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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 138 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 11:51: |
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OK, ma qual'è questo alto numero di giri? 2000? 3000? 4000? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1637 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 12:21: |
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Dipende se diesel o benzina. Per un diesel a freddo non si dovrebbero superare i 2500 giri/min soprattutto evitando di dare pieno carico al motore, quindi gas parziale. Per un benzina a freddo non si dovrebbero superare i 4000 giri/min, sempre arrivandoci con calma. Tutto è in proporzione ai giri massimi e alla zona in cui c'è la coppia massima (che a freddo andrebbe evitata). Quindi per un motore che fa 9mila giri/min, 4mila non sono tanti, mentre per un motore diesel che a 4500 giri/min è già alla frutta, 2500 è un numero ragionevole (ovviamente senza dare pieno gas, altrimenti il turbo indurrebbe un carico notevole sulle bronzine). Come sempre ci vuole del buon senso, anche girare a 1000 giri/min non fa bene, in quanto la pressione dell'olio è bassissima e il carico sull e bronzine alto. Far girare invece il motore a regime di 1500-2000 (se diesel) o 2500-3000 (se benzina) permette all'olio di arrivare ovunque, senza sforzare le bronzine e consentendo al motore di scaldarsi quanto prima. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 139 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 12:31: |
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Magnifica risposta Peter, una lezione di tecnica, grazie. Mi accorgo di avere troppa cautela con questa magnifica auto, la Turbo. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4597 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 12:34: |
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Motore appena acceso, non oltre 1500 giri e niente marce alte. Dopo almeno 2/3 minuti non oltre i 2.000 fino al raggiungimento della temperatura di funzionamento dell'acqua, una volta raggiunta la temperatura olio (almeno 80°) scatenatevi! Ovviamente non deve essere "caricato" il motore di sforzo eccessivo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1638 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 12:40: |
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Nella tua Turbo, a maggiore ragione evita l'ingresso in funzione delle turbine fino a quando acqua e olio non sono entrambi intorno agli 80°C. Quindi gas leggero e in marcia, infatti stando fermo il motore ci mette di più a scaldarsi. Per il PDK, ti suggerisco anche l'accortezza, quando è gelido di evitargli troppe cambiate, quindi mettilo in manuale e limita le cambiate quanto più possibile, in quanto anche lì l'olio ci metterà un pò per andare in temperatura. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4598 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 12:45: |
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citazione da altro messaggio:Per un benzina a freddo non si dovrebbero superare i 4000 giri/min, sempre arrivandoci con calma
Non sono d'accordo, indipendentemente dal regime massimo del motore, un motore a freddo (temperature inferiori a 25°) oltre i 2.000 giri "URLA" nelle prime centinaia di metri e 4.000 giri con meno di 70/80° porta a dilatazioni termiche disomogenee che portano a prematuri cedimenti di qualche particolare, per prima la guarnizione della testa, secondariamente camme e vari particolari disposti nelle testate, non ultimo grippaggio dei pistoni. Oggi sono migliorati oli e materiali costruttivi cosicché i danni sono rimandati nel tempo, ma arrivano....... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 140 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 13:07: |
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Evitando di strafare, in città è molto difficile che la turbina entri in funzione. |