Autore |
Messaggio |
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 237 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 01 aprile 2017 - 16:44: |
|
Oggi sono andato in CP finalmente a provare la mia prima Macan 3.0 D! Ovviamente mi e' piaciuta un sacco. Impostazione fantastica, da vera sportiva. L'auto che ho provato era dotata del tasto Sport Plus che l'accompagnatore mi ha subito fatto provare. Effettivamente la macchina cambia parecchio nella risposta alla pressione dell'acceleratore ed e' veramente entusiasmante. Quello che pero' non capisco e' il perché' l'auto e' dotata di serie del tasto Sport. Qualcuno di voi sa dirmi se si sente effettivamente differenza tra lo sport e lo Sport Plus, per la modica cifra di 1.200 euro? Cioè' ne vale la pena? Sinceramente dell'accessorio sul cruscotto può' anche non fregarmene tanto.... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1329 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 01 aprile 2017 - 19:55: |
|
Eccome se ne vale la pena. Una volta che hai lo sport plus il tasto sport non lo tocchi neanche più [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Carlo (carlomario)
Nuovo utente (in prova) Username: carlomario
Messaggio numero: 14 Registrato: 01-2017
| Inviato il sabato 01 aprile 2017 - 20:40: |
|
io quando ho provato la macan in cp più che la sensibilità all acceleratore ho notato l incremento della velocità di cambiata con un inserimento molto più deciso e secco. |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 217 Registrato: 07-2016
| Inviato il domenica 02 aprile 2017 - 08:28: |
|
Mi dite dove e quando lo usate? Già io uso molto raramente il tasto Sport (forse perchè la mia cagnotta soffre un po' l'auto). |
   
Marco I. (allanello)
Utente registrato Username: allanello
Messaggio numero: 58 Registrato: 02-2015
| Inviato il domenica 02 aprile 2017 - 12:07: |
|
ciao Paolo, premetto che io il tasto sport plus non ce l'ho, però proprio non ne sento la mancanza. Il tasto sport, per quelle rare volte in cui lo uso, mi basta e avanza. Ovviamente è una valutazione soggettiva, legata molto alle aspettative del singolo.... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1330 Registrato: 01-2014
| Inviato il domenica 02 aprile 2017 - 13:27: |
|
X Paolo: lo uso ogni volta che vedo due curve con strada libera e metto in manuale [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 238 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 10:59: |
|
ecco e' proprio li' il discorso: capire che differenza c'e tra il tasto Sport, e lo Sport Plus.... Stupidamente ho solo provato quest'ultimo.... |
   
Fabrizio (astronauta)
Utente registrato Username: astronauta
Messaggio numero: 209 Registrato: 02-2016
| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 13:37: |
|
Le differenze sono notevoli e palesemente percettibili. Il telaio ed il motore dell'auto sono sensibilmente più reattivi. L'auto va provata per avere contezza delle differenze. Cercando di renderle a parole: beccheggio e rollio ai minimi termini, i cambi marcia in automatico avvengono a regimi più elevati ed il motore sale di giri più rapidamente, tanto che mi viene da pensare che ci siano delle fasi di overboost, anche i freni ed il volante sono più sensibili e immediati nell'azione. Il consumo è decisamente maggiore. |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 218 Registrato: 07-2016
| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 15:05: |
|
citazione da altro messaggio:beccheggio e rollio ai minimi termini
Questo si ottiene modificando la rigidità sulle 3 posizioni
citazione da altro messaggio:i freni ed il volante sono più sensibili e immediati nell'azione
Credo dipenda solo da quanto sopra
citazione da altro messaggio:cambi marcia in automatico avvengono a regimi più elevati ed il motore sale di giri più rapidamente
Ovvio, e questo era il quesito tra sport e sport plus: ne vale la pena per una guida non in pista? |
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 239 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 16:34: |
|
allora, rimodifico il quesito: 1) differenza tra la guida normale e lo Sport. C'e tanta differenza? L'auto si regola sulle sospensioni in maniera automatica? 2) differenza tra Sport e Sport Plus: a questo punto l'ho capita. Il costo dell'optional e' di circa 1.000 euro. Sinceramente a me la guida con Sport Plus mi ha entusiasmato ma magari mi entusiasmava anche lo Sport che e' di serie. Tutto qui il mio dubbio.... ne varrà' la pena? Sono sull'orlo dell'ordine e non so se metterlo dentro. Magari vado a riprovarne una senza Sport Plus..... |
   
Maurizio (rs1959)
Nuovo utente (in prova) Username: rs1959
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2015
| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 17:33: |
|
Si la differenza c'è e progressiva dal modo Eco allo Sport Plus. Lo Sport Plus inoltre ti fà accedere al launch control...anche se è la cosa meno ininfluente. La differenza è la prontezza del motore e la rapidità della cambiata. Dipende molto dal tuo stile di guida, perchè secondo me obbligatorio PASM e Autobloccante, cerchi 21 e se vuoi fare godere anche le orecchie...scarichi sportivi, tutti i costosi gadget elettronici se li possono tenere. (Messaggio modificato da Rs1959 il 03 aprile 2017) |
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 240 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 17:38: |
|
si, nella mia configurazione c'erano sia i cerchi da 21 e il Pasm. L'autobloccante non l'ho visto. E' gia' compreso in qualche optional? Agli scarichi non ho pensato perché' gia' sentivo un bellissimo rumorino proveniente da sotto che era veramente piacevole. Ma a questo punto mi viene il dubbio se non avesse avuto gli scarichi sportivi quella che ho provato... boh! |
   
Maurizio (rs1959)
Nuovo utente (in prova) Username: rs1959
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2015

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 18:28: |
|
Sicuramente aveva gli scarichi sportivi, senza è silenziosissima.. Sport Plus interviene sulla rigidità dell'assetto e lo abbassa di 1 Cm. Se hai gli scarichi automaticamente gli apre. Comunque tutto e poi gestibile in autonomia. |
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 241 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 18:32: |
|
si ma da quanto ho letto soltanto gli scarichi sportivi (euro 793,00) non cambiano il sound dell'auto. Li cambia solo l'impianto di scarico sportivo (Euro 2.464,00 !!) con un Sound impostabile con un tasto sul cruscotto. Mi sembra un'eresia. O ce l'ha o non ce l'ha. NO? |
   
Fabrizio (astronauta)
Utente registrato Username: astronauta
Messaggio numero: 210 Registrato: 02-2016
| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 19:04: |
|
Stiamo orpellando su quanto una gran bella donna la si preferisca con i riccioli girati a sinistra o a destra. La macchina è stupenda e questo è ciò che conta. A mio avviso dipende da quanto tu abbia voglia di spendere. Sport plus, scarichi sportivi, pasm, bloccaggio differenziale e cerchi da 21 sono tutti appetibili e con pregi oggettivi....che non cambiano la natura dell'auto, visto che nessuno di noi si confronterà con altri in circuiti o gare di sorta. Avendo optato per gran parte di questi accessori, con il senno di poi, ritengo che in base a quanto si è disposti a spendere, acquisterei, nell'ordine: Cerchi da 21; sospensioni pneumatiche, sport plus, autobloccante e mai comprerei spenderei per uno scarico che fa più rumore ma non incrementa la prestazioni. |
   
Maurizio (rs1959)
Nuovo utente (in prova) Username: rs1959
Messaggio numero: 9 Registrato: 10-2015

| Inviato il lunedì 03 aprile 2017 - 20:39: |
|
A parte gli scarichi che come dico sono solamente una chicca per le orecchie (ma tutto fà) e comunque tutte le porsche anche il 911 GT3 al tasto per gli scarichi sportivi. Il resto cambia proprio la dinamica di guida della macchina e se non fosse per un problema commerciale di certo non avrei preso il navigatore. Come dico dipende dal tipo di guida che uno ha. |
   
andrea (964tl)
Utente registrato Username: 964tl
Messaggio numero: 242 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 04 aprile 2017 - 11:59: |
|
grazie a tutti per i consigli. La funzione Sport plus mi ha entusiasmato e credo di includerla nell'acquisto. Venerdì vi faccio sapere! Faro' il danno..... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7127 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 04 aprile 2017 - 20:48: |
|
Saggia decisione...se ti è così piaciuto in prova ti saresti presto pentito di non averlo incluso...inoltre sarà più richiesta in futuro quando la vorrai rivendere e anche l'estetica del cruscotto, con il crono, ne guadagna... |
   
Cristiano (xcrix)
Nuovo utente (in prova) Username: xcrix
Messaggio numero: 24 Registrato: 05-2015

| Inviato il domenica 14 maggio 2017 - 09:41: |
|
Io, in generale con il Macan D uso il tasto Sport in Automatico e Sport Plus in manuale... La differenza si sente. Come tutti quanti sono cresciuto per merito, in gran parte, di mia madre. Se mia madre fosse qui stasera, le direi: "ehi mamma, che cosa ci fai qui? Sei morta da nove anni!" "Rupert Pupkin"
|