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didofido (didofido)
Nuovo utente (in prova) Username: didofido
Messaggio numero: 2 Registrato: 05-2015
| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 02:41: |
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Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Porsche Macan e per necessità ho preso quella che un concessionario aveva disponibile. Non è carica di accessori (cerchi 21, PASM, e altre cose), ma per le mie esigenze è più che sufficiente. Peccato che tra gli accessori non ci fossero i fari al bi-xenon, che pensavo eventualmente di cambiare. Ho chiesto ad un concessionario Porsche che dopo qualche giorno mi ha risposto che non era possibile. Ho chiesto ad un mio cliente negli USA che lavora nel settore auto e mi ha detto che sono sostituibili senza nessun problema. Prima di chiedere in Porsche direttamente volevo sapere se qualcuno aveva notizie in merito, grazie. |
   
boschini lorenzo (lorenzoboschini)
Utente registrato Username: lorenzoboschini
Messaggio numero: 39 Registrato: 10-2014
| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 22:57: |
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Non voglio dirti una stupidata ma forse ha ragione il concessionario a dirti di no....In tutte le Volkswagen nuove per esempio non si può fare perché i fari bi xeno hanno una centralina separata che li fa funzionare....serve un bravo elettrauto ma bravo per davvero perché diversamente funzionano male e interferiscono con il resto.... Un consiglio.....lasciala così |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3817 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 02 giugno 2015 - 01:56: |
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Non ho ancora smontato i fari di una macan, ma se sono simili a quelli del cayenne, la centralina è inserita nel faro stesso, per cui la sostituzione dovrebbe essere indolore. Di solito le centraline separate vengono montate per contenere i costi di sviluppo del gruppo ottico. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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didofido (didofido)
Nuovo utente (in prova) Username: didofido
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 01:32: |
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Esatto Tiziano, confermo che la centralina è inserita nel faro stesso. L'unico dubbio che ho è che il concessionario Porsche mi ha risposto (non in modo molto convinto) che i cablaggi sarebbero da rifare, il che mi sembra molto strano... Domattina sento in Porsche Italia sperando in una risposta più seria... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3820 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 02:05: |
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Il problema è più a livello normativo, per legge i fari XENO devono essere dotati di lavafari. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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boschini lorenzo (lorenzoboschini)
Utente registrato Username: lorenzoboschini
Messaggio numero: 41 Registrato: 10-2014
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 11:49: |
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la macan se non sbaglio i lavafari sono integrati nel faro e non nel paraurti come nel caso delle cayenne |
   
didofido (didofido)
Nuovo utente (in prova) Username: didofido
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 14:30: |
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Non sapevo ci fosse una normativa simile... Tiziano, ritieni plausibile che venga data una multa per la mancanza di lavafari con fari allo Xeno? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3822 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 18:18: |
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Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) Detto questo, per circolare in Italia con i fari allo xeno non montati all'origine occorre: 1. un kit originale di fari allo xeno o kit aftermarket cerficato CE e E13 2. un sistema lavafari che permetta la pulizia del vetro del fanale, attivato dall’abitacolo 3. un sistema di livellamento automatico dei fari fari allo xeno o anche un sistema che permetta di comandare il livellamento dei fari dall'interno dell'abitacolo per rientrare nei limiti di inclinazione previsti dalla normativa ECE R48 Con queste condizioni si può richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione in base alla normativa alla normativa ECE R48. Una volta installato correttamente il kit di fari allo xeno e con il visto dell'ispettore della motorizzazione che ha accettato la richiesta di omologazione, vi verrà rilasciata la documentazione per poter circolare con il nuovo kit di fari allo xeno perfettamente omologati. La sanzione (intorno a 400 euro) prevede anche la possibilità di fermare il veicolo e inviarlo a revisione anche se è difficile accorgersi della mancanza dei lavafari, data la diffusione del modello che li monta. Io comunque non rischierei. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5418 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:43: |
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Anche installare after market dei fari DRL a led per la guida diurna richiede una nuova omologazione? E mettere lampadine a led per luci di posizione e fendinebbia anteriori è regolare? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3825 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:52: |
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citazione da altro messaggio:Anche installare after market dei fari DRL a led per la guida diurna richiede una nuova omologazione?
Si perché modificano quanto omologato.
citazione da altro messaggio:E mettere lampadine a led per luci di posizione e fendinebbia anteriori è regolare?
Si purché siano rispettate le condizioni di luminosità originali. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 2519 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 20:06: |
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Se uno mette i suoi originali,salvo modifiche ai cablaggi,che cmq qls bravo elettrauto è in grado di fare,sfido qls tutore dell'ordine ad accorgersi della mancanza,inoltre nulla vieta di mettere anche gli ugelli posticci sul paraurti,il costo sarebbe infimo rispetto a tutto il resto. Non ho presente la posiz.dei lavafari su macan,su alcune auto sono bene in evidenza,su altre sono coperti da sportellino in tinta e su altre ancora sono addirittura a scomparsa,invisibili qnd a riposo x cui.............. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5420 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 20:07: |
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Sicuramente le luci led sono più luminose delle normali posizioni da 5W, ma credo che anche le lampade H11 a led per i fendinebbia siano più luminose di quelle tradizionali... Ma il tutto vale anche per i fari led posteriori? Io su 997 ho messo sia i fari anteriori che posteriori a led e su Cay quelli posteriori e finora alle revisioni biennali non mi hanno mai detto nulla... Altra curiosità: se sul faro Xeno originale si sostituiscono le lampade a 4300k (luce giallina) con quelle bianco lunare (5100-6100k), più luminose, si è in regola? |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 527 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 22:11: |
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Su Macan lavafari a scomparsa, praticamente invisibile.... Però ha ragione Tiziano, obbligatorio ormai da anni con i fari xeno perchè i fari allo xeno col vetro sporco diventano molto abbaglianti. È una questione di sicurezza |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3827 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 23:05: |
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citazione da altro messaggio:se sul faro Xeno originale si sostituiscono le lampade a 4300k (luce giallina) con quelle bianco lunare (5100-6100k), più luminose, si è in regola?
Non si è in regola ma è difficile trovare una pattuglia che abbia il luxometro...... o che sia in grado di dichiarare ad occhio la maggiore luminosità. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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