugno 2018 - 13:49: |
|
Fatto a 55,000 km. Cambio Filtro e olio del cambio automatico PDK Costo 530€ Antonio |
   
Jonatan (deveraux)
Utente registrato Username: deveraux
Messaggio numero: 33 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 26 ottobre 2018 - 15:59: |
|
quanto costa inveve il resto del tagliando service dei 60 mila km?? intendo olio e filtri.. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2445 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 26 ottobre 2018 - 16:19: |
|
Dai 600 ai 900 Euro, dipende dal CP dove vai! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Davide C (dade66)
Nuovo utente (in prova) Username: dade66
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2019
| Inviato il venerdì 31 maggio 2019 - 14:41: |
|
La mia Macan Diesel da 190 kw ha 580 Nm di coppia quindi che specifiche dovrebbe avere l’olio e quanti litri occorrono per il cambio? Io vorrei fargli anche il lavaggio ; lo consigliate? ( 70000 Km ) |
   
christian (toby)
Utente registrato Username: toby
Messaggio numero: 125 Registrato: 06-2013
| Inviato il venerdì 18 febbraio 2022 - 14:05: |
|
Buongiorno, dato che si parla di cambio automatico volevo raccontarvi cosa mi è successo oggi . Accedo la Macan 185kw benz premo il freno e sento un click sotto la leva del cambio lascio il freno un’altro click , è normale ?( non avevo mai sentito questo rumore) . Imposto la leva su d parto metto la retromarcia indietreggio piano e ad un certo punto sembra che salti la retro ma non salta . Aiutatemi cosa devo fare? |