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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * SENSIBILITA' PEDALE FRENO MACAN < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1252
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 13 giugno 2015 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trovo eccessiva, a velocità bassissime, o in coda, la sensibilità del pedale-freno della mia Macan S diesel : si rischia una pressione eccessiva, per un attimo, nell'azione frenante. Avete la stessa impressione?
Qualche difficoltà, inoltre, nel riuscire a tenerla ferma ad uno stop o al semaforo, senza far intervenire lo "stop and go" che spegne il motore. D'altronde, disattivandolo, si elimina anche la funzione utilissima di "veleggiamento", che consente di rallentare, appunto, a regime del minimo con trasmissione disinserita : quanto c'è traffico a 3-400 metri davanti e molli l'acceleratore la trovo utilissima ( inattiva in sport). Con un po' di allenamento si riesce a tener ferma la macchina senza farla spegnere, ma sarebbe stato meglio avessero scisso le 2 funzioni di stop and go e di veleggiamento.
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 551
Registrato: 01-2014
Inviato il sabato 13 giugno 2015 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry io allo start and go sono abituato da anni e me lo godo. Perchè non vuoi farlo entrare in azione? Per il motorino di avviamento? Credo che ormai sia una tecnologia abbastanza matura per non avere problemi futuri, o no?
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1253
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte che, tecnologia matura o meno, un numero eccessivo di accensioni di sicuro non fa bene ad un motore, il problema vero è la "rottura di balle" quando metti fuori il muso per uscire da uno stop e tutto vorresti, meno che il motore si spegnesse nello stesso istante che decidi di accelerare. E tutto questo magari 2-3 volte consecutive. Utile invece nelle lunghe soste semaforiche dove si mantiene una posizione a lungo.
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Graziano (gra)
Utente registrato
Username: gra

Messaggio numero: 308
Registrato: 04-2014
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Henrique.....spesso lo stacco....
Ciao
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FABIO M (princemacan)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 04-2015
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti. Mi sapete per favore come funziona e quando interviene il sistema HOLD ???......grazie.

Princemacan
Princemacan
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1255
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In pratica, se ti fermi su una salita di un certo grado ( anche modesto), il sistema HOLD impedisce che la vettura arretri fino al momento in cui non
premi l'acceleratore. Utile, soprattutto per imbranati/e , ad evitare l'inchiappettamento da....retromarcia. Che poi, col cambio automatico, già non è facile arretrare se in "D", a meno di essere sulla salita del kilimangiaro.
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FABIO M (princemacan)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2015
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiaro grazie. Io ho una X1 2.3 d cambio automatico fa lo stesso in leggere salite in D È neutra. In attesa della belva che dovrebbe arrivare tra 2 serrimane. Salutoni princemacan
Princemacan
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il sistema HOLD si attiva a macchina ferma e PDK in una posizione di marcia, con una lieve pressione sul freno. NB quando si accende la spia HOLD sul quadro, le luci STOP sono accese anche se molli il pedale del freno. A differenza del freno "a mano" elettronico, il HOLD agisce su tutte le ruote, e la ripartenza è più morbida. Devi avere la cintura allacciata!
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 8
Registrato: 06-2015
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

henry2 - Hai visto i numeri delle ns targhe?
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 553
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me Henry non è mai successo che lo start & stop intervenga così a ripetizione come nel tuo caso. Due tre spegnimenti quasi consecutivi da disturbare l'uscita da uno stop proprio mai.
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Marco I. (allanello)
Utente registrato
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Messaggio numero: 31
Registrato: 02-2015
Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

personalmente, quando sono in una fila che avanza a singhiozzo lo disinserisco. tanto il quella circostanza della funzione veleggiamento non me ne faccio nulla.
Ormai sono abbastanza abituato e quando capitano situazioni in cui devo fermarmi per poco e non voglio che l'auto si spenga lo disinserisco quasi automaticamente un attimo prima di fermarmi
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H.F. (henry2)
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Username: henry2

Messaggio numero: 1256
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 05:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MILAN : si assomigliano? La mia è EY842FR
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

EW842WX, sembra di sì!
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Mr.Mojo2 (mrmojo2)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma scusate il sistema start e stop non si attiva solo mettendo in N il cambio? ne ho 2 con lo start e stop e se mi fermo a uno stop col cambio in D mica si spegne la macchina..non penso che sulla Macan sia diverso..non vedo il problema..
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' diverso... In D si spegne.
Ricordatevi che il motore si riavvia con un leggero giro dello sterzo.
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Mr.Mojo2 (mrmojo2)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o schiacchiando l'acceleratore immagino..anche a sterzo dritto..no?
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, con l'acceleratore si riavvia, ma la macchina parte. Con lo sterzo, portandolo a "toccare" appena il motore si avvia, ma se in HOLD la macchina non parte. Si fa un attimo prima del verde...
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FABIO M (princemacan)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spiegati meglio Milan....per favore...grazie.
Princemacan
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Milan (milans)
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Messaggio numero: 12
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche post prima ho spiegato come si attiva la funzione HOLD. Se il sistema start-stop non è disinserito, al semaforo quando la macchina si ferma (frenando), una lieve pressione sul pedale del freno attiva l'HOLD e puoi togliere il piede dal pedale, mentre il motore va in stop. Se sono il primo in fila, quando vedo che sta per accendersi il verde, muovo leggermente il volante a destra o a sinistra e il motore si riavvia. Se non sono il primo, attendo il verde, poco cambia. Premo l'acceleratore e la macchina (pardon, Macan) parte tranquillamente, l'HOLD si sgancia senza scossa. In pano o in salita/discesa.

(Messaggio modificato da Milans il 15 giugno 2015)
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FABIO M (princemacan)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo ora è chiarissimo.

grazie mille.
Princemacan
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Daniele (danicar)
Utente registrato
Username: danicar

Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2014


Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SALVE RAGAZZI , IO HO LE STESSE SENSAZIONI DI HENRY,L'IMPIANTO FRENANTE E' TROPPO AGGRESSIVO ,E A MIO MODESTO PARERE NON FRENA IN MODO PROGRESSIVO,NOTO TANTA DIFFERENZA CON L'IMPIANTO FRENANTE DELLE MERCEDES E DELLE BMW .
NESSUNO HA QUESTA SENSAZIONE ?MI SEMBRA DI RICORDARE CHE TEMPO ADDIETRO UN RAGAZZO DI MILANO AVEVA RISCONTRATO STESSO PROBLEMA
Chi non risica non rosica

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