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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Che diesel usate? < Precedente Seguente >

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Stefano Loca (stefano_l)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefano_l

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2016
Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, per i possessori di Diesel, che carburante usate? Diesel normale o bluetech?
La differenza si sente?
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1205
Registrato: 01-2014
Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io avevo provato e non avevo riscontrato differenze, se non nel prezzo... eh eh eh
Ne avevo parlato col capo officina del CP e mi aveva detto che sul diesel, a differenza del benzina (che tra l'altro nei nuovi modelli è proprio tarato per la 98 ottani), non vale la pena.
Alcuni dicono comunque che si consuma meno. Dovresti fare una prova
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1405
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai su ENi Blu Diesel da 10 anni...le poche volte che mi capita di mettere il diesel normale rilevo subito una minore prontezza di risposta all'acceleratore e poi i risultati si vedono alla lunga (100mila km) in termini di pulizia iniettori, EGR, FAP...e ogni 10mila km metti dopo il pieno un flacone di Tunap 983. Una volta raggiunto metà serbatoio, ripiena di nuovo.

In questo modo oltre a pulire l'impianto di iniezione eviti la formazione di alghe, fenomeno che si presenta da quando nel gasolio viene messo fino al 15% di bio-diesel.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
Username: nasdy

Messaggio numero: 137
Registrato: 12-2014
Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che ho appena raggiunto quota 10.000 km (e sempre usato normale diesel)... dove si trova questo Tunap?
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1350
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 22 maggio 2016 - 06:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, a mio avviso l'unica cosa fondamentale è servirsi presso distributori a norma con la pulizia delle cisterne e solitamente quelle delle grandi compagnie lo sono. Ho visto i lavori di sostituzione cisterne presso la Esso che frequento e posso dire essere fondamentale la manutenzione delle suddette. Poi un gasolio o l'altro, per me "pari sono". Vorrei proprio vedere, senza sapere quale si stia usando, quanti sarebbero in grado, su una decina di prove, di apprezzare le differenze.
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Stefano Loca (stefano_l)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefano_l

Messaggio numero: 9
Registrato: 02-2016
Inviato il domenica 22 maggio 2016 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un mio amico lo usa sempre e dice che consuma decisamente di meno.. È proprio il "decisamente" che non mi convince.
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Giorgio m (giorman)
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Username: giorman

Messaggio numero: 122
Registrato: 08-2015
Inviato il domenica 22 maggio 2016 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho sempre sentito dire che i carburanti , anche se di marche diverse, arrivano sempre dalle stesse raffinerie.
Qualche differenza in quelli additivati appunto dipendente dalla sostanza aggiunta
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1691
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 06 marzo 2017 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Segnalo che il Tunap 983 è stato sostituito dal Tunap 984, più specifico per la pulizia degli iniettori mantenendo cmq la protezione anti-alghe.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Albert (fox_997)
Utente registrato
Username: fox_997

Messaggio numero: 38
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 09 marzo 2017 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

q8 hi perform diesel va molto bene e si sente la differenza dal gasolio normale
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Cristiano (xcrix)
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Username: xcrix

Messaggio numero: 25
Registrato: 05-2015


Inviato il domenica 14 maggio 2017 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Segnalo incredibili problemi di limitatore a 3.000 giri con DIESEL TOTAL ERG EXCELLIUM.

Sono diventato pazzo con il CP, poi finalmente ho capito, problema risolto.

Incredibile.
Come tutti quanti sono cresciuto per merito, in gran parte, di mia madre. Se mia madre fosse qui stasera, le direi: "ehi mamma, che cosa ci fai qui? Sei morta da nove anni!" "Rupert Pupkin"
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Mattia F (mattiaf)
Utente registrato
Username: mattiaf

Messaggio numero: 203
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 14 maggio 2017 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto mi riguarda ci metto il medesimo diesel che ci metto nei miei camion. La cisterna da 5000 litri è mia, la manutenzione la faccio io e nessuna auto ha mai avuto problemi!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1770
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 14 maggio 2017 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso solo BLu Diesel Eni, se metto quello normale, entrambe le mie auto diesel (Audi V6 e Mini), sono più catarrose, vibrano di più e bisogna "schiacciare" di più per avere la stessa spinta.

Guadate semplicemente la turbina che c'è nelle pompe sotto le pistole, quella del diesel normale ha il vetro nero, quella del Blu Diesel è giallino. La stessa bobba nera si deposita anche nei tubi e negli iniettori.

Poi c'è motore e motore, su un V6 come quello della Macan, non avrei dubbi, su un furgone o su un pickup Tata potrei anche pensare al gasolio normale, dipende dalla tecnologia del motore.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sergio (sergioz1)
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Username: sergioz1

Messaggio numero: 1656
Registrato: 12-2002


Inviato il domenica 14 maggio 2017 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre usato Diesel normale sulla mia BMW 530d, mai nessun problema, e sono alla quinta ...
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
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Alessandrino (alan_ford)
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Username: alan_ford

Messaggio numero: 273
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diesel normali su tutti i diesel che ho avuto dagli anni 80 ad oggi con oltre un milione di chilometri percorsi .
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1771
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 15 maggio 2017 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma infatti non succede niente di così infermante, si sporca un pò di più l'impianto di iniezione, o meglio si sporca prima, prestazioni lievemente inferiori...come con la benzina 100 ottani, la macchina va meglio, ma se metti la 95 va lo stesso, un pò meno, poi ti abitui e ti sembra perfetta.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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