Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * Volano 914 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (dmfzeman)
Utente registrato
Username: dmfzeman

Messaggio numero: 121
Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 01:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saluti a tutti.
Come al solito chiedo Al Forum aiuto.
Non riesco a procedere l'opera di tentare di avviare al banco il motore 6 cilindri per un problema che forse qualcuno ha già affrontato.
Non possedendo un Cambio del /6 sto tentando di far convivere un vecchio cambio del 914 1.7 con il motore del /6 solo per la fase di messa in moto. Per quanto riguarda l'accopiamento motore cambio tutto bene, ma il problemaa nasce dalla incompatibilità del motorino d'avviamento con il Volano, pare che i due si trovino troppo vicini e così non avviene la rotazione del motore per poterlo fasare ed ascoltare (per la prima volta).
La richiesta è questa; Qualche buona anima possiede le dimensioni dei due volani sia del sei cilindri che del quattro per valutarne le differenze?
Oppure esiste un'alternativa per poter fare i tentativi di accensione con qualche accrocchio?
Grazie in anticipo e ben tornati dalle vacanze.

Per il Sig. di Varese... come Va adesso?
Saluti Franco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 914
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Franco, sinceramente non mi sono mai trovato ad affrontare un problema del genere sebbene abbia visto spesso /6 "accoppiate" a cambi del 1.7

Che motorino monta attualmente? /6 o 1.7? Sei per caso in grado di sostituire l'un l'altro i motorini per la prova magari reperendo da qualcuno quello mancante?
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (dmfzeman)
Utente registrato
Username: dmfzeman

Messaggio numero: 122
Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao io possiedo tre motorini d'avviamento uno del 1.7 uno del 2.0/4 e uno del porsche 911 2.7 .
I motorini sono parecchio simili. La differenza sostanziale sta nel fatto che il volano del 911 2.0 che mi hanno spacciato per uguale a quello del 914/6 si avvicina parecchio al motorino d'avviamento in senso assiale tale per cui senza che il motorino faccia l'escursine dell'albero dentato in avanti si trova già a contatto con il volano non consentendo l'innesto. Nell'accoppiamento radiale degli ingranaggi, avista sembrano andare bene, dovrebbero essere volani per frizioni da 215mm. Le dimensioni costruttive dei due tipi di volano mi consentirebbero di porvi rimedio, ma non so dove attingere le informazioni.
Ciao Franco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Utente esperto
Username: mii

Messaggio numero: 685
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Letto il titolo ho guardato istintivamente in su.. :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sly (silvio914)
Utente esperto
Username: silvio914

Messaggio numero: 862
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mattia, secondo me solo il nostro Franchino potrebbe aiutarlo...........
SILVIO 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (dmfzeman)
Utente registrato
Username: dmfzeman

Messaggio numero: 123
Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele,
Volano non vuole dire Guarda in su che sta passando qualcosa.
Siamo sul sito di Porschemania oppure nel sito della lipu?
Consentimi la battuta
Ciao Franco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 915
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, credo che l'unica soluzione possibile sia quella di acquistare un vero volano ed un vero motorino d'avviamento per /6, magari mettendo in vendita quelli che non puoi utilizzare.
Credo che andando per tentativi con adattamenti vari alla fine andresti a spendere di più, senza contare il tempo risparmiato...

Qualcuno ha i codici PET dei due pezzi in modo da dare una mano a Franco?
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1419
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volano: 901.102.026.01
Starter: 923.604.101.00

Mattia... mi meraviglio di te........ PET 914
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sly (silvio914)
Utente esperto
Username: silvio914

Messaggio numero: 866
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nooooooooooooooo Mattia.........
non ci posso credere ..........
SILVIO 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pani Rabossi (walden)
Utente registrato
Username: walden

Messaggio numero: 101
Registrato: 02-2005
Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, il sig. di Varese, più semplicemente Pani, ti ringrazia ancora.
Dopo aver fatto un po' di strada sul misto e in coda posso dirti che è MOLTO più piacevole da guidare, e consuma molto meno.
Pani
Pani
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (dmfzeman)
Utente registrato
Username: dmfzeman

Messaggio numero: 125
Registrato: 11-2006
Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mattia ma Spiego meglio, io non so ancora se tutto il lavoro che ho fatto per allestire il motore sia completato, ho necessità, prima di metterlo in moto, poi di fare carburazioni e messe a punto varie verificando compressione e bilanciamento del motore poi per fare quello che tu suggerisci, vorrebbe dire che sono arrivato quasi al completamento dell'opera per poter pensare all'assemblaggio finale. Comunque, mi sono ammalato del piacere di conoscere come è fatta la mia 914, così da poterla assistere autonomamente nella maggior parte dei casi e provo sempre di più piacere nel farlo. Oggi ho costruito un Dummy di supporto per sostenere il motorino per vedere fiscamente cosa accade e individuare quali sono i problemi che con il cambio montato non si potevano vedere.
Se riesco vi posto una foto in questi giorni.
P.s.
Ho avuto modo di conoscere di persona un'altro socio di Porschemania (Sig Pani) devo riconoscere che in questo sito ci sono persone veramente squisite piacevoli e interessanti .
Saluti Franco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 916
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 31 agosto 2009 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco: capito... pensavo avessi ormai terminato i lavori e fossi pronto per il "battesimo del volo"

Tutti gli altri: Le mie capacità informatiche sono abbastanza limitate... l'unico manuale che sono riuscito a trovare sul Mulo è quello per il MY '76 (nonostante fosse presentato come corretto per /6...)
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione