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Paolo Gian Luigi De Luca (nemo06)
Nuovo utente (in prova) Username: nemo06
Messaggio numero: 7 Registrato: 07-2016
| Inviato il giovedì 07 luglio 2016 - 08:59: |
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Venendo in azienda, ho tenuto per curiosità sotto controllo il menu pressione turbina, olio, acqua, etc. La pressione turbina è rimasta ferma a 0.0, tranne in qualche caso di partenze al semaforo in cui ho spinto di più ed è arrivata ad un massimo di 0.4. Credevo fosse sempre in azione. Ero in D, in modalità normale. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1427 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 07 luglio 2016 - 09:54: |
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La pressione della turbina aumenta (e quindi subentra la sovralimentazione) quando chiedi potenza o quando chiedi alti regimi costanti al motore. Nel tuo caso di base hai di base un 3.0 6 cilindri, pertanto la sovralimentazione entra solo quando chiedi potenza. Se viaggi a 2000 giri/min costanti (in autostrada) la pressione sarà 0.0, ma se a 2000 giri/min affondi il pedale del gas vedrai la pressione salire, fino a stabilizzarsi per poi scendere di poco all'avvicinarsi dei giri massimi. Non so se spoi in modalità Sport, viene innalzato di poco il picco di pressione massima per pochi secondi (overboost).. Divertiti a monitorarla! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo Gian Luigi De Luca (nemo06)
Nuovo utente (in prova) Username: nemo06
Messaggio numero: 8 Registrato: 07-2016
| Inviato il giovedì 07 luglio 2016 - 10:00: |
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PL3, veramente ho la turbo, quindi un 3.6, e mi aspettavo di veder salire la pressione ad ogni accelerata, sia in ripresa sia in accelerazione. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1428 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 07 luglio 2016 - 11:08: |
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Ah scusa, non so perchè ma ero convinto che fosse diesel. Nel caso della Macan Turbo la pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere 1.2bar (1.0bar per la S). Questo picco lo vedrai dando giù tutto a 1500giri/min e in modalità Sport o Sport Plus. Dopodichè la pressione calerà, in quanto cambia l'efficienza volumetrica del motore. Quindi in base alla mappa la pressione verrà regolata in base ai giri, all'apertura della farfalla... Considera che per vedere la pressione massima, devi dare giù tutto...se parzializzi il gas, vedrai pressioni intermedie, 0,4, 0,6... Considera che l'ottimo lo ottieni con benzina a 98 ottani e con temperature minori di 20°C e con clima secco. Con temperature esterne alte, e magari in città, dove l'intercooler non riesce a fare il suo dovere al 100%, succede che più aumenta la temperatura dell'aria e più essa si espande e diventando meno densa e quindi a parità di pressione pompiamo meno aria nel motore, pertanto il rendimento dello stesso cala. Avrai notato o noterai che nelle secche e fredde giornata invernali, la macchina va molto di più. (Messaggio modificato da peter il 07 luglio 2016) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo Gian Luigi De Luca (nemo06)
Nuovo utente (in prova) Username: nemo06
Messaggio numero: 9 Registrato: 07-2016
| Inviato il giovedì 07 luglio 2016 - 11:20: |
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Grazie Peter, sei un pozzo di scienza porschista  |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1257 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 01:02: |
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Eh sì Paolo la turbina gira quando schiacci per bene!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4387 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 09:07: |
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Una sola precisazione di dettaglio, la turbina è sempre in funzione salvo dare sovralimentazione nei casi ben descritti da PL3. I motori moderni sono progettati per usufruire di alimentazione "forzata" già dai regimi più bassi per poi diventare sovralimentazione quando serve. La lancetta si muove non quando la turbina è attiva, ma quando nel motore si pompa più di quanto riesce a digerire in quel preciso istante, ecco perché all'aumentare del regime la pressione cala. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 649 Registrato: 01-2015
| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 11:22: |
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Ciao Peter volevo chiederti il problema che hanno i motori turbo con la densita dell'aria alle alte temperature li hanno pure i motori aspirati? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4391 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 12:19: |
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citazione da altro messaggio: il problema che hanno i motori turbo con la densita dell'aria alle alte temperature li hanno pure i motori aspirati?
Premesso che tutti i motori sono sensibili alle diverse condizioni climatiche, i motori aspirati sono molto più sensibili dei motori turbo alla densità dell'aria in quanto la potenza del motore è dovuta alla quantità di aria aspirata che nei turbo (entro certi limiti) può rimanere costante anche ad alta quota. Un dato tecnico teorico: un motore perde dal 10 al 15% di potenza ogni 1.000 metri di altitudine. Se un turbo è in grado di produrre più aria compressa di quanta ne abbia bisogno il motore e la valvola che regola la pressione è tarata su valori assoluti, si avrà la sensazione di potenza costante, mentre in un aspirato si percepirà chiaramente il calo di potenza oltre ad una probabile irregolarità di funzionamento. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1430 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 14:12: |
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Come dice Tiziano anche gli aspirati ne risentono (ti ricordo il 50 2T nelle gionate di pioggia o di caldo torrido rendeva in modo diverso...)...tuttavia nei turbo, proprio perchè sei abituato all'arrivo di una certa ondata di potenza, quando arriva un pò attenuata te ne accorgi subito. Un track day estivo per esempio, con la temperatura di oggi, può compromettere di molto la prestazione di una turbo... Consiglio personale: in giornate torride come oggi, evitate di strapazzare se possibile i motori, tutte le temperature vanno alle stelle. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4393 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 08 luglio 2016 - 18:54: |
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citazione da altro messaggio:in giornate torride come oggi, evitate di strapazzare se possibile i motori, tutte le temperature vanno alle stelle.
Sagge parole!! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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