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Luigi (luigi61)
Nuovo utente (in prova) Username: luigi61
Messaggio numero: 7 Registrato: 07-2015

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 08:45: |
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Per curiosità, sto monitorando i consumi effettivi della mia nuova Turbo. Nonostante la guida autostradale nel rispetto dei limiti e una guida su strade extraurbane molto fluida, nella ricerca della massima efficienza, non riesco a superare gli 8 km/lt. Il display del PCM mi illude di fare medie più alte, ma al distributore, quando divido i km percorsi per i litri entrati nel serbatoio vengono deluse le aspettative. Anche le vostre Turbo consumano così?? Saluti. |
   
Salvatore (salvio79)
Nuovo utente (in prova) Username: salvio79
Messaggio numero: 11 Registrato: 04-2014
| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 11:10: |
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Ciao Luigi, a quelle andature sto sui 9 / 10 al litro ma è quello che mi dice il Pcm quindi direi consumi in linea coi tuoi. Proverò anche io a fare il calcolo effettivo... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3882 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 11:37: |
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Immagino che i controlli siano fatti facendo il pieno sempre nelle stesse condizioni e con un numero significativo di litri (almeno 50) Da tener presente che per consumare meno è bene usare il cruise il più possibile, perché il piede non "sente" le piccole variazioni sul pedale.... Altro consiglio è l'utilizzo in manuale del cambio per tenere il regime sempre al minimo possibile. Comunque per le caratteristiche del veicolo 8 km/l non sono male. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4219 Registrato: 07-2007

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 11:51: |
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Io sul cruise ho un contributo che può esser tenuto in considerazione: impostare una velocità significa dire all'auto di non superarla e lei come fa, per esempio, in discesa? Semplice, frena, di solito con i freni posteriori (non meravigliatevi se finite le pastiglie posteriori molto alla svelta). Quindi se proprio volete consumar poco, ok il cruise, ma non in discesa! (dove tra l'altro usando il freno motore i consumi vanno a 0). \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3883 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 12:19: |
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citazione da altro messaggio:per esempio, in discesa
nelle discese/salite importanti non credo nessuno usi il cruise..... Comunque il cruise in discesa alleggerisce solo l'acceleratore, salvo disattivarsi oltre una certa variazione di velocità. Nel caso vi fosse il controllo di velocità attivo i freni vengono usati per mantenere costante la distanza dal veicolo che precede, ma vengono usati quelli di tutte le ruote...... L'usura anomala delle pastiglie posteriori ha diverse cause: frenate leggere e prolungate (prima intervengono i freni posteriori e poi quelli anteriori) uso eccessivo del differenziale autobloccante (viene simulato dai freni posteriori) eccessivo intervento del controllo di motricità nelle trazioni posteriori (cayenne e macan pur essendo integrali si comportano come tali) L'uso dei freni per mantenere costante la velocità vi è solo quando si usa il controllo di velocità in discesa (macan e cayenne) funzione tipicamente da fuoristrada/suv Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2101 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 12:37: |
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citazione da altro messaggio:nelle discese/salite importanti non credo nessuno usi il cruise.....
Io (so di sbagliare, ma funziona) giù dal turchino ho messo in folle, 110 - 115 costanti, come da tutor, senza toccare nè freni nè acceleratore; un po' come la funzione 'sailing' dell'ibrida. Ho recuperato un po' di consumi rispetto al tratto iniziale dell'A26 senza tutor, dove ho fatto 5,5 - 6km/l da PCM. Comunque, 8 km/l per 2.000kg a benzina è il suo consumo. E riguardo l'ottimismo del PCM lo noto anch'io sul mio CayoS di oltre 10 anni, a conferma della parentela. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 755 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 13:21: |
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A me non sembra male se una Turbo benza con millemila cavalli consuma come il mio Grand cherokee diesel..... Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2312 Registrato: 10-2001

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 13:44: |
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Io riuscivo a farli con il Cayenne Turbo I serie quei valori...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 599 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 14:12: |
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Ciao Luigi, non mi sembra niente male 8km/l!! se aspetti ottobre ti dico cosa farà la mia (manca ancora una vita!!) comunque io con la diesel attuale, usandola in prevalenza in città o strapazzandola tra le curve, in media non vado oltre ai 10/10,5 sul PCM, quindi direi che i consumi della turbo sono ottimi. Li faceva la mia subaru forester 2000 turbo 175 CV di 15 anni fa, questa ne ha 400!! |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5624 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 01:19: |
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Quoto Morice...in autostrada a velocità da codice e stando attenti ai consumi, come dice di aver fatto pure Luigi, con il Cayenne turbo 1° serie io riesco a fare circa 7,5 km/l...non molto lontani dagli 8 km/l della Macan turbo ma con 10 anni di vita in più (progetto tecnologicamente più vecchio), un motore V8 da 450 cv e 2,4-2,5 ton di peso a seconda del carico... A questo punto la Cayenne, che si diceva avere un "lavandino" per serbatoio visti i consumi esagerati di benzina, deve essere notevolmente rivalutata...i consumi descritti da Luigi sembrerebbe più alti, almeno sulla carta, di quelli della Cayenne turbo 2° serie, con V8 da 500 cv a iniezione diretta e con peso diminuito di circa 200 kg rispetto alla prima versione... Se invece gli 8 km/l detti da Luigi si riferiscono ad un utilizzo medio urbano/extraurbano/autostrada allora il discorso cambia perchè con la Cay sono intorno ai 6, max 6,5 km/l se l'utilizzo urbano non è nelle ore di punta... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 601 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 12:21: |
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Luigi ma il PCM quanto ti indica come consumo rispetto agli 8 calcolati con calcolo litri immessi/km percorsi? In effetti io mi sono sempre fidato del PCM.... |
   
Luigi (luigi61)
Nuovo utente (in prova) Username: luigi61
Messaggio numero: 8 Registrato: 07-2015

| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 19:04: |
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Vi riporto una prova piuttosto indicativa. Ieri ho fatto il pieno e ho percorso 573 km, di cui 420 km. di autostrada tra BO e AN a 135 km/h, con qualche breve allungo, e i restanti su strade extraurbane con guida prevalentemente fluida, con qualche allungo di due tre marce, quando permesso dal traffico. Stasera ho rifatto il pieno con 68 litri. Pertanto il consumo medio effettivo di questi due giorni è stato di 8,42 km/lt. Il PCM mi da un consumo medio sui 2900 km. percorsi fino ad oggi di 8,3 km/lt, quindi molto il linea con quanto registrato in questi due giorni. Adesso però voglio cominciare a tirarci davvero !! Buona serata} |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 602 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 21:53: |
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Schiaccia Luigi schiaccia!!!!!!!!!!! |
   
Luigi (luigi61)
Nuovo utente (in prova) Username: luigi61
Messaggio numero: 11 Registrato: 07-2015

| Inviato il lunedì 24 agosto 2015 - 17:06: |
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Riprendo questo post per dare un'ulteriore contributo, qualora possa interessare. La settimana scorsa ho fatto Parigi-casa tutto in un giorno: 1070 km di cui più del 90% di autostrada. Ero a pieno carico (quattro persone più bagaglio). Sono partito con il pieno di benzina 98 ottani BP , che ho rifatto dopo circa 700 km. Ho quasi sempre rispettato i limiti di velocità (135 km/h sul cruise control, salvo i tratti a velocità inferiore). La media effettiva è stata di 9,25 km/lt, abbastanza in linea con quella del PCM. Nota: non vorrei dire una fesseria, ma ho la sensazione che usando la super 98 ottani, la Macan Turbo consumi meno rispetto alla 95 ottani, che mi hanno consigliato di utilizzare e con la quale avevo fatto le verifiche riportate nei post precedenti. Nota 2: la Macan Turbo è un'auto strepitosa anche per i lunghi viaggi! Non smetteresti mai di guidarla e non è per niente stancante. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 669 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 24 agosto 2015 - 17:56: |
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Ciao Luigi! In effetti più di una persona, anche su macchine meno potenti, ha verificato che la 98 ottani fa consumare meno della 95. Mi sembra strano che ti avessero consigliato la 95! E' stato il CP? Tra l'altro Porsche anche sul libretto consiglia l'uso di 98 ottani. Hai provato anche la 100 di agip? La 98 agip non la fa più e dicono che con la 100 il motore giri alla perfezione (anche se ripeto Porsche consiglia la 98). Non vedo l'ora che arrivi la mia!!!! |