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Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 178 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 08 aprile 2015 - 19:34: |
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Ciao a tutti, Vorrei sapere se anche il vostro sistema di start e stop è particolarmente sensibile...ovvero a differenza del sistema presente sulla Panamera 4s di mio padre, il sistema sul mio Macan S benzina non attende alcun secondo per spegnere il motore ma addirittura tra 1 km/h e zero, mentre nella Pana del babbo attende l'arresto (direi circa 1 secondo) prima di andare in stand by... Altra differenza è che nel Macan il motore si riattiva anche muovendo il volante appena, mentre sulla Pana è necessario premere leggermente il gas e non è possibile la seconda opzione detta in precedenza valida per la mia... Grazie per le varie conferme o commenti |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 270 Registrato: 04-2014
| Inviato il mercoledì 08 aprile 2015 - 20:17: |
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Ciao miglio io ho notato che ogni tanto a macchina fredda si spegne prima alcune volte dopo... Ho chiesto e mi hanno detto che si adatta alle varie condizioni sia di temperatura che altro...bohhh.... Nei tuoi casi verifico e poi ti dico... Ciao |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1230 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 06:01: |
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Volendo e acquisendo un minimo di pratica si riesce a gestire il freno con delicatezza, riuscendo a tener ferma l'auto senza che il sistema start-stop intervenga, pur non disinserendolo con l'apposito tasto. E allora, direte, perchè non disinserirlo e levarsi il problema? Perchè i geni della P. hanno collegato al sistema start-stop anche la funzione "veleggiamento" e cioè quella funzione per la quale, in guida "automatica" e non "sport", viene disinserita la trasmissione mentre si decelera da una certa velocità e in certe situazioni, avanzando per inerzia e senza freno motore. Funzione che trovo utile in tratti stradali dove sia prevedibile una decelerazione progressiva ( e comunque è il sistema a riconoscere la condizione propizia). Il suddetto "veleggiamento" non si innesca se il tasto start e stop è disattivato. Da qui la mia abitudine di tener ferma l'auto col piede delicatamente sul freno. E inoltre continue accensioni-spegnimento fanno tutt'altro che bene al motore. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5221 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 07:31: |
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Con questi sistemi start/stop, comprando un'auto usata di 4-5 anni, in che condizione saranno il motorino di avviamento e l'alternatore? Esistono rilevazioni statistiche sull'efficienza di questi sistemi dopo alcuni anni di vita dell'auto? |
   
Fulvio F. (fufac73)
Nuovo utente (in prova) Username: fufac73
Messaggio numero: 16 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 07:49: |
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Io non ho notato problemi particolari. Miglio, anche mio padre ha una Panamera versione diesel. Come si suol dire: tali padri, tali figli, porschisti ) (Messaggio modificato da fufac73 il 09 aprile 2015) |
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 180 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 09:23: |
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Grazie ragazzi... Mi ritrovo perfettamente in quello che avete detto. Eh sì Fulvio, deve pur essere "merito" di qualcuno avere sane Manie!!! |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 433 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 09:30: |
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Per me funziona benissimo, il fatto che spenga il motore quando non si è ancora del tutto fermi è assolutamente normale, mi pare che ci sia scritto anche sulla brochure ufficiale che descrive il sistema. Sul discorso dell'accensione del motore semplicemente girando il volante non saprei, sinceramente non ho mai provato, ma mi pare strano: in teoria dovrebbe riavviarsi quando si lascia il freno. Non ho idea dei "danni" che lo start&stop potrebbe creare negli anni al motorino d'avviamento (e soprattutto se li crea, sulla mia vecchia BMW di 4 anni nessun problema), ma a mio avviso è un sistema molto intelligente e civile, non tanto per il risparmio di carburante o di emissioni nocive che mi sembra trascurabile, ma per limitare l'inquinamento acustico ai semafori. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 271 Registrato: 04-2014
| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 12:00: |
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Ciao miglio confermo appena sposti il volante si riaccende,credo che sia dovuto proprio alla sicurezza di muoversi subito in caso di urgenza nel ripartire... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3618 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 13:06: |
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citazione da altro messaggio:non tanto per il risparmio di carburante o di emissioni nocive che mi sembra trascurabile,
Non è poi tanto trascurabile, al minimo un benzina tipo quello della macan con clima acceso consuma oltre 3 litri ora, e il diesel sfiora i 2...... Se pensate a quante volte uno rimane fermo al semaforo, in colonna, per far scendere le persone ecc..... vediamo che il risparmio potrebbe essere consistente. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 411 Registrato: 02-2013
| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 14:14: |
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Io sono un becero, ergo detesto lo s&s. O meglio, sarebbe utile se lo stesso si attivasse in maniera diversa, semplicemente quando si è fermi da tipo 2 secondi. E' fastidioso, ma qui è soggettivo, che ogni 3 metri mi si spegne per un paio di secondi e poi riparte.. Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1176 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 09 aprile 2015 - 14:46: |
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Nell'immediato (T<5 anni), nessuno si accorgerà degli svantaggi dello Start&stop. Prima di tutto, la batteria per un auto con Start&Stop costa quasi il doppio di una normale e quindi si parla di almeno 250 euro di batteria. Secondo, è ormai risaputo, che la vita di un motore è determinata dal numero di accensioni (a freddo in particolare)...se fate caso, i camionisti difficilmente spengono il motore per poi riaccenderlo 1 minuto dopo. Nei diesel poi, dove la compressione è notevole, continue accensioni sottopongono sicuramente motorino d'avviamento e batteria ad uno stress notevole. Bisogna poi pensare, che a motore spento, radio, ventole, luci continuano a stare accese...e quindi in un uso urbano, la batteria difficilmente pareggerà il budget carica-scarica. Per me ha senso su piccole auto, ma da 2.0 di cilindrata in su...è solo una violenza! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato Username: nasdy
Messaggio numero: 68 Registrato: 12-2014
| Inviato il lunedì 13 aprile 2015 - 21:19: |
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Beh, ma tutto 'sto fastidio non da' lo S&S... ed anche fosse, basta pigiare il tastino in città per disattivarlo... |
   
Gianluca (diverso)
Nuovo utente (in prova) Username: diverso
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2018
| Inviato il sabato 03 marzo 2018 - 17:40: |
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Ipotesi: disattivo lo S&S con l'apposito tastino e poi spengo il motore. DOMANDA: quando poi riavvio il motore, lo S&S me lo trovo ancora disattivato o lo devo disattivare nuovamente? |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 342 Registrato: 07-2016
| Inviato il sabato 03 marzo 2018 - 19:11: |
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Lo devi riattivare. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7927 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 04 marzo 2018 - 13:28: |
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Confermo che lo S&S va nuovamente disattivato dopo ogni accensione (per default si riattiva) e anche che è sufficiente muovere appena il volante per far ripartire il motore dopo uno spegnimento automatico... |
   
ENNIO MANGHI (ennio)
Nuovo utente (in prova) Username: ennio
Messaggio numero: 2 Registrato: 12-2014
| Inviato il giovedì 12 luglio 2018 - 14:10: |
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salve, nessuno ha verificato se ci fosse la possibilità di tenere lo START & STOP sempre disattivato, quindi senza accendere il suo pulsante ogni qual volta si sale in auto ? |
   
Riccardo G (papocchiorosso)
Nuovo utente (in prova) Username: papocchiorosso
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2018
| Inviato il mercoledì 25 luglio 2018 - 10:31: |
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Interessato anche io a questa cosa: salve, nessuno ha verificato se ci fosse la possibilità di tenere lo START & STOP sempre disattivato, quindi senza accendere il suo pulsante ogni qual volta si sale in auto ? inoltre è possibile far entrare il freno a mano automaticamente allo spegnimento dell'auto. |
   
Antonio Di Marzo (antolux77)
Nuovo utente (in prova) Username: antolux77
Messaggio numero: 24 Registrato: 09-2017
| Inviato il mercoledì 25 luglio 2018 - 12:18: |
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No...purtroppo no...pensa nella 500 L di mia moglie resta sempre disattivato... Comunque, io l'ho aggiunto al tasto veloce (Rombo) sul volante in modo da disattivarlo facilmente ogni volta ch entro in auto. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5104 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 25 luglio 2018 - 12:32: |
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citazione da altro messaggio:No...purtroppo no...pensa nella 500 L di mia moglie resta sempre disattivato...
Le scelte tecniche di un costruttore si scontrano sempre con le scelte personali…… Scommetto che qualcuno criticherebbe il contrario! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 370 Registrato: 07-2016
| Inviato il mercoledì 25 luglio 2018 - 12:43: |
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E che sarà mai? Appena salgo, tre cose in automatico che mi portano via meno di 10 secondi: cintura, blocco portiere, disattivazione start & stop. |
   
Riccardo G (papocchiorosso)
Nuovo utente (in prova) Username: papocchiorosso
Messaggio numero: 13 Registrato: 06-2018
| Inviato il mercoledì 25 luglio 2018 - 17:32: |
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OK, non ci avevo pensato al tasto personalizzato (rombo) |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato Username: miro911
Messaggio numero: 443 Registrato: 12-2015
| Inviato il giovedì 26 luglio 2018 - 12:07: |
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Anche sulla nuova Panda ,una volta disattivato rimane anche dopo lo spegnimento  |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5108 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 26 luglio 2018 - 12:47: |
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citazione da altro messaggio:Anche sulla nuova Panda ,una volta disattivato rimane anche dopo lo spegnimento
Quasi quasi mi compro la panda visto che non devo più disinserire lo start & stop  Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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