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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Futuro acquisto Macan Gts < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Zappettini Luca (lucaz66)
Nuovo utente (in prova)
Username: lucaz66

Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una Macan Gts, ieri pomeriggio mi sono recato in un CP per un primo contatto e con mia piacevole sorpresa il venditore mi ha offerto una prova di guida con una Macan S benzina dimostrativa, premettendo che sono nuovo del mondo Porsche avendo sempre guidato BMW sono ovviamente rimasto piacevolmente soddisfatto dell,impatto di guida(sound sconvolgente con l'impianto scarichi sportivi attivato).
Detto questo il venditore mi ha detto che Gts monta di serie il Pasm, ma a suo parere è praticamente "d'obbligo" montare le sospensioni pneumatiche, volevo un parere di voi piu esperti in Porsche in modo da configurare esattamente per non avere rimpianti futuri,grazie.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4106
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Luca!
Se hai seguito il forum, saprai che le pneumatiche sono, insieme al PASM, la differenza che merita una guida brillante.
Se sei proprio un appassionato di guida veloce, il PTV completa il dinamismo.
Il resto è solo gusto personale.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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simone (pollini)
Utente registrato
Username: pollini

Messaggio numero: 81
Registrato: 07-2015
Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende sempre da che guida hai.
Ho visto che praticamente il 90% degli utenti dice che le pneumatiche sono d'obbligo su macan,forse perchè, a parole sono tutti piloti.
Io penso invece che il pasm sia più che sufficiente, poi logicamente avere le pneumatiche è il top, ma definirle d'obbligo lo trovo un affermazione esagerata.
Penso che, meno del 10% di quelli che lo consigliano ne sappino realmente apprezzare la funzionalità.
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Daniel (daniel61)
Nuovo utente (in prova)
Username: daniel61

Messaggio numero: 13
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi , ho preso la Macan Diesel con le pneumatiche in quanto ho sempre avuto le audi a6 Allroad , quindi per evitare di avere un auto non confortevole ho preferito andare sul sicuro. Chiaramente dipende anche dalle situazioni, ci sono momenti che prediligo la guida sportiva ......vedremo quando arriva la belva ....spero entro fine gennaio my 2017
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6302
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh...una Gts dovrebbe averle, così come Sport chrono, PSE e, forse, anche Ptv...
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1006
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e ovviamente cerchi 21.....
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Zappettini Luca (lucaz66)
Nuovo utente (in prova)
Username: lucaz66

Messaggio numero: 2
Registrato: 01-2016
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli,volevo però capire,se non si montano le sospensioni pneumatiche,l'auto modifica l'estetica dell,assetto o rimane uguale.
Poi sempre da profano chiedo se i sedili traforati sono solo i ventilati oppure sono tutti i tipi traforati?
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4107
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

90% degli utenti dice che le pneumatiche sono d'obbligo su macan,forse perchè, a parole sono tutti piloti


Niente di più sbagliato, le pneumatiche non servono solo per una guida sportiva, ma principalmente per mantenere un assetto neutro e variabile in funzione della tipologia di guida scelta.
Le molle non possono variare la loro durezza e la diversa risposta degli ammortizzatori dati dalla presenza del PASM non è sufficiente a cambiare il carattere della vettura.
Le pneumatiche hanno possibilità notevoli in aggiunta, ne cito solo alcune:
1)mantenimento dell'assetto indipendentemente dal carico della vettura (impossibile con le molle tradizionali)
2)contenimento del rollio e del beccheggio
3)assetto maggiormente ribassato
4)maggiore confort
5)maggiore rigidità
6)possibilità di rialzare la vettura, non solo per fare fuoristrada, ma anche per evitare di "grattare" i paraurti o le porte in caso di parcheggio vicino a marciapiedi alti......





citazione da altro messaggio:

se non si montano le sospensioni pneumatiche,l'auto modifica l'estetica dell,assetto o rimane uguale


L'auto esteticamente sembra uguale, ma le pneumatiche consentendo un assetto ribassato, portano vantaggi estetici e aerodinamici innegabili.
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1008
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6304
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh AlvaEd, Tiziano ha fatto l'elenco dei pro, che a prima vista sembra essere difficile da non condividere (altro pro da aggiungere: viaggiando sempre con assetto ribassato in autostrada, come faccio io con la Cayenne 955, a velocità costante da codice e a parità di altre condizioni, si dovrebbe risparmiare qualcosa in consumo di carburante rispetto ad una Cayenne con altezza standard data dalle sospensioni con molle in acciaio non regolabili, visto che la vettura con sospensioni regolabili viaggerà con assetto più basso offrendo meno resistenza all'aria)...potresti elencare tu qualche fattore negativo collegato alla presenza sull'auto delle sospensioni regolabili, costo dell'accessorio a parte, forse solo parzialmente recuperabile in sede di rivendita (dico "forse" perché l'assenza di tale optional potrebbe rendere l'auto più difficile da rivendere come usato)...
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 78
Registrato: 06-2015
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho provato prima dell'ordine un macan con pasm e pneumatiche, e dopo 10.000km con la mia (solo pasm) non rimpiango per nulla la scelta, anzi è proprio quello che volevo.
Mi ero informato prima dell'ordine e sui forum americani dicevano che con il solo pasm in sport+ l'auto fosse rigida della versione relativa con le pneumatiche, e cosi' sembra anche a me.
Ma ciò che più mi ha fatto desistere dall'aggiungerle è il fatto che per esempio in mercedes ed in bmw (vedasi in particolare serie 5, X5 ed X6) i soffioni delle sospensioni pneumatiche si rompono con molta facilità e con prezzi salati fuori garanzia.
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 446
Registrato: 01-2015
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando si acquista un'auto di livello e facile farsi prendere la mano dagli optional ma e'nell'uso quotidiano che ci si rende conto se si utilizzano veramente o se col tempo possono dare problemi,meno cose ci sono meno si rompono bisogna stabilire un budget per gli accessori e cercare di inserire quelli che effettivamente migliorano la dinamica e il confort dell'auto.
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Marco P.R. (marcopr)
Utente registrato
Username: marcopr

Messaggio numero: 82
Registrato: 11-2014
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noooo, mi avete di nuovo messo in crisi.
Pensavo di mettere le pneumatiche e ora non so se lasciare solo il pasm!
Chi si da tanta importanza e xché nessuno gliel'ha mai data
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1011
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me pneumatiche tutta la vita e le ho provate entrambe. Poi ognuno ha i suoi gusti!!
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Marco P.R. (marcopr)
Utente registrato
Username: marcopr

Messaggio numero: 83
Registrato: 11-2014
Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, considerando che sei mio coetaneo, che preferisci il motore benzina e che evidentemente le pneumatiche non tolgono sportività, mi hai convinto!
Chi si da tanta importanza e xché nessuno gliel'ha mai data
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4108
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le sospensioni con le molle sono un compromesso tra confort e tenuta, quindi è un "accontentarsi"
Ovvio che chi non le ha non ne sente la mancanza....., non sa quanto cambia la vettura nella guida "reale" non in una breve prova attorno ad un isolato.
È difficile da spiegare la differenza, c'è in ogni momento di guida e, se si "sente" l'auto, si capisce che è diversa.
Solo chi ha guidato a lungo senza e poi le mette su un mezzo simile capisce quanto fanno la differenza.

Parallelamente sono contrario agli scarichi aperti che impediscono di sentire il suono della meccanica e non portano nessun beneficio prestazionale.

A chi dice che le sospensioni ad aria si guastano facilmente, rispondo che, dopo 11 anni di cayenne, non ho ancora avuto un guasto.
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1016
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahahahahahahah bravo Marco!!
Tiziano sullo scarico non sono d'accordo, parlando di benzina. Quando urla e fa i borbottii in rilascio la libidine aumenta esponenzialmente, almeno per me!! eh eh eh
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4109
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quando urla e fa i borbottii in rilascio la libidine aumenta esponenzialmente, almeno per me!! eh eh eh


Non lo metto in dubbio, ma non portano benefici in termini di prestazioni.
Questo dal punto di vista tecnico.
Invece da appassionato ti dico gonfio gli pneumatici a qualche decimo in più per 2 km/h di velocità in più....... e non monto gli scarichi aperti per non farmi sentire da lontano.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 83
Registrato: 09-2015
Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la mia esperienza con le pneumatiche concordo con Diego . Dal punto di vista sportivo e prestazionale non ti danno assolutamente nulla di più delle sospensioni con molle e sistema Pasm , anzi eviti certi ballonzolii per autoregolazione . Poi l'alzare 4 cm ed abbassare 1 lascia il tempo che trova . L'unica cosa invece che è' sensibile il confort su strada sconnessa o pavé . Per il resto il Pasm col fatto di regolazione elettronica del l'ammortizzatore evita rollio e beccheggio . Per il fatto poi della manutenzione beh pensate che vi è' un compressore , delle tenute che se perdono la macchina atterra , delle valvole tutte soggette a possibili guasti . Soprattutto ne ho viste tante smontate con problema di tenute e steli rovinati . Sulla mia sportiva le ho perché sono di serie ma per il mio modo di vedere non le ritengo importanti al fine della sportività
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1019
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so per BMW o Mercedes, ma in due anni che sono iscritto al forum non ho letto un solo problema alle sospensioni pneumatiche di Porsche....
Detto questo mi tocco. Eh eh eh
Gianfranco quel centimetrino lo senti eccome!!! Ops...non dovevo più parlare di pneumatiche...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4112
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 19 gennaio 2016 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

600km fra città, autostrada e montagna....


Il giro dell'isolato lo intendevo non in termini chilometrici ma in termini di sfruttamento delle reali capacità di un sistema, ma il discorso è troppo lungo e annoierebbe gli altri utenti.
Ci sono una serie di luoghi comuni che continuano a viaggiare insieme alle fantasie popolari......
Innanzitutto la qualità delle pneumatiche Porsche parte dalla notte dei tempi e ben assodata su una produzione di massa dato che le cayenne ne sono equipaggiate per la maggioranza della produzione.
Il fatto che altre case abbiano continui guasti sono cose risapute, non ci riguardano e non hanno nessuna equivalenza con quelle montate sulle nostre vetture.

Non è nemmeno vero che per sostituire una gomma bisogna fare un sacco di operazioni, le sospensioni non si rovinano alzando la vettura....

Ho cominciato negli anni 70 su altri mezzi ad utilizzare sospensioni pneumatiche in tutte le possibili e fantasiose varianti possibili per cui credo di averne una piccola esperienza diretta.


citazione da altro messaggio:

Dal punto di vista sportivo e prestazionale non ti danno assolutamente nulla di più delle sospensioni con molle e sistema Pasm , anzi eviti certi ballonzolii per autoregolazione



Parli per esperienza diretta? Gli aggiustamenti sono fatti sempre in maniera progressiva e senza nemmeno la percezione che vengano fatti. In prove su strada al limite, le sospensioni pneumatiche permettono di aumentare in maniera percettibile la tenuta in quanto il coricamento laterale, l'affondamento in frenata o la cabratura in accelerazione vengono evitati proprio in funzione della possibilità di "indurire" la molla, comportamenti, che i migliori ammortizzatori possono rallentare, ma non evitare.



Piccola nota esclusivamente tecnica:
Le sospensioni pneumatiche consentono l'abbassamento della vettura di ben 2,5 cm nella macan che diventano 2 cm nella GTS, in quanto quest'ultima è già più bassa di 1,5 cm di base.
Inoltre un abbassamento di 1 cm equivale ad abbassare il baricentro, diminuendo il trasferimento di carico, aumentando la tenuta di strada in misura piuttosto sensibile equivalente al risultato ottenibile diminuendo il peso di 2/300 kg.
Poca cosa ovviamente in senso assoluto, ma significativa per i palati fini.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 81
Registrato: 06-2015
Inviato il mercoledì 20 gennaio 2016 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Gianfranco!Poco tempo fa inoltre proprio sul forum era stata descritta la procedura con le sospensioni pneumatiche da attuare per la sostituzione in caso di panne di una ruota.
E non è vero che se le altre case automobilistiche hanno guasti, non centrano con Porsche (alias VW AG).....perchè credete che ogni casa madre si costruisca da sè i ricambi?tutti hanno i fornitori comuni che lo fanno per loro.
Inoltre Porsche ha iniziato con le sospensioni pneumatiche solo dal 2003 in poi, mentre Mercedes già dagli anni '90, quindi la maggior esperienza in questo campo ce l'ha la casa della stella.
Io quei soldi li spenderei piuttosto per il PTV.

(Messaggio modificato da xeid il 20 gennaio 2016)
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1022
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 20 gennaio 2016 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianfranco scusa, ma io che non sono di certo un pilota, quel centimetro in meno lo sento eccome anche a fare una rotonda a 20/30 km/h come dicevo in altro post. Per me ti cambia la macchina, poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole e di montarle o meno.
Sulle possibili rotture bè, tutto si può rompere, ma alzi la mano chi ha avuto problemi con le pneumatiche di Porsche. Se mai al giorno d'oggi i problemi più evidenti sono al cambio automatico (Porsche compresa) ma mi pare che nessuno prenda il manuale per evitare il possibile problema (parlando in generale, su Macan ovvio che il manuale non è nemmeno disponibile).
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 82
Registrato: 06-2015
Inviato il mercoledì 20 gennaio 2016 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un centimetro su un suv alto 20 cm da terra e da oltre due tonnellate e la differenza sarebbe cosi' netta?non stiamo parlando di 991 e nemmeno di piloti professionisti che utilizzano il macan su pista.
Vi ricordo che la bmw anni fa aveva condotto una statistica, secondo la quale l'80% dei proprietari pensava fosse a trazione anteriore.....quindi questo è il livello del conducente "normale" di oggi.

P.S.: Avranno venduto "molte" cayenne, ma mai come la somma delle mercedes classe S dagli anni '90 ad oggi, ML, Classe R, GL, classe E ed ecc. dotate delle airmatic.

(Messaggio modificato da xeid il 20 gennaio 2016)

(Messaggio modificato da xeid il 20 gennaio 2016)
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Mark no pain (mark_mi)
Nuovo utente (in prova)
Username: mark_mi

Messaggio numero: 8
Registrato: 05-2015
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ha una macan benzina con sospensioni pneumatiche, non potrei farne a meno......
Vogliamo parlare di quando in montagna ti svegli la mattina e trovi mezzo metro di neve intorno all'auto? Quando in Sardegna trovi sterrati con buche da fare impressione?
I vantaggi sono tanti, poi ovviamente se uno usa la macchina in città o solo per fare qualche viaggetto è evidente che non servono ma a questo punto che senso ha un suv?
Io concordo in toto con Tiziano.

Un'ultima cosa, il manuale dice che per cambiare la gomma bisogna disattivare il controllo pneumatico tenendo premuto il tasto per dieci secondi. Non parla di alzare o abbassare le sospensioni. La vettura resta com'è e si procede. Ho messo su le invernali personalmente senza alcun problema seguendo la procedura.
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 83
Registrato: 06-2015
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano non ci sono dati oggettivi che dicano che le pneumatiche migliorano la guidabilità e la tenuta.....se mi posti una comparativa in pista di un macan con solo pasm ed un'altra con pasm+pneumatiche, allora quello potrebbe essere un dato oggettivo.
Cosa diversa invece in fatto di confort, dove le pneumatiche sono per natura più confortevoli delle classiche sospensioni e qui non ci sono dubbi per nessuno.
Quello che consiglio all'utente in dubbio, è di provare entrambe le soluzioni e poi valutare da sè...perchè abbiamo capito qui che ognuno ha la sua opinione, giustamente se tutti la pensassimo ugale, guideremmo lo stesso macan, dello stesso colore ed optional!
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Marco (marco1993)
Utente registrato
Username: marco1993

Messaggio numero: 63
Registrato: 02-2006
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo proprio sia la miglior stabilizzazione dell'assetto secondo il carico a trasmettere la sensazione di minor rollio e maggior compostezza che personalmente prediligo (ed anche i passeggeri dietro!). Essendo un SUV i paragoni con sportive pure o sui tempi/giro lasciano un pò il tempo che trovano. Con i penumatici da 21 sono poi molto piacevoli, stante l'indubbio maggior confort di marcia sugli asfalti non regolari.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4117
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.....non ci sono dati oggettivi che dicano che le pneumatiche migliorano la guidabilità e la tenuta.....se mi posti una comparativa in pista di un macan con solo pasm ......



citazione da altro messaggio:

Un centimetro su un suv alto 20 cm da terra e da oltre due tonnellate e la differenza sarebbe cosi' netta?



citazione da altro messaggio:

Fare affermazioni assolutistiche non ha senso se non supportate da dati




Alcuni di voi sono nuovi, altrimenti saprebbero che non parlo mai se non ho fatto esperienza diretta.
Non trovando i miei appunti d'epoca (bazzico sul cayenne da ormai 11 anni), oggi ho preso la piccola (si fa per dire....), sono andato in una rotonda a 3 corsie piuttosto ampia, chiusa al traffico, e ho fatto alcune prove con assetti diversi giusto per avere qualcosa di valutabile da tutti.

Condizioni della prova:
Percorrenza della corsia più interna alla massima velocità possibile senza superare la linea bianca,
l'auto è equipaggiata con pneumatici invernali 235/60 x 18.

Prima prova: sospensioni in modalità confort, assetto normale, velocità massima possibile km/h 74
Seconda prova: sospensioni in modalità sport, assetto normale, velocità massima possibile km/h 82
Terza prova: sospensioni in modalità confort, assetto ribassato, velocità massima possibile km/h 78
Quarta prova: sospensioni in modalità sport, assetto ribassato, velocità massima possibile km/h 84

Sono prove che chiunque può fare, basta trovare il posto adatto, i commenti li lascio a voi.
Appena rimonterò i pneumatici estivi da 20" rifarò la medesima prova come confronto di tenuta tra gomme quasi normali e ribassate.

Ovviamente sono valori puramente indicativi per valutare con soli numeri i vantaggi/svantaggi di un sistema o l'altro in termini di prestazioni stradali con vetture di serie, lasciamo stare corse, pista e simili, altrimenti chiedo perchè le vetture da corsa non hanno l'autoradio o il clima.......

Ho VOLUTAMENTE EVITATO le considerazioni in termini di percezione e difficoltà nella guida che seppur significativa, è comunque considerazione personale
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Andrea R. (kpnaz)
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Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Tiziano!!! Ottima idea la prova rotonda. Sarà ancora più interessante vedere i tempi coi 20 per avere un ulteriore confronto. Speriamo nel frattempo non aprano la rotonda al traffico se no devi andare alle 5 di mattina!! eh eh eh
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ottima idea la prova rotonda


Grazie, ma l'idea la usavano già nelle prove di Quattroruote negli anni 60.
Per provare la tenuta delle vetture facevano il test "STEERING PAD" che consisteva nel percorrere dei cerchi di vario diametro (25-50-75 metri) ala massima velocità possibile.
I risultati erano facilmente confrontabili tra vetture di qualsiasi genere, senza che i piloti ne influenzassero i risultati, cosa che invece può succedere nelle comparative in pista.
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Andrea R. (kpnaz)
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Messaggio numero: 1029
Registrato: 01-2014
Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 97
Registrato: 09-2015
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penosa la prova . Assolutamente non oggettiva e non prova nulla . Complimenti !!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11072
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianfranco,
puoi definirla utile o inutile, ma penosa proprio non mi sembra il caso.

Un po' di rispetto per chi dedica il proprio tempo a fare test "sul campo".

Il tuo atteggiamento non mi sembra per nulla costruttivo e, se vuoi restare, ti prego di allinearti allo spirito amichevole del forum.

Grazie, Max
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4129
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché non prova nulla?
È una semplice prova empirica che chiunque ha le pneumatiche con assetto variabile può fare, anche solo per provare il comportamento con diversa durezza di ammortizzatori.
Più difficile è valutare le differenze su percorsi lunghi.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Marco (marco1993)
Utente registrato
Username: marco1993

Messaggio numero: 64
Registrato: 02-2006
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che nessuno ha bisogno di avvocati difensori, ma l'aggettivo 'penoso' lo riserverei piuttosto per certi interventi cafoni (sempre che non provengano da Troll o da ragazzini). Grazie per evitare una replica di cui non credo nessuno senta il bisogno. Che la prova non sia oggettiva non ve dubbio, come lo è altrettanto la mancanza di argomentazioni oggettive a favore delle molle d'acciaio, non in generale, ma su macan. Gts e, a quanto mi dicono Turbo, montano quest'anno di serie le AS in tutti i mercati eccetto UE. Mi pare strano che Porsche sulle 2 versioni più sportive monti qualcosa che possa essere meno sportivo e performante rispetto ad altre soluzioni disponibili in casa. Questo dovrebbe essere indicativo del presupposto sulla base del quale Porsche le costruisce (si maggiore confort, ma al contempo maggiore handling ed assetto ribassato). Su tutti i siti stranieri le opinioni sono abbastanza unanimi. Ben contento che la si pensi fuori dal coro. Vorrei però che le argomentazioni fossero maggiormente attinenti le AS della Macan e non a quelle di Mercedes, Bentley o altro. Non voglio convincere nessuno a montarle, ognuno monta quello che ritiene essere più funzionale alle proprie esigenze. Tutto questo nel rispetto delle opinioni altrui per quanto possano apparire per alcuni soggettive o bislacche.
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 103
Registrato: 09-2015
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che sia stato spiegato a sufficienza perché non prova nulla :
1) tu hai prima esposto la tua teoria e poi fatto una prova per avvalorare la tua teoria . Chiaro che vi sia in gioco un fattore psicologico . La prova se mai sarebbe dovuta essere esercitata da terzi ignari della teoria esposta a priori e senza sapere cosa avevano sotto e con quali regolazioni . Solo così si sarebbe avuto un risultato sufficientemente oggettivo .
2) per stabilire se le pneumatiche con le relatve regolazioni hanno dei vantaggi in tenuta e velocita' di percorrenza è' necessario che la prova venga effettuata da professionisti che mettono in luce la bontà o meno della soluzione senza che vi siano macroscopiche varianti dettate da dilettanti .
PQM la prova è inutile e non prova alcunché .
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11073
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianfranco, a noi la democrazia non interessa e possiamo cancellare qualsiasi intervento di qualsiasi utente in ogni momento senza dover dare alcuna spiegazione.
Qui sei un ospite e noi chiediamo educazione e rispetto delle NOSTRE regole.

Inutili polemiche, frasi gratuitamente offensive e basso sarcasmo a noi non interessano.

Ora, se cambi il tuo atteggiamento sei ancora il benvenuto, altrimenti sarò costretto a chiudere il tuo account sul NOSTRO forum (privato).
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 106
Registrato: 09-2015
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro admin, la invito a rileggere alcuni post per verificare chi abbia perpetrato continuamente offese gratuite al fine di avvalorare la propria tesi . Chi abbia dato del non appassionato , se così non fosse cosa ci farebbe in un forum del genere ? , chi abbia dato dell'incompetente senza sapere con chi aveva a che fare . Se alcune terminologie sono uscite , di cui mi scuso , è' dovuto soprattutto all'insistere con una certa "violenza " a voler imporre il proprio pensiero suffragato da prove che lasciano il tempo che trovano come specificato altrove in questo forum. Quindi bene riprendere gli ospiti di questo forum se mancano di rispetto ma anche riprendere qualche admin quando questo non dà l'esempio anzi esagera non sarebbe male . Saluti Gianfranco Zanoni
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11074
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul nostro forum mettersi a polemizzare con i moderatori porta sempre a situazioni spiacevoli.
Inutile che ti spieghi chi è, in questi casi, la parte debole e soccombente.

Per ora mi saprò accontentare delle scuse scritte sopra.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Zappettini Luca (lucaz66)
Nuovo utente (in prova)
Username: lucaz66

Messaggio numero: 4
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi per tornare al tema configurazione Gts,diciamo che pneumatiche,sport crono e cerchi da 21 non possono mancare.
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Zappettini Luca (lucaz66)
Nuovo utente (in prova)
Username: lucaz66

Messaggio numero: 5
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanto invece servono o possono servire i vari pacchetti luci,memory, speccchi anabbaglianti,ecc, i possessori di Macan mi possono consigliare ?
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Marco P.R. (marcopr)
Utente registrato
Username: marcopr

Messaggio numero: 87
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sempre parere di chi la deve ancora ordinare e quindi non ha un riscontro ma ha "studiato" molto:
una volta scelti gli optional che ti possono cambiare il comportamento dell'auto (e che se ne dica lo cambiano; poi uno può non sceglierli xché non si confá al proprio carattere di guida), il resto dipende dal tuo budget.
Sono tutti valori aggiunti ovviamente ma bisogna anche fare i conti con il portafogli.
Io per es ero partito con l'idea del memory ma poi mi sono chiesto quante volte sposto il mio sedile in un anno (se sono 3 è esagerato), gli specchietti contro l'abbigliamento (manuale sulla mia cayman) lo avrò toccato una volts in 75k km!.
Quindi dovendo contenere le spese a 83-85k euro a qualcosa dovrò pure rinunciare.
Penso che la scelta sia troppo troppo soggettiva
Chi si da tanta importanza e xché nessuno gliel'ha mai data
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1039
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca per me su una GTS non può mancare anche il PTV, oltre agli optional tecnici che hai detto tu. Tutto il resto è estetica e gusto personale. Dato che l'hai nominato tu, solo per informarti, il pacchetto luci comfort (che in teoria è una boiata) prevede la lucina all'Interno dello specchietto dell'aletta parasole, che altrimenti manca. Ed è una roba da pazzi su macchine di questo livello. Alla fine certo non serve a niente, ma le donne poi si lamentano!!! eh eh eh
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4475
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendo questo 3D. Prima di rimontare le gomme invernali ho rifatto la prova con le gomme estive da 20" 275/40 ultrac 60 Vredestein.

Ecco i risultati:
Prima prova: sospensioni in modalità confort, assetto normale, velocità massima possibile km/h 84 (74)
Seconda prova: sospensioni in modalità sport, assetto normale, velocità massima possibile km/h 88 (82)
Terza prova: sospensioni in modalità confort, assetto ribassato, velocità massima possibile km/h 86 (78)
Quarta prova: sospensioni in modalità sport, assetto ribassato, velocità massima possibile km/h 90 (84)

Per comodità ho inserito tra parentesi i dati ottenuti con le invernali.

Da notare l'incremento di prestazioni soprattutto in modalità confort.
La presenza di PASM e pneumatiche consentono una non trascurabile compensazione di performance in curva.
Concludendo: sia il PASM che le pneumatiche danno in ogni caso incrementi di prestazioni, e, non ultimo, il tipo di pneumatici montati.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Michele (classic_cars)
Utente esperto
Username: classic_cars

Messaggio numero: 531
Registrato: 06-2004
Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano, per curiosità, sopra la velocità limite ti va via di fronte o di coda? ossia sottosterza o sovrasterza?
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Claudio (zao)
Utente registrato
Username: zao

Messaggio numero: 363
Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è sempre un prima un accenno di sottosterzo e poi di sovrasterzo.

ciao
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 462
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La GTS prevedeva il V8 aspirato.
Adesso sono passati al biturbo, con la scusa di ridurre le emissioni (ma in realtà temo per tagliare i costi).
Le versioni GTS di Cayenne e Macan, oltre che Panamera, dovrebbero adottare il V10 di derivazione Lambo, che Audi monta regolarmente
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4476
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sopra la velocità limite ti va via di fronte o di coda?


Essendo la trasmissione preponderante al retrotreno la perdita di aderenza inizia proprio dalla coda. Il sovrasterzo è comunque progressivo e mai violento. L'intervento del controllo di stabilità è comunque non penalizzante, se viene disinserito, il comportamento cambia poco.
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 465
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se GTS dev'essere (il meglio che la produzione Macan offre), che sia rossa, coi cerchi neri, senza sospensioni pneus.
E' già ribassata di suo, non c'è bisogno di correre il rischio di farla diventare... rasoterra
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Alessio C (alex77)
Nuovo utente (in prova)
Username: alex77

Messaggio numero: 12
Registrato: 11-2016
Inviato il venerdì 18 novembre 2016 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate una domanda...
Su GTS le cornici dei finestrini possono venir richieste in argento cromato?
Il configuratore non mi pare lo permetta.
E lo spoiler posteriore è disponibile solo nero?
A me piacerebbe colore carrozzeria come avviene normalmente nel pacchetto Sport Design..
Grazie

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