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Alessio C (alex77)
Nuovo utente (in prova) Username: alex77
Messaggio numero: 30 Registrato: 11-2016
| Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 13:33: |
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Qualunque sarà la motorizzazione di Macan che sceglierò, sicuramente un optional che dovrà equipaggiare la mia sarà lo scarico in quanto una Porsche "muta" non mi piacerebbe proprio. Vorrei però sapere se lo scarico fornito dalla casa montato sulla S Diesel regala un sound decente per essere un Diesel oppure risulta essere troppo "artificiale" Chi di voi lo monta? siete soddisfatti? In alternativa è possibile montarne uno aftermarket omologato? Anche in questo caso sarebbe possibile selezionare quando volessimo aumentare i decibel tramite apposito tasto? Grazie |
   
PAOLO D. (thegucci)
Nuovo utente (in prova) Username: thegucci
Messaggio numero: 28 Registrato: 06-2016
| Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 23:20: |
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Ciao Alessio, io ho montato lo scarico PSE originale Porsche, su macan S diesel, devo dire che anche se costa 2.500 € a mio dire li vale tutti, un benzina è un altra cosa, percarità, erogazione e sensazione differente, ma credimi che ha davvero un bel sound. Spesso chi la sente mi chiede se sia benzina, io lo stra consiglio vivamente. |
   
Alessio C (alex77)
Utente registrato Username: alex77
Messaggio numero: 32 Registrato: 11-2016
| Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 13:29: |
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A vs avviso è possibile montarlo anche aftermarket? Normalmente mi hanno sempre detto che se si monta uno scarico "più aperto" sarebbe buona cosa effettuare una mappatura alla centralina. Dite che acquistando il PSE in fase d'ordine , la mappatura venga effettuata in fase di assemblaggio? |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2014
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 21:20: |
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Credo di essere uno dei pochi che ha montato in aftermarket uno scarico sportivo non originale su Macan S diesel, in particolare quello della Kufatec distribuito in Italia da Navistore : essendo la mia una Macan del 2014 non era chiaro se sarebbe stato compatibile in aftermarket il kit sound Porsche . Molto semplicemente non esiste nessun problema di omologazione perché si tratta solo di un emettitore acustico montato al di fuori dallo scarico originale,che rileva il n. di giri del motore e produce ben 6 tonalità diverse di scarico. Costa circa 1100 euro montato . Va precisato che l'"altoparlante" scatolato che genera il rombo è il medesimo che si trova in tutti i kit per le auto che usano questo sistema ed è un brevetto/prodotto della Webasto, la stessa azienda che produce sistemi per il riscaldamento degli abitacoli dei veicoli, a motore spento . In concessionaria quando lo hanno sentito sono rimasti notevolmente colpiti dall'effetto ... Ho anche fatto montare successivamente,con un escamotage,anche il tasto originale dello scarico sportivo, per completare l'effetto scenico anche nell'abitacolo ... Col senno di poi, lo definirei un optional folkloristico del quale dopo qualche mese non si sente più la necessità, anche perché ho rilevato che superati i 40.000 km,quando si mette in modalità Sport si avverte molto più distintamente il cambiamento della tonalità dello scarico, cosa dapprima mai rilevata, ma solo letta nelle prove sulle riviste ... |
   
Alessio C (alex77)
Utente registrato Username: alex77
Messaggio numero: 35 Registrato: 11-2016
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 21:49: |
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il tuo quindi è un sound booster che viene montato sullo scarico originale; dico bene? Di conseguenza non serve mappare la centralina. Il suono in questo caso non è un po' troppo "artificiale"? tu lo riacquisteresti? Io pensavo invece ad uno scarico completo tipo IPE da montare in un secondo momento. Non ho però capito se diventerebbe successivamente necessario una mappatura e se anche questo sarebbe dotato di pulsante per l'esclusione o l'attivazione del sound come per il PSE acquistabile in fase d'ordinazione Questo indipendentemente che venga montato su un Diesel o su un Benzina |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 15 Registrato: 11-2014
| Inviato il giovedì 24 novembre 2016 - 22:35: |
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Il sound booster è esterno allo scarico originale, si monta vicino al cambio perché in altri posti non c'è lo spazio. Il suono è artificiale come lo è se uscisse dallo scarico,il sound booster è uguale a quello di Audi, Porsche, e altre marche, cambia la centralina o il software che lo gestisce visto che quello di Porsche ha una sola tonalità rispetto alle 6 selezionabili nel Kufatec/Navistore .La rimappatura del motore non c'entra niente (io la sconsiglio per la delicatezza del PDK ). Certamente c'è un pulsante per attivare il sound. Nel diesel il sound booster crea/simula il rombo di un grosso motore a benzina, nel benzina lo scarico sportivo ha delle valvole che fanno fare un percorso diverso ai gas di scarico enfatizzando il rumore naturale del motore . Un mio amico con un Carrera 991 4S ad esempio non ha trovato gradevole il sound dello scarico sportivo neanche in settaggio normale e ha quindi fatto rimontare lo scarico originale perché gli piaceva di più rispetto allo scarico sportivo originale Porsche. De gustibus ... |
   
Alessio C (alex77)
Utente registrato Username: alex77
Messaggio numero: 36 Registrato: 11-2016
| Inviato il giovedì 24 novembre 2016 - 23:17: |
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Ma lo scarico Pse che propone Porsche e' quindi anche esso dotato di sound booster? |
   
Fabrizio (astronauta)
Utente registrato Username: astronauta
Messaggio numero: 169 Registrato: 02-2016
| Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 18:39: |
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Lo scarico PSE del listino accessori Porsche in concreto consiste in un servocomando che aprendo delle valvole poste sui due silenziatori dello scarico consente ai fumi di fare un percorso più diretto e meno tortuoso così innalzando il rumore a seguito di fumi acusticamente meno filtrati. |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 16 Registrato: 11-2014
| Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 19:11: |
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Per la Macan S diesel lo scarico PSE ha un sound booster, altrimenti il rombo sarebbe quello di un diesel e non simile a quello di un V8 a benzina. In sostanza è uguale a quello che ha di serie l' Audi SQ5. Per le versioni a benzina vale il discorso che ha scritto Fabrizio |
   
Alessio C (alex77)
Utente registrato Username: alex77
Messaggio numero: 37 Registrato: 11-2016
| Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 20:08: |
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ma se si tratta solo di un sound booster, ha senso pagare certe cifre? Non conviene metterlo aftermaret? |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 17 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 27 novembre 2016 - 20:29: |
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In teoria lo scarico PSE originale non dà nessun problema di garanzia sulle altre parti dell'auto. In pratica anche quello aftermarket rilevando solamente il numero dei giri del motore non interferisce di fatto con la delicata elettronica della vettura. La mia è stata una scelta obbligata dal fatto che il PSE nel 2014 non era configurabile né in fase di ordine dell'auto né in aftermarket . Tutto sommato oltre ad una minore spesa c'è anche la possibilità di scegliere fra 6 tonalità diverse, per cui il disturbo di doverlo far montare dopo viene anche ripagato ... |
   
Alessio C (alex77)
Utente registrato Username: alex77
Messaggio numero: 47 Registrato: 11-2016
| Inviato il domenica 27 novembre 2016 - 20:51: |
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Qualcuno del forum ha montato uno scarico IPE su Macan? Tralasciando il discorso garanzia, come avviene l'attivazione/disattivazione del sound? sempre tramite pulsante del tunnel centrale? |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 18 Registrato: 11-2014
| Inviato il lunedì 28 novembre 2016 - 21:03: |
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Il kit aftermarket Kufatec ha 2 pulsanti, uno per scegliere la tonalità che io ho fatto installare ne posacenere del tunnel centrale e l'interruttore che accende e spegne il sound booster . Per utilizzare il pulsante originale porsche serve una modifica alla pulsantiera inserendo un relè , operazione che ho fatto io acquistando il blocchetto originale dei pulsanti dedicati allo scarico sportivo e collegandogli un led ed un relè, niente che non possa fare un buon elettrauto . |