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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Cambio olio macan s diesel < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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paolo lubrano lavadera (paolo64)
Nuovo utente (in prova)
Username: paolo64

Messaggio numero: 16
Registrato: 10-2015
Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, vi disturbo perchè da un paio di giorni all'accensione della mia macan s diesel del 05.2016 mi compare sul display di destra del cruscotto la scritta " cambio olio adesso". Avendo solo 17000 km e usandola prevalentemente in autostrada a velocità consentite, non capisco questo messaggio anche perchè il livello dell'olio risulta regolare. Ho chiamato il CP e mi è stato detto di non preoccuparmi perchè quel messaggio si riferisce al fatto che la macan ha un sensore che valuta la qualità dell'olio percui se la mia guida è più che tranquilla non devo fare nessun cambio. Qual'è il vostro parere e soprattutto è già capitato a qualcuno? Grazie.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4766
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A meno di malfunzionamenti del sensore io non trascurerei il messaggio. Molto probabilmente l'olio è cotto proprio dal fatto che nei percorsi autostradali a velocità costante il lubrificante mantiene più a lungo temperature elevate facendo diminuire il potere lubrificante, da lì il messaggio.
Resta sempre la prova straccio bianco: se prelevando un po' d'olio il nerofumo è troppo evidente, significa che l'olio è meglio cambiarlo.
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Giorgio m (giorman)
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Username: giorman

Messaggio numero: 215
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Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io farei un cambio di olio, nel dubbio
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
Username: giorman

Messaggio numero: 216
Registrato: 08-2015
Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piuttosto va bene anche un meccanicone, basta controllare il tipo di olio
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Fabrizio (astronauta)
Utente registrato
Username: astronauta

Messaggio numero: 227
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Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova dello straccio bianco! Togliendo la protezione in plastica del motore (quella immediatamente sotto il cofano dove c'è la scritta V6), in zona centrale, immediatamente dietro al radiatore, c'è un tubo "vecchia maniera"protetto da una tappo in plastica, con il quale il CP verifica manualmente il corretto livello di lubrificante, con apposita asta esterna (alla faccia dell'elettronica). Come dice Tiziano, verificherei lo stato dell'olio dato che l'avviso del Pcm ritengo non vada sottovalutato. Ho sostituito l'olio la scorsa settimana, a 3000okm, dopo avviso dato per 1000 km dall'elettronica dell'auto.
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6735
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se fai molta città e quindi esegue molte auto-rigenerazioni può essere che l'olio sia da cambiare......non rischierei di rovinare il 3000 che se causi danni son dolori
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paolo lubrano lavadera (paolo64)
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Username: paolo64

Messaggio numero: 17
Registrato: 10-2015
Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio. Ho chiamato nuovamente il CP e mi ha ripetuto che secondo lui non serve cambiarlo ma io mi fido di voi. Mi ha chiesto 400 euro per olio e filtro ed in più mi devo fare 200 km per raggiungerlo. A questo punto vi chiedo se è possibile sostituire l'olio ed il filtro da un meccanico generico anche se l'auto è in garanzia, acquistando, ovviamente, il filtro originale in Porsche. Grazie.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4769
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per evitare problemi è meglio che ti informi sulle clausole di garanzia, molti concessionari sono restrittivi, altri meno.
L' olio deve comunque rispettare scrupolosamente le caratteristiche previste dalla casa, anche se il cambio può essere fatto tranquillamente da chiunque, che abbia almeno la competenza e il necessario diagnostico per i corretti azzeramenti del service.
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CaT (cat11)
Utente registrato
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Messaggio numero: 31
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Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stesso avviso anche sulla mia s.diesel del 09/2016 con 16500km.
Scrive cambio olio fra 800km o luglio 2018...credo sia nel caso resti ferma.
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CaT (cat11)
Utente registrato
Username: cat11

Messaggio numero: 32
Registrato: 04-2016
Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visibile anche nella app Car
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6736
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sentite altri concessionari......vedete cosa dicono
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Daniele L (dalaco)
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Username: dalaco

Messaggio numero: 26
Registrato: 04-2015
Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considera che l'intervallo di manutenzione ufficiale Porsche dipende dalla nazione,
ad esempio alla mia Macan Diesel in Romania viene effettuato il cambio dell'olio a 15.000 km (o un anno se percosi meno di 15.000).
Quindi se ti segnala il problema non lo ignorerei.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 4772
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Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

17.000 km fatti con lo stesso olio non sono per niente pochi in un diesel.
I motori a gasolio sporcano naturalmente il lubrificante, aggiungiamo turbo, calura esterna e anche un po' di carburante non proprio pulito e l'olio è facilmente rovinato.
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
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Messaggio numero: 217
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Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non mi sembra poi così normale, sulla mia ex a5 3.0 tdi ho sempre fatto i tagliandi a 30k mai mangiato olio né avuto problemi
&#128065;&#128065;
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4773
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Inviato il giovedì 22 giugno 2017 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sulla mia ex a5 3.0 tdi ho sempre fatto i tagliandi a 30k


Non sono uguali, anche se sembrano tali, il propulsore anche se gli assomiglia, ha numerose modifiche, se non altro per sopperire al maggior sforzo dovuto al peso che può incidere anche sulla durata del lubrificante.

Ovviamente ognuno la pensa come vuole, ma purtroppo l'esperienza di aver trascurato (su un diesel) un avvertimento apparentemente blando che mi invitava a controllare il motore, che mi ha lasciato a piedi (oltre all' aggravio del danno), mi ha reso un po' più rispettoso degli avvertimenti dati dalle centraline dei diesel......

Credo che risparmiare pochi euro non valgano certo il fastidio di rimanere piantati nel bel mezzo di una curva all'improvviso.......
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6738
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pensate che renault taglianda ogni 40000km
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1808
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcune auto come Macan, BMW, Fiat!!!, hanno un sensore dei qualità dell'olio.

Se si fa troppa città (e quindi molte rigenerazioni) l'olio viene inquinato dal gasolio, o cmq anche se in città si fanno pochi km, le ore di funzionamento sono superiori a chi fa autostrada.

Se invece si fa tanta autostrada veloce, l'olio lavora ad alte temperature e quindi perde prima le sue caratteristiche.

Il software, mette insieme tutti questi indizi, km, tempo, ore di funzionamento, temperatura media dell'olio durante le ore di funzionamento e quindi determina quando è il momento di sostituirlo.

i 30mila km sono un valore massimo medio in condizioni di utilizzo ideali, se si fa tanta città, o se si fanno pochissimi km con lunghi fermi auto, o autostrada ad alta velocità, il tipo di uso viene ritenuto "gravoso" e pertanto gli intervalli di sostituzione vanno anticipati.

17mila km è un buon risultato, con un 3.0 non andrei mai oltre 20-22mila km...

Inoltre i diesel Euro 5 e 6, lavorano a temperature più alte proprio per emettere meno (g/km), pertanto l'olio lavora a 5-6° C in più rispetto ad un Euro 4. Di conseguenza, e dalla Macan si può vedere, l'olio in questo periodo è sempre intorno ai 110-120°C, niente di grave, ma quando si tira arriva anche a 125-135°C...di conseguenza quando ha percorso 20mila km, il suo lavoro l'ha fatto.

Ricordate che è nell'ultimo 20% di vita di un olio che si fanno i maggiori danni di usura.

Quindi, supponendo un degradamento lineare dell'olio su 30mila km, è dai 24 ai 30mila km che si fanno i maggiori danni.

(Messaggio modificato da peter il 23 giugno 2017)
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6739
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Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saggezza Peter
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paolo lubrano lavadera (paolo64)
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Username: paolo64

Messaggio numero: 18
Registrato: 10-2015
Inviato il venerdì 23 giugno 2017 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi ma bisogna mettere il Mobil 1 minerale oppure il full synthetic? in più sul libretto ho visto che con la sostituzione del filtro ne occorrono lt. 6.4. Perdonate l'ignoranza.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1810
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 26 giugno 2017 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la Macan Diesel usa:

Mobil 1™ ESP 0W-30 o MOBIL 1 ESP 5W/30.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 280
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 27 giugno 2017 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora...la mia ha 29.300 Km, ci ho aggiunto fino ad ora un litro ed ora le informazioni mi dicono:
Manutenzione 30700 Km 05/2020
Manutenzione intermedia 700 Km 05/2018
Cambio Olio 1700 Km 05/2018

Ossia...in pratica dovrei fare lamanutenzione intermedia senza cambio olio!
Quello andrebbe cambiato 1000 Km dopo?
E per percorrere i 1400 Km per arrivare alla Manutenzione servirebbero 2 anni?

(Messaggio modificato da alan_ford il 27 giugno 2017)
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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PL3 (peter)
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Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 27 giugno 2017 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Manutenzione intendono la Grande Manutenzione che è ogni 60mila km (cioè ogni 2 cambi olio manutenzioni intermedie).

Ovviamente nel tuo caso farai Manutenzione Intermedia e Cambio olio insieme.

Per Macan la tabella di manutenzione Porsche prevede:

Manutenzione intermedia sostituzione filtro olio, filtro antiparticolato e olio -->30000 km oppure al più tardi dopo 2 anni

Rifornimento Ad Blue ogni 15000 km

Manutenzione completa sostituzione filtro olio, filtro antiparticolato e olio --> 60000 km

Manutenzione aggiuntiva cambio PDK: sostituzione olio e filtro 60000 km

Manutenzione straordinaria, sostituzione liquido freni e sostituzione sigillante pneumatici Ogni 2 anni
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Pablo (pabloinvespa)
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Inviato il domenica 09 luglio 2017 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stasera è apparso il msg: MAX 1.0 l Rabb- olio Marcia Possibile. Secondo voi devo rabboccare 1 l o sono quasi a secco?!
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Pablo (pabloinvespa)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il lunedì 10 luglio 2017 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco la foto dell'avviso che è apparso:

olio
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1844
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Inviato il lunedì 10 luglio 2017 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti dice che puoi marciare, tuttavia appena possibile rabbocca 1 Lt. di olio Mobil 5W-30.

Inutile rischiare, facendo un viaggio lungo, una tirata o della montagna dove il pescaggio olio è meno efficace.
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Steve (losciak)
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Inviato il martedì 11 luglio 2017 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho raboccato a 10.000 km circa ed ora che sta a circa 15.500 km già l'indicatore è sceso sotto ben sotto la metà...starà ad un quinto...
Ma sarà normale??? Beve più olio degli spaghetti di mia nonna porca miseria
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1846
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Inviato il martedì 11 luglio 2017 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto normale, sia perchè praticamente ancora è in rodaggio e si deve assestare, sia perchè con questo caldo, magari tirando in autostrada, il consumo di olio è maggiore.

D'inverno si riduce di molto e molto dipende dalla guida, frequenti accelerazioni o lunghe tirate autostradali aumentano il consumo di olio, mentre guida tranquilla e velocità costanti praticamente non intaccano il consumo.
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Steve (losciak)
Utente registrato
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Messaggio numero: 94
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Recupero questo post per fare una domanda probabilmente stupidissima...
a 10.000 km l'olio della mia Macan S Diesel era praticamente "finito" e l'ho rabboccato.
Adesso, a 16.000, mi scrive che tra 500 km devo cambiare l'olio e da quello che avete scritto sembrerebbe "normale" perchè bene o male intorno a quel chilometraggio è bene cambiarlo.
Però la mia domanda è questa: in teoria l'olio che ho rimesso io non ha 16.000 km sulle spalle, perchè quando ho rabboccato a 10.000 km l'ho rimesso praticamente quasi tutto perchè se l'era bevuto tutto...quindi ad oggi l'olio che c'è ha solo 6.000 km (teoricamente)!
Sbaglio? Secondo voi, quindi, è da cambiare lo stesso?
Grazie mille siete eccezionali
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Paolo D.L. (nemo06)
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Messaggio numero: 283
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Steve, da quanto hai scritto ha 6.000 km solo il litro che hai rabboccato
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 166
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Paolo D.L., steve tu hai rabboccato solo un kg di olio, mentre in totale dovrebbero starci 8kg....ed il tagliando si esegue a 30.000km/2 anni, la scadenza che viene prima.
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PL3 (peter)
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, un rabbocco di 1 Lt non equivale a "rinnovare" l'olio.

Se a 16mila km ti segnala la sostituzione, vuol dire che il sensore di qualità (insieme ai parametri come temperatura media, ore di funzionamento) sta rilevando un olio non più adeguato.

Procedi pure con cambio olio e filtro!
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Paolo D.L. (nemo06)
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare anche sfatato il mito che solo il 3600 turbo consumi olio.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1943
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Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente sì, 1Kg ogni 8-10mila km è assolutamente normale, tutto dipende da come è stato progettato il motore.

Non fate mai paragoni con motori 1.2, 1.4...qui si parla sempre di 6 cilindri (turbo compressi) con cilindrata unitarie di almeno 500cc e con animo piuttosto sportivo.
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
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Messaggio numero: 800
Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La scelta dei materiali...
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Sergio I. (sergioiava)
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Messaggio numero: 144
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Inviato il sabato 10 marzo 2018 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di olio, a me sta succedendo questo: innanzitutto, da novembre ho acquistato un'auto elettrica e la Macan la uso pochissimo, ho percorso 3.000 km in 5 mesi.
Ad ottobre ho eseguito il tagliando con cambio olio.
Apro il cofano e resetto, praticamente il controllo livello olio, uso per due giorni la macchina ed il livello è regolare, dopo di che mi compare la scritta di recarmi in officina perchè l'olio è superiore al massimo. Mi sono recato in officina e mi dicono che l'olio è al massimo ma regolare con misurazione manuale.
Riapro il cofano e stessa cosa, due giorni livello regolare poi livello oltre il massimo.
Cosa sta succedendo ? Grazie.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2227
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Inviato il martedì 13 marzo 2018 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma perchè devi riaprire il cofano ogni volta?

La misurazione va fatta a motore spento da circa 2 minuti, con liquidi in temperatura e dopo aver percorso almeno 15km.

Probabilmente il livello è molto vicino al massimo e in certe condizioni (olio caldo) il sensore rileva un livello di poco più alto.

Una bella tirata autostradale ti fa bruciare tutte le parti di gasolio che nell'uso a breve raggio si diluiscono nel gasolio, li livello si sistemerà da solo.
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Sergio I. (sergioiava)
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Inviato il mercoledì 14 marzo 2018 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La misurazione che intendo è quella elettronica non quella manuale. Dopo due o tre giorni di livello regolare e pochi km percorsi, la misurazione elettronica del livello mi segnala di recarmi in officina in quanto il livello sarebbe oltre il max. A quel punto, apro e chiudo il cofano (così facendo penso di resettare lo strumento di misurazione) e dopo aver percorso qualche km e portato l'olio in temperatura mi viene segnalato livello olio regolare. Probabilmente è come sostiene PL3, cioè il livello é molto vicino al massimo e lo strumento di misurazione elettronica non é preciso. Ho anche percorso duecento km in autostrada a velocità abbastanza sostenuta ma la situazione non é mutata.
Speriamo che Porsche commercializzi quanto prima la Mission E Cross , dopo cinque mesi di EV ne sto apprezzando le caratteristiche.

(Messaggio modificato da Sergioiava il 14 marzo 2018)
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Davide C (dade66)
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Inviato il venerdì 31 maggio 2019 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei cambiare l’olio motore alla mia Macan Diesel,attualmente dovrei avere il Mobil 1 5w-30 al quale ho aggiunto 2 flaconi di Metabond eco (trattamento ceramico antiattrito nanotecnologia) adesso vorrei cambiarlo e mettere il Bardahl che è già additivato con il fullurene e il polar plus ma non so se mettere il Bardal 0w-30 technos xfs AV504 mid Saps o il Bardahl C60 Exceed 5w-40 calcolando che abito in provincia di Cremona e in estate la temperatura non supera normalmente i 30 gradi la macchina la uso principalmente per tratti brevi casa-lavoro (9km) poca autostrada e poca città ma in inverno arrivo a destinazione con la temperatura olio che arriva a malapena sui 60 gradi...cosa mi consigliate? Help me please! Grazie a chi mi aiuterà !
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 31 maggio 2019 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente stai su olio 0-5W-30.

Per come è costruito quel V6, la componente 40 non serve e non è necessaria.

Così come abitando a Cremona e non a St Moritz non serve scendere fino ad un 0W.

Rimani sul 5W-30, se fai brevi tragitti, cambialo al massimo ogni 15mila km.

Il Mobil1 5W-30 o il Castrol Edge LL 5W-30 fanno egregiamente il loro lavoro su quel motore.

Molto dipende dal tipo di uso a cui si sottopone la macchina:

- tanta autostrada --> si possono tirare i 30mila km/anno
- -30% città(brevi tragitti)-70% extraurbano --> intorno ai 20mila km è meglio cambiarlo

--> 60% città(brevi tragitti)-40% extraurbano --> meglio sostituire a 15mila km

Il problema deriva dal fatto che meno km si fanno e maggiori sono le rigenerazioni, cosi come maggiori sono gli avviamenti a freddo e i cicli caldo-freddo, pertanto un olio soffre maggiormente in uno a breve raggio o gravoso (basse temperature) rispetto allo stare in temperatura per ore e ore.

Ovviamente un olio Long Life è progettato per 650-700 ore...al massimo, nei casi di uso gravoso questo tempo si riduce e di conseguenza va anticipata la sostituzione.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Davide C (dade66)
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Messaggio numero: 13
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Inviato il venerdì 31 maggio 2019 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Peter per il parere tecnico! Penso allora che opterò per il Bardahl C60 Exceed 5w-30 che tra l’altro è quello che consiglia il sito della Bardhal per la Macan Diesel
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PL3 (peter)
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Username: peter

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Inviato il lunedì 03 giugno 2019 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per curiosità ho comparato di due olii, il Mobil che offre Porsche e il tuo Bardahl:

Viscosità a 100°C: 11.8 (M) vs 12.4 (B) --> leggermente migliore il Bardhal come protezione.

Pour point: -48°C (M) vs -33°C (B) --> il Mobil protegge a temperature nettamente inferiori

Flash Point: 239°C (M) vs 200°C (B) --> il velo d'olio del Mobil si spacca ad una temperatura di molto superiore rispetto a Bardahl

Indice di viscosità: 164 (M) vs 166(B) --> leggermente migliore per Bardahl ma praticamente uguale.

Tutto sommato sono equivalenti, il Bardahl ha meno range di protezione in termini di temperatura, considera che col tempo tali performance degradano lentamente.

Quindi valuta quanto costa il Bardahl rispetto al Mobile e fai le tue valutazioni.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Davide C (dade66)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il martedì 04 giugno 2019 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il bardahl però è già additivato con il Fullerene e il polar plus .....ho letto che l’inventore ha vinto il nobel per questa scoperta !
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Davide C (dade66)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il venerdì 28 giugno 2019 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia Macan Diesel ha 2 anni e 63000 km percorsi. Ho letto che bisogna sostituire il filtro anti particolato dopo i 60000 km .....mi sapreste dire il costo? ...ma non lo segnala la macchina se è sporco o da sostituire? Grazie

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