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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Cambio olio cambio pdk < Precedente Seguente >

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Daniele (danicar)
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Username: danicar

Messaggio numero: 112
Registrato: 10-2014


Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve qualcuno ha effettuato Questo intervento? Quanto lo avete pagato?
Chi non risica non rosica
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 167
Registrato: 06-2015
Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi iscrivo perchè proprio in questi giorni me lo stavo domandando anch'io.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1946
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da fare ogni 60mila km, costo approssimativo intorno ai 650 Euro, poi dipende dal costo orario del singolo CP.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6751
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in wv costa 260 euro + 100 euro per l'olio per la trazione integrale
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1947
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Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma in VW hanno il DSG...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6752
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Inviato il giovedì 14 settembre 2017 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter.......che cambia??
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PL3 (peter)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1949
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono trasmissioni diverse e di produttori diversi, PDK prodotto da ZF e DSG prodotto da Borg Warner.

E pure fra i PDK ci sono due diversi modelli a seconda della coppia generata dal propulsore:

500Nm con frizione ND2015

780Nm con frizione ND2216

Nei cambi 7DT45 (Boxster Cayman) e 7DT70 (911 Turbo), c'è un circuito olio per frizione e parte idraulica (Pentosin FFL-3) e un circuito olio per lubrificazione dei rapporti (Mobil Lube PTX 75W-90), mentre nel 7DT75 (usato su Panamera e Macan) c'è un singolio circuito olio per parte idraulica e rapporti ed uso solo Pentrosin FFL-3.

Stesse differenze per i DSG, quindi non è detto che il cambio olio comporti lo stesso quantitativo di olio e soprattutto le stesse procedure di sostituzione.

Il DSG esiste con frizione a secco e in bagno d'olio, anche lì cambia il tipo di intervento.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6753
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Peter ottima spiegazione,

insinuavo il discorso del doppia frizione che per esperienza personale mi sembra che lavori e ragioni nello stesso modo sia il pdk sia il dsg e sia l'Stronic.
sulla tiguan di mia moglie hanno sostituito il tutto al secondo tagliando dei 60k km, sulla 997mk2 parlano di sostituzione olio a 120k km, in seat e skoda addirittura sento altre canzoni.... proprio non capisco

visto che ne sai la 997 mk2 cosa monta ?



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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1950
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 997mk2 monta il 7DT45 da 500Nm.

Riguardo al cambio olio, ZF li ha sviluppati per non cambiare mai l'olio per tutta la vita del cambio.

Tuttavia considerati i due differenti tipi di olio che ci sono dentro (ognuno con il suo invecchiamento tipico), Porsche stessa consiglia intorno ai 90mila km di procedere con la sostituzione.

Soprattutto se questi 90mila km si fanno in più di 3 anni, in quel caso subentra anche il fattore invecchiamento e decadimento degli additivi presenti nel cambio.

In VW la sostituzione olio è tassativ a 60mila km, se ne sono accorti sulla loro pelle.

E' un pò come il discorso dell'olio motore long life, dicono 30mila km, tuttavia ci sono tanti fattori che incidono e che quindi riducono tale periodo.
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stradivari (stradivari)
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Messaggio numero: 759
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E quale sarebbe la durata chilometrica teorica del pdk?
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1952
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende da stile di guida, condizioni di guida, manutenzione.

Le frizioni soffrono molto l'uso in città o nel traffico cittadino.

Il cambio in sè viene "dato" per 200mila miglia, le frizioni in media durano molto meno.

Tuttavia in Porsche tendono a sostituire l'intero cambio.
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
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Messaggio numero: 760
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh è una cosa un po' machiavellica però.
L'olio durerebbe l'intera vita del cambio, che sarebbe di circa 320.000 km ma suggeriscono la sostituzione ogni 90k.
Tuttavia le frizioni durano meno e suppongo che sia impossibile sostituirle senza cambiare anche l'olio (salvo riciclarlo).
Quindi in definitiva l'olio al max dura quanto le frizioni.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1953
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche suggerisce la sostituzione, esattamente quello che succedeva per i TipTronic...per ZF l'olio era a vita, in realta ogni 60-80 era meglio sostituire l'olio pena l'intera sostituzione del cambio a 120-150mila km.

Ormai gli odierni cambi (non manuali) sono molto complessi e sollecitati (7-8-9 marce).

Quando cambi le frizioni, l'olio rappresenta 1/10 della spesa.
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Fabrizio (astronauta)
Utente registrato
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Messaggio numero: 255
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Inviato il venerdì 15 settembre 2017 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi per Macan la spesa di 650 euro sarebbe relativa al cambio olio e frizione, mentre su 991 mk2 a 90000 si cambia l'olio ed a 150000 la frizione del pdk?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1955
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Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 00:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

650 solo olio ...le frizioni si cambiano quando danno problemi, come nei cambi manuali...non c'è un chilometraggio.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7525
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Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 02:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se una Macan con Pdk ha 30 mila oppure 100 mila km sulle spalle, dal funzionamento del cambio automatico ci si può accorgere di qualche differenza?
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luigi S (ape)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il domenica 17 settembre 2017 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma sono confuso: ho da non molto il pdk (un po' fuori tema perché ho una 997 mk2 ma forse è lo stesso per la Macan), a me il CP ha detto che non si cambia MAI l'olio del cambio (come dice Peter) ma dalla discussione qui sopra sembrerebbe una atteggiamento tutt'altro che furbo se altri CP lo sostituiscono a 90k. Che conviene fare? Grazie.
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6754
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Inviato il lunedì 18 settembre 2017 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'olio si cambia e assieme ad esso si registrano anche le frizioni......almeno cosi dicono quando vai a pagare

Grande Peter
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 19 settembre 2017 - 04:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ridateci il cambio manuale!!
Comunque con il vecchio Tiptronic S, che è un cambio automatico a convertitore di coppia e non a doppia frizione, mi pare ci siano proprietari di Cayenne prima serie che hanno fatto 300 mila km con un solo cambio olio e senza mai dover rifare i meccanismi del cambio....sarà per questo che sulle Cayenne (con maggiore vocazione offroad rispetto a Macan) continuano a montare il TipS e non il PdK?
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6755
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 19 settembre 2017 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Alessandro,
personalmente ho rotto 3 cambi tiptronic,
1 su audi a6 e 2 su a8,
al tempo che fù non si faceva la manutenzione ma poi sulla nostra pelle hanno capito....
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Antonio Di Marzo (antolux77)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il giovedì 28 giugno 2018 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatto a 55,000 km.
Cambio Filtro e olio del cambio automatico PDK
Costo 530€
Antonio
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Jonatan (deveraux)
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Username: deveraux

Messaggio numero: 33
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Inviato il venerdì 26 ottobre 2018 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto costa inveve il resto del tagliando service dei 60 mila km?? intendo olio e filtri..
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2445
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 26 ottobre 2018 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai 600 ai 900 Euro, dipende dal CP dove vai!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Davide C (dade66)
Nuovo utente (in prova)
Username: dade66

Messaggio numero: 6
Registrato: 05-2019
Inviato il venerdì 31 maggio 2019 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia Macan Diesel da 190 kw ha 580 Nm di coppia quindi che specifiche dovrebbe avere l’olio e quanti litri occorrono per il cambio? Io vorrei fargli anche il lavaggio ; lo consigliate? ( 70000 Km )
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christian (toby)
Utente registrato
Username: toby

Messaggio numero: 125
Registrato: 06-2013
Inviato il venerdì 18 febbraio 2022 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, dato che si parla di cambio automatico volevo raccontarvi cosa mi è successo oggi . Accedo la Macan 185kw benz premo il freno e sento un click sotto la leva del cambio lascio il freno un’altro click , è normale ?( non avevo mai sentito questo rumore) . Imposto la leva su d parto metto la retromarcia indietreggio piano e ad un certo punto sembra che salti la retro ma non salta . Aiutatemi cosa devo fare?

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