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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Macan Moose Test (test dell'alce) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Nasdy (nasdy)
Nuovo utente (in prova)
Username: nasdy

Messaggio numero: 14
Registrato: 12-2014
Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... ho visto adesso il video della Macan nel famoso test dell'Alce. Cosa ne pensate della risposta di Porsche circa il mancato superamento? E' abbastanza strano, visto che una serie di grandi e pesanti SUV lo superano senza problemi (es. la vecchia Volvo XC90)...
https://www.youtube.com/watch?v=HgVue72wqnI
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 8952
Registrato: 07-2003


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conta l'auto, conta il pi(r)lota!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
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Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 4512
Registrato: 03-2005


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..e poi se uno qui dentro dice che suv e sportivita' sono un ossimoro ve lo mangiate vivo....
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato
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Messaggio numero: 260
Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guardando il video direi...huahuauhauhauhauhhuahuauhahuauhuhauhauhauhauhuhauhauhauhauh.

Gianluca, ma è sportivissimo il suv!!
Ci carichi un mucchio di spesa, figli e simili!
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 10408
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RISPOSTA UFFICIALE PORSCHE:

The brake intervention shown in the video is a deliberately applied intervention to prevent the car from rolling over. This is called Active Rollover Prevention (ARP). The precise, momentary application of brake force to the front wheel at the outside of the bend down to the low slip range minimises cornering forces to avoid critical or instable driving conditions such as oversteer, rollover or detachment of the tyre from the wheel. Situations such as these may not be controllable by the driver.

The video shows that an understeer response is selected on purpose since it is significantly easier for the driver to control than oversteer. The function shown and the resulting driving response are explicitly desired to increase driving safety in such a highly dynamic driving manoeuvre.

In the SUV segment, Active Rollover Prevention (ARP) is state-of-the-art technology and is also used by other vehicle manufacturers.

The intensity of ARP intervention is dependent on vehicle speed and steering angle speed, among others. This means that ARP brake intervention is diminished accordingly at reduced vehicle speed or steering angle speeds. On the other hand, it means that the driving style adopted by Teknikens Värld was very demanding and resulted in the safety function being triggered.

Active Rollover Prevention is permanently active, irrespective of whether Porsche Stability Management (PSM) is on or off. If PSM is on, ARP intervention is significantly diminished since PSM brake interventions to stabilise the vehicle occur much earlier or are superimposed.

The function (ARP) is applied for a maximum of 300 milliseconds, depending on the driving situation. This short intervention ensures the directional stability of the vehicle. Lateral displacement is negligible. For this reason we do not regard this driving state as critical. As the video shows, lane changing can be completed stably and safely. What is more critical in this situation is if the vehicle were to roll over or the rear were to break away. The vehicle demonstrated none of these instable states (rollover, oversteer, wheel lift) at any time.

Porsche uses a comprehensive dynamics test programme which the Macan completed successfully. The driving manoeuvres performed include double lane change according to ISO, slalom with 10 x 18 metres and 10 x 36 metres, the VDA obstacle avoidance test which is very similar to the Teknikens Värld ”moose test”, and the NHTSA rollover safety test. All Porsche cars are designed for maximum safety based on these and other world-wide tests.

Hermann-Josef Stappen, Porsche

Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato
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Messaggio numero: 262
Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo avevo letto anche la risposta di Porsche, a mio avviso, una risposta di un politico preso cone le mani nella nutella.

Il video è chiaro, è inutile tentare di correre ai ripari, riprogrammassero le centraline sistemando il problema, in fondo, al secondo tentativo è andata bene anche alla classe A
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non c'è attinenza fra il risultato e la sportività del mezzo, infatti il test viene agevolmente superato da mezzi di svariate classi... sembra che la sofisticata programmazione elettronica sia un po' troppo invasiva... e' comunque probabile visto che provano le vetture in condizioni "standard" che la Macan provata fosse impostata su assetto "normale"... Mi piacerebbe saperlo!
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... comunque, per farvi qualche risata, guardate il moose test della mia attuale vettura (Grand Cherokee 2012)
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 17
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Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... e tutta questione di elettronica, infatti in Jeep hanno riprogrammato le sospensioni elettroniche (senza cambiare nulla dal punto di vista meccanico) ed adesso supera il moose test senza problemi...
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4514
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Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche il berlingo se la cava bene... Ahahahahah

http://youtu.be/mCsPwN42_F4
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4968
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Possibile che le centinaia di migliaia di km di test fatti prima del lancio della vettura non abbiano dato indicazioni ai tecnici per la corretta programmazione delle centraline elettroniche per il superamento di test, storici nel mondo delle auto, come quello dell'alce??
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Ago.C. (albrt1971)
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Messaggio numero: 156
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Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adesso ho capito perché guidare la Macan è come guidare un gokart.........
ci si diverte un sacco!!!!
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Nasdy (nasdy)
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Messaggio numero: 18
Registrato: 12-2014
Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah! C'è da dire che, a mio avviso, il conducente sterza a fondo corsa in maniera troppo violenta e repentina...(ma forse è voluto).
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8953
Registrato: 07-2003


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non c'è attinenza fra il risultato e la sportività del mezzo, infatti il test viene agevolmente superato da mezzi di svariate classi... sembra che la sofisticata programmazione elettronica sia un po' troppo invasiva... e' comunque probabile visto che provano le vetture in condizioni "standard" che la Macan provata fosse impostata su assetto "normale"... Mi piacerebbe saperlo!



Bisognerebbe spiegarlo bene a qualcuno convinto di essere lui a " pilotare" questi elettrodomestici! Ragazzi ma dove vogliamo andare? I figli degli ultimi iscritti scriveranno l'indirizzo della meta su iphone e la loro Porsche li porterà a destinazione intanto che giocano sul web, però sportivamente si capisce!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3496
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di che stiamo parlando? Non vedete che il controllo di stabilità è intervenuto rallentando il veicolo ma l'assetto non si è nemmeno scomposto (nessuna ruota sollevata) consentendo tranquillamente il controllo del veicolo.
Se fosse stato disinserito o in sport la prova sarebbe stata superata allegramente. Nulla a che vedere con altri suv che alzano ruote e sono in equilibrio precario, innescando pendoli pericolosissimi.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 2319
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il test dell'alce è qualcosa nato per gli idioti alla guida, che di fronte ad un ostacolo improvviso compiono le manovre più assurde pur di salvare l'alce e ammazzarsi loro!

Un pilota alla guida può volutamente far accentuare in un senso o nell'altro il risultato, influiscono molteplici fattori che possono variarlo,già fra una marca di gomma e l'altra può cambiare tutto! (senza parlare di pressioni,geometrie di sterzo,convergenze,etc)

Detto qst non mi sembra che macan si sia comportata poi così male,si parla di un suv,.......suvvia!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 8742
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il test dell'alce è qualcosa nato per gli idioti alla guida, che di fronte ad un ostacolo improvviso compiono le manovre più assurde pur di salvare l'alce e ammazzarsi loro!



Bernardo si vede che non conosci l'alce!
da un articolo in Canada ricordo le seguenti parole:
se lo prendi in pieno sei spacciato, morto, kaputt!
il suo corpo e' precisamente all'altezza del parabrezza, centinaia di kg che colpiscono il conducente in pieno causandone morte sicura, meglio scansarlo
questo e' il motivo perche la Trans Canada Highway e fatta cosi, nota le parti della carreggiata

Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 2320
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'alce lo scanserei (cercherei almeno!) ma non con le manovre idiote che fanno in quei test!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3499
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

meglio scansarlo


Frenare no? O andare più piano?

Il test dell'alce evidenzia la tendenza di un'auto al ribaltamento, mi sembra che la macan sia lontana da certi rischi.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1174
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 05:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il dato "oggettivo" è che l'auto non si è scomposta, nel senso che non si è innescato ne un sovrasterzo ne un principio di ribaltamento e questo grazie alla frenatura della ruota ant. in contrasto col possibile sovrasterzo. Per il resto mi pare si discuta sul sesso degli angeli.

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