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PorscheMania Forum * Forum 914 * Tutorial cambio boccole leveraggi cambio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 142
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se faticate a trovare le marce del cambio probabilmente avete le boccole usurate
io le ho cambiate ed ho scoperto che erano praticamente distrutte, inoltre qualche meccanico buontempone aveva pasticciato adattando delle ignobili boccole e gommini alla bene meglio
Ho pensato fosse utile postare un tutorial a beneficio di quelli che vogliono cambiarle.
Innanzitutto si riferisce al 914 fino al 1972 dopo lo schema e' diverso anche se simile.
Ricambi:
set tre boccole per aste
set 2 sfere articolazione
set bicchierino teflon per snodo cambio
non dimenticate come ho fatto io cuffia di gomma per proteggere l'asta lato parafiamma

Attrezzi:
chiave da 13 (2 pezzi)
chiave da 14
chiave da 10
cacciavite a taglio
pennarello colorato
crick e sostegni di sicurezza per lavorare sotto la macchina in sicurezza.

Questi sono gli schemi dei leveraggi
anteriore

posteriore

La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 143
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adesso prima cosa smontare il supporto sul cambio (parte n°44)

e lasciarla appesa

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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 144
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

svitare la colonnetta porta sfera n°41 e svincolare l'asta posteriore

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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 145
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a questo punto aprire l'accesso ai leveraggi nel tunnel tra i sedili vicino al parafiamma e segnare con un pennarello l'allineamento
Questa fase e' molto importante per il rimontaggio.
In ogni caso al rimontaggio occorre quasi sempre riregolare i leveraggi

con due chiavi da 13 mollare dado e controdado della fascietta ed esttrarre la vite (se no la fascietta non esce). Quindi estrarre dal parafiamma la leva con la sfera (parte 27 dello schema).


dopodiche' smontare la leva del cambio svitando le 3 viti con esagono da 13 e le due con esagono da 10

quindi svitando la brugola indicata togliere la coppetta che innesta sulla leva ed estrarre il supporto in lamiera




(Messaggio modificato da sapientino il 06 aprile 2015)

(Messaggio modificato da sapientino il 06 aprile 2015)
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 146
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui arriviamo al meccanico buontempone che ha prima adattato un tappino in gomma alla leva del cambio invece della coppetta in teflon (quella bianca)


poi ha ben pensato di adattare una boccola di fortuna al supporto in lamiera tagliandolo per adattarlo

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Paolo Sapientino (sapientino)
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adesso si possono sostituire le boccole (sono uguali tra loro), del supporto anteriore, della paratia parafiamma e del supporto posteriore (notate come erano ridotte le boccole originali)




quindi sostituire le sfere sia sulla colonnetta esagonale che sull'asta che esce dal parafiamma
Qui occorre un poco di lavoro perché le sfere devono essere allargate nel foro (con una punta diam 9,5) e poi piantate con delicatezza con un martello di gomma.



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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 148
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adesso dopo ingrassaggio reinserire il supporto postreriore della leva che va al cambio


rimontare a rovescio:
prima inserire la leva con sfera 27 ingrassata nel parafiamma

poi reinserire la colonnetta 41 e la leva 43 nel parafiamma riavvitando la colonnetta avendo cura di ingrassare tutto per bene


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Paolo Sapientino (sapientino)
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi riavvitare il supporto posteriore al cambio



ricollegare supporto anteriore della leva del cambio, la tazza con brugola della leva selettrice



reinserire la leva 27 sulla leva anteriore del cambio facendo combaciare i segni precedentemente fatti e mettere la fascietta con dado e contro dado



quindi rimontare la leva selettrice con la relativa coppetta in teflon ingrassata

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Paolo Sapientino (sapientino)
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto provate a inserire le marce, prima retro etcc.... se avete cu.....o funziona tutto a dovere molto piu' probabilemente dovrete procedere a regolare trovando o le marce piu' spostate di lato o in avanti


la regolazione va fatta sempre nel collegamento tra le leve nella botola in mezzo ai sedili


spostando avanti o indietro o di lato scorrendo l'innesto millerighe
il metodo migliore e' mettere il cambio in folle e tenendo la leva verso la portiera passeggero ruotare tutta la leva posteriore verso dx
Se poi non si trova la prima e retro basta mollare leggermente il dado e tenedo fermo la leva posteriore scorrere verso sx leggermente (meno di un mm) la leva cambio. Viceversa se non si trova la 4 e 5
in generale in 2 o 3 tentativi si ottiene una buona regolazione.
Adesso il cambio e' molto piu' mordbido e preciso

anche se............
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 151
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche se il massimo e' mettere questo kit della Rennshift performance che dalle opinioni con 500 dollari riduce la corsa e rende precisissime e secche le cambiate
(ci sto pensando
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5777
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo!
Ottimo tutorial!
Complimenti!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 12635
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Paolo!
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 795
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci vuoi dire che per il tuo progetto hai ucciso una Adriatic blue???
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato
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Messaggio numero: 152
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Vincenzo, Grazie Luca spero possa essere utile!!!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato
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Messaggio numero: 153
Registrato: 08-2014


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Matteo sono semi innocente

nel senso che quando la ho presa io era rossa, ma prima era stata arancione e prima in effetti era una Adriatic Blue....ma questo si e' scoperto alla fine!


Paolo
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gernando mariani (gernando)
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Username: gernando

Messaggio numero: 75
Registrato: 02-2012
Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora per penitenza per aver ucciso un'Adriatic blue: 6 tutorial come questo.
Manualità spaventosa complimenti.
se non fai il primo passo non saprai mai quanto lontano puoi andare
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 4239
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Paolo, complimenti, sempre belli questi tutorial tecnici.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato
Username: sapientino

Messaggio numero: 154
Registrato: 08-2014


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Gaspere!
............non urlare sto dormendo!!! ;-)
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 155
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Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Gernando sarà fatto!&#128540;&#128540;&#128540;&#128540;&#128540;
............non urlare sto dormendo!!! ;-)
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Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 796
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutorial perfetto
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato
Username: sapientino

Messaggio numero: 156
Registrato: 08-2014


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Matteo!
...........shhhhhhh .non urlate sto dormendo!!! ;-)
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 105
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo!
Questi post sono una delle grandi ricchezze di questo Forum.
Lavoro mica da poco!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato
Username: sapientino

Messaggio numero: 157
Registrato: 08-2014


Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Rob è più lungo scriverlo che fare il lavoro

...........shhhhhhh .non urlate sto dormendo!!! ;-)

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