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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3270 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 18:42: |
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Su Quattroruote di questo mese c'è la prova su strada. I dati sono eccellenti e stupefacenti considerando i cavalli, il peso e il fatto che è comunque un SUV. Alla faccia di chi non la ritiene una VERA Porsche. Complimenti ai progettisti che sono riusciti ancora una volta a stupire con una tenuta di strada e prestazioni in pista ben superiori a mezzi con potenze analoghe. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea Rampinelli (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 164 Registrato: 01-2014
| Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 22:24: |
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....e a mezzi di potenze superiori... (SQ5 63 cv in più, prende due secondi a giro....) |
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 36 Registrato: 09-2013
| Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 22:30: |
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Ho provato la versione S .... che dire se non che è stupenda. Il rombo del motore pieno è molto entusiasmante , l'accelerazione ottima e la funzione sport la rende ancora più pronta e cattiva. La funzione radar funziona davvero bene e la ritengo molto utile anche come sistema di sicurezza. Quando cambierò il Cayenne non avrò dubbi su cosa prendere...... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3272 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 19:24: |
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Oggi ne ho incrociata una per strada, è inconfondibile e ha l'aria molto cattiva, molto più bella in movimento che non ferma, anche se visto con la coda dell'occhio, il posteriore non è niente male. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4225 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 23:39: |
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Incontrata una anche io (non ricordo la motorizzazione) nera...molto bella in colori scuri e con cerchi di grandi dimensioni (da 20" in su)...meno attraente in bianco o, comunque, con colori chiari...IMHO... Tiziano le prestazioni rilevate da QR per la Macan diesel S si avvicinano a quelle della Cayenne turbo prima serie o siamo ancora a distanza di sicurezza??  |
   
Andrea Rampinelli (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 165 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 13:18: |
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Il posteriore per me è la parte più bella!! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3273 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 10:01: |
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citazione da altro messaggio:Tiziano le prestazioni rilevate da QR per la Macan diesel S si avvicinano a quelle della Cayenne turbo prima serie o siamo ancora a distanza di sicurezza??
Si avvicinano molto nello scatto breve, anzi in partenza da fermo la macan è più pronta (attenti alle brutte figure ai semafori). In allungo e in velocità massima siamo ancora a distanza di sicurezza. Nei consumi siamo stracciati...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Ago.C. (albrt1971)
Nuovo utente (in prova) Username: albrt1971
Messaggio numero: 21 Registrato: 05-2014
| Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 10:10: |
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Hahahahahahahahahahahaha allora siete voi che spostate l'asfalto ai semafori???? |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4234 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 23:20: |
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Porca miseria!! Ma allora non c'è proprio più alcuna ragione per pagare una montagna di superbollo allo Stato!! Il motore diesel teutonico Über Alles!!  |
   
Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 50 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 10:34: |
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secondo me la Macan come linea non è un gran che.. soprattutto al posteriore.. gran macchina di sicuro ma fuori prezzo.. Tessera Pmania n. 1811
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 292 Registrato: 05-2010
| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 13:38: |
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L'hai provata? Anch'io confesso di essere stato un pò scettico, ma poi l'ho provata, anzi ho avuto occasione di guidare anche la turbo in allestimento veramente full (non come quelle degli annunci di vendita) E' una spanna sopra la concorrenza in tutte e tre le motorizzazioni |
   
Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 51 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 15:50: |
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..no non l'ho provata.. ho visto la prova di quattroruote e vista in conce super accessoriata.. di sicuro è un bell'oggetto ma per essere un suv medio non puoi spendere quelle cifre.. dico la mia: macchina super per tutto? prova la A6 allroad accessoriata bene, magari doppio turbo.. io non ho resistito e l'ho presa.. Tessera Pmania n. 1811
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Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 40 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 17:30: |
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suv medio ? non chiamatela piccola Cayenne.....alla presentazione in Porsche Italia è stata paragonata alla 911 e da li è partito lo sviluppo della Macan. Con la tecnologia che ha a bordo (tanto per dire mi ha affascinato il radar on-board per la distanza di sicurezza minima impostabile - frenata e accelerazione di conseguenza automatica) la potenza del motore (opzione sport e sport plus col quale ti rendi conto subito che il motore si prepara per una gestione sportiva aumentando il minimo), il suo sound in accelerazione, l'eleganza dei suoi interni....lo scudetto Porsche....penso che i suoi soldi li valga poi chiaro ci sono Audi , Mercedes, Bmw ma Porsche rimane Porsche |
   
Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 52 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 17:52: |
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...capisco la passione per Porsche.. ma il tuo sembra uno spot pubblicitario.. è un suv medio come il Q5... della 911 forse ha lo stemma... comunque appena ho una attimo lo vado a provare... Tessera Pmania n. 1811
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 781 Registrato: 02-2010

| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 18:08: |
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citazione da altro messaggio:in Porsche Italia è stata paragonata alla 911
cioè hanno detto: avete presente la 911? Bene la Macan è tutta un'altra cosa, bella, sportiva lussuosa ecc.... ma un'altra cosas tessera 1958
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docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 96 Registrato: 11-2013
| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 19:06: |
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Io direi che è veramente ridicolo paragonare la Macan alla 911. Il bello è che sono stati quelli della Porsche a farlo per primi, probabilmente riferendosi alle prestazioni della Macan turbo. Credo che nessuno che compra Macan lo faccia pensando alla 911, io per primo. La Macan è un SUV medio come dice Daddu, ma ti assicuro che in quanto a prestazioni è una spanna sopra l'X3 e il Q5 (io li ho avuti entrambi). Se poi uno prende la A6 allroad biturbo ha una gran macchina, ma non è che te la regalano. Con la Macan si entra in un settore SUV medio superpremium, dove è anche arrivata l'X4 che però non ha l'appeal Porsche, ma costa più o meno. Insomma il paragone Macan/911 serve per fare discussione tipo bar, ma non ha nessun fondamento |
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 41 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 08 luglio 2014 - 20:56: |
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Chiaramente sono d'accordo con voi. Anche io non paragonerei la Macan alla 911. Due auto completamente diverse....per me infatti rimane una "piccola Cayenne" !! La mia era solo una frase ironica ripresa dalla loro presentazione...... Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia l'ha descritta non come una "baby-cayenne" ma come una grande 911 perchè tecnologicamente riprende più caratteristiche della 911 e "l'emozione di guida trasmessa da Macan è davvero molto vicina a quella che regala la 911".....potendo però io sceglierei la 911..... ciao a tutti (Messaggio modificato da matmag il 08 luglio 2014) |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4239 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 01:37: |
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Anche per me è dannatamente cara da nuova però....ne ho incrociata per strada un'altra, sempre nera e messa giù bene di accessori (o forse è sempre la stessa dell'altra volta)...era lucida lucida e con le luci led davanti e quelle rosse dietro, doppio scarico sdoppiato, mi è sembrata...veramente bella!! |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4241 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 08:04: |
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Viste ora le foto del prossimo restyling della Cayenne (che sarà presentato al Salone di Parigi di settembre) posso solo dire che se potessi permettermi una Suv Porsche nuova, ora come ora, andrei probabilmente di Macan diesel S...speravo in un restyling del posteriore della Cayenne in stile Macan, magari un po' personalizzato ma in quella direzione...continua a non piacermi il posteriore della Cayenne attuale, pre e post restyling.... |
   
Alessandro (aleguizz)
Utente esperto Username: aleguizz
Messaggio numero: 627 Registrato: 01-2012
| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 09:29: |
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Condivido Massimo: bell'oggetto in se, ma secondo me veramente bruttina esteticamente e con una linea (soprattutto il posteriore) che passerà velocemente di moda. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3275 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 13:03: |
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citazione da altro messaggio:è un suv medio come il Q5
Questo paragone è lecito solo come dimensioni, la dinamica di guida e (i prezzi) indicano una classe diversa.
citazione da altro messaggio:Ma allora non c'è proprio più alcuna ragione per pagare una montagna di superbollo allo Stato!!
Se guardiamo solo ai numeri è un discorso fattibile, ma ad esempio in un misto medio, i 200 cv in più si sentono eccome! Anche la velocità massima e la fluidità di guida sono molto diverse.
citazione da altro messaggio:prova la A6 allroad accessoriata bene, magari doppio turbo..
Però, gusti a parte, è la solita vettura anonima.....(pensiero da moderatore) quello personale non si può esprimere.... Comunque la macan non è una piccola cayenne, le dimensioni sono quasi uguali, i prezzi a parità di allestimento anche, sono due auto con filosofie diverse. La macan vuole accorciare le distanze dalla 911 come dinamica di guida, la cayenne ha una propensione maggiore ad essere un suv con qualche velleità fuoristradistica. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 97 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 13:09: |
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Fanno sempre piacere i commenti di Aleguizz. Fosse che fosse che almeno una volta mette una buona parola per la Macan E l'aveva pure prenotata! |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4242 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 09 luglio 2014 - 16:46: |
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A me piace, invece, dopo le perplessità iniziali, avendola vista dal vivo in movimento per la strada....ma solo in colore nero tirato a lucido e con i cerchi grandi grandi!!  |
   
Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 53 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 10:00: |
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....partivo dal paragone della A6 allroad (anonima?) proprio per una questione di prezzo.. costano entrambe 63.000 euro di base, tra l'altro con una dotazione superiore per Audi, vedi sosp. pneumatiche.. poi le considerazioni sull'utilizzo da sport utility.. la mia ha anche il gancio e ci traino al barca, famiglia, ecc.. poi però quando vuoi corre come un demonio ed è davanti a molte sportive anche come guida.. non mi sognerei mai di definirla sportiva, come la Macan nascono per esigenze multiple e rimangono tali.. su via: tutte belle macchine ma che palle Tessera Pmania n. 1811
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Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 54 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 11:36: |
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tanto per chiarire... poi iniziano le curve però.. http://www.youtube.com/watch?v=WEiatntYYpU Tessera Pmania n. 1811
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4244 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 15:15: |
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In effetti sullo sparo da fermo un motore biturbo (anche se tdi) è avvantaggiato su un motore aspirato a benzina, anche se di cubatura maggiore e con più cavalli...non per niente anche in Pmania i possessori di turbo sono molto turbati.... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3279 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 10 luglio 2014 - 19:34: |
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 Ragazzi dove vivete!!!! Se credete a certi filmati siamo messi male...... Due semplici numeri: Audi 0-100 5,6 secondi Porsche carrera S 0-100 4,7 secondi (4,3) col pacchetto sport-chrono plus Questo significa che il carrera anche se parte piano, BRUCIA letteralmente l'Audi in partenza da fermo e nello spazio occorrente allo 0-100 darebbe un significativo distacco anche in termini di STRADA. Se non avete mai guidato mezzi che bruciano lo 0-100 in meno di 5 secondi lasciate certi filmati ai frequentatori dei bar. Un'auto che è in grado di fare 4,7 paragonata a una che fa 5,6 sembra avere poca differenza, ma in realtà ad ogni decimo in meno si percepisce nettamente l'incremento di prestazioni e in questo caso la differenza è mostruosa. Altri 2 piccoli numeri: Audi pesa 1985 per 313 cv = kg/cv 6,34 Porsche pesa 1485 per 400 cv = kg/cv 3,71 Se sapete cosa possa significare questo dato non servono altri commenti. Spiego per chi non lo sa: anche se il pilota della Porsche si imbranasse (passatemi il brutto termine) in partenza da fermo perdendo alcuni decimi, in poche decine di metri recupererebbe terreno con una rapidità tale che il guidatore della Audi scende in corsa pensando di essere fermo. Potete capire che il filmato è soltanto una simpatica barzelletta. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4252 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 06:49: |
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Si vabbé...perché qualcuno dovrebbe inscenare questo siparietto? Le prestazioni dichiarate sono una cosa...quelle effettivamente realizzabili su strada da guidatori normali e non da piloti professionisti un'altra (tutt'altra)... secondo me lo scatto repentino e fulmineo da fermo privilegia i moderni turbo, meglio se con doppia turbina con una che agisce ai bassi regimi e l'altra agli alti...anche nel mio caso, può sembrare una bestemmia, ma l'accelerazione e ripresa che percepisco quando schiaccio il gas della Cay TT da basse velocità è maggiore di quanto non accada con la 997S aspirata...almeno nelle prime decine di metri, uno stacco più rapido dell'Audi biturbo Tdi sulla 997S potrebbe esserci...in allungo la 997 sicuramente recupera ma nei primi cento metri potrebbe in effetti rimanere dietro...ed infatti sugli ultimi modelli di 997 hanno messo il settaggio "sport plus" con funzione di "launch control" per consentire una partenza più rabbiosa (funzione da utilizzare con molta cura per evitare di bruciare la frizione e non solo!!) |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3282 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 10:17: |
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Le prestazioni si misurano col cronometro non a sensazione. Per restare in casa cayenne, la S in partenza da fermo, a sensazione, sembra molto più pronta della turbo però il cronometro la dice diversa. Lo scatto da fermo non dipende dal fatto che il motore sia turbo o aspirato ma dai rapporti, dalla capacità di trazione, dalla gestione dell'automatico ecc..... citazione da altro messaggio: Le prestazioni dichiarate sono una cosa...
Certo, ma il rapporto peso potenza non è un'opinione.........
citazione da altro messaggio:in allungo la 997 sicuramente recupera ma nei primi cento metri potrebbe in effetti rimanere dietro..
Diciamo nei primi 30, solo se la 997 ha il cambio meccanico e il pilota è molto imbranato.
citazione da altro messaggio:Si vabbé...perché qualcuno dovrebbe inscenare questo siparietto?
Perché qualcuno compri Audi al posto di Porsche.... Salvo poi trovarsi "sverniciato" al primo confronto reale...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Massimo M. (daddu)
Utente registrato Username: daddu
Messaggio numero: 55 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 10:54: |
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Tiziano concordo.. e sono anche sicuro che qualcuno pensa sul serio di guidare un'auto sportiva comprando una giardinetta da 300 e passa cavalli diesel!.. Tessera Pmania n. 1811
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3283 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 12:09: |
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citazione da altro messaggio:qualcuno pensa sul serio di guidare un'auto sportiva comprando una giardinetta da 300 e passa cavalli diesel!..
Un tale un giorno mi disse: ritenersi motociclista quando si ha uno scooterone è come farsi un bidè e ritenersi un sub....... Applichiamola pure qui......    Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1456 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 13:58: |
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Bellissima quella del sub Parafrasando c'è chi pensa di avere un'auto sportiva comprando un suv. Nel filmato si vede benissimo che la 997 è partita un quarto d'ora dopo. Non so se voluto o per incapacità del guidatore. Rimane comunque vero che il progresso ha livellato verso l'alto le prestazioni. Ve lo immaginate il confronto tra una Volvo 240 SW o una Audi 100 Avant TD degli anni 80 contro una 911 Sc ?!?! Semplicemente improponibile, mentre oggi un Suv o una grossa Sw riescono ad " impegnare " una sportiva, sulle strade di tuti i giorni. In pista le giuste distanze si ristabiliscono, ma anche qui con divari meno eclatanti rispetto a 30 anni fa PORSCHE ERGO SUM
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4254 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 17:29: |
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Sicuramente avete ragione tutti voi ma, comunque, non penso che al giorno d'oggi ci siano queste differenze abbissali, specie per auto condotte da normali guidatori...per fare un esempio, in area Boxster c'è un utente del forum che è passato da 997S a Boxster 981 base ed è rimasto malissimo (ha aperto un 3d dedicato a questo) nel constatare come la nuova 981 fosse abbastanza fiacca, specie in partenza e ai bassi regimi...su un passo di montagna si è impegnato con un'Audi 100 di 15 anni fa (turbo benzina) ed è rimasto così male di guidare una Porsche nuovissima che non riesce a scrollarsi di dosso una vecchia berlina di 15 anni fa che, dopo un paio di mesi, l'ha ridata indietro ad un CP (anche altre cose non lo avevano convinto e lo hanno fatto scegliere per la permuta) per prendere...una 991 base da 350 cv...ebbene, in quella sezione del forum, alcuni possessori di Porsche carrera gli hanno consigliato di prendere almeno la versione 991S perchè la 991 base sembra essere un "chiodo" e al prossimo incontro con una Tdi moderna (specie se biturbo) rischierebbe di prendere un'altra sonora e cocente delusione! Le Porsche aspirate cominciano a dare la loro spinta prepotente dai 4.000 giri in su...sotto non sono molto entusiasmanti ed infatti dalla versione 997 in poi hanno dovuto inventare almeno lo sport chrono pack per dare un po' di sensazioni di maggiore prontezza di risposta al gas (io che non ce l'ho ho dovuto supplire con lo Sprintbooster perchè la 997S, da ferma e ai bassi regimi, è veramente lenta a prendere velocità...ne sono rimasto un po' deluso anche io, in effetti, e mi sono pentito di non aver preso, ad un prezzo equivalente, una 996 turbo)...le moderne turbodiesel invece ti sparano potenza e coppia max in ogni marcia già poco sopra i 2.000 giri, con un prontezza di risposta decisamente maggiore... Visto che Audi e Porsche fanno ormai parte dello stesso gruppo e che Porsche rimane il marchio sportivo di riferimento del gruppo stesso (Lamborghini a parte, troppo esclusivo), perchè si dovrebbe fare quella scenetta tra Audi station diesel e Porsche coupé a benzina? Potrei capire di più se fosse stata fatta da Bmw o Mb...ma non credo che a Bmw manchino auto serie da contrapporre alla 997, senza bisogno di inscenare confronti truffa... |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3774 Registrato: 07-2007

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 18:19: |
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Sì va beh...la qualità dell'esperienza di guida però non è legata al tener testa a questo o a quell'altro modello tdiesel. Secondo me invece il problema è che le porsche sono auto di impostazione molto sportiva e mentre le berline le san portare un po tutti vicino al limite, una 911 se non sei un manico te la ritrovi come cappello, altro che arrivare secondi. È una domanda mal posta...che non può avere altro che risposte quantomeno fuorvianti. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3284 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 11 luglio 2014 - 18:30: |
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citazione da altro messaggio:Non so se voluto o per incapacità del guidatore.
Non so se poi avete guardato l'espressione.......faceva finta di essere arrabbiato e il tratto era troppo lungo per essere a velocità apparentemente basse. Una vettura come la 911 schizza via con una rapidità tale da non lasciare certo il tempo di "pensare" e giocare come invece si vede nel filmato.
citazione da altro messaggio: mentre oggi un Suv o una grossa Sw riescono ad " impegnare " una sportiva, sulle strade di tuti i giorni.
Solo se non c'è spazio perché la sportiva sorpassi e il suv è davanti..... o la sportiva ha almeno 20 annni e alla guida una persona che non si fa prendere la mano.
citazione da altro messaggio:In pista le giuste distanze si ristabiliscono, ma anche qui con divari meno eclatanti rispetto a 30 anni fa
Sono i numeri che ingannano, essendo piccoli sembrano differenze poco sensibili ma tra un suv che con 1000 artifici ha un buon scatto da fermo e fa lo 0-100 in 5 secondi e lo 0-200 in 22, la sportiva che (per motivi di trazione) fa lo stesso tempo nello 0-100 ma nello 0-200 fa 14 secondi non credo ci sia paragone........ Prendiamo le nostre preferite: Cayenne turbo prima serie e macan diesel S Sembra che la macan sia quasi più performante della cayenne nello 0-100 e che le differenze siano impercettibili nel resto. Analizziamo alcuni numeri rilevati da quattroruote: Cayenne turbo 0-100 5,9 secondi Macan diesel s 0-100 5,8 secondi questo significa che la macan va più forte della cayenne? Analizziamo un altro numero: Cayenne turbo 0-60 3,0 secondi Macan diesel s 0-60 2,4 secondi Qui cominciano i dubbi, se il divario iniziale è 0,6 secondi e quello finale è 0,1, non è che la cayenne vinta l'inerzia in partenza stia recuperando alla grande? In effetti se confrontiamo il dato dello scatto nei 400 metri la cayenne sembra recuperare solo 2 decimi ma in realtà esce ad una velocità superiore di ben 13 km/h e sul chilometro a fronte di un solo secondo di differenza recupera ben 22 km/h! Concludendo: se troviamo il confronto da fermo la cayenne perde qualcosa nei primi metri, ma se il confronto avviene ad es da 30 km/h la cayenne prenderebbe subito il sopravvento dall'alto dei 200 cv in più e dal più favorevole rapporto peso potenza che nella cayenne è di circa 5,8 kg/cv e nella macan è di circa 7,8. Se pensiamo che la 911 del filmato ha un rapporto di circa 3,7 capiamo la superiorità assoluta nelle prestazioni a dispetto di tutte le discussioni da bar. Altro piccolo dettaglio: nei 29 secondi del filmato la 911 potrebbe raggiungere i 260/270 km/h quindi una velocità ben superiore a quella massima raggiungibile dalla Audi....... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1457 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 12 luglio 2014 - 09:28: |
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si, e' chiaro e condivido che una 997 e' piu' scattante di un Suw / sw Tdi ma e' altrettanto evidente, che il progresso degli ultimi anni, ha avvicinato di molto le due categorie. Ora si parla di 1 secondo sullo 0/100 e 3/4 sec sul km, se dovessimo tornare agli anni 80 ( l' esempio che citavo prima ) i secondi di distacco erano nell' ordine delle decine. Oggi siamo a distacchi che un buon guidatore Suv dotato riesce a compensare la differenza rispetto ad uno mediocre con la sportiva. Negli anni 80 neanche Senna con una Volvo 240 Sw Diesel poteva impensierire un gudatore di 911 PORSCHE ERGO SUM
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Umberto B (bertus)
Utente registrato Username: bertus
Messaggio numero: 107 Registrato: 02-2009

| Inviato il sabato 12 luglio 2014 - 12:22: |
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Visto che si parla di brucianti partenze da fermo e dati correlati, mi inserisco per chiedere se c'è una procedura particolare da seguire in assenza di dispositivi tipo launch control? Mi spiego: c'è da buttare giù il piede punto e basta, oppure da tenere il piede sul freno, salire di giri e poi mollare il tutto e partire 'sparati' ? Non vorrei fare dei danni per un attacco di libidine turbaiola..... |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4258 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 12 luglio 2014 - 22:06: |
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Umberto io eviterei!! Tanto Tiziano ha detto che suv e station sono da considerare auto sportive quanto ritenersi un sub facendo il bidet!! In realtà le funzioni di "launch control" sono progettate appositamente per non danneggiare la meccanica nelle partenze brucianti da fermo...anche in questi casi, comunque, si avverte di non utilizzarle di frequente per non compromettere l'affidabilità delle diverse componenti meccaniche coinvolte...non avendo la tua Cay turbo una simile funzione conviene non rischiare di fare danni...molto salati da riparare... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3286 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 10:11: |
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citazione da altro messaggio:Visto che si parla di brucianti partenze da fermo e dati correlati, mi inserisco per chiedere se c'è una procedura particolare da seguire in assenza di dispositivi tipo launch control? Mi spiego: c'è da buttare giù il piede punto e basta, oppure da tenere il piede sul freno, salire di giri e poi mollare il tutto e partire 'sparati' ?
La procedura è corretta, ma come dice Alessandro va usata con parsimonia perché tenere frenato e pestare sull'acceleratore si surriscalda l'olio del convertitore di coppia in pochi secondi per cui il sistema va usato appena prima della partenza effettiva. Nella 3 serie di cayenne è migliorata molto la gestione della partenza da fermo tale da migliorare lo 0-100 di oltre un secondo, miglioramento non giustificabile dalla sola riduzione di peso e dai 50 cavalli in più.
citazione da altro messaggio:Tanto Tiziano ha detto che suv e station sono da considerare auto sportive......
Se confrontate a certe sportive della concorrenza lo sono...... Cayenne e macan sono comunque in grado di impegnare e superare delle sportive, pur non essendolo nel senso stretto del termine. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2574 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 21 luglio 2014 - 13:29: |
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Vi segnalo questi video test della Macan: http://www.omniauto.it/magazine/25528/porsche-macan-prova-video-test-strada-offr oad-pista http://www.omniauto.it/magazine/26801/porsche-macan-perche-comprarla-video-prova -test-2014-nuova |
   
Andrea Rampinelli (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 178 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 21 luglio 2014 - 19:38: |
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Bravo Silvano! |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4278 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 09:16: |
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Tiziano hai visto il primo filmato postato da Silvano? Il tizio di Omniauto dice che finora non si era mai visto un Suv che fosse anche bello da guidare...ma allora noi con la Cayenne turbo prima serie che ci abbiamo fatto fino ad oggi (specialmente tu, a dire il vero!), ci siamo andati solo al supermercato o a prendere i bimbi a scuola?? Abbiamo sbagliato tutto!! Dovevamo attendere la Macan Tdi!! Mai sentite tante cazz...te in un solo video!! Poi uno che si professa amante delle auto sportive che consiglia la Macan diesel al posto della S benzina...spot pubblicitario ad uso dei CP italiani, anche di basso livello (si poteva risparmiare il commento sull'auto, con prezzo minimo 75 mila euro con opts, che è stata depotenziata a 250 cv per non pagare il superbollo italiota...) |
   
Ago.C. (albrt1971)
Nuovo utente (in prova) Username: albrt1971
Messaggio numero: 26 Registrato: 05-2014
| Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 09:22: |
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ho conosciuto un giornalista collaudatore che scriveva per quattroruote................... in confidenza mi ha detto che sulle riviste scrivono quello che vogliono le case automobilistiche in base a quanto pagano!!!!! e voi pensavate che solo il calcio era truccato.... non vi dico cosa mi ha detto della SLS MB........ |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3291 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 12:49: |
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Io credo solo ai numeri, i commenti dei giornalisti quando esulano dalla mera descrizione delle caratteristiche dell'auto non li considero nemmeno. E' normale comunque che in quasi tutte le riviste ci siano commenti personali più o meno pilotati dallo sponsor..... Del resto lo scopo non è dare informazioni veritiere, ma attirare il cliente in concessionaria. In ogni caso se un'auto non va bene, dopo poco il mercato le cestina, indipendentemente da pubblicità o commenti entusiasti di qualcuno. La Macan (piccoli difetti a parte) è comunque un'auto che ha una buona dinamica e buone prestazioni, indipendentemente dai commenti.
citazione da altro messaggio:Il tizio di Omniauto dice che finora non si era mai visto un Suv che fosse anche bello da guidare...
Non posso commentare pubblicamente quello che penso di quella testata....... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6280 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 13:16: |
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citazione da altro messaggio:l'emozione di guida trasmessa da Macan è davvero molto vicina a quella che regala la 911
con, però, le chiappe appoggiate un metro più in alto...
...sognando una 912...
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato Username: oivil
Messaggio numero: 450 Registrato: 02-2005

| Inviato il venerdì 25 luglio 2014 - 20:05: |
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Ciao! Oggi sono andato in concessionario e mi hanno fatto provare il Macan S benzina. Molto ben accessoriato, con Sport Chrono, sospensioni pneumatiche cerchi da 21. La cosa che è MOLTO meglio rispetto alla mia Diesel S è... il RUMORE! ESAGERATO quando si tira ed entra la marcia superiore è molto bello. La minor coppia si sente (usato in città e tangenziale). Ovviamente l'allungo è molto meglio. I consumi... imbarazzanti, andando allegri 5,3 km litro... Sono contento della mia, non sfigura rispetto al benza... |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 38 Registrato: 04-2014
| Inviato il venerdì 25 luglio 2014 - 22:31: |
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Ma docstrange hai messo in vendita la tua Macan? Ho visto le tue foto su autoscaut... Ti sei già stancato della macchina? Ciao |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4283 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 26 luglio 2014 - 08:02: |
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Sta per uscire il restyling della Cayenne!! È già finita la pacchia per la Macan?? |
   
docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 101 Registrato: 11-2013
| Inviato il domenica 27 luglio 2014 - 16:27: |
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Ciao Graziano, volevo aggiungere alcuni optional, ho chiesto al CP e mi hanno detto di mettere quel prezzo, trattabile di 1000 euro. E' ovvio che è uno sfizio, ma domani la tolgo perchè ho ricevuto offerte, ma niente di serio. In più la consegna della nuova è a ottobre, ma quello non sarebbe un problema. Mi sono presi i cinque minuti, ma è ovvio che il momento della vendita non è prima di 2 anni e mezzo/3. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 39 Registrato: 04-2014
| Inviato il domenica 27 luglio 2014 - 19:19: |
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Ciao doc... Sinceramente avevo pensato ad una truffa .... Visto che le tue foto le avevo viste qui da noi.... Meglio se non lo è...capisco quindi che la macchina va bene.. Ottimo... Come tutti noi c'è sempre qualche optional che si dimentica all ordine o che successivamente uno vorrebbe mettere..io non ho messo il ruotino e il tetto e ora li vorrei ... Ciao |
   
Andrea Rampinelli (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 181 Registrato: 01-2014
| Inviato il domenica 27 luglio 2014 - 23:45: |
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Doc cosa volevi aggiungere? |
   
docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 102 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 08:04: |
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Ciao Andrea, Sosp. pneumatiche, Bose, cerchi 20, sedili sport. 18 pos. Penso rimarrà una idea. |
   
Andrea Rampinelli (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 182 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 10:40: |
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Il Bose lo rimpiango pure io... |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 40 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 11:08: |
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Io ragazzi non ho messo il crono plus e me ne pento.. Il cp mi ha detto che se uso il manuale è la stessa cosa.. Sarà vero? Che ne dici Andrea ? Ormai....me la tengo così ... Ciao |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 41 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 11:10: |
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Per il resto mi piace come l'ho configurata, mancherebbe il tetto panoramico per l'estetica....ma è una cosa secondaria...😡 |
   
docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 103 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 12:08: |
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Io ce l'ho e credo sia un optional interessante. Il motore si posiziona ad un regime più alto di giri, il cambio è rapidissimo e le sospensioni ancora più rigide. Sembra di avere un'altra macchina. E' ovvio che non è un utilizzo da tutti i giorni. Ma ogni tanto una sfuriata.... In più ha il launch control e sul PCM ti puoi costruire un percorso con punti di riferimento per i tempi. Un optional Porsche nato per chi utilizza le sportive in pista e quindi con noi c'entra poco, ma ha il suo fascino. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 42 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 15:21: |
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Grazie doc.... Ma con il cambio manuale ha le stesse prestazioni che con l'automatico in plus? Ciao |
   
docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 104 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 20:52: |
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Io il manuale lo uso molto poco e non l'ho provato in sport plus, magari lo provo e ti dico. Pagando eh? |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 44 Registrato: 04-2014
| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 22:01: |
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DOC mi fai una cortesia jo messo una domanda su" 3 problemi ecc..." Tu sai la risposta? O qualche altro utente....Andrea dove sei? Ciao e grazie |
   
Alessandro (aleguizz)
Utente esperto Username: aleguizz
Messaggio numero: 647 Registrato: 01-2012

| Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 23:36: |
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Ciao Graziano. Con Lo sport plus il cambio va usato in automatico per avere le prestazioni migliori. Se non hai lo sport plus le cambiate sono molto più' lente anche in manuale. Viceversa anche in manuale le cambiate sono più' veloci, ma il massimo lo ottieni in auto. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 45 Registrato: 04-2014
| Inviato il martedì 29 luglio 2014 - 15:57: |
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Grazie Ale.....ho fatto una cavolata a non metterlo.. Qualcuno mi sa dire a cosa serve il secondo farò quello vicino al cofano? Come mai non si accende mai? Ciao e grazie |
   
Ago.C. (albrt1971)
Nuovo utente (in prova) Username: albrt1971
Messaggio numero: 27 Registrato: 05-2014
| Inviato il mercoledì 30 luglio 2014 - 08:15: |
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Non è un faro di profondità, quando accendi gli abbaglianti non si accende pure quello??? dal sito porsche indicano 3 decimi in meno nello 0/100 con lo sport plus a me il venditore me lo ha vivamente consigliato, effettivamente sono chicche che si usano poco.................. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 46 Registrato: 04-2014
| Inviato il mercoledì 30 luglio 2014 - 11:48: |
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Risolto il dilemma.... Il faro è finto esclusivamente per estetica.... Ciao a tutti..... |
   
Ago.C. (albrt1971)
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Messaggio numero: 28 Registrato: 05-2014
| Inviato il mercoledì 30 luglio 2014 - 15:08: |
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Ma Daiiiiiiiiiiiiii |
   
Graziano (gra)
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Messaggio numero: 47 Registrato: 04-2014
| Inviato il mercoledì 30 luglio 2014 - 20:02: |
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Ho chiesto al capo officina del CP...... Da non credere.... Ciao Ago.... |