Autore |
Messaggio |
   
PAOLO
| Inviato il venerdì 28 settembre 2001 - 22:07: |    |
Ciao a tutti, vi chiedo una opinione personale sull'autenticità Porsche del modello 914. Rivolgo la domanda soprattutto a coloro che sono più elastici di mentalità e non ai puristi estremisti che sicuramente l'hanno già marcata una falsa Porsche. Vi chiederete come mai questo dubbio; effettivamente fino a poco tempo fa non avevo dubbi in quanto la ritenevo una Porsche a tutti gli effetti, anche perchè è considerata tale anche dalle riviste più specializzate (Christophorus, Tuttoporsche,...). Ho notato però che sul cofano anteriore non vi è il classico stemma Porsche, e dietro c'è per primo lo stemma VW e poi la scritta Porsche. Goccia che ha fatto traboccare il vaso (dei dubbi): su un giornale (non specializzato Porsche) ho letto una prova della 914/4; anche nell'articolo ci si poneva la stessa domanda che io sto ponendo a voi, concludendo, dopo varie questioni e pensieri, che la vettura in questione è una Volkswagen. Inoltre c'era una frase ironica che diceva: Volkswagen dei ricchi o Porsche dei poveri? A me non dispiace, e a voi? Aiuto!!!!! Un lampeggio. PAOLO. |
   
Massimo Pezzali (Admin)
| Inviato il sabato 29 settembre 2001 - 13:58: |    |
Hai appena scoperchiato il classico nido di vespe..., io mi metto in salvo finchè posso !!!
Max P.S. Ti posso assicurare che dopo una prova in pista di una 914 preparata non avresti più il minimo dubbio .... E'UNA PORSCHE ! |
   
PAOLO
| Inviato il sabato 29 settembre 2001 - 20:49: |    |
Grazie Max; anche se come dici tu ho scoperchiato il classico nido di vespe voglio far luce sul mio dubbio, senza naturalmente seminare una tempesta!!! Vorrei anche un'opinione da Giuliano, Domenico, Franco, Steve, effe.emme, Mase, e tutti coloro che come me animano il forum, dei quali (nessuno me ne voglia) non ricordo il nome. A proposito Max, tu hai parlato di 914 preparata e non di 914 originale. Il che non è proprio la stessa cosa. Grazie ancora. Un lampeggio. PAOLO. |
   
Domenico (Domenicot)
| Inviato il sabato 29 settembre 2001 - 22:01: |    |
Per me, tutto quanto esce da Stoccarda, o è stato progettato a Stoccarda (Zuffenhausen, Gmuend, ecc) è sempre Porsche ed è valido. Questa gente si giocava il nome ed il mercato, sui due continenti! Un lampegio ecumenico. Domenico |
   
effe.emme.
| Inviato il sabato 29 settembre 2001 - 23:40: |    |
Detto cosi'sono d'accordo Domenico,ma consideriamo allora anche la Mercedes E500 del 92 o l'ultimissima Harley?Chiedo con sipatia. Comunque anche per me' le 914/6 sono Porsche. Un caro lampeggio! |
   
PAOLO
| Inviato il sabato 29 settembre 2001 - 23:52: |    |
Solo le 914/6 con motore a sei cilindri oppure anche le 914/4, 1.8 e 2.0? Faccio questa domanda perchè varie persone ritengono solo la 914/6 una (quasi) vera Porsche, al contrario dei 914/4, 1.8 e 2.0, e questo giustifica anche la quotazione del mercato che si aggira intorno ai 25 milioni per una /6, mentre è quasi la metà (12-13 milioni circa) per le altre tre versioni.PAOLO. |
   
Domenico (Domenicot)
| Inviato il domenica 30 settembre 2001 - 09:48: |    |
Hai ragione Paolo, la differenza sta nel motore. Il barra6 sta per il numero dei cilindri. Sulle 911/912 c'è lo stesso trattamento nel valore proprio per il tipo ed il numero dei cilindri. Effe.Emme. La visione sul raffreddamento acqua/aria si intende comunque per "engineering Porsche" non per le Hyundai. Lampeggio Domenico |
   
Giuliano
| Inviato il domenica 30 settembre 2001 - 18:26: |    |
Qui la discussione si farebbe lunga e complessa... Si tratta di mettere in ballo la filosofia operativa di una casa automobilistica, il suo dover comunque stare sul mercato, le varie congiunture economiche degli ultimi decenni, etc.. Che ne dite di parlarne mentre mangiamo i "taiarins" al tartufo (non so se scrivo giusto..)? PS PER PAOLO: Non penserai mica di non venire ad Asti solo perche non hai ancora una Porsche vero?
Buona Porsche da Giuliano
 |
   
Domenico (Domenicot)
| Inviato il domenica 30 settembre 2001 - 19:34: |    |
Condivido l'ultima affermazione di Giuliano: la Porschemania è una febbre interna. Non occorre dimostrarlo possedendo una Porsche. Quelle arriveranno. Venite TUTTI. Un lampeggio augurale Domenico |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il domenica 30 settembre 2001 - 22:07: |    |
Inutile dirvi che sono d'accordo sul luogo di discussione della diatriba, anzi dovrebbero esserci anche tre 914 delle quale due splendide /6 una grigia ed una nera. Quale miglior giudizio di quello personale nato dalla esperienza dal vivo. Io ritengo che qualsiasi vettura progettata costruita e commercializzata dalla Porsche sia degna del marchio che porta sul cofano sia essa a 4-6-8 cilindri compreso il fuoristrada. Per Giuliano ci hai quasi "beccato" complinemti il nome è "taiarin". |
   
Silvestro (Sly914)
| Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 16:25: |    |
Scusate se vi porto via del tempo, ma a nome del Registro Italiano 914 vorrei invitare tutti coloro che sono scettici a riguardo delle 914 a venirle ad osservare al raduno di Alba oppure alla Fiera di Milano Classic Motors che si terrà a Lacchiarella il 27/28 ottobre.Comunque io posseggo una 914/6 completamente originale ed omologata asi targa oro e devo dire che va come un treno.Durante numerosi raduni ho avuto la possibilità di confrontarmi con tante 911 2.0 T-E ma poche sono riuscite a starmi dietro per tenuta di strada ed accellerazione tant'è che attulmente proprio una 914/6 verde met. del Sig.Bormolini vince tutte le gare storiche di salita e dietro lui il Sig.Ronconi con una splendida 914/6 tangerine replica esatta di un vero GT lo segue ad un passo.Proprio 5 anni fa ho partecipato ad un raduno organizzato dal Porsche Club a Cameri e neanche a dirlo ho vinto una gara di velocità sulla pista dove atterrano gli aerei dell'Aereonautica Italiana nella classe delle Porsche storiche fino al 1975 a bordo di una 914/4.La 914 è una vettura incollata a terra e chi la guida poi se ne innamora, comunque viva tutte le PORSCHE e chi come tutti noi le mantiene in condizioni eccellenti.Un messaggio per Giancarlo: SEI UN GRANDE !!!!!! |
   
Silvestro (Sly914)
| Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 16:38: |    |
Carissimo Paolo mi fa tanto piacere sapere che ti possa interessare una 914 e che sia di tuo gradimento,vorrei solo dirti che in Italia esiste una 916/6 preparata stradale da 250 CV con metà della carrozzeria in titanio che sfiora i 260 km/h e che accellera da 0 a 100 in circa 6 sec.Il proprietario,appassionato di Porsche da una vita, la usa regolarmente tutti i giorni ed è visibile dalle parti di Monza.Comunque la 914 non è solo questo eccesso,ma è anche una vettura simpatica per concezione di guida e poi l'idea di avere il motore rombare dietro la schiena è un'emozione che devi provare.Se verrai ad Alba sarò lieto di farti fare un giro sulla mia 914/6 silver metallic.Un grosso salutone a tutti i PORSCHISTI. |
   
PAOLO
| Inviato il giovedì 04 ottobre 2001 - 22:04: |    |
Grazie mille, sei troppo gentile! PAOLO. |
   
Silvestro (Sly914)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 10:30: |    |
Vorrei rispondere a Giancarlo ricordandogli che se attualmente ha acquistato una 911 2.4 T targa del 1973 fino a qualche mese fa scorrazzava con una 914 1.7 color rosso metallizzato e che con essa si è levato qualche piccola soddisfazione nel girare nel circuito di Monza e non contento ha acquistato una 914/6 dal mercato americano che adesso è in fase di restauro quindi ... non rimanere nella tana Giancarlo esci allo scoperto ed ammetti il tuo vero grosso amore per la 914 e non fare finta di niente.Salutoni SILVESTRO |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 11:18: |    |
Ai ragione Silvio la 914/4 "rosso fegato" metallizzatato (unico modello con quel colore in italia), il fegato lo ha fatto mangiare a qualche altro concorrente; - 6 posto assoluto al rallye del veneto del 1999 davanti a 911 Rs 73 ed a una schiera di 993 e 996. - 4 posto a Le Mans del 1999 nella categoria turismo ante 1971. - Montecarlo 2000 - Val d'Auyas 2000 Alla faccia di chi dice che i 914/4 sono solamente mezzi turistici derivati dai VW (ci tengo a ribadire per l'emmesima volta che chi guida Porsche moderne dal 911 al 996 deve tutto al Nonno Maggiolino, chi non ha radici non ha futuro !!). Purtroppo la "MIA FEGATO" ha avuto un incidente dopo tre mesi che l'ho venduta ad un ragazzo anche lui appassionatro (ndr. non e' detto che la ricompri cosi' com'e' la passione per definizione non e' razionale). Per il mio 914/6 "ex Laguna Seca" come Silvio ben sa' non e' messo molto bene, ma risorgera' come l'araba fenice per ricorrere in pista suo luogo naturale. Un salutone particolare al grande amico Silvio (maniaco appassionato), dicendogli che il primo amore non si scorda mai. Un lampeggio a fari a scomparsa Gian |
   
Silvestro (Sly914)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 11:27: |    |
Questa è decisamente la risposta che mi aspettavo da te e devo dire che non avevo dubbi sul tuo amore, ma ho voluto vedere se provocandoti cosa avresti risposto.Comunque riguardo alla 914 rosso fegato io ti consiglio di riportarla all'ovile e di farla visitare alla Clinica Prearo dove sicuramente verrà curata con tanto amore da tutti noi,dato che chi la ha avuta è riuscito a spalmarsi contro un muro e che quindi non è degno di possederla.Non ci si può stampare mai con una 914 o quasi...... Salutoni SILVESTRO |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 11:42: |    |
Contro tre cose non puoi farci nulla anche se guidi vetture con trazione controllata vedi 996, Audo A8 ect.: - la sfiga - le leggi elementari della dinamica (tangente di una curva) - la stupidita' umana In questo caso anno dettato legge sicuramente le ultime due, non si puo' percorrere una strada collinare stretta sotto la pioggia battente di notte trafficata a velocita' troppo elevata con una vettura che hai comprato da un mese !!!! Di peggio c'e' solamente la canzone di Battisti (credo) "GUIDARE A DI NOTTE A FARI SPENTI CONTROMANO" !!! Mi ricordo ancora all'epoca delle prime uscite dei 964 (la vettura era eccezionale e teneva ottimamente la strada rispetto al sovrasterzo di potenza del carrera 2), grazie a questa convinzione tantissima gente si e' "SPALMATA" sull'entroterra della Costa Azzura, io a tal proposito ho preferito la carrera 2 (almeno conosco le reazioni dei miei polli). Un salutone ricordandovi che vi aspetto tutti ad Alba Gian |
   
SammyTD (Sammytd)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 15:18: |    |
L'elettronica è utile, però ha fatto perdere ai guidatori la sensibilità. Se ho una macchina tutta elettronica che quando sta per sbandare me la ritira in carreggiata senza che io me ne accorga, non imparerò mai i limiti della mia vettura. I Pro dell'elettronica secondo me sono: la guida più rilassata e più semplice (specialmente per gli imbranati :-D), ma ha un grossissimo difetto rende la guida meno divertente. Un Lampeggio |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il venerdì 05 ottobre 2001 - 15:46: |    |
Concordo appieno ed e' per questo che per il tempo libero ho solamente vetture ante 1995. Che gusto c'e' comprarti una vettrura con piu' di 190 Cv e non andare di sovrasterzo. BOOHHHH !!!??? p.s. Sammy parteviparai ad Alba? Augurandomi di si un lampeggio Gian |