Autore |
Messaggio |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 103 Registrato: 01-2016
| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 19:51: |
|
Buonasera a tutti, apro questa nuova discussione non tanto per chiedere consigli ma più che altro discutere sulle prestazioni della nostra auto nelle varie tipologie di motore. Esordisco prendendo come esempio il diesel perché è quello che ho scelto io, ma veniamo al dunque: è possibile che questa Macan con 250 cv, in pista, stia davanti a molte auto ben più potenti, a volte anche berline? Semplice esempio, a Vairano, secondo le telemetrie, la Macan da 2 secondi al sq5 con ben 313cv! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4308 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 12:28: |
|
E' questione di molti fattori insieme. Assetto, spaziatura rapporti cambio, gestione del PDK, erogazione della potenza, distribuzione dei pesi, taratura sospensioni ecc. Questo è quello che fa la differenza tra le "auto" e le Porsche. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 104 Registrato: 01-2016
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 13:04: |
|
Non ci volevo credere, c'è una differenza abissale tra questa e le altre auto. A Vairano la Macan ha girato in 1.23.70, queste sono le auto vicine a quei tempi!  |
   
stefano (losciak)
Nuovo utente (in prova) Username: losciak
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2016
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 17:01: |
|
Madonna quanto mi arrapo... |
   
stradivari (stradivari)
Utente registrato Username: stradivari
Messaggio numero: 356 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 17:22: |
|
E' anche vero che la 996 è un'auto nata 20 anni fa e pure la Z4M non è una giovincella. Poi la Boxter S 986 è andata più veloce di altra Boxster sempre S, che deve per forza di cose essere più nuova. Insomma per me sono tempi, come spesso capita, da prender con le pinze. |
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 111 Registrato: 06-2015
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 17:46: |
|
Inoltre bisogna considerare anche le condizioni climatiche come temperatura aria, asfalto ed umidità....ovviamente un'auto su asciutto girerà più forte rispetto che sul bagnato. |
   
Silvio B. (silviob)
Porschista attivo Username: silviob
Messaggio numero: 1179 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 18:06: |
|
mah....e una Panabalena diesel col motore della A6 sta davanti ad una RS4 con "solo" 170 cavalli in più e 160kg in meno?sarà ma non ci credo |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 105 Registrato: 01-2016
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 19:45: |
|
Io penso che questi tempi siano stati fatti tutti in condizioni di sole e in condizioni ottimali, anche perché sono i migliori tempi in assoluto della pista. Poi ovviamente non si possono controllare i fattori esterni come umidità dell'aria, temperatura dell'asfalto. La verità assoluta non la so però il circuito di test di Vairano è ampiamente utilizzato e il sito credo sia attendibile, anche perché è quello ufficiale.. Sarebbe come non credere al sito ufficiale dell'inferno verde.. (Messaggio modificato da mattiaf il 19 aprile 2016) |
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 112 Registrato: 06-2015
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 19:55: |
|
Infatti nemmeno quelli sono attendibili in quanto nel corso degli anni hanno modificato anche il tracciato. |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 106 Registrato: 01-2016
| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 20:01: |
|
Vairano è mai cambiato? |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1173 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 20 aprile 2016 - 00:34: |
|
Mai stato a Vairano, ma dai tempi ( un minuto e mezzo) mi pare molto piccolo come circuito e quindi forse non permette a macchine più potenti di sfruttare tutta la cavalleria.... Credo sia meglio guardare un circuito come Balocco dove si gira col doppio del tempo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Umberto (umbe69)
Utente registrato Username: umbe69
Messaggio numero: 96 Registrato: 12-2015
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 12:01: |
|
Vairano non è solo un circuito ma una serie di circuiti... Per avere valenza quei tempi dovrebbero essere stati fatti tutti dallo stesso pilota e con le stesse condizioni metereologiche.... non lo so se è andata così ma dubito... mi sembra strano che su un circuito come Vairano una Porsche Panabalena Diesel faccia tempi migliori di auto ben più potenti, leggere ed agili... mah....  |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 107 Registrato: 01-2016
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 14:03: |
|
Guarda io non ci sono mai stato sinceramente quindi non posso esprimermi quale auto prediliga, quasi sicuramente le auto sono state guidate da diversi piloti e le condizioni meteo credo che siano per tutti di bel tempo, ovviamente non pioggia..anche se ovviamente i tempi cambiano se uno gira con la pista a 20 gradi piuttosto che 40. Tuttavia, presi con le pinze, questi dati possono far riflettere sulla bontà del lavoro fatto dagli ingegneri porsche su questo veicolo! |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 104 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 15:38: |
|
....mmmmm.....qualcosa non mi torna..... |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2183 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 18:24: |
|
Ho avuto la fortuna di girare sulla pista Handling con un club di auto storiche tanti anni fa. L'ingegnere che seguiva noi privati (era una delle prime volte che Quattroruote consentiva l'ingresso ai non addetti) ci illustrò le caratteristiche (lunghezza 2560 m) ponendo in evidenza soprattutto che è stata progettata per mettere in luce le qualità (o i difetti) del telaio; più che il motore contano il bilanciamento e la facilità di guida, la stabilità sul veloce e la maneggevolezza sul lento. C'è una staccatona da oltre 200 che inizia a sx e chiude a dx sempre frenando per entrare a circa 90 Anche le uscite sono sempre in funzione della curva successiva Insomma è forse la pista in cui le gomme contano più di tutto e ad ogni nuova generazione di pneu sportivi i tempi si abbassano parecchio. A proposito di diesel, la M5 (380 cv e 2 tonnellate) ha rifilato 1 sec alla Carrera GT ed alla Enzo di pochi anni più anziane!! E 6 secondi alla M5 benzina da 507 cv della generazione precedente! La 991 mk2 (420 cv) con le nuove PZero ha rifilato quasi 2 sec alla 991 turbo (530 cv) mk1 Il record assoluto 1'5"73 lo detiene la 458 gt3 (gomme slick, alettoni ecc.) che ha rifilato 7 sec alla più potente 458 Speciale Unicuique Suum
|
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 105 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 19:34: |
|
A me risulta che nuova M5 abbia 560 cv... |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 106 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 19:42: |
|
A me risulta un 1.18.96 per la rs6 avant , basta fare una breve ricerca con google.....vuoi veder che se controlliamo anche gli altri tempi qualcosa non torna davvero? |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 108 Registrato: 01-2016
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 19:51: |
|
Grazie mille Fabio per le informazioni aggiuntive che ci hai dato, sono molto utili per capire la natura di questi tempi e il perché di certe differenze alquanto strane.. Giorgio, se è così vuol dire che la classifica non è aggiornata oppure c'è qualche altro strano motivo per cui li è riportato quel tempo.. |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 107 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 23:26: |
|
E' anche vero, Mattia, che su internet si trova tutto ed il contratio di tutto...comunque w macan!  |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2184 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 23 aprile 2016 - 23:54: |
|
citazione da altro messaggio:A me risulta che nuova M5 abbia 560 cv...
Parlavo della M5 diesel (3.000 triturbo): è lei che ha battuto Carrera GT e Enzo di 1 sec e sverniciato la M5 benzina della generazione precedente (V10 aspirato 507 cv) di 6 sec L'attuale M5 benzina biturbo non è ancora stata provata. Tempi riportati qui http://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course Unicuique Suum
|
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 114 Registrato: 06-2015
| Inviato il domenica 24 aprile 2016 - 09:58: |
|
Non si chiama M5 Diesel...ma m550d...ovvero non é una vera motorsport ma uno scalino più basso....é come dire RS6 ed S6 per Audi. |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 109 Registrato: 01-2016
| Inviato il domenica 24 aprile 2016 - 13:54: |
|
Hahaha Giorgio hai anche ragione tu, comunque nel dubbio viva la Macan e non vedo l'ora che arrivi!!! |
   
CARLO (karlo1200s)
Utente registrato Username: karlo1200s
Messaggio numero: 279 Registrato: 03-2010

| Inviato il domenica 24 aprile 2016 - 22:01: |
|
Ho avuto la fortuna di girare a Vairano, più volte, sia in moto che in macchina ed il circuito oltre a subire alcune modifiche, è stato anche invertito come senso di marcia... per cui ritengo che i tempi pubblicati in un arco temporale cosi lungo non siano assolutamente confrontabili. (Messaggio modificato da Karlo1200S il 24 aprile 2016) |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 110 Registrato: 01-2016
| Inviato il domenica 24 aprile 2016 - 23:04: |
|
Grazie mille per le informazioni, sicuramente visto che le cose stanno così non sono confrontabili i tempi! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4315 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 00:39: |
|
A parte tutte le elucubrazioni mentali sui tempi in pista, la macan va forte, molto più di tutti gli altri su della categoria. Se alla guida c'è un "manico", dà la paga anche a vetture ben più potenti e sportiveggianti. Di che vi preoccupate? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 112 Registrato: 01-2016
| Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 03:29: |
|
Sono d'accordo con te e questo discorso vale per tutte le auto, da quelle con meno di 100 cavalli a quelle con più di 600. Ciò che cercavo insieme a voi appassionati era un confronto reale ed il più possibile oggettivo delle prestazioni di questo suv rispetto ad altre auto simili  |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4317 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 23:59: |
|
Non c'è paragone con la concorrenza, macan è un gradino avanti. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|