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nicola k (1303_cabriolet)
Nuovo utente (in prova) Username: 1303_cabriolet
Messaggio numero: 17 Registrato: 08-2014
| Inviato il domenica 31 maggio 2015 - 13:06: |
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Buongiorno a tutti! La mia bella a caldo comincia a fare la birichina: il regime di giri al minimo oscilla tra i 900 rpm e zero, logicamente quando si approssima allo zero riscontro un fastidiosissimo abbassamento di tensione elettrica visibile nel quadro strumenti con un abbassamento dell'illuminazione dei vari pannelli. Ad ogni modo l'auto non si arresta. Nel mio nel 1303 giravo in senso antiorario due viti sul carburatore ed il gioco era fatto! Nella 914 ammetto la mia ignoranza operativa! Se avete qualche delucidazione vi ringrazio! |
   
maxbiag (l'inzniir) (maxbiag)
Utente esperto Username: maxbiag
Messaggio numero: 582 Registrato: 05-2013

| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 20:24: |
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Potrebbero essere le spazzole dell'alternatore usurate e da cambiare.
 Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro.
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 278 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 02 giugno 2015 - 20:13: |
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Nella D-Jetronic il minimo si regola (di solito con la sonda per il CO) intervenendo sulla vite dell'aria. Nelle prime versioni la centralina era completamente fissa, cioè tutti i parametri definiti in fabbrica. Le versioni più recenti (credo dal 72 in poi) hanno sia per la 1.7 che per la 2.0 un "knob" di regolazione (un pomello con ghiera a scatti) che permette di ingrassare o smagrire la miscela solo al minimo. Essendo la regolazione assai complessa e il minimo influenzato da parecchi altri fattori come sensori di pressione, flusso del carburante ecc ecc, è meglio non pasticciarla ma farla vedere ad un esperto. Detta così sembra un po' grassa, per tamponare il problema, prova ad aprire (o chiudere, ma non credo) la vite dell'aria senza toccare la centralina, se non riesci ad ottenere un minimo stabile a caldo, ci sono altri problemi. Sulla mia 2.0 c'era ancora il suo filtro della benzina originale VW sotto il serbatoio (post 74 il filtro è davanti, prima è dietro vicino la pompa). E' quello a forma di cubo, lo stesso del Maggiolino 1302. Poi avevano messo un altro filtro in tandem (senza togliere l'originale). Ho tolto tutto e messo un nuovo filtro VW prima della pompa, come da manuale. L'auto ha iniziato a zoppicare al minimo facendo fumo nero, cioè "grassa". Evidentemente la portata del carburamte era influenzata dal filtro e negli anni avevano chiuso l'aria per compensare la scarsa benzina via via che il filtro si otturava. Ho dovuto aprire l'aria di un bel giro e 1/2 e tutto si è sistemato. Zero esitazioni, minimo stabile a caldo come a freddo, erogazione fluida. Questo per dire quanto è importante che tutto sia a punto come da specifiche d'origine... è un'iniezione molto sensibile e va regolata da mani esperte. Infatti il prossimo step è la verifica del CO fatta da uno bravo, ad esempio ATS. Per saperne di più: http://members.rennlist.com/pbanders/idle.htm "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 167 Registrato: 08-2014

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 09:57: |
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Ho avuto lo stesso problema: fai questa prova stacca il sensore temperatura aria che c'e' nel collettore di aspirazione se non zoppica piu' e' lui io poi lo ho sostituito perche' staccandolo si ingrassa molto e la macchina ora e' ok! Paolo ...........shhhhhhh .non urlate sto dormendo!!! ;-)
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nicola k (1303_cabriolet)
Nuovo utente (in prova) Username: 1303_cabriolet
Messaggio numero: 18 Registrato: 08-2014
| Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 11:41: |
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Grazie per i preziosi consigli!! |
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 285 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 18:30: |
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Risultato? "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nicola k (1303_cabriolet)
Nuovo utente (in prova) Username: 1303_cabriolet
Messaggio numero: 19 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 19:59: |
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Sono intervenuto sulla vite che mi avete gentilmente indicato, il minimo ora è costante a 1300 giri, forse un po' troppo, tuttavia mi rassicuro che non soffra eccessivamente alle fermate! |
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 291 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 30 giugno 2015 - 08:48: |
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Dovrebbe stare sui 900-950 a motore caldo, fai delle prove con la vite (senza mai toccare il pomello sulla centralina!) ma verifica che il filtro benzina sia nuovo. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nicola k (1303_cabriolet)
Nuovo utente (in prova) Username: 1303_cabriolet
Messaggio numero: 20 Registrato: 08-2014
| Inviato il mercoledì 01 luglio 2015 - 18:56: |
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Agendo sulla vite se conduco il minimo a 900 giri il motore inizia a soffrire, solo tenendolo ad alti regimi tampono l'anomalia. Che controlli in autonomia posso effettuare? Grazie! |
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 297 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 10:40: |
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Il filtro benzina è nuovo? Purtroppo, come è ben scritto nel link http://members.rennlist.com/pbanders/idle.htm prima di ogni intervento, è necessario verificare che TUTTI i componenti dell'accensione e dell'alimentazione siano in perfetto stato o nuovi. Io ho agito sulla vite perché l'auto era sostanzialmente a posto (puntine nuove, anticipo, candele nuove, batteria nuova, cavi candele perfetti, calotta e rotore, filtro aria, tubi in buono stato, revisione e pulizia serbatoio, filtro benzina, ecc ecc. Solo allora ho seguito le indicazioni. Tendenzialmente sulla tua sembrano esserci altri problemi, che io farei vedere ad un esperto, tipo Lazzaroni di Bresso o uno che fa le DS 23 i.e. (è la stessa iniezione). Però prima di disperare, controlla bene tutto che sia in perfetta efficienza. Per dire: calotta e rotore usurati o ossidati possono già dare dei problemi, solo pulendoli io avevo già guadagnato 100 giri di minimo! "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nicola k (1303_cabriolet)
Nuovo utente (in prova) Username: 1303_cabriolet
Messaggio numero: 21 Registrato: 08-2014
| Inviato il giovedì 02 luglio 2015 - 12:58: |
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Non potevi essere più chiaro. Vi terrò informati! Grazie! |