Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * "la prima volta" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 569
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 14 settembre 2009 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dopo 11 mesi esatti dal suo arrivo siamo riusciti ad avere le targhe della nostra 914-6

ieri l'abbiamo potuta usare "seriamente" per la prima volta in una manifestazione di regolarità sprint (4 km di strada di montagna chiusa completamente al traffico da ripetere 6 volte) e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della macchina!

Premetto che la macchina ha assetto, sospensioni e freni maggiorati e quindi da una grande sicurezza che non so se si rispecchia anche in quella che poteva essere la versione "di serie"

le cose che ci sono piaciute di piu' sono ovviamente la grandissima stabilità e il senso di facilità di guida rispetto ad una 911 degli stessi anni..
molto piacevole la posizione di guida anche se secondo me i sedili sono tutt'altro che contenitivi e si è costretti a guidare "sotto" durante la guida sportiva ma credo che presto risolveremo questo problema

la marmitta sportiva ha un sound fantastico e coinvolgente...stupendo!!

esteticamente siamo sempre piu' convinti che l'allestimento gt sia necessario..di profilo la trovo stupenda però vista da davanti la trovo troppo "stretta" e penso che con i parafanchi allargati e i cerchi giusti diventerà molto piu' bella!

unica pecca il motore che non rende giustizia al fantastico telaio di questa macchina...
secondo me con 170-190 cavalli verrebbe fuori una macchina pazzesca e divertentissima!
Ma anche su questo punto spero che risolveremo presto il "problema"


in complesso direi che la nuova arrivata ieri ci ha fatto passare il "malumore" per aver aspettato di avere le targhe per così tanto tempo!


sono anche sicuro che se molti possessori di 911 la provassero rimarrebbero stupiti dalle sue doti stradali...o almeno è quello che è successo a noi!


il prossimo "test" credo che lo faremo a Balocco dove l'anno scorso abbiamo partecipato in 911 e abbiamo visto una 914-6 del forum...
vedremo se sarà buono anche il responso della prova in pista!

p.s. ho una domandina da fare...abbiamo fatto alcune gare di regolarità sempre con delle 911 e quando la macchina passava sul presostato il passeggero riusciva sempre, puntando i piedi, a sentire quando la macchina passava sul presostato.
Ieri con la 914 non riuscivamo a sentire il passaggio sul presostato...è solo una nostra impressione o magari è dovuto al fatto che la macchina ha una sensibilità diversa all'anteriore rispetto alle 911?






(Messaggio modificato da Pirulero il 14 settembre 2009)

(Messaggio modificato da Pirulero il 14 settembre 2009)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sly (silvio914)
Utente esperto
Username: silvio914

Messaggio numero: 869
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io il 17 maggio ero a Balocco con la mia /6 ...........
Per esperienza di 914ista ti dico che se inizi a modificarla poi la rielabori tutta!!!
Non ti basterà mai l'ultima modifica, vedrai che alla fine realizzerai una 914/6 da corsa, ma stradale allo stesso tempo.
Sparafangata e con i cerchi giusti è la morte sua!!!!!!!!
Buon lavoro.
SILVIO 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5337
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pirulero, mi ricordo lo sbarco e con l'occasione ti feci una domanda alla quale forse adesso puoi rispondermi.
Ciao e complimenti.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo P (trampolo)
Utente esperto
Username: trampolo

Messaggio numero: 833
Registrato: 08-2006


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 2291
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Pirulero, mi sembra di poter dire che l'attesa ne è valsa la pena.

Mi piacerebbe molto provare una 914, la immagino come un Kart.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi C (ducadelpolesine)
Utente registrato
Username: ducadelpolesine

Messaggio numero: 291
Registrato: 04-2008


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti! Molto bella
non importa dove, ma con chi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 572
Registrato: 06-2004


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io il 17 maggio ero a Balocco con la mia /6




si si l'abbiamo vista la tua!
c'eravamo anche noi con una 911sc cabrio..
quest'anno volevamo venire con la 914 ma sembra che i posti liberi siano finiti in pochissimi giorni!
Noi speriamo in una chiamata all'ultimo ma la vedo dura...aspetteremo questa primavera!




citazione da altro messaggio:

alla fine realizzerai una 914/6 da corsa, ma stradale allo stesso tempo.
Sparafangata e con i cerchi giusti è la morte sua!!!!!!!!




è quello che abbiamo in mente di fare...tutti i ricambi giusti per la trasformazione li abbiamo gia presi...manca solo un motore degno di tale telaio ma non c'è fretta..

prima allargare e poi potenziare


Geno per i costi di immatricolazione ci siamo rivolti a 2 agenzie...la prima dopo 2 mesi di attesa ci ha detto che non riusciva ad immatricolare la macchina mentre la seconda nel giro di 10 giorni ci ha dato le targhe..
ad allungare i tempi ci si aggiunge l'attesa per la scheda tecnica ASI (obbligatoria per immatricolare la macchina) che minimo è di 3 mesi (nel nostro caso 4...e siamo stati fortunati! c'è gente che aspetta anche piu' di 6 mesi!!)
Trovo assurdo dover aspettare così tanto per un foglio con scritto solo il numero di telaio e dei dati tecnici che ho fornito io stesso a loro!
Se me lo facevano compilare a me ci mettevo 5 minuti e non 4 mesi!
Una volta ricevuta questa benedetta scheda Asi nel giro di 10 giorni abbiamo fatto il collaudo e ricevuto le targhe


in conclusione: gran macchina la 914-6!
anche se secondo me si merita minimo una cinquantina di cavalli in piu'
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4909
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella!


Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 1180
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti, bellissima!
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 1948
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pirulero: colore stupendo! Complimenti. Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco santilli (marco_sa)
Nuovo utente (in prova)
Username: marco_sa

Messaggio numero: 8
Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella complimenti anche il colore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 574
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno sa rispondere a questa mia domandina?


citazione da altro messaggio:

p.s. ho una domandina da fare...abbiamo fatto alcune gare di regolarità sempre con delle 911 e quando la macchina passava sul presostato il passeggero riusciva sempre, puntando i piedi, a sentire quando la macchina passava sul tubo per terra.
Ieri con la 914 non riuscivamo a sentire il passaggio sul presostato...è solo una nostra impressione o magari è dovuto al fatto che la macchina ha una sensibilità diversa all'anteriore rispetto alle 911?


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 8046
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per la "prima uscita", grande 914!

Per la domandina non saprei che dire...
...io con la 914 sento la vernice dei passaggi pedonali!

Forse hai delle gomme molto "soft"

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sly (silvio914)
Utente esperto
Username: silvio914

Messaggio numero: 873
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io sui pressostati mai avuto problemi.Prova a irrigidire l'anteriore.
SILVIO 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 575
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'anteriore è bello rigido visto che la macchina è molto ben assettata...

mi sa che allora era solo un'impressione dovuta al fatto che era la prima volta che la usavamo "seriamente"

mi sa che eravamo piu' concentrati a goderci la macchina "nuova" che pensare al pressostato visto che in gara si "sentiva" la strada alla perfezione con il fondoschiena

(Messaggio modificato da pirulero il 21 settembre 2009)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 924
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...io con la 914 sento la vernice dei passaggi pedonali!




Idem...

Per esperienza, più la 914 è rigida, più ti fa "sentire" tutto quello che le passa sotto le ruote. Ci vuole un giusto comp'romesso perchè, se eccessivamente "granitica", alla lunga stanca.

Peccato vogliate stravolgere una /6 originale. Ne restano ormai così poche "sane". Se avete tutti i pezzi perchè non li piazzate su un telaio /4??
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 576
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Peccato vogliate stravolgere una /6 originale. Ne restano ormai così poche "sane". Se avete tutti i pezzi perchè non li piazzate su un telaio /4??





avevo chiesto qui il parere di trasformare una /4 in GT e avevo ricevuto solo critiche al progetto che ci avevano fatto dirottare sulla ricerca di una /6

la macchina per noi così com'è non ci convince pienamente mentre trasformandola in GT per noi,come dicono anche Sly e tutti i nostri amici Porschisti, è la morte sua

non avrebbe senso per noi possedere una macchina che non ci piace in tutto...meglio cambiare modello allora!


per finire ribadisco che per me la 914/6 sarebbe dovuta uscire dalla fabbrica in versione M471 (se non ricordo male il numero)

tutto IMHO ovviamente!
alla fine ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni

(Messaggio modificato da Pirulero il 22 settembre 2009)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1476
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non avrebbe senso per noi possedere una macchina che non ci piace in tutto...meglio cambiare modello allora




Primo!!!!!!!!!!!!!

No scherzi a parte.... una cosa è trasformare una /6 in GT una cosa è applicare aftermarket un'opzione prevista (e spero di non avere detto cavolate).... vai di allargamento
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (matteobo)
Utente registrato
Username: matteobo

Messaggio numero: 455
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prendere una /4
montare un motoraccio da cavalli
sparafangarla
colore rigorosamente Arancio

lo so è Outlaw. ma sarebbe troppo bella.
è il mio piccolo sogno perverso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 925
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per finire ribadisco che per me la 914/6 sarebbe dovuta uscire dalla fabbrica in versione M471 (se non ricordo male il numero)





citazione da altro messaggio:

una cosa è trasformare una /6 in GT una cosa è applicare aftermarket un'opzione prevista (e spero di non avere detto cavolate).... vai di allargamento




Il pacchetto M471 era puramente estetico (parafanghi allargati, bandella copri marmitta rimossa) non comportava alcuna modifica meccanica. Il motore rimaneva quello di serie con i suoi 110CV.

Pirulero, credo che le critiche mosse in passato riguardassero il fatto che non è così immediato trapiantare un motore 6 cilindri in un telaio /4.
Bisogna sostituire tutti i supporti e modificare diversi passaggi di tubi e raccorderia varia. Nulla d'impossibile, ma i costi, inevitabilmente, salgono.

Tornando in argomento, condivido più la scelta del proprietaio della 914 replica Montecarlo postata qualche tempo fa e realizzata su base /4 che non trasformazioni in repliche GT varie come quelle, seppur splendide nella loro "particolarità", grigia e bianca dei due Lorenzo.

Ognuno con i propri beni fa ciò che vuole, detto ciò continuo a non condividere la volontà di massacrare una vettura ormai estremamente rara per cercare di eliminarne difetti o vizi di gioventù nel tentativo di renderla un "giocattolo" da pista o da scorribanda su strada aperta.

Le 914 "larghe" sono oggettivamente belle ed hanno tutt'altra "presenza scenica" rispetto alle "strette", potessi scegliere terrei la /6 così com'è e le affiancherei una /4 modificata come su consiglio di Matteo.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 577
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ognuno la puo' pensare come vuole ovviamente e non critico le tue opinioni però noi personalmente abbiamo deciso di prendere una 914/6 per avere una Porsche che non avevamo mai avuto e soprattuto da poter godere senza avere troppi timori come quando usiamo le altre...


Già prima di acquistarla avevamo deciso di allargarla perchè riteniamo che sia la massima espressione per la 914 così come ritengo pensino anche altri propietari di 914 "allargate"

per il discorso del motore invece si tratta di una modifica facilmente reversibile...basta smontare e rimontare il motore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1193
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dice il saggio di Monza (e anche quello di Pordenone):

"oh 914/6, solo allargata espirimi il tuo vero io!"

Vai di M471 Pirulero, hai la benedizione dei Saggi!! (ma NON scimmiottare la GT, mi raccomando!)

E pompa per bene quel motore, che 100 cv in piu' servono tutti per COMINCIARE a usare quel telaio!!

Ciao
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 578
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

finalmente qualcuno che mi capisce

sto scherzando ovviamente rispetto le opinioni di tutti!!
anche se il mio pensiero sembra essere lo stesso dei "Saggi"

andrea70 purtroppo non ti conosco mentre il saggio di Pordenone l'abbiamo conosciuto a Padova l'anno scorso e ci ha spiegato tantissime cose utili!
Se quet'anno sarà ancora a Padova di sicuro gli chiederemo tante altre informazioni!


2 domandine per andrea70:
-cosa intendi per "NON scimmiottare la GT, mi raccomando"?
-che motori a carburatori si riescono a montare sulla 914 senza tanti problemi? 2.0S, 2.2S?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1194
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pirulero.
Sono contento che conosci il saggio "furlàn".
Hai conosciuto meta' della "verita'".

Quando conoscerai il saggio monzese ( e a breve tornera' sulle scene con una roba pazzesca, ma davvero pazzesca... e chi sa ... sa....) avrai raggiunto il nirvana.

ahahahahahahahah!!

per rispondere alle tue domande:

1) l'M471 e' un adeguamento estetico chiaro e con confini ben delineati. Non farti prendere la mano nell'aggiungere dettagli che solo le GT avevano (un esempio per tutti i fazzoletti agli angoli del vano anteriore per il posizionamento dei perni di chiusura del cofano in balsa-vtr). So che sono cose bellissime, ma non farti tentare. Le Gt sono le Gt, le M471 sono le M471.
Spero tu conosca tutti i dettagli delle 2 versioni, in modo da non sbagliare. Se cosi' non fosse , informati bene prima, anzi , come mi hanno insegnato i saggi: STUDIA!

2) Virtualmente il telaio del 914/6 e' talmente eccezionale che puoi montargli cio' che vuoi. Devo ricordarti che esiste un certo 914/8?
detto cio', tutto dipende da quanto vuoi spendere. Ma se ti dicessi che un 2.5 biella lunga da 280 cv sarebbe un bel giochino cosa mi dici?? Ovviamente e TASSATIVAMENTE con dei carburatori, meglio se di una nota marca....

detto cio', ti rimando a "coloro che piu' sanno perche Vedono" e ti faccio tantissimi auguri per il tuo splendido progetto.

Ad maiora!
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 580
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

280 cv sono tosti!
anche se sarebbero il top!!!

noi eravamo orientati su un motore da 170/180 cavalli sia per non spendere un capitale sia per avere un numero di cavalli sufficente ma neanche esagerato per le strade normali

ma questo aspetto lo affronteremo in futuro visto che prima bisogna procedere all'allargamento!

avevamo anche intenzione di mettere 2 sedili piu' avvolgenti (recaro) perchè con i sedili originali ad ogni curva fatta in maniera allegra ti ritrovi a guidare dal posto del passeggero!

altra domandina:
cosa ne pensi della "torretta" con la ghiera e il leveraggio corto?
è utile? ce l'aveva consigliata anche il Saggio di Pordenone visto che il cambio della 914/6 è notoriamente "fragile"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1195
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda il motore: hai detto bene: aspetta, rifletti, verifica. Perche' quando avrai fatto tuo il concetto che 200cv sono solo l'inizio per quell'auto, allora ti si apriranno nuovi orizzonti. Per cui, per ora, fai maturare la cosa. come per un buon vino....

Per i sedili: che dirti, e' OVVIO che vanno montati dei sedili piu' contenitivi. Ma, per carita', che siano dell'epoca!! Io ti indirizzerei da D'Eser... un Saggio ha portato la luce anche in quella direzione... chiama ed informati....

Per la torretta: ANATEMA a te se fai una modifica in quel punto "estetico" o qualsiasi altra modifica non prevista dall'M471. Ci sono ALTRE modifiche da fare, previste all'epoca, nascoste agli occhi dei barbari, e che solo gli Adepti conoscono.
Ecco perche' prima ti ho consigliato di chiedere, informarti, STUDIARE!
Chiamero' Il Saggio Furlàn per capire come mai ti ha detto una cosa simile... non e' nella sua linea di pensiero, lui l'iper-talebano... a meno che erano gia' andati giu' alcuni bicchierini di Nonino....

Attenzione: ti dico tutto cio' perche' hai menzionato la tua volonta' nell'intraprendere un progetto M471 , NON una replica GT da "competizione" , che prevede tutt'altro percorso.

Un saluto
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 581
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok allora studierò di piu'

dobbiamo farci ancora le idee chiare sul tipo di progetto intraprendere...se M471 o GT...
Perchè la tentazione di fare una GT è tanta!

inizierò a studiare i libri di 914 che abbiamo preso!


Per montare i sedili Deser bisogna togliere il pannello dietro i sedili di serie giusto?
Comunque ho dato un'occhiata veloce al loro sito e sembrano identici ai Recaro che abbiamo gia in casa da anni

Per caso sai vagamente quanto potrebbero costare 2 sedili Deser?

grazie mille per l'aiuto molto prezioso!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 582
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per una modifica in GT come suggeriresti di procedere?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1196
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pirulero.

1) No, non devi togliere nessun pannello! Anzi, la difficolta' di restauro "a la" M471 sta proprio nell'avere gli interni PERFETTI.

2) Mmhhh, mi sa che hai ancora le idee un po' confuse pero' su cosa vuoi fare...

Devi porti allora prima la domanda: CHE UTILIZZO FARO' DELL'AUTOMOBILE?
da li discende tutto.
Anche perche' la scelta tra i 2 restauri va presa all'inizio!

Ti ripeto: io ti consiglio di prenderti un momento di pausa, di parlare con gli esperti e di leggere molto. Padova e' un'ottima piazza dove vedere cose, ma il vero evento e' Essen.

Un'esempio perfetto di replica GT e' quella che hai commentato di Andrea62: un progetto eseguito ai massimi livelli, e come tale ESTREMAMENTE oneroso, anche perche' un GT prevede una prepariazione del motore almeno in stile Carrera6, altrimenti e' totalmente inutile farla.

Anche in questo caso quindi e' bene sapere con che budget vuoi operare. La cosa peggiore e' fare un "mezzo" lavoro.

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Utente esperto
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 914
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....però l'ottimo è nemico del buono....






Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1197
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh, caro Paolo, anche io applico quella filosofia in quasi tutto cio' che faccio.
Ma in casi come questi, quando ci sono di mezzo cosi' tanti soldi , la ricerca dell'eccellenza e' sempre buona norma.
Imho, ovviamente.

Un saluto
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 583
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok credo che a Padova se ci sarà ancora il signore di Pordenone lo tempesteremo un pò di domande


sei sicuro che il pannello non sia da togliere?
perchè la nostra è MY1970 e il sedile del passeggero è fisso!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1198
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MY 70, the best!

E infatti va cambiato SOLO quello del pilota!

Il sedile del passeggero INTEGRATO e' un MUST!

Eh... L'M471 ha le sue regole.... non puoi prendere "a muzzo" un po' di qua e un po' di la come ti piace!! altrimenti viene fuori una "panatellata"!!

A Padova ci saranno tutti e 2 i saggi. Quello di Monza e' noto anche come "il Farmacista".

Ciao e a presto!
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 584
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok grazie mille per tutte le informazioni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 585
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

abbiamo visto che molti spostano la pompa della benzina all'anteriore per migliorare il raffreddamento.

come si riesce a fare questa modifica?
esistono degli "schemi/istruzioni" da seguire?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1199
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente si.
Questo e' uno delle decine di "modifiche tecniche" in chiave sportiva che vanno fatte.

Ma queste si acquisiscono con documenti rarerrimi (i famosi manuali sportivi) e soprattutto con l'imparare dai Saggi che seguono da piu' di 2 decenni questo modello.

Mi spiace Pirulero, ma non c'e' nulla da fare: devi per forza affidarti a chi ha competenza in questo ambito, perche', davvero, il 914/6 e' una macchina molto particolare e richiede specialisti.

Ecco perche', ad esempio, Andrea62 e' andato da Mittelmotor per fare la sua replica GT: perche' Egli e' una delle Massime autorita' in campo europeo nelle 914/6 da pista... e credo tu conosca la sua belva argentea con cui corre, ad esempio, nell'AVD Oldtimer.

Un saluto
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 586
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uno specialista piu' vicino della Mittelmotor non c'è?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 928
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli specialisti vanno distinti.
In Italia ce ne sono 3 e tutti in Lombardia.
Uno non prepara vetture da corsa ma esegue solo restauri "da omologzione ASI", se mi passi il termine.
Gli altri due sono in grado di fare entrambe le cose. Uno di questi ultimi è quello che sta allestendo la macchina del "farmacista", se lo incontri a Padova conviene che gli chiedi direttamente l'indirizzo (anche se, di solito, lo stesso farmacista si aggira per i padiglioni in compagnia di questo "specialista"). Anche il "guru" di Pordenone lo conosce ed ha tutti gli estremi.

Per il resto, condivido quanto espresso da Andrea 70. Modifiche di questo tipo devono essere eseguite al top altrimenti si rischia di ritrovarsi tra le mani un "accrocchio" senza dubbio appariscente e divertente ma completamente estraneo ad una filosofia precisa (GT piuttosto che M471).

A buttar giù due numeri d'istinto, credo che una preparazione completa M471 giri intorno ai 20.000, mentre un GT replicato a regola d'arte ne necessiti almeno un 80.000 (ooviamente parlo solo di modifiche, il costo della vettura è a parte).
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 587
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per "preparazione completa M471" intendi solo l'allargamento + cerchi + bandella copri marmitta rimossa?
mi sembrano tantini 20'000 euro almeno che non intenda compreso nei 20k anche un un motore piu' performante
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 1200
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No.
SOLO estetica. niente cerchi.
ti ricordo che vanno montati dei rinforzi al telaio ecc ecc. La macchina va strippata tutta e poi rimontata.
Anzi, secondo me 20mila e' proprio il minimo... io credo che un budget di 30mila sia piu' appropriato per stare tranquilli, e sempre che gli interni siano a posto!

Ciao
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 588
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la macchina al momento è perfetta sia di interni che di esterno e meccanica..
abbiamo anche fatture di lavori fatti in america per piu' di 20 mila dollari

l'abbiamo fatta analizzare minuziosamente al nostro esperto meccanico Porsche di fiducia e ha detto che è messa molto bene quindi di lavori a "sorpresa" in teoria non ci sono

i ricambi per allargarla (compresi i vari rinforzi telaio...tutto insomma) li abbiamo tutti in garage quindi in teoria dovremmo spendere solo per la mano d'opera

(Messaggio modificato da Pirulero il 24 settembre 2009)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 590
Registrato: 06-2004


Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

p.s. vi segnalo questo link simpatico che da largo alla fantasia
(peccato manchino i fuchs)

http://club914.fr/914blueprint.swf
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 929
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 25 settembre 2009 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma oltre alle fatture, avete anche le foto dei lavori eseguiti? Stiamo pur sempre parlando di auto prossime ai 40... Molto spesso una bella verniciatura nasconde stuccature importanti o fioriture che a prima vista non si riuscivano a vedere.
In ogni caso, credo che a fare un buon lavoro (dunque smontando tutta la vettura e verniciando la carrozzeria nuda) tra montaggio, preparazione, qualche ritocco di lattoneria, riverniciatura e rimontaggio 20.000 ci stanno tutti (chiunque abbia un restauro completo alle spalle te lo potrà confermare).
Siamo sempre lì, quando smonti immancabilmente trovi qualcosa che deve essere sostituito (in primis tutto il set guarnizioni carrozzeria... 3000euro solo lì...) o che decidi di sostituire perchè "già che è smontata...".
Se poi decidi pure di procedere con rinforzi etc., sa anche a me che non bastano...
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

9venti4 (dee_jay)
Nuovo utente (in prova)
Username: dee_jay

Messaggio numero: 4
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 08 novembre 2009 - 01:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,queste cifre per me sono una cosa esagerata. Anche a me piace da morire il 914
ed avrei optato per una 914/6 strettamente originale da affiancare alle altre mie bimbe.
Il mio meccanico di Melide (Canton Ticino, Svizzera) mi ha sconsigliato in quanto è un progetto
che costa troppo, e le cifre sparate da Andrea70 mi sembrano effettivamente un tantino esagerate.
.
LA VITA E' UN LAMPO, SCHIACCIA IL PIEDE BAMBO !!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione