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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Pneumatici Invernali Macan cerchio 20" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Francesco C. (france_pisa)
Nuovo utente (in prova)
Username: france_pisa

Messaggio numero: 12
Registrato: 07-2015
Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti! Devo sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali sul mio macan con cerchi rs spyder da 20 pollici. Visto che l'auto ce l'ho con un contratto di NLT con Arval ed ho l'opzione "sostituzione pneumatici illimitata" posso scegliere qualsiasi marchio da far montare a mio piacimento. Voi che consigliate? Adesso ho le estive Pirelli pzero. Qui vicino a casa mia ho un gommista ma lui ha solo continental.. Potrebbero andare? Grazie
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 907
Registrato: 01-2014
Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, io ho le Continental estive e mi trovo molto bene, ma sulla versione invernale non saprei. Posso consigliarti le Michelin che lo scorso anno ho testato per bene sulla neve e sono andate benissimo
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Filippo F. (phil95)
Utente registrato
Username: phil95

Messaggio numero: 42
Registrato: 03-2015
Inviato il sabato 05 dicembre 2015 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, appena montate le Michelin Latitude Alpin 2 N0. Non posso ancora darti riscontri, la neve ancora non c'è! Non so se Continental abbia le misure delle nostre ruote da 20" invernali.. Non credo!

L'anno scorso Michelin era uscita con comunicati stampa che avevano fatto pneumatici su misura per Macan.. Oltre a loro anche Pirelli fa lo Scoprion Winter, ma senza certificazione Porsche N0
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Sergio I. (sergioiava)
Utente registrato
Username: sergioiava

Messaggio numero: 106
Registrato: 04-2015
Inviato il sabato 05 dicembre 2015 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem come Francesco. Michelin Latidude, mi paiono molto silenziose e confortevoli.
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Francesco C. (france_pisa)
Nuovo utente (in prova)
Username: france_pisa

Messaggio numero: 13
Registrato: 07-2015
Inviato il domenica 06 dicembre 2015 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli ragazzi. Qualcuno per caso ha una lista dei pneumatici invernali approvati da Porsche? Qualche tempo fa mi era capitato tra le mani ma non riesco più a trovarlo!
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Mario R. (bussola)
Utente registrato
Username: bussola

Messaggio numero: 115
Registrato: 11-2014


Inviato il lunedì 07 dicembre 2015 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho le Michelin e vanno benissimo questo e' il secondo inverno.
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 911
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 07 dicembre 2015 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono appena tornato dalla montagna e con le Michelin in un paio di curve l'auto mi è andata via di brutto nell'impostare la curva in frenata. Mai successo lo scorso inverno. Asfalto bagnaticcio da nebbiolina ma non ghiacciato. +3 gradi la temperatura. Premetto che andavo allegro ma non di sicuro al limite, ma mi sono spaventato per bene!! Anche con la vecchia BMW e le Bridgestone al secondo anno avevo notato problemi di tenuta. Avevo dato la colpa al fatto di averle tolte dal cerchio. Proprio per questo sulla Macan avevo optato per le ruote complete, con cui ho fatto 8000 km e all'aspetto il battistrada è perfetto. Comunque mi sono preso una bella strizza!! Non mi aspettavo assolutamente una reazione del genere dell'auto. Ma come è possibile un decadimento del genere?? Proprio non capisco.
Tra l'altro il CP mi ha messo uno 0,1 di pressione in più rispetto alle estive, dicendomi che è giusto tenerle un po' più alte (mio padre invece mi diceva sempre di sgonfiarle un pò sulla neve.....) mah, può essere una errata pressione??
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 914
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non penso che montare e smontare una volta l'anno la gomma dal cerchio possa influenzare la tenuta della vettura. Lo 0,1 di pressione ha senso se si percorre autostrada: rispetto all'estate la gomma si scalda meno e recupera meno pressione con il rotolamento, sulla neve e sul fango vale la regola opposta. Quando gonfiavo le gomme con l'azoto lo usavo solo sul treno estivo e mai con le termiche. I 3 gradi segnati dal termometro della vettura sono atmosferici: a terra a seconda dell'esposizione possono variare e non di poco. Se andare via di brutto vuol dire forte sottosterzo sei semplicemente arrivato lungo. In inverno con terreni con minor aderenza, le leggi della fisica si rischia di impararle tramutando l'allegria della guida con le lacrime del coccodrillo
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 913
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il commento Max, sul discorso sotto sterzo non credo, se non in parte, nel senso che in una curva in discesa come mi è successo può starci che sia andato lungo, ma poi in una curva in salita mi si è proprio scomposta l'auto nella percorrenza della curva, sia con le ruote davanti che con quelle dietro. Con la Macan gli pneumatici poi non sono stati tolti dal cerchio, li toglievo sulla BMW. Bo, non riesco proprio a capire.... Il discorso di guidare più piano in inverno ci sta, anche se con queste gomme lo scorso anno con la Macan diesel ho fatto montagna città a chiodo in notturna più di una volta senza mai avere problemi. Certo magari con la turbo adesso devo starci un attimo più attento..... eh eh eh
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Graziano (gra)
Utente registrato
Username: gra

Messaggio numero: 392
Registrato: 04-2014
Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea facciamo una cosa...ti do la diesel e mi dai la turbo.....ahahahahah....così non ti va più via...
Un abbraccio...
Ci vediamo venerdì per la 911?
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6131
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La turbo benzina richiede maggiore attenzione perchè le prestazioni superiori rispetto alla TDI potrebbero non essere ben percepite dal guidatore ma ci sono tutte...
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 914
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahahahahahah Graziano penso che cercherò di schiacciare meno se mai!! eh eh
Venerdì dovrei esserci se non vado in montagna. Ti faccio sapere! Ciao!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4079
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 08 dicembre 2015 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

150 cv in più richiedono attenzione, inoltre macan ha il "difetto" di non far percepire l'incremento di prestazioni, complice la maggiore silenziosità del turbo benzina.
I raffronti si fanno a velocità identiche e non a sensazioni.
Ad esempio, prendendo la mia modesta esperienza personale, i 340 cv della cayenne S, pur spremendoli a fondo, mi sembravano pochi, i soli 110 in più della turbo mi costringono a "pesare" l'acceleratore per non trovarmi in difficoltà negli stessi percorsi dove prima "andavo giù" senza problemi.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 916
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 09 dicembre 2015 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh sì Tiziano la differenza c'è, me ne sono accorto! Con lo scarico sportivo aperto però c'è un problema in più: viene voglia di schiacciare ancora di più!!! eh eh eh
A parte gli scherzi in queste situazioni di asfalto viscido su strade che non beccano mai il sole in inverno bisogna starci attenti.
Tiziano sulla pressione delle termiche che mi dici? Meglio quello 0,1 in più o lasciarle come da libretto uguali alle estive?
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4081
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 10 dicembre 2015 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salvo lunghi percorsi autostradali, per bassissime temperature è consigliato addirittura tenere 2 decimi in meno, questo aumenta la tenuta in trazione e in frenata, diminuisce leggermente la precisione in curva.
Suggerimento: se possibile, fate delle prove per trovare il giusto equilibrio col vostro stile di guida.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 920
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 10 dicembre 2015 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proverò ad abbassarle un filo e vediamo come va

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