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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 52 Registrato: 09-2015
| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 18:02: |
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Ora che ho montato cerchi da 21" la mia nuova Macan Diesel è' quasi perfetta per i miei gusti e le mie esigenze . Rimane una cosa che non mi piace tanto . Pur piacendomi lo sterzo duro mi sono fatto convincere dal venditore di mettere l'optional servo plus. Non è male perché con la velocità si indurisce ma avendo provato quella senza la preferisco senza ombra di dubbio . Qualcuno sa se sia possibile effettuare una modifica al fine di avere la stessa sensazione dello sterzo senza servo plus? Grazie }} |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 954 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 12:14: |
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Non è molto duro in manovra? |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 54 Registrato: 09-2015
| Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 16:35: |
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Assolutamente no , il CP mi aveva fatto provare , dopo che avevo già ordinato , una Macan Diesel full optional e il venditore era spiaciuto che non avesse il servo plus . È' stato un amore a prima vista e lo sterzo sembrava duro alle basse velocità ma solo per la prima mezz'ora perche' poi non ci si faceva più caso . Ma una bellezza , di una precisione incredibile . Ritirata poi la mia non è' stato lo stesso avendo quello sterzo molle fino ai 100 km/h. Uno deve aver provato le due per poter giudicare e deve essere amante della sportività . Ho messo le gomme da 21 pensando che diventasse più duro (quella in prova aveva gomme da 21 ) ma niente . Quindi ora mi sto informando come escluderlo . Sembra su siti americani dove si lamentano in tanti del servo plus che si possa riprogrammare . La ricerca continua oppure cambio macchina |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 61 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 20:42: |
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sui modelli 2016 dovrebbe essere riprogrammato |
   
simone (pollini)
Utente registrato Username: pollini
Messaggio numero: 60 Registrato: 07-2015
| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 16:49: |
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Giorgio, cosa significa riprogrammato? Si può scegliere di disattivare o è stato migliorato? Grazie |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6203 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 20:41: |
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Addirittura cambiare auto per il servo plus? Io sulla Cayenne prima serie ho il servotronic e mi sono trovato bene, specie per i parcheggi stretti, che riesco a fare in modo più confortevole rispetto ad altre auto più piccole per dimensioni... |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2015
| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 21:46: |
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Purtroppo io non compero una Porsche per fare poca fatica a parcheggiare. Ma ripeto ognuno di noi ha le sue preferenze che io rispetto . L'importante è' che uno sia soddisfatto . Il mio problema è' di aver provato quella senza servo plus , cosa che dopo mezz'ora non facevo più caso e non lo trovavo più duro neanche nelle manovre ma sicuramente più di mio gradimento alle basse velocità . Si se non trovò il modo di escluderlo o riprogrammarlo sono capace di cambiarla per questo . D'altronde sono macchine che vanno oltre la necessità e devono soddisfare alcune delle nostre priorità . |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6205 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 08:33: |
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Mah...non saprei dirti su Macan...su Cayenne va bene ma era sicuramente un altro sistema di assistenza elettrica (magari simile a quello che oggi è standard) e per un'auto con altro peso...comunque, mi pare strano che in Porsche abbiano tarato questo servo plus in modo così poco comunicativo e fastidioso alla guida...che poi alle basse velocità lo sterzo debba essere duro per il piacere di guida su una Suv, mentre la comodità in parcheggio o nelle manovre strette per divincolarsi in cittá sia un'esigenza minore è sicuramente un aspetto soggettivo... In ogni caso mi sembra che tu sia il primo sul forum con la Macan a lamentarti di tale optional, quindi sicuro che non abbia qualche problema il tuo e che non possa effettivamente essere risolto con una riprogrammazione? Il CP non è in grado di dirti nulla, neanche sulla storia del fusibile? (Attenzione che spesso i fusibili proteggono più di un dispositivo elettronico alla volta e, quindi, potresti trovarti privo di qualche altra assistenza, magari più importante, in certe situazioni particolari). Aspettiamo comunque il parere di chi lo usa su Macan... |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 59 Registrato: 09-2015
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 12:15: |
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Si ho sentito il cp ed ha un comportamento corretto il mio servo plus . Anche a me pare corretto . Solo che la Macan pur essendo un SUV si comporta come una sportiva . Ho avuto molte Suv da Mercedes a BMW a Range Rover a Cayenne ma questa si differenzia molto dalle altre , per maneggevolezza , baricentro , peso . Ho provato a lungo un Cayenne Turbo S e un Range SVR ma preferisco di gran lunga la Macan perché più attaccata al terreno, più maneggevole e più equilibrata . Da qui l'esigenza di avere lo sterzo più duro alle basse velocità . Anche ieri sono andato su una strada di montagna con tornanti e mi sono divertito un mondo anche se un po disturbato dal plus . Lo sterzo senza plus per quanto mi riguarda è' perfetto e molto simile come sensazione a quello della BMW serie M. Ho cercato sul libretto il fusibile ( a parte che il manuale è' assolutamente incomprensibile come ad es ti spiega come togliere e rimettere la chiavetta di scorta ma poi non ti dice cosa ne fai e dove la devi mettere come migliaia di altri passaggi oscuri ) ma sembra che non ci sia un fusibile dedicato al servo plus a meno che abbiano fatto una di quelle traduzioni amene .....La ricerca continua .... |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 65 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 14:03: |
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Ho letto su un forum americano che avra una diversa mappatura per le auto dal 2016. Non so in cosa consista, ma mi pare di capire che comunque non sia molto apprezzato oltreoceano |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 67 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 20:26: |
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http://www.macanforum.com/forum/wheels-tires-suspension/42138-power-steering-plu s-removed-today.html |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 61 Registrato: 09-2015
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 21:08: |
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Quindi sembra si possa escludere via software:"It shouldnt be hard for them to find, its under steering and called "speed dependent steering", they can uncheck that option, it will respond with a warning that says a code will be required to reinstall this option. My tech found it in about a minute." |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6208 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 00:27: |
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Pare proprio sia un check da disattivare via software e che possa in seguito essere riattivato al bisogno...dovrebbero poterlo fare in CP con il Piwis o in altra officina che disponga di tale sistema di diagnosi elettronica... |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 68 Registrato: 08-2015
| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 11:39: |
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Volete ridere Ho appena parlato col tipo del CP che mi ha detto che se viene disinserito, cade la garanzia sull'auto |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 69 Registrato: 08-2015
| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 13:41: |
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A questo punto mi sorge un dubbio: Forse e' possibile anche il discorso inverso, e cioe chi non ha il servo plus, lo puo attivare semplicemente spuntando l'opzione dal software.... .... da pochissimo diventato cliente porsche a volte ho quasi la sensazione di essere preso per il c..o |
   
AlvaEd (alvaed)
Nuovo utente (in prova) Username: alvaed
Messaggio numero: 23 Registrato: 11-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 15:04: |
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Ti ci abituerai presto.... |
   
fernando (foxtrot22)
Utente registrato Username: foxtrot22
Messaggio numero: 94 Registrato: 09-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 17:09: |
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Giorgio mi aggrego, fondiamo un partito.....Chissà che si riesca a sistemare sto servoplus. Non compro un libro perché ha una bella copertina
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6217 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 19:14: |
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Giorgio se non ho capito male quanto detto nel forum americano, da diagnostico il servo plus lo puoi attivare solo usando un codice che ti viene indicato quando fai la disabilitazione dell'accessorio acquistato, per un possibile ripristino successivo...quindi il codice dovrebbe essere fornito solo a chi ha acquistato l'optional servo plus a pagamento...probabilmente qualche geniaccio informatico potrebbe anche riuscire ad attivarlo senza averlo pagato, d'altronde tutte le protezioni su apparati elettronici si riescono a violare... |
   
Giorgio m (giorman)
Utente registrato Username: giorman
Messaggio numero: 70 Registrato: 08-2015
| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:27: |
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Alessandro dovrebbe essere come dici, ma il codice potrebbe essere uguale per tutti |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 65 Registrato: 09-2015
| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 21:36: |
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da quello che ho capito io ,parlando anche col cp, ogni auto dovrebbe avere il proprio codice di attivazione del servo plus attribuito da Porsche in fase di montaggio ma solo per quelle dove il servo plus è stato richiesto. Per cui quelle con servo pls dovrebbe essere possibile di flaggarlo o meno rimettendo il codice quando lo si riattiva mentre per quelle senza servo plus anche se la macchina ha in se il sistema non è possibile attivarlo per la manacanza del codice associato alla specifica auto |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 79 Registrato: 09-2015
| Inviato il giovedì 14 gennaio 2016 - 13:19: |
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Finalmente ho la risposta dal CP. Si può escludere il servo plus salvando la stringa del codice per poterlo eventualmente re-inserire . Anche quelle non dotate di servo plus , o meglio non stato richiesto come optional , il cp può chiedere la stringa (codice) a Porsche Italia dietro pagamento e così si può abilitare . Molto bene . |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 80 Registrato: 09-2015
| Inviato il giovedì 14 gennaio 2016 - 13:21: |
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Dimenticavo , in caso di esclusione Porsche Italia fa una non disclosure agreement dove non si prende alcuna responsabilità se ha un guasto lo sterzo ...... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1002 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 14 gennaio 2016 - 19:56: |
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Apperó... Non benissimo questo dettaglio...... |