Autore |
Messaggio |
   
Giamma (giamma13)
Nuovo utente (in prova) Username: giamma13
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2017
| Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 00:43: |
|
Ciao a tutti, Premetto che questo tema è solo parzialmente legato alla Macan, ma più in generale alle automobili. Non ho trovato altro punto dove postarlo ed essendo comunque legato al mio recente acquisto di una Macan S diesel in arrivo a breve, ho deciso di scrivere qui. Spero di non creare problemi a nessuno. Ma veniamo al dunque. Finalmente sta per arrivare la mia nuova Macan S diesel scelta per due motivi fondamentali: non volevo pagare il superbollo e la 4 cilindri benzina non finiva di convincermi. Ora, ho avuto mille dubbi prima e dopo averla ordinata: e il colore e gli optional etc... sono un cagadubbi lo so ma il dubbio che ultimamente mi attanaglia di più è: ma che futuro ha il diesel? Ho fatto bene a prendere questa motorizzazione o mi troverò fra qualche anno un auto inutilizzabile? Alcune grandi città hanno annunciato di vietare il diesel fra qualche anno (per Parigi si parla di 2024 o giù di lì) adesso anche a Milano crescono le (più che legittime) pressioni delle associazioni di cittadini a vietare i diesel in città entro il 2025... E' vero che si tratta di date piuttosto in là ma cosa attendersi dal valore della propria auto diesel tra 4-5 anni? Non varrà più nulla? È ovvio che non si compra una Porsche per il solo valore residuo al momento della vendita, ma certo se anche mantenesse un po' di valore... non mi lamenterei... Eppure vedo ancora tantissime immatricolazioni diesel e soprattutto non vedo sul mercato soluzioni alternative serie. La benzina non mi sembra un'alternativa molto futuristica, l'ibrido non mi convince, ho come la sensazione che sia una trovata commerciale più che un vero passo avanti. L'unica vera novità in questo mondo è tesla ma al momento model X e model S sono ancora a mio parere dei "giocattoli di lusso" troppo costosi e con poche infrastrutture per la ricarica. Cosa ne pensate? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4723 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 13:07: |
|
Inutile pensarci adesso, la verità non la sa nessuno e anche se il diesel verrà ridimensionato come valori di vendita (per ragioni tecniche), il vento della politica cambia a seconda di chi governa e quindi fare previsioni reali sulla futura circolazione delle auto è pura utopia. Quando comprai la cayenne (12 anni fa) andava a ruba e non c'era nemmeno la vaga idea di superbollo, la benzina costava la metà ecc., conosciamo tutti la situazione attuale, per cui goditela oggi! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 437 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 16:41: |
|
Concordo con Tiziano... |
   
CARLO (karlo1200s)
Utente registrato Username: karlo1200s
Messaggio numero: 290 Registrato: 03-2010

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 18:01: |
|
Per una volta non sono d'accordo con Tiziano, penso che la strada del diesel sia segnata, ma a medio lungo termine. Giamma parlava di 4-5 anni, ed in un arco temporale cosi breve non penso che le cose cambieranno sostanzialmente per i diesel. |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 279 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 18:39: |
|
citazione da altro messaggio: penso che la strada del diesel sia segnata,
A favore di cosa? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
|
   
CARLO (karlo1200s)
Utente registrato Username: karlo1200s
Messaggio numero: 291 Registrato: 03-2010

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 19:51: |
|
Ho partecipato ad un paio di convegni, organizzati da Aidc e Quattroruote, sul futuro della mobilità, peccato che non trovo le slide, ma tutti gli studiosi in materia sono concordi che il diesel sparirà nell'arco di una ventina d'anni a favore di benzina ed ibridi e poi elettrici |
   
Cristiano (xcrix)
Nuovo utente (in prova) Username: xcrix
Messaggio numero: 28 Registrato: 05-2015

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 20:17: |
|
La mia prossima Macan sarà ibrida... Cristiano
|
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1542 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 20:27: |
|
Cristiano la tua! Io alla media di 60k/km/anno conterei di farmene altre 2 o 3 di diesel se tutto va come da speranza matematica di vita, poi morirò  un carro non vale l'altro!
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 11182 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 24 maggio 2017 - 17:05: |
|
Qui in DE dopo la pubblicity dei divieti ai centri storici con Euro 5 a Stoccarda, Monaco e Düsseldorf le vendite Diesel sono crollate e alcuni commercianti non ritirano piu diesel Euro 4 ecc...se non a prezzi stracciati fate vobis E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo Giuseppe Busso
|
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 104 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 27 maggio 2017 - 11:53: |
|
Discussione interessante, ma indubbiamente il futuro, come dice Tiziano, lo si può solo ipotizzare perché di certezze scritte non ve ne sono. Nel nostro Bel Paese, fino a quando i miopi politici continueranno a vessare sulle auto, senza ricavarne che pochi spiccioli a fronte di freni e limitazioni all'economia, le diesel continueranno ad andare. Io dopo la mia prima Macan S diesel, venduta con 100.000 km strabene (a dimostrazione dell'eccellente tenuta sul mercato di Porsche Macan S diesel), ne ho ordinata subito un'altra che evidentemente terrò 2-3 anni come la prima. Sinceramente, è troppo presto per preoccuparsi della tenuta della propria auto diesel, a meno che non la si voglia tenere 10 anni ed in questo caso, se ben sfruttata, poco importa quanto se ne potrà ricavare in un futuro così lontano... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|