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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 142 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:01: |
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Se faticate a trovare le marce del cambio probabilmente avete le boccole usurate io le ho cambiate ed ho scoperto che erano praticamente distrutte, inoltre qualche meccanico buontempone aveva pasticciato adattando delle ignobili boccole e gommini alla bene meglio Ho pensato fosse utile postare un tutorial a beneficio di quelli che vogliono cambiarle. Innanzitutto si riferisce al 914 fino al 1972 dopo lo schema e' diverso anche se simile. Ricambi: set tre boccole per aste set 2 sfere articolazione set bicchierino teflon per snodo cambio non dimenticate come ho fatto io cuffia di gomma per proteggere l'asta lato parafiamma Attrezzi: chiave da 13 (2 pezzi) chiave da 14 chiave da 10 cacciavite a taglio pennarello colorato crick e sostegni di sicurezza per lavorare sotto la macchina in sicurezza. Questi sono gli schemi dei leveraggi anteriore
posteriore
 La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 143 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:04: |
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adesso prima cosa smontare il supporto sul cambio (parte n°44)
e lasciarla appesa
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 144 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:08: |
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svitare la colonnetta porta sfera n°41 e svincolare l'asta posteriore
 La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 145 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:43: |
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a questo punto aprire l'accesso ai leveraggi nel tunnel tra i sedili vicino al parafiamma e segnare con un pennarello l'allineamento Questa fase e' molto importante per il rimontaggio. In ogni caso al rimontaggio occorre quasi sempre riregolare i leveraggi
con due chiavi da 13 mollare dado e controdado della fascietta ed esttrarre la vite (se no la fascietta non esce). Quindi estrarre dal parafiamma la leva con la sfera (parte 27 dello schema). dopodiche' smontare la leva del cambio svitando le 3 viti con esagono da 13 e le due con esagono da 10
quindi svitando la brugola indicata togliere la coppetta che innesta sulla leva ed estrarre il supporto in lamiera
(Messaggio modificato da sapientino il 06 aprile 2015) (Messaggio modificato da sapientino il 06 aprile 2015) La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 146 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:47: |
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Qui arriviamo al meccanico buontempone che ha prima adattato un tappino in gomma alla leva del cambio invece della coppetta in teflon (quella bianca)
poi ha ben pensato di adattare una boccola di fortuna al supporto in lamiera tagliandolo per adattarlo
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 147 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 13:55: |
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adesso si possono sostituire le boccole (sono uguali tra loro), del supporto anteriore, della paratia parafiamma e del supporto posteriore (notate come erano ridotte le boccole originali)
quindi sostituire le sfere sia sulla colonnetta esagonale che sull'asta che esce dal parafiamma Qui occorre un poco di lavoro perché le sfere devono essere allargate nel foro (con una punta diam 9,5) e poi piantate con delicatezza con un martello di gomma.
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 148 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:02: |
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adesso dopo ingrassaggio reinserire il supporto postreriore della leva che va al cambio
rimontare a rovescio: prima inserire la leva con sfera 27 ingrassata nel parafiamma
poi reinserire la colonnetta 41 e la leva 43 nel parafiamma riavvitando la colonnetta avendo cura di ingrassare tutto per bene
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 149 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:07: |
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quindi riavvitare il supporto posteriore al cambio
ricollegare supporto anteriore della leva del cambio, la tazza con brugola della leva selettrice
reinserire la leva 27 sulla leva anteriore del cambio facendo combaciare i segni precedentemente fatti e mettere la fascietta con dado e contro dado
quindi rimontare la leva selettrice con la relativa coppetta in teflon ingrassata
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Paolo Sapientino (sapientino)
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Messaggio numero: 150 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:15: |
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A questo punto provate a inserire le marce, prima retro etcc.... se avete cu.....o funziona tutto a dovere molto piu' probabilemente dovrete procedere a regolare trovando o le marce piu' spostate di lato o in avanti
la regolazione va fatta sempre nel collegamento tra le leve nella botola in mezzo ai sedili
spostando avanti o indietro o di lato scorrendo l'innesto millerighe il metodo migliore e' mettere il cambio in folle e tenendo la leva verso la portiera passeggero ruotare tutta la leva posteriore verso dx Se poi non si trova la prima e retro basta mollare leggermente il dado e tenedo fermo la leva posteriore scorrere verso sx leggermente (meno di un mm) la leva cambio. Viceversa se non si trova la 4 e 5 in generale in 2 o 3 tentativi si ottiene una buona regolazione. Adesso il cambio e' molto piu' mordbido e preciso anche se............ La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 151 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 14:19: |
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Anche se il massimo e' mettere questo kit della Rennshift performance che dalle opinioni con 500 dollari riduce la corsa e rende precisissime e secche le cambiate (ci sto pensando      La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5777 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 16:07: |
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Ciao Paolo! Ottimo tutorial! Complimenti!! |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12635 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 16:44: |
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Bravo Paolo!  Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 795 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 17:25: |
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Ci vuoi dire che per il tuo progetto hai ucciso una Adriatic blue??? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 152 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 18:58: |
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Grazie Vincenzo, Grazie Luca spero possa essere utile!!! La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 153 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 19:02: |
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Matteo sono semi innocente    nel senso che quando la ho presa io era rossa, ma prima era stata arancione e prima in effetti era una Adriatic Blue....ma questo si e' scoperto alla fine!
  Paolo La modestia e' la virtu' dei grandi......l'arroganza il vizio dei mediocri!
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gernando mariani (gernando)
Utente registrato Username: gernando
Messaggio numero: 75 Registrato: 02-2012
| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 19:59: |
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Allora per penitenza per aver ucciso un'Adriatic blue: 6 tutorial come questo. Manualità spaventosa complimenti. se non fai il primo passo non saprai mai quanto lontano puoi andare
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4239 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:35: |
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Grande Paolo, complimenti, sempre belli questi tutorial tecnici. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 154 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:39: |
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Grazie Gaspere!   ............non urlare sto dormendo!!! ;-)
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 155 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 20:40: |
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Grazie Gernando sarà fatto!😜😜😜😜😜 ............non urlare sto dormendo!!! ;-)
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Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 796 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:30: |
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Tutorial perfetto \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 156 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:32: |
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Grazie Matteo! ...........shhhhhhh .non urlate sto dormendo!!! ;-)
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 105 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 22:45: |
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Grazie Paolo! Questi post sono una delle grandi ricchezze di questo Forum. Lavoro mica da poco!
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Paolo Sapientino (sapientino)
Utente registrato Username: sapientino
Messaggio numero: 157 Registrato: 08-2014

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 23:17: |
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Grazie Rob è più lungo scriverlo che fare il lavoro
 ...........shhhhhhh .non urlate sto dormendo!!! ;-)
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