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paolgava
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2001 - 22:16: |    |
"Funziona tutto, la pompa spinge, i contatti sono in ordine, la pressione è regolare". Purtroppo gli iniettori non aprono perchè la centralina non invia impulsi. Bisogna sostituire la Centralina o trovare uno schema del circuito elettronico per poter svolgere un completo controllo, le necessarie verifiche e, ripararla..... Questo è cio' che mi ha detto il meccanico che sta cercando di rimettere in moto la mia 914-2000 del'73.Se non trovo la soluzione, purtroppo, dovrò fare diversamente: modificarla a carburatori.Se qualche anima pia può aiutarmi con consigli, dritte e segnalazioni, risponda. grazie. |
   
aglf
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2001 - 22:35: |    |
Capisco la tua rabbia. In rispetto del modello che fortunatamente possiedi e se non trovi nulla dove risiedi puoi contattare questo sito se vuoi (Porsche Svizzera) http://www.garagecassarate.ch. fSono altrettanto sicuro che però ce la farai. Facci sapere... |
   
paolgava
| Inviato il sabato 08 dicembre 2001 - 00:50: |    |
Ringrazio l'amico "aglf" dell'aiuto. Lunedì mi rimetterò in MOTO alla ricerca, proverò a contattare il garagecassarate.ch. Quando avrò notizie precise ti farò sapere. Bosch,Bosch,Bosch.... |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
| Inviato il sabato 08 dicembre 2001 - 15:35: |    |
Non so se ti può venire utile.... qui c'è un bello schema dell'iniezione 914 2,0 914 iniezione a questo link ci sono molti articoli tecnici e suggerimenti, anche per le 914. 914 articoli tecnici
Buona Porsche da Giuliano
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Domenico (domenicot)
| Inviato il sabato 08 dicembre 2001 - 17:28: |    |
Consiglio due bei libri. *Bosch Fuel Injection & Engine Management di Charles Probst, Robert Bentley Publishers (Lit. 78.000) *How to tune & modify Bosch Fuel Injection di Ben Watson, Motorbooks International. Li ho presi da Gilena. Il primo è super, suddiviso per modelli d'iniezione (LH, Motronic, LJetronic ecc.),parte teoria e parte manutenzione, con schemi faidate ecc. Prima di passare ai carburatori, non sia mai che un'iniezione tradisca. L'originale prima di tutto. Un lampeggio iniettato. Domenico |
   
paolgava
| Inviato il sabato 08 dicembre 2001 - 21:29: |    |
Grazie a Giuliano per i link, li ho già visitati in passato. Per quanto riguarda il consiglio di Domenico sarebbe utile sapere se all'interno di questi libri vi è lo schema elettronico della centralina, dove sono indicati esattamente i circuiti stampati con i vari componenti: resistenze, ecc. ed i relativi valori. Capisco che è piuttosto difficile trovare questo materiale, ma per il momento non ho alternative se non quello di controllare la "scatola nera" con il Tester e verificare circuito e componenti. Certo sarebbe più semplice trovarne una in sostituzione, oppure trovare qualche mago dell'iniezione, magari in possesso di un banco prova Bosch dell'epoca. Grazie ancora per i consigli, Vi terrò informati sulle eventuali news. ciao ciao paolgava |
   
Domenico (domenicot)
| Inviato il domenica 09 dicembre 2001 - 11:56: |    |
No, i due testi non danno gli schemi della ECU. Facciamo un passo indietro. Il VW-Po montava nel '73 la D-Jetronic, la più primitiva. D sta per Druck=pressione, non per Digital. I libri descrivono lo schema dei montaggi e dei collegamenti, i dati di lettura dei sensori e delle pressioni, nonchè le vetture che lo equipaggiavano. Mercedes da 250 a 450, VW type 3 e type 4, Volvo 1800 a 164, Renault R17. La frase più importante a mio avviso, verificati tutti i componenti è: "la ECU non ha componennti riparabili., in caso di guasto è cambiata intera.. I guasti sono estremamente rari e causano l'arresto." Altra frase:" I punti di contatto collocati in fondo al distributore (direi nascosti) trasmettono una bassa corrente di gestione. Un difettoso set di contatti blocca l'apertura di alcuni iniettori se non di tutti se tutti i contatti sono difettosi." La bassa corrente trasmessa (corrente di pilotaggio) fa si che una minima ossidazione blocchi la gestione. Cerca lì, in quel telaietto a ferro di cavallo in fondo al distributore, prima di intervenire sulla centralina. Basta un tester. Con quei modelli da me citati, puoi reperire, con qualche dato in più, il ricambuio presso Bosch o concessionari di altre marche. (Leggi Mercedes coeva). Un lampeggio d'incoraggiamento. Domenico |
   
Giancarlo (gian911)
| Inviato il domenica 09 dicembre 2001 - 22:00: |    |
Sono d'accordo con Domenico sulla neccessità di sostituirla e non di ripararla, ha era successo con la mia, il pezzo in italia è un po' caro sulle 900 mila + iva, in Germania e begli USA lo trovi sulle 200 mila revisionato e sulle 400 nila nuovo. Un consiglio acquista pezzi originali non solo come marca ma ancge come modello, in caso contrario potrai avere problemi di surriscaldamento a regimi alti. Auguri Gian |
   
stefano914
| Inviato il martedì 11 dicembre 2001 - 16:26: |    |
Prova ad andare al sito www.mittelmotor.de/-5k, seleziona lingua (c'è solo ted. e ing.) poi (io sono sul ted.) angebote; ersatzteile; online katalog; 914; 0.9 elektrik. L' si trovano tutti i pezzi e a prezzi convenienti, anche pezzi rigenerati. Buona fortuna e auguri per la Tua mitica |
   
paolgava
| Inviato il mercoledì 12 dicembre 2001 - 11:54: |    |
Centralina cerasi.......Rispondo agli amici che cortesemente sono intervenuti con consigli e dritte per ringraziarli tutti. Ad oggi non ho risolto nulla. Ho interpellato tutti gli eventuali fornitori e commmercianti di ricambi, Bosch, il garage CASSARATE svizzero ne ha una di Centralina, ma va bene per il modello '74 . Ho interpellato anche la casa tedesca Mittelmotor, sto aspettando loro notizie. Sul Sito della Pelicanparts ho visto che ci sono , ho mandato la mia richiesta e attendo notizie. Vi ringrazio nuovamente. Appena avrò notizie più precise mi farò sentire. ciao. paolgava@.jumpy.it |
   
Antonio (antonio914)
| Inviato il venerdì 04 gennaio 2002 - 19:42: |    |
Caro (paolgava), ho fatto leggere i tuoi messaggi a mio padre che e' meccanico e di PORSCHE 914 ne ha riparate diverse. Prima di cambiare la centralina, che difficilmente si guasta, ti consiglia di guardare le masse che sono attaccate sulla carrozzeria e sul motore, che sono i fili color marrone (solo marrone, senza altre strisce di colore diverso). Inoltre dovresti prima controllare tutte le connessioni, sia sulla centralina che sugli iniettori, accertandoti che facciano contatto e che non ci siano spinette ossidate. Spero che tu possa risolvere al più presto il tuo problema. Lampeggi |
   
(silvio914)
| Inviato il domenica 06 gennaio 2002 - 14:49: |    |
Ma se tuo padre è meccanico ..... che cosa stiamo aspettando !!!!!! Tutte le Porsche da Antonio che le ripara gratis !!! Un lampeggio meccanico
SILVIO |
   
matteo scarbelli (matthew)
Nuovo utente (in prova) Username: matthew
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2005
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2005 - 12:45: |    |
Per guasti di questo tipo posso suggerirvi www.f-autronica.it dove è possibile verificare e in buona parte riparare le centraline iniezione / accensione dei primi modelli. |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 870 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 09 novembre 2005 - 13:03: |    |
Su Ruoteclassiche di questo mese ho visto un annuncio sulle "varie" di qualcuno che vende proprio una centralina per 914/4 2,0... A dire il vero ne avrei una anch'io ma è di quelle col "regolatore" esterno...e sinceramente non so neanche se funziona....visto che PER FORTUNA non l'ho dovuta "testare" sulla mia... Se proprio dovessi essere alla "disperazione" al limite mandami una email che vediamo cosa fare... Ninuzzo... CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |