| Autore |
Messaggio |
   
Pier Mario (jpier)
Nuovo utente (in prova) Username: jpier
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2015
| | Inviato il domenica 25 gennaio 2015 - 15:06: |
|
Qualcuno ha già provato la macan sulla neve ? |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 285 Registrato: 01-2014
| | Inviato il domenica 25 gennaio 2015 - 18:50: |
|
Provata eccome! Settimana scorsa gran nevicata a cortina. Risultato: un X5 in discesa era incontrollabile, una classe E 4matic in salita non andava, io con la mia Macan S Diesel sono andato ovunque senza problemi, sia in modalità normale, sia in off road |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4922 Registrato: 06-2008

| | Inviato il domenica 25 gennaio 2015 - 19:32: |
|
Avevi le gomme termiche, vero? Può darsi che le altre due ne fossero sprovviste... |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 248 Registrato: 02-2013
| | Inviato il domenica 25 gennaio 2015 - 20:19: |
|
Non per fare il bastian contrario eh, ma io con l'X5 sulla neve ci sono andato un miliardo di volte e senza problemi, penso poi che sicuramente la 4matic (4 ruote motrici) non sia poi così goffa come le sue sorelle.. Non hai pensato che magari oltre a non avere le gomme termiche fossero guidate da dei maranza? ;) Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 287 Registrato: 01-2014
| | Inviato il domenica 25 gennaio 2015 - 23:31: |
|
Ovviamente avevo le termiche e sicuramente i due tizi con bmw e mercedes non erano dei gran piloti, anche se avevano le termiche pure loro e nevicava molto. Devo dire che la neve era molto bagnata e la pendenza della strada era notevole (strada che porta all'hotel cristallo per intenderci...rampa da paura!!!) |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3468 Registrato: 12-2005

| | Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 12:51: |
|
I sistemi di trazione integrale BMW e Mercedes sono molto diversi da quelli della Macan, e, senza offendere nessuno, di gran lunga inferiori come gestione della trazione. Ad un X5 occorre un gran pilota per andare su pendenze ripide e non potendo disinserire il controllo di trazione si ferma..... così come accade a Mercedes. Saper usare il controllo di trazione in discesa è fondamentale e non bisogna toccare i freni, altrimenti si disinserisce, forse è questo il motivo per cui l'X5 era incontrollabile. Aggiungiamo che un bravo pilota se la cava sempre anche con un'auto inadeguata, ma questo è un altro discorso. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Pier Mario (jpier)
Nuovo utente (in prova) Username: jpier
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2015
| | Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 15:13: |
|
Andrea mi hai dato una bella notizia finalmente. Finora non trovavo impressioni di guida sulla neve. Hai cerchi da 20 come me? |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 292 Registrato: 01-2014
| | Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 15:32: |
|
Tiziano quello con l'X5 continuava a frenare e le ruote scivolavano bloccate in continuazione! È riuscito a fermarsi solo picchiando contro un marciapiede bello alto!! Pier Mario, contento di darti buone notizie! Sì per le ruote invernali ho i 20 con gomme Michelin. Su una salita molto ripida ho messo in off road per essere più sicuro ed è salita benissimo senza il minimo pattinamento. Non ho ancora capito però se sia meglio off road o normale sulla neve.... Diciamo che a livello psicologico mi dava più sicurezza l'off road |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3470 Registrato: 12-2005

| | Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 17:36: |
|
citazione da altro messaggio:Non ho ancora capito però se sia meglio off road o normale sulla neve....
Sulla neve e terreni scivolosi (non sabbia) è sempre meglio inserire l'offroad (o le ridotte) perché tutta la gestione cambia: l'erogazione della coppia, i cambi marcia, il controllo di trazione, la gestione dei differenziali e, soprattutto, la gestione dell'ABS che in discesa diventa indispensabile.
citazione da altro messaggio:Diciamo che a livello psicologico mi dava più sicurezza l'off road
E hai fatto bene! Fate attenzione che le gomme da neve sono pressoché inutili (in casi come questo) quando il battistrada scende sotto i 5-6 mm soprattutto con le gomme larghe. citazione da altro messaggio:Tiziano quello con l'X5 continuava a frenare e le ruote scivolavano bloccate in continuazione!
O le gomme erano inadeguate o troppo vecchie, oppure ha preso troppa velocità iniziale e preso dal panico anziché stabilizzare l'auto ha continuato a pestare sui freni inutilmente. La discesa è la parte più difficile e l'X5 non è adeguato avendo freno motore nullo (prima troppo lunga) e velocità troppo elevata di controllo in discesa. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 294 Registrato: 01-2014
| | Inviato il lunedì 26 gennaio 2015 - 18:53: |
|
In effetti in off road i cambi marcia in automatico cambiano nettamente e credo che la trazione si stabilizzi di media sul 50-50 |
   
Pier Mario (jpier)
Nuovo utente (in prova) Username: jpier
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2015
| | Inviato il martedì 27 gennaio 2015 - 14:55: |
|
Ragazzi io ho le gomme 4 stagioni che mi boccerete sicuramente. Per le invernali che ormai prendo il prossimo anno sono indeciso se cerchi da 19 o da 20. Mi piacciono i mak rennen. Con cerchi 19 la gomma è più stretta. Andrea le tue Michelin sono le latitude alpin? |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 298 Registrato: 01-2014
| | Inviato il martedì 27 gennaio 2015 - 16:22: |
|
mi pare di sì, molto silenziose! |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 349 Registrato: 01-2014
| | Inviato il venerdì 06 febbraio 2015 - 10:27: |
|
Dato che in questi giorni sta nevicando un pò dappertutto, avete provato la vostra Macan sulla neve? Io l'avevo già provata in montagna su salite e discese ripide in modalità off road e l'auto si è comportata sempre benissimo. Stasera, in città e quindi su strade pianeggianti, ho avuto la sensazione che in automatico la macchina si muova meglio in normale piuttosto che in off road, questo perchè in off road le cambiate sono a regimi di giri piuttosto elevati, troppo secondo me... Voi che dite? Come vi siete trovati? Meglio normale a bassi giri o off road a giri più alti? io l'ho risolta in off road cambiando manualmente.... |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 202 Registrato: 04-2014
| | Inviato il venerdì 06 febbraio 2015 - 11:15: |
|
Ciao Andrea io ho messo off road solo per salire dalla rampa del box...in città ho viaggiato in normale...uno spettacolo come tutte le auto con quattro ruote motrici... Sono contentissimo.... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 350 Registrato: 01-2014
| | Inviato il venerdì 06 febbraio 2015 - 11:52: |
|
Sì in effetti sul piano forse è meglio stare in normale |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1179 Registrato: 02-2006

| | Inviato il venerdì 06 febbraio 2015 - 13:58: |
|
Sulla rampa erbosa di casa, con gomme "all seasons", ho selezionato schermata indicante percentuale di coppia sui 2 assi e devo dire che il trasferimento in base alla situazione di motricità è rapidissimo e sono riuscito a ripartire senza fatica. Moglie e figlio, con 2 auto a trazione anteriore+ gomme termiche nulla da fare. In discesa, sulla neve, il grip delle " all seasons" non è male : infatti, ad ABS intervenuto, i tempi di arresto non sono molto inferiori a quelli rilevabili con le termiche, mentre con gomme "stock" ho potuto ammirare una signora in Clio realmente terrorizzata, con ABS in funzione, ma macchina che s'è fermata solo poco prima dell'incrocio in fondo alla discesa. Certo non ho fatto una prova esaustiva, ma ricordando il comportamento della mia Tuareg 8 ultimo mod.) con termiche, devo dire che questa non è male, anzi, pur avendo le 4 stagioni |
   
Lulùfan (oivil)
Utente registrato Username: oivil
Messaggio numero: 459 Registrato: 02-2005

| | Inviato il lunedì 16 febbraio 2015 - 09:57: |
|
Ciao, questo week end c'è stata una bella nevicata in Val di Susa e mi sono divertito con il mio Macan. Togliendo il controllo di trazione sovrasterza in modo controllabile e divertente. Su ripido innevato muovendosi piano, ottima motricità ma mi sa che è anche/sopratutto grazie alla qualità delle gomme Michelin. |