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Francesco C. (france_pisa)
Nuovo utente (in prova) Username: france_pisa
Messaggio numero: 12 Registrato: 07-2015
| Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 14:05: |
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Ciao a tutti! Devo sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali sul mio macan con cerchi rs spyder da 20 pollici. Visto che l'auto ce l'ho con un contratto di NLT con Arval ed ho l'opzione "sostituzione pneumatici illimitata" posso scegliere qualsiasi marchio da far montare a mio piacimento. Voi che consigliate? Adesso ho le estive Pirelli pzero. Qui vicino a casa mia ho un gommista ma lui ha solo continental.. Potrebbero andare? Grazie |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 907 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 23:37: |
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Ciao Francesco, io ho le Continental estive e mi trovo molto bene, ma sulla versione invernale non saprei. Posso consigliarti le Michelin che lo scorso anno ho testato per bene sulla neve e sono andate benissimo |
   
Filippo F. (phil95)
Utente registrato Username: phil95
Messaggio numero: 42 Registrato: 03-2015
| Inviato il sabato 05 dicembre 2015 - 11:52: |
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Ciao Francesco, appena montate le Michelin Latitude Alpin 2 N0. Non posso ancora darti riscontri, la neve ancora non c'è! Non so se Continental abbia le misure delle nostre ruote da 20" invernali.. Non credo! L'anno scorso Michelin era uscita con comunicati stampa che avevano fatto pneumatici su misura per Macan.. Oltre a loro anche Pirelli fa lo Scoprion Winter, ma senza certificazione Porsche N0 |
   
Sergio I. (sergioiava)
Utente registrato Username: sergioiava
Messaggio numero: 106 Registrato: 04-2015
| Inviato il sabato 05 dicembre 2015 - 13:38: |
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Idem come Francesco. Michelin Latidude, mi paiono molto silenziose e confortevoli. |
   
Francesco C. (france_pisa)
Nuovo utente (in prova) Username: france_pisa
Messaggio numero: 13 Registrato: 07-2015
| Inviato il domenica 06 dicembre 2015 - 02:03: |
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Grazie per i consigli ragazzi. Qualcuno per caso ha una lista dei pneumatici invernali approvati da Porsche? Qualche tempo fa mi era capitato tra le mani ma non riesco più a trovarlo! |
   
Mario R. (bussola)
Utente registrato Username: bussola
Messaggio numero: 115 Registrato: 11-2014

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2015 - 15:11: |
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Io ho le Michelin e vanno benissimo questo e' il secondo inverno. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 911 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2015 - 19:53: |
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Sono appena tornato dalla montagna e con le Michelin in un paio di curve l'auto mi è andata via di brutto nell'impostare la curva in frenata. Mai successo lo scorso inverno. Asfalto bagnaticcio da nebbiolina ma non ghiacciato. +3 gradi la temperatura. Premetto che andavo allegro ma non di sicuro al limite, ma mi sono spaventato per bene!! Anche con la vecchia BMW e le Bridgestone al secondo anno avevo notato problemi di tenuta. Avevo dato la colpa al fatto di averle tolte dal cerchio. Proprio per questo sulla Macan avevo optato per le ruote complete, con cui ho fatto 8000 km e all'aspetto il battistrada è perfetto. Comunque mi sono preso una bella strizza!! Non mi aspettavo assolutamente una reazione del genere dell'auto. Ma come è possibile un decadimento del genere?? Proprio non capisco. Tra l'altro il CP mi ha messo uno 0,1 di pressione in più rispetto alle estive, dicendomi che è giusto tenerle un po' più alte (mio padre invece mi diceva sempre di sgonfiarle un pò sulla neve.....) mah, può essere una errata pressione?? |
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 914 Registrato: 02-2010

| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 07:26: |
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Non penso che montare e smontare una volta l'anno la gomma dal cerchio possa influenzare la tenuta della vettura. Lo 0,1 di pressione ha senso se si percorre autostrada: rispetto all'estate la gomma si scalda meno e recupera meno pressione con il rotolamento, sulla neve e sul fango vale la regola opposta. Quando gonfiavo le gomme con l'azoto lo usavo solo sul treno estivo e mai con le termiche. I 3 gradi segnati dal termometro della vettura sono atmosferici: a terra a seconda dell'esposizione possono variare e non di poco. Se andare via di brutto vuol dire forte sottosterzo sei semplicemente arrivato lungo. In inverno con terreni con minor aderenza, le leggi della fisica si rischia di impararle tramutando l'allegria della guida con le lacrime del coccodrillo \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 913 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 15:55: |
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Grazie per il commento Max, sul discorso sotto sterzo non credo, se non in parte, nel senso che in una curva in discesa come mi è successo può starci che sia andato lungo, ma poi in una curva in salita mi si è proprio scomposta l'auto nella percorrenza della curva, sia con le ruote davanti che con quelle dietro. Con la Macan gli pneumatici poi non sono stati tolti dal cerchio, li toglievo sulla BMW. Bo, non riesco proprio a capire.... Il discorso di guidare più piano in inverno ci sta, anche se con queste gomme lo scorso anno con la Macan diesel ho fatto montagna città a chiodo in notturna più di una volta senza mai avere problemi. Certo magari con la turbo adesso devo starci un attimo più attento..... eh eh eh |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 392 Registrato: 04-2014
| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 16:36: |
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Ciao Andrea facciamo una cosa...ti do la diesel e mi dai la turbo.....ahahahahah....così non ti va più via... Un abbraccio... Ci vediamo venerdì per la 911? |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6131 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 19:52: |
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La turbo benzina richiede maggiore attenzione perchè le prestazioni superiori rispetto alla TDI potrebbero non essere ben percepite dal guidatore ma ci sono tutte... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 914 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 23:28: |
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ahahahahahah Graziano penso che cercherò di schiacciare meno se mai!! eh eh Venerdì dovrei esserci se non vado in montagna. Ti faccio sapere! Ciao!! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4079 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 23:52: |
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150 cv in più richiedono attenzione, inoltre macan ha il "difetto" di non far percepire l'incremento di prestazioni, complice la maggiore silenziosità del turbo benzina. I raffronti si fanno a velocità identiche e non a sensazioni. Ad esempio, prendendo la mia modesta esperienza personale, i 340 cv della cayenne S, pur spremendoli a fondo, mi sembravano pochi, i soli 110 in più della turbo mi costringono a "pesare" l'acceleratore per non trovarmi in difficoltà negli stessi percorsi dove prima "andavo giù" senza problemi. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 916 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 09 dicembre 2015 - 10:39: |
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Eh sì Tiziano la differenza c'è, me ne sono accorto! Con lo scarico sportivo aperto però c'è un problema in più: viene voglia di schiacciare ancora di più!!! eh eh eh A parte gli scherzi in queste situazioni di asfalto viscido su strade che non beccano mai il sole in inverno bisogna starci attenti. Tiziano sulla pressione delle termiche che mi dici? Meglio quello 0,1 in più o lasciarle come da libretto uguali alle estive? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4081 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 10 dicembre 2015 - 09:10: |
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Salvo lunghi percorsi autostradali, per bassissime temperature è consigliato addirittura tenere 2 decimi in meno, questo aumenta la tenuta in trazione e in frenata, diminuisce leggermente la precisione in curva. Suggerimento: se possibile, fate delle prove per trovare il giusto equilibrio col vostro stile di guida. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 920 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 10 dicembre 2015 - 09:35: |
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Proverò ad abbassarle un filo e vediamo come va |