Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * 914 e Targa Florio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11482
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato su un forum straniero questa interessante testionianza di Armado Floridia che piloto' una 914 "semi-ufficiale" alla Targa Florio del 1972.


citazione da altro messaggio:

PREMESSA. LA 914/6 DI STRHAELE ERA UNA VETTURA DELLA PORSCHE CASA AFFIDATA A FIDUCIARI. PENSA... IL MOTORE ERA POTENTISSIMO- PER ALLORA- 230 CV- IL TELAIO, IN PRATICA, UN PROTOTIPO. LA SQUADRA TECNICA LA RITROVAI PER INTERO NEL 1976 ALLA MARTINI CHE VINSE IL CAMPIONATO MONDIALE MARCHE CON LA 936... CIO' X DARTI L'IDEA DI CHE VETTURA SI TRATTASSE. TUTTO IL TELAIO ERA ATTRAVERSATO DA TUBI DI RINFORZO... UNA SPECIE DI STOCK CAR... IL TELAIO ORIGINARIO ERA "TENERO" MOLTO MORBIDO NATO PER ALTRE POTENZE (110 CV). PURTROPPO IL MIO COMPAGNO SCHMID ERA TROPPO LENTO (+ 5-6 MINUTI A GIRO).... PENSA DOVE SAREMMO ARRIVATI CON UN PILOTA ALL'ALTEZZA... ALMENO 7° ASSOLUTI.
LA 914/6 ERA UNO SPLENDIDO GIOCATTOLO .... ALLA TARGA FLORIO E PENSO DOVUNQUE... ERA DELICATA NELLE CORREZIONI.... ANDAVA FACILMENTE IN SOVRASTERZO PER IL MOTORE CENTRALE MA ERA FACILE CORREGGERLA....
E' STATO UN VERO PIACERE GUIDARLA...
Armado Floridia




Floridia / Schmid terminaro 9° assoluti pagando purtroppo la "lentezza" di Schmid






(Messaggio modificato da luca914 il 09 maggio 2013)
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 615
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie...
belle foto
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11483
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma le parecipazioni delle 914 non sono sempre state tutte "rose e fiori".
Nell'edizione del 1974 due equipaggi si sono misurati con "a cursa" con minor fortuna (e piu' mal di testa!)...

Ecco l'innocua uscita di strada occorsa a Michelangeli-Fabri, che pero' riuscirono a chiudere al 19° posto.


Senza possibilita' invece per Geraci-Hassel, la cui gara termino' anzitempo.

Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11484
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un divertente aneddoto raccontato da Francesco Mannino che, con Giuseppe De Gregorio, corse nella "Targa" del '73 pilotando una 914/6 rigorosamente di serie.

citazione da altro messaggio:

a causa degli scarichi "silenziosi" con quali correvamo, specialmente nelle prove, lungo il circuito era una continua suonata di clacson per annunciare l’arrivo della vettura agli spettatori che attraversavano di continuo la strada



ma il manico c'era evidentemente e Mannino-De Gregorio conclusero 21^ assoluti, 2^ di gruppo GT2.0

qui, "inseguiti" dai vincitori: Herbert Muller e Gijs Van Lennep



Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11485
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel 1970, Brian Redmann effettua le prove del circuito con una 914/6 GT


Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11486
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre nel 1970, anche Pedro Rodriguez utilizzo' una 914 come "test car"


Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Porschista attivo
Username: mattia914

Messaggio numero: 1158
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Senza possibilita' invece per Geraci-Hassel, la cui gara termino' anzitempo.




Dallo stato in cui versa la cornice del para brezza sembra che avessero capottato. Da notare come, in tale circostanza, abbia retto il roll-bar che appare ancora perfettamente dritto.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11489
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Mattia, e pensa che ques'auto e' stata successivamente rimessa in sesto e qualche tempo fa era in vendita.
Se ne parlo' anche sul forum grazie a Pirulero.
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1048
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prego



scusate ma è il mese della /6 questo??
a furia di parlarne ormai le quotazioni andranno alle stelle!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 3200
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11491
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah ah ah...

Allora proseguiamo!

Ecco altre due 914/6 GT che parteciparono alla Targa Florio del 1971

Kauhsen-Steckkonig 13° assoluti:





e Monticone (purtroppo si dovette ritirare)
qui alle verifiche:


e qui in corsa:

Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 564
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca,

Bellissime foto.

Unica.

A. M. P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4229
Registrato: 09-2011


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....ai tempi con la mia 4 appena salito dentro provai un'emozione che non ho provato sulla mia ora.

..ma se ai tempi fosse stata una 6 avrei riso di goduria h24.
.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore....(apprendista fin al 6-6-2013)....poi Presidente a pieno titolo.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11493
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altre due immegini di Willy Kausen - Gunther Steckkonig alla Targa del 1971

questa e' di un nostro conoscente....



Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Utente esperto
Username: gio1965

Messaggio numero: 652
Registrato: 09-2009


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto interessante,è sempre bello tornare con la memoria a quel periodo irripetibile.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 2599
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimo il filmato di Redman, e sconfortante la facilità e l'efficacia con cui guida a velocità folli su quelle strade!

Affascinanti anche le /6 semi-ufficiali di Strahle, credo che con Kremer fossero le uniche scuderie ad avere accesso al top degli sviluppi sportivi. Nonostante tutto, non vinsero in nessuno dei due anni la classe Gt 2.0, arrivando dietro non solo alle 911 ma anche (nel 71) alla Opel 1900 gt-Conrero!

Ciao
A
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato
Username: andrea62

Messaggio numero: 465
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 10 maggio 2013 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessante questo 3d,

dico la mia :
Il limite della 914 è il telaio, praticamente una spyder,.
Con il rollbar omologato migliora ma secondo me non raggiunge la rigidezza di una 911 coupè.
Infatti nell'intervista parla di un prototipo con longheroni aggiunti e 1 230 cv mi sembrano eccessivi per un motore di 2000 cc.
Anche con le ghigliottine raggiungevano al massimo i 220 cv sul 906.
Come sapete io mi sono innamorato della 914/6, facxile da usare, ottima sul bagnato ( mooooolto megliodi una 911), ma meno entusiasmante.
Inoltre la mia con circa 208 cv, mancava di coppia, ma questo è probabilmente un limite della preparazione.
Ora stiamo rifacendo il motore e cerchiamo di privilegiare la coppia senza perdere troppi cavalli in alto
Speriamo....
Andrea62
EX turbodomatore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1080
Registrato: 02-2011


Inviato il venerdì 10 maggio 2013 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nel 1970, Brian Redmann effettua le prove del circuito con una 914/6 GT




Una vera follia passare nei paesi a quella velocità e fare lo slalom tra carretti e pedoni!
Oggi ti scatenerebbero dietro un F14 per abbatterti.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 11046
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 12 maggio 2013 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che meraviglia...oltretutto ogni volta che qualcuno posta foto della targa del 73 (quella firmata Muller-Van Lennep) provo un'emozione speciale perchè ero già arrampicato su uno dei pendii di Caltavuturo per vedere i miei eroi...
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione