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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 101 Registrato: 07-2016
| Inviato il giovedì 17 novembre 2016 - 13:01: |
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Auto ferma in CP da ieri per macchia olio per terra. Messa sul ponte pare essere di nuovo (seconda volta in 6.000 km) una perdita di olio del cambio. Peccato che già a luglio avevano cambiato la guarnizione. Non hanno idea di quando me la daranno. Prenderò un'Audi |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1344 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 17 novembre 2016 - 13:31: |
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citazione da altro messaggio:un'Audi
Io da Audi ho preso Mercedes, il gruppo in generale è scaduto parecchio in qualità, se la filano tanto ma è così! un carro non vale l'altro!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4532 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 17 novembre 2016 - 17:11: |
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citazione da altro messaggio:Prenderò un'Audi
Pensare ad un altro concessionario? Se un meccanico non ripara bene un'auto non è sempre colpa delle case..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 102 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 18 novembre 2016 - 09:08: |
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L'auto ha 6 mesi e 6.000 km, è inconcepibile che abbia perdite di olio del cambio. Quindi la colpa è della Casa che ha fatto uscire un esemplare difettoso su un punto fondamentale per la funzione meccanica. Cosa sarebbe successo se io non avessi avuto i box? Parcheggiandola per strada nemmeno me ne sarei accorto fino alla rottura del cambio. Le origini di piccole perdite di olio non sono facilmente riconoscibili, i liquidi si infiltrano lungo strade stranissime. A luglio hanno cambiato la guarnizione montata alla , ora dovranno smontare tutto per capire da dove arriva, sempre che ci riescano. Forse Porsche ha un controllo qualità pessimo, magari dovuto al fatto delle grandi richieste per la macan. Acceleri la linea di produzione ed ecco che il guaio è fatto. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1303 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 18 novembre 2016 - 09:45: |
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Ciao Paolo! Mi spiace molto per questo inconveniente che reputo grave. Tra l'altro le turbo qua sul forum non sono molte, per cui il tuo problema a livello di casistica è piuttosto influente e non può non preoccuparmi. Tienici aggiornati per favore. Curiosità: da che CP sei andato per la riparazione? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 103 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 18 novembre 2016 - 09:53: |
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Vado dove l'ho acquistata, Sportwagen di Milano, via Vico. |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 795 Registrato: 01-2015
| Inviato il venerdì 18 novembre 2016 - 10:56: |
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Non meravigliarti sulla mia F430 appena ritirata a Maranello con 80 km per provarla il collaudatore perdeva l'attuatore del cambio me ne sono accorto quando sono arrivato a Crotone. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 106 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 09:26: |
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Dopo quasi una settimana, l'auto è ancora ferma in attesa di disposizioni da parte di porsche italia. Che perda olio è sicuro, hanno fatto fare al CP alcuni test (non so quali) e devono decidere, visto che è in garanzia, come intervenire, cioè se cambiare la coppa o altro. E' una situazione kafkiana per me nuova dopo decenni di auto di varie case. Assurdo. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 518 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 10:36: |
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Quando la vettura è in garanzia, se non è mai stata emanata una circolare recante che la Casa madre è al corrente del problema ma che questo non pregiudica il funzionamento della vettura (e quindi il pezzo non sarà cambiato in garanzia), Padova prende tempo... Film già visto... VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 107 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 10:49: |
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La novità di 30 minuti fa è che è arrivato l'ok al cambio coppa. Ordine effettuato solo che arriva dalla germania (te pareva) e non avrò l'auto prima di martedì/mercoledì prossimi. Qualcosa mi dice che tra un paio di mesi il problema si ripresenterà e inizierà una lunghissima trafila per la sostituzione completa del PDK. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 519 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 10:53: |
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Fagli mettere olio completamente sintetico (NON minerale) con additivo VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1583 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 12:25: |
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Gli metteranno il Mobilube™ 1 SHC 75W-90. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4544 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 12:40: |
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citazione da altro messaggio:Fagli mettere olio completamente sintetico (NON minerale) con additivo
Nuovo tipo di tappabuchi? Stiamo parlando di un cambio...... che perde olio, non è che lo consuma. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 520 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 14:49: |
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Nuovo tipo di tappabuchi? Stiamo parlando di un cambio...... che perde olio, non è che lo consuma Peccato che il libretto di manutenzione preveda la sostituzione di olio al cambio e differenziale a chilometraggi che non si raggiungono nemmeno col telescopio. Intanto che il mezzo di Paolo perde olio, ottima occasione per sostituire il lubrificante con un 75W-140, con additivo VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 109 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 14:56: |
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Paolo, non è che in garanzia io possa dire chissà cosa al CP. Poi, tanto lo so che la prossima tappa sarà la sostituzione completa del cambio, quando una cosa nasce male le toppe non servono. Nel frattempo, mi sto guardando in giro alla ricerca di una S6 nuova in pronta consegna. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 521 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 15:04: |
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Se ha l'approvazione Porsche, com'è per esempio il caso del codice A-40 per l'olio motore, sono obbligati a metterti il lubrificante da scelto. Che la perdita possa aver pregiudicato il cambio non credo. Se mancavano due etti no. Se mancava 1 kg, allora il discorso sarebbe diverso VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 110 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 15:10: |
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Non in quel senso, la perdita era di poche gocce. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 522 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 15:39: |
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Questo non smorza la delusione. Ma il punto è sempre lo stesso: la scelta dei materiali VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1584 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 17:29: |
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E' perchè dovrebbero mettere il 75W-140 se ZF consiglia il 75W-90? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 523 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 17:38: |
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Perchè la viscosità non ha eguali e gli innesti sono ancora più compassati VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 631 Registrato: 03-2014

| Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 22:23: |
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RISAPUTO. anche la Cayenne perde. dopo i prob vari alle varie serie di 911, ora tocca ai Suv. povera porsss [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 111 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 29 novembre 2016 - 08:55: |
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Il pezzo è arrivato venerdì e ieri hanno fatto il montaggio (complicata la procedura del riempimento olio). Oggi la ritiro e spero di non dover più aggiornare questo topic se non per scrivere che è tutto ok. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 524 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 29 novembre 2016 - 15:35: |
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Sei stato presente quando hanno messo l'olio? VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6860 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 29 novembre 2016 - 17:01: |
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Qual è il pezzo difettoso? Faranno un richiamo (ci credo poco!!) o si tratta di un caso sporadico? Come mai la prima volta avevano dato la colpa alla guarnizione? |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 112 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 29 novembre 2016 - 17:20: |
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Ho letto il bollettino con le istruzioni. La coppa, pare non perfettamente rifinita e quindi non perfettamente combaciante. Credo caso sporadico. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4549 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 29 novembre 2016 - 18:42: |
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citazione da altro messaggio:La coppa, pare non perfettamente rifinita e quindi non perfettamente combaciante.
Occorreva così tanto per accorgersene? Facci sapere se ora è tutto ok! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 113 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 09:14: |
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Tiziano, credo abbia una logica. Alla prima perdita, hanno cambiato la guarnizione in quanto "pizzicata" in fase di montaggio in fabbrica, e ciò può benissimo essere stato causato dalla imperfezione della coppa. Alla seconda perdita, è stato ovvio che il difetto non era il montaggio ma in altro. A questo punto, hanno contattato porsche italia con la decisione finale del cambio coppa. Ricordati che è in garanzia. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1076 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 09:20: |
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a 100 euro all'ora mica si possono permettere un piano di riscontro per vedere se una coppa è dritta. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4550 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 09:45: |
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citazione da altro messaggio:a 100 euro all'ora mica si possono permettere un piano di riscontro per vedere se una coppa è dritta.
Le teste pensanti non sono in vendita.... ci voleva poco a farlo la prima volta e non infastidire il cliente con successivi interventi. Il fatto di essere in garanzia è una scusa per scaricare le nuove incapacità degli addetti ai lavori! Perché il cliente non viene mai risarcito dei fastidi subiti? Anzi deve quasi chiedere scusa per aver infastidito il servizio assistenza! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 115 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 09:54: |
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citazione da altro messaggio:ci voleva poco a farlo la prima volta
Io, che sono stato l'infastidito, li capisco. La prima volta non vai a pensare che sia un pezzo difettoso ma un errore di montaggio. La seconda, ovviamente, capisci che la "pizzicata" è la conseguenza del difetto, difetto che è stato confermato con l'uso di spessimetro. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 526 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 10:29: |
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Devono essere selezionati solo ed esclusivamente materiali di prima scelta. Se così è, una coppa olio dura 500 mila km (almeno) VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Mauro M. (duetto)
Utente registrato Username: duetto
Messaggio numero: 73 Registrato: 10-2014
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 11:38: |
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Addirittura hanno usato lo spessimetro?? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4551 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 11:53: |
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citazione da altro messaggio:La prima volta non vai a pensare che sia un pezzo difettoso ma un errore di montaggio.
Appunto, gli esseri pensanti sono in diminuzione......
citazione da altro messaggio:difetto che è stato confermato con l'uso di spessimetro.
Di male in peggio, se hanno dovuto usare uno spessimetro devono anche cambiare gli occhiali...... Peggio che arrampicarsi sugli specchi!
citazione da altro messaggio:Se così è, una coppa olio dura 500 mila km (almeno)
Adesso una coppa olio cambio ha un limite di durata? Da quando? Di solito giustifico i meccanici per guasti oggettivamente difficili da diagnosticare, ma qui siamo a livello di bocciatura a livello di scuole elementari della meccanica. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 116 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 12:05: |
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Voi cosa avreste fatto? |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 528 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 12:14: |
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Essendo la vettura in garanzia, non c'era scelta. Si doveva andare al Centro Porsche. A garanzia scaduta, mecca di fiducia e conto su carta da formaggio VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 117 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 12:33: |
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Intendo tecnicamente, Paolo. Ho visto che il termine "spessimetro" ha creato parecchia ilarità. |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 529 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 12:52: |
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La combinazione di materiale probabilmente non di prima scelta e un errato processo produttivo con danneggiamento della guarnizione ha portato a questo. Questi pezzi non hanno un solo fornitore. Ce ne sono diversi. Con prezzi differenti. Personalmente, per non farmi rimettere la stessa roba, avrei ordinato in Germania la migliore coppa con annessa guarnizione e sarei andato dal mio mecca di fiducia. E avrei messo il 75W-140. Con additivo, s'intende VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Milan (milans)
Utente registrato Username: milans
Messaggio numero: 80 Registrato: 06-2015

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 13:30: |
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Un olio più denso e un additivo per il cambio a doppia frizione!!! Ma, sul forum si scrive di tutto... |
   
Paolo (jackyickx)
Utente esperto Username: jackyickx
Messaggio numero: 530 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 30 novembre 2016 - 15:28: |
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... così come l'olio più fluido per il motore. Dopo, chissà mai perchè, i motori mangiano olio e sono da rifare. Esattamente come gli ingranaggi del cambio... Per non parlare del differenziale... VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 118 Registrato: 07-2016
| Inviato il giovedì 01 dicembre 2016 - 10:12: |
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Ieri sera ho casualmente conosciuto il proprietario di una Macan S che ha avuto il mio stesso problema. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4554 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 02 dicembre 2016 - 03:12: |
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Tecnicamente bastava una spianata accurata e una nuova guarnizione, previa verifica della compattezza della fusione. Si faceva un intervento risolutivo la prima volta in attesa di un pezzo nuovo da tenere per eventuali emergenze..... Oggi i motori se non usati in maniera inconsueta non hanno bisogno di oli più performanti di quelli suggeriti, in ogni caso, oggi, durano molto di più di quelli di qualche anno fa. Inoltre oli più densi sono controproducenti sia per la presenza dello start-stop, sia in un uso cittadino, o con frequenti avviamenti e soste prima del raggiungimento della temperatura ottimale di funzionamento. Se qualcuno pensa di essere nel giusto ad affermare il contrario, lo faccia pure sulla sua auto evitando di consigliarlo ad altri. I cambi dsg lavorano con precisionè estrema nelle ingranaggerie e nelle frizioni, cosicché anche la diminuzione non prevista di un attrito, può essere una causa di malfunzionamento, così come lo sarebbe un aumento della pressione che si otterrebbe negli attuatori con un olio più denso. Sono lontani i tempi in cui i cambi erano solo ingranaggi e cuscinetti, ma anche anni fa, in tempi in cui le tolleranze senbravano permettere tutto, un olio cambio diverso da quello prescritto aveva effetti collaterali tipo "grattare" le marce a freddo, innesti difficoltosi ecc. Qualcuno vuole sperimentare? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1592 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 02 dicembre 2016 - 15:08: |
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Grande Tiziano! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Shel (shel)
Utente registrato Username: shel
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2005
| Inviato il lunedì 25 aprile 2022 - 15:56: |
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Nessuno ha verificato che la coppa olio del cambio è in plastica...? Questo giustifica tutto..... (esclusa la scelta del materiale) ...meglio un giorno da leoni..........
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