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PorscheMania Forum * Forum 914 * ECCOMI! < Precedente Seguente >

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GIUSEPPE C (beppius)
Nuovo utente (in prova)
Username: beppius

Messaggio numero: 1
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi, buongiorno a tutti!
Sono il Beppe.
Grazie ad Admin che a nome di tutti mi ha calorosamente accolto.
E’ da quando ho puntato una bella 914 azzurro cielo del 73’ che vi seguo e vi trovo gran simpatici e carinamente disponibili ad offrire tutte le vostre conoscenze (che non sono poche).
Finalmente è dai miei meccanici per una generica messa a punto!
(non vi dico la corte fatta al proprietario… )
In teoria non c’è bisogno d’altro, visto che il precedente proprietario si è sempre rivolto a loro e quindi la conoscono come le loro tasche e me l’assicurano perfettamente affidabile.
Però, mi è punta vaghezza di metterci le mani per darle un po’ di sprint in più (non mi interessa aumentare la velocità massima, mi basta tenere quella che c’è quando ci arrivo… concordando in ciò che dice Andrea 70 :non esistono auto veloci, ma solo piedi pesanti).
I miei meccanici, per un lavoro di minima, mi propongono: alleggerimento masse rotanti motore, bilanciatura, smerigliatura valvole, sostituzione fasce elastiche o fasce elastiche e pistoni se non disponibili separatamente, sostituzione albero a camne, lucidatura condotti, ritaratura centralina.
Sostituire la marmitta darà qualcosa in più oltre ad un bel rombo?
Già che ci siamo, serve altro?
E le gomme? Quelle che ci sono paiono buone,però, visto che ultimamente hanno corso poco, sarei intenzionato a sostituirle. Tra le consigliate dalla casa, vedo:

1 2 3
165 VR 15 185/70 VR 15 195/65 VR 15
"Carico Max per asse (Kg)
(CUNA) NC 053-050 1060 ALL A/2 30.9.88

1120 ALL A/3 30.9.88 1230 ALL A/4 15.7.91

Circonferenza di
rotolamento 1970 1970 1930


E a parer vostro? Vantaggi, svantaggi?
Sedile guida: pur non volendone fare un uso corsaiolo, vale la pena ed è opportuno sostituirlo con uno più avvolgente? Quale eventualmente suggerite?
Volante: consigliate, come parrebbe a me, un’impugnatura più “grassoccia”? 4 o 3 razze? Nardi può andare, o c’è di meglio?
Tenete conto che per i costi posso contare su di un prezzo al limite tra l’irrisorio e l’imbarazzante.
I miei meccanici li ho conosciuti una mattina di Natale di 30 e più anni fa.
Fermo per strada con una gloriosa Fiat 1100D (per uno dei rarissimi tradimenti), si sono fiondati, in 15 minuti l’hanno rimessa in moto e il costo è stato: grazie, grazie e buon Natale!
Di loro mi fido ciecamente anche perché hanno un’ottima esperienza nella preparazione di motori, anche a fini sportivi e soprattutto non raccontano balle…
Ovviamente anche loro hanno un difetto: sono lunghi come la fame…
Quindi, a lavoro iniziato, dovrò trasferirmi nella loro officina per ridurre il costo delle telefonate per sentire se è pronta!
Attendo risposte con la vostra consueta franchezza e competenza.
Se sto per fare una sciocchezza ditemelo e sarà ancora più piacevole incontrarci per fare un po’ di festa insieme.
Comunque vada, appena pronta, vi posterò un bel po’ di foto!
Grazie e un cordiale saluto a voi tutti!
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 479
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe non rovinare il suo motore, te ne pentiresti...........io ho trovato un motore 2.0/4 e domani tempo permettendo lo andrò ad aprire per vedere come è preso, poi farò le modifiche che dicevi tu in più io monterò due carburatori weber idf da 40 al posto dell'iniezione, cambiando anche la pompa benzina che deve avere una pressione più bassa, inoltre ho montato 4 ammortizzatori bilstein, io ho scelto il tipo sport, ma li ho trovati un pò troppo rigidi per usarla stradale, gomme 185/65 15 volante obbligo Mommo prototipo nero per i sedili se vai su www.deser.it ne hanno di belli, stai facendo trenta fai trentuno salva il suo motore originale.
ciao
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato
Username: andrea62

Messaggio numero: 348
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giuseppe,
concordo con Sigfrido, se puoi usa un altro motore obbligatoriamente NOS.
Pur avendo un meccanico amico, i costi dei ricambi però saranno importanti

in bocca al lupo

andrea62
Turbodomatore
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GIUSEPPE C (beppius)
Nuovo utente (in prova)
Username: beppius

Messaggio numero: 2
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Sigfrido e caro Andrea grazie per le vostre celerissime risposte (è così che si arriva primi).
URCA| Due buchetti e una limatina mi pare poco per rovinare... Grazie però dell'avviso e ci penso, ma parlami dei pentimenti... Fammi sapere come hai trovato il motore 2.0/4: ho voglia di aumentare le mie conoscenze meccaniche (faccio presto, visto che parto da 0,1...). Perchè i carburatori al posto della centralina? Anch'io sono un patito dell'originalità che cerco sempre in ogni cosa per il po' di tempo che questa vita ladra ci lascia.
Statemi bene
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paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 1820
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, io la guiderei un po' così come sta. Ci farei amicizia, insomma, per poi decidere in base alle tue sensazioni sul campo.

Tra l'altro, avendo specificato tu stesso che non ti interessa aumentare la velocità massima, potrebbe essere più economico/redditizio modificare il cambio e fare un bell'assetto.

Alla preparazione del motore ci penserei poi.


Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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caTivo caTivo! (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 8489
Registrato: 01-2001


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Beppe!
Benvenuto! Qui sopra hanno ragionissima!
Non pasticciare il suo motore originale, piuttosto trovane uno di un furgone VW (magari non il diesel Perkins )

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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michele (mich912)
Porschista attivo
Username: mich912

Messaggio numero: 1352
Registrato: 09-2006


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e Benvenuto...!!!
No Porsche? No Party...!!! PiMania n. 912
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Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 2572
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto !!!!

Ciao, un ...caloroso benvenuto! Dài retta agli amici, lasca il motore com'è!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 481
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe: modificando il suo motore perderesti l'originalità della 914, e se hai fatto tanto per averla perchè rovinarla......trova un motore e lavora su quello, in giro ne trovi a prezzi ragionevoli.
ciao
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5993
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto in Pmania. Troverai tanti a dirti di non modificare nulla, si perde l'originalità ed un eventuale valore più elevato in caso di rivendita.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 31
Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Sigfrido, ma dove si trovano motori del 914-4-2000,visto che nonostante annunci ripetuti non ne riesco a trovare uno? Saluti Mario
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Matteo (matteobo)
Utente registrato
Username: matteobo

Messaggio numero: 477
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto.
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 482
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Mario, certo non nascono come funghi ma se cerchi su www.ebay.de ne trovi sicuramente, io la maggior parte dei ricambi li trovo li.
ciao
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 32
Registrato: 02-2008
Inviato il domenica 21 febbraio 2010 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Sigfrido adesso vedrò di trovare qualcosa con il mio tedesco maccheronico...........
Saluti Mario
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 484
Registrato: 04-2007


Inviato il domenica 21 febbraio 2010 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario: io traduco tutto con Google e con un pò di intuizione, poi ci sono questi che hanno un pò di tutto http://www.eckstein-kuebel.de./ uno
ttp://www.ahnendorp.com
ciao Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 971
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 22 febbraio 2010 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao giuseppe e benvenuto!!
Anch'io concordo con Paolo, la guederei così com'è per qualche mese in modo da conoscerla e capirla a fondo. Solo così sarai in grado di valutare quelli che per te sono i pregi ed i difetti di quest'auto. Hai menzionato modifiche varie di alleggerimento e potenziamento di motore, profilatura sedili e sostituzione volante ma, mi pare, non hai fatto menzione riguardo a freni e sospensioni...
Credo che questi dovrebbero essere tra i primi della lista delle modifiche da fare una volta messo mano alla meccanica.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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Luca B. (balza)
Nuovo utente (in prova)
Username: balza

Messaggio numero: 22
Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 22 febbraio 2010 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao mario se sei interessato ad un motore 2.0 contattami sulla mia mail balza.lucachiocciolalibero.it
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GIUSEPPE C (beppius)
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Username: beppius

Messaggio numero: 3
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 22 febbraio 2010 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti!
OK ragazzi, mi avete convinto: ho deciso di lasciarla com'è e girarci un po' come suggerito da Paolo. (Paolo, cosa ci faresti al cambio?)Spostare davanti la pompa della benzina però mi intriga un po'. Vuoi per un "bel" fuoco (da morirci!...), vuoi per qualche lamentela per il riavvio a caldo. Non riesco più a trovare dove se ne parlava e si davano istruzioni a tal fine.
MATTIA P. I freni li uso poco,solo in garage... Scherzo, quale consiglio? (non carbo-ceramici, vero?).
E le sospensioni?
Su queste sinceramente non vorrei tirare troppo.
E' pur vero che oggi ho la fortuna di usare la macchina soltanto per il puro piacere di guidarla, però un 200 Km vorrei reggerli senza rompermi la schiena...
Tra pochissimo sarò fuori Italia per lavoro, ma appena rientro vi prometto un bel po' di foto.
Statemi bene, Beppe
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 1839
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 22 febbraio 2010 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, potresti accorciare i rapporti (o alcuni di questi) se non ti interessa la velocità di punta, ma solo il divertimento di poter "sparare" velocemente le marce con un'accelerazione superiore a quella standard. Ci sono varie opzioni che puoi percorrere a seconda delle tue preferenze...

Ciao e buon divertimento!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Mattia P. (mattia914)
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Messaggio numero: 972
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Inviato il martedì 23 febbraio 2010 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i freni hai diverse opzioni a seconda del livello di preparazione:
livello 1: tieni tutto originale e sostituisci solamente le tubazioni in gomma con altre in treccia metallica, olio per temperature più alte e pastiglie più "aggressive"
livello 2: sostituisci l'intero sistema con altro specifico "racing" (tipo AP Performance o simili, con dischi baffati o forati).
livello 3: In Germania ho visto molti /6 "pompati" montare l'inpianto frenante delle 911 3.3 Turbo. In USA addirittura quello delle 993

Sospensioni: stando "tranquilli" haì due opzioni, Koni o Bilstein serie Klassic (i Koni sono regolabili su 3 posizioni, soft/normal/hard). Io li ho avuti entrambi e consiglio i Bilstein anche perchè garantiti a vita.

Per quanto riguarda la preparazione del motore, lì c'è solo da impazzire. Puoi optare per qualcosa di "soft" come una rapportatura più corta o la sostituzione dei carburatori in luogo dell'iniezione; fino ad arrivare ad elevare la cilindrata a 2.4 con ventola di raffreddamento verticale stile 917 come nel "prototipo" del mio meccanico.
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 23 febbraio 2010 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mattia, questa chiamasi istigazione a delinquere...

Comunque, per rimanere in tema, la 914/6 di un caro e pazzo amico, si è separata dal suo motore originario che riposa in una casa per anziani, al calduccio, e si è momentaneamente legato ad un baldanzoso motore 2.4 S con cilindri e pistoni 2.8....

....ma questo Giuseppe non doveva saperlo....
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Sly (silvio914)
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Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, chi è, chi è questo pazzo amico????
..... nel dubbio accellera !!!!Silvio914
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...un tipo talebano solo per le apparenze e che ama i lupi travestiti da agnelli!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Sly (silvio914)
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Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....quindi ......
..... nel dubbio accellera !!!!Silvio914
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Mattia P. (mattia914)
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Username: mattia914

Messaggio numero: 976
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...un tipo talebano solo per le apparenze e che ama i lupi travestiti da agnelli!





E' sempre Totò??
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 1994
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o la malafemmina
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).

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