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Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 125 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 00:23: |
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vorrei sapere due info circa il PDK su Macan : - vi capita a basse velocità che il Pdk (abituato a velocità particolarmente ridotta da codice cittadino....) scali in 2a verso i 20/25 km h con una sensazione freno motore quasi da 1a...? - innestando la retro è normale che ci metta un secondo abbondante ad essere attiva...nella mia audi con tiptronic riuscivo a mettere la retro mentre la macchina si muoveva in avanti (quasi da manuale) e la retro si innestava immediatamente senza esitazioni? In caso queste cose non siano normali c'è un modo per resettare il pdk manualmente o necessità una visita al CP? Non so se cambia ma parlo di benzina...(non sento le medesime cose con l'altra porsche di famiglia che un pana4s) Grazie a tutti (Messaggio modificato da migliomiglio il 26 gennaio 2015) |
   
Ago.C. (albrt1971)
Utente registrato Username: albrt1971
Messaggio numero: 144 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 10:18: |
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Per l'ingresso della seconda non è normale!!!! x la retro si considera che Tiptronic e PDK sono 2 cambi completamente diversi, chiedi info al CP so che ci sono degli aggiornamenti da fare. |
   
Alessandro (aleguizz)
Utente esperto Username: aleguizz
Messaggio numero: 693 Registrato: 01-2012

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 11:28: |
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Ciao Miglio, non so se posso esserti d'aiuto ma il PDK della 991 è velocissimo nell'inserire la retro, anche se la vettura procede ancora in avanti. |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1162 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 12:52: |
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Stamattina mi è venuto in mente il problema che hai evidenziato ed ho provato 3 volte a mollare il gas intorno ai 40 km/h e lasciare rallentare la vettura. In effetti intorno ai 20-25 km/h, sempre ovviamente in rilascio gas, scala in 2a e, trattandosi di un rapporto decisamente corto ( la 1a pare addirittura una marcia ridotta), pure il freno motore è consistente, dando quasi la sensazione di un utilizzo modesto dei freni. Mi pare cosa assolutamente normale! |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1163 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 12:56: |
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Stessa cosa inerente retro : c'è un attimo di latenza dovuta, penso, agli attuatori, ma non vedo problemi. Trovo invece che il PDK sia un ottimo cambio quanto a rapidità di inserimento : in "sport" + manuale butta dentro le marce come una fucilata. Assolutamente inconfrontabile con altri automatici meno sportiveggianti. |
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 126 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 14:58: |
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Grazie a tutti...soprattutto a Henry con le prove di verifica. È esattamente come da te descritto sia un fase di marcia lenta sia retro... Grazie mille!!! |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 177 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 16:08: |
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Ciao Miglio ho verificato pure io, la mia a 33 km/h viaggia a 1000/1100 giri in quarta, rilasciando il gas scende in terza e verso i 20km/h in seconda... Tutto normale credo... Per la retro ho chiesto in CP e mi hanno risposto che è normale essendo il cambio su due assi( se non ho capito male )... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3473 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 19:03: |
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citazione da altro messaggio:Per la retro ho chiesto in CP e mi hanno risposto che è normale essendo il cambio su due assi( se non ho capito male )...
Se ti hanno dato una risposta del genere mandali a scuola ancora un po'. La caratteristica del PDK è proprio quella di avere 2 alberi sempre in presa e di comandare l'innesto delle varie marce senza spostamento di ingranaggi, facendo sì che il cambio PDK sia enormemente più veloce di un cambio meccanico tradizionale. La velocità di innesto delle marce è gestita via software e può essere più o meno elevata. Detto questo, la latenza potrebbe essere voluta per evitare danni al cambio o alla trasmissione impedendo di inserire i rapporti non corretti, non certo da caratteristiche costruttive. Essendo la retromarcia sulla stessa coppia di alberi e gestita allo stesso modo la latenza deriva da malfunzionamento o da una gestione conservativa del software di controllo. Non potendo provare la Tua auto non so dirti se è normale o no, un certo ritardo è comunque tollerabile ed è sempre meglio cambiare da fermo per avere una risposta più rapida. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4930 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 20:04: |
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possibile che il ritardo di risposta sia voluto nel Pdk della Macan e non su quello della 991?? Comunque un secondo di ritardo mi sembra molto..forse sará un po' meno... |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 180 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 20:04: |
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Tiziano scusami ma probabilmente è quello che mi hanno detto loro ma non ricordavo le parole giuste...io di meccanica non ne capisco nulla... Grazie per la spiegazione Ciao |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1165 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 27 gennaio 2015 - 14:25: |
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Qualcuno sa dirmi, col cambio in MANUALE, che differenza ci sia inserendo il tasto "SPORT" ? Forse cambia ad un regime massimo piu' elevato? Rapidità d'innesto marce mi pare la stessa sia in sport che non. In AUTOMATICO la differenza, invece, la percepisco nettamente : scala prima e tiene il rapporto piu' a lungo. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 299 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 27 gennaio 2015 - 16:23: |
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Dovrebbe essere più veloce la cambiata perdendo meno giri. In sport plus ti dà proprio uno strappo, anche il rumore cambia |
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 131 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 27 gennaio 2015 - 23:51: |
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Ho prestato maggiore attenzione e devo dire che la latenza non si verifica ad auto calda...evidentemente anche le componenti meccaniche come il pdk necessitano di essere in funzione da un po' |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1170 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 14:28: |
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Allora ragazzi. Scusate, ma io sono come San Tommaso.....Ritorno a parlare del PDK, dopo aver effettuato svariate prove questa mattina, nell'andare al lavoro. PREMESSA: NON ho il pacchetto chrono plus, quindi ho SOLAMENTE IL TASTO SPORT DI SERIE. LASCIAMO STARE IL DISCORSO "UTILIZZO IN AUTOMATICO": le differenze fra utilizzo in "SPORT" O "NORMALE", in automatico,sono talmente evidenti da non meritare commenti. VENIAMO INVECE ALL'USO IN "MANUALE", sia in utilizzo su "normale" che in "sport". 1) RAPIDITA' DI CAMBIATA MI PARE SOVRAPPONIBILE 2) REGIME MASSIMO AL QUALE VIENE EFFETTUATO IL PASSAGGIO AL RAPPORTO SUPERIORE E' IDENTICO, CONTROLLATO PIU' VOLTE. 3)UNICA DIFFERENZA CHE MI PARE DI PERCEPIRE E' NELLO STACCO, A MASSIMO REGIME, PER PASSARE AL RAPPORTO SUCCESSIVO : piu' "morbido" in posizione "normale", piu' "netto" in posizione "sport", quindi un po' piu' veloce. QUALCUNO HA LE STESSE SENSAZIONI? RIPETO: NON HO IL TASTO SPORT PLUS. |
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 137 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 21:19: |
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Si ti confermo Henry...anche se non ho ancora raggiunto un chilometraggio che mi permette di essere preciso. Sicuramente in SPORT PLUS le cambiate in manuale danno calci alla schiena e mi paiono più rapidi Nche dello SPORT (lievemente ala diff. c'è anche tra STANDARD e SPORT ma credo meno...parliamo comunque di nano secondi) Vera differenza impressionante è comunque in automatico. Ovviamente in manuale metti la leva a sx perchè altrimenti non è effettivamente MANUALE e x me anche le cambiate e il limitatore cambia molto...ad esempio in MANUALE SPORT PLUS se non cambio io non cambia da solo (come Audi) e rimane al limitatore... Inoltre già se ci tiro in STANDARD gli scarichi scoppiettano alla cambiata, mentre in SPORT PLUS sembra che scoppino fino in 5a |
   
Daniele (danicar)
Utente registrato Username: danicar
Messaggio numero: 65 Registrato: 10-2014
| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 14:30: |
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Salve ragazzi, anche io noto, che appena scalo alla velocita ' di 25-30 il cambio passa in seconda e il motore sembra inchiodarsi, speriamo sia soltanto perché ho appenaprema 800 chilometri e gli ingranaggi non sono settati alla perfezione...... Chi non risica non rosica
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4955 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 18:13: |
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Se fosse così mi sembra una sensazione molto fastidiosa creata dal Pdk...il TipS invece non crea questo tipo di situazione (almeno quelli della mia Cayenne prima serie e della mia 997 mk1)....mentre me lo faceva la mia precedente clk MB cabrio del 2000 con cambio automatico di vecchia concezione...addirittura con la 997 una volta, per sbaglio, con il Tip in manuale, invece di 3-4 ho fatto 3-2 (non a elevato numero di giri, ma comunque....) e, con tutto l'errore, l'auto non mi si è inchiodata e non ha scodato, anche se avrebbe avuto tutto il motivo di farlo!! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3486 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 18:55: |
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citazione da altro messaggio:per sbaglio, con il Tip in manuale, invece di 3-4 ho fatto 3-2
In ogni caso avrebbe rifiutato il fuorigiri.... e gli innesti sono comunque morbidi. Credo comunque che l'effetto freno lamentato dalla macan è principalmente dovuto al motore diesel e alla seconda molto corta. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4958 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 20:05: |
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Stavo passeggiando rilassato chiacchierando con il passeggero e quindi non ero ad un elevato numero di giri...la seconda è entrata arrivando però a 6-7 mila giri...bella bottarella ma l'auto fortunatamente non si è scomposta...grazie TipS!!  |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 319 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 31 gennaio 2015 - 01:21: |
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Mah...io di questa brutta scalata sulla macan non mi sono mai accorto..... |
   
max® (maxsor)
Utente registrato Username: maxsor
Messaggio numero: 67 Registrato: 01-2007
| Inviato il sabato 31 gennaio 2015 - 10:29: |
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Ieri sono andato in CP per mettere lo sportellino nel tunnel centrale e con l'occasione mi hanno fatto un aggiornamento al PDK che dovrebbe aver risolto un po' di problemi. |