Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * 6° QUIZ FOTOGRAFICO < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SILVIO (sly914)
Inviato il martedì 27 novembre 2001 - 18:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A che modello di 914 corrisponde quest'abitacolo??914 ?
SILVIO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Inviato il martedì 27 novembre 2001 - 19:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

/6
Lorenzo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SammyTD-996- (sammytd)
Inviato il martedì 27 novembre 2001 - 19:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

914/6 sportomatic almeno credo è senza frizione
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bruno
Inviato il martedì 27 novembre 2001 - 19:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Soccia Silvio, questa volta ti hanno 'sgamato' subito..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il martedì 27 novembre 2001 - 19:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La circonferenza esterna del volante è consumata solo nella parte inferiore: mi sa che quel che la guidava aveva qualche problema!! Giustificata quindi la scelta forzata della sportomatic come dice Sammytd.
ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SILVIO (sly914)
Inviato il mercoledì 28 novembre 2001 - 12:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era troppo facile vero ???
Il mio voleva essere un omaggio all'amico Mattia che ne possiede giusto una ....SPORTOMATIC.
La 914/6 sportomatic è rarissima e viene considerata un prototipo.
Sono certo che al più presto Mattia non mancherà
di erudirci su questa tipologia di 914.
Un lampeggio sportomatic.
SILVIO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Herbie 1200 (herbie)
Inviato il mercoledì 28 novembre 2001 - 16:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai, Mattia.

Sono interessatissimo alla trasmissione sportomatic.

Magari, anche qualche dettaglio tecnico.

Ciao Herbie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia (mat914)
Inviato il lunedì 03 dicembre 2001 - 19:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 914 co cambio sportomatic venne prodotto in 16 esemplari soltanto, tutti con motore /6.
Queste vetture vennero assemblate presso reparto corse di Weissach, e non a Stoccarda come le normali 6cilindri. Le vetture erano sostanzialmente dei prototipi che vennero affidati a pochissimi clienti fidati di casa Porsche in quest'ordine: 3 auto per l'azienda stessa,2 alla concessionaria francese Sonauto (che colse numerose vittorie con le 914GT),2 per la famiglia Porsche, 3 alla ditta Gloekler di Francoforte,1 alla Hahn di stoccarda, 1 alla Amag in vizzera, 2 alla Raffay di Amburgo, 3 alla Schulz di Lintorf (Dusseldorf). Tutte consegnate fra il settembre 1970 ed il Giugno 1971.
Lintenzione della casa non era quella di immettere sul mercato una 914 equipaggiata con questa particolare trasmissione, ma solamente di "omaggiare" i suoi collaboratori più importanti con qualcosa di unico. La cosa non è nuova in casa Porsche, infatti la teoria del "non si butta via niente" la porta spesso a creare pezzi unici in serie limitata utilizzando fondamentalmente i resti di magazzino!
Le 911 dell'epoca montavano infatti già il motore 2.2, quindi i cambi da 2.0 rimasti vennero utilizzati per costruire queste sedici 914.
I dati di cui sono in possesso arrivano direttamente dalla Porsche di Stoccarda (non compro certo a scatola chiusa!), e non è stato nemmeno facile reperire queste informazioni, non essendo state prodotte in serie. Sono riusciti a risalire al numero delle vetture e dei telai solamente grazie all'archivio clienti ed alla memoria degli impiegati più anziani del reparto di Weissach.
Come sia guidare una Sportomatic piuttosto non posso ancora raccontarvelo. Ho acquistato la vettura un anno e 1/2 fa a Coblenza, ma era completamente smontata. Al momento è quindi in restauro e penso che verrà pronta tra non meno di un paio d'anni.
Il motore è comnque lo stesso della /6 manuale, con 110 cavalli, sembra però che questo tipo di trasmissione la renda capace di un tiro maggiore specialmente in salita. Perde, a detta dei tecnici, 3-4 decimi in accelerazione rispetto al manuale, ma la durata della frizione è praticamente illimitata, ed anche i consumi sono notevolmente ridotti se la si usa in modo corretto (ci sono 4 marce al posto delle 5 del manuale).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Herbie 1200 (herbie)
Inviato il lunedì 03 dicembre 2001 - 22:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare anche che per la Sportomatic la frizione veniva comandata automaticamente da un sistema a depressione, ricavata dall'aspirazione.

Molto interessante.

Herbie

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione