Autore |
Messaggio |
   
Franco (dmfzeman)
Utente registrato Username: dmfzeman
Messaggio numero: 121 Registrato: 11-2006
| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 01:53: |
|
Saluti a tutti. Come al solito chiedo Al Forum aiuto. Non riesco a procedere l'opera di tentare di avviare al banco il motore 6 cilindri per un problema che forse qualcuno ha già affrontato. Non possedendo un Cambio del /6 sto tentando di far convivere un vecchio cambio del 914 1.7 con il motore del /6 solo per la fase di messa in moto. Per quanto riguarda l'accopiamento motore cambio tutto bene, ma il problemaa nasce dalla incompatibilità del motorino d'avviamento con il Volano, pare che i due si trovino troppo vicini e così non avviene la rotazione del motore per poterlo fasare ed ascoltare (per la prima volta). La richiesta è questa; Qualche buona anima possiede le dimensioni dei due volani sia del sei cilindri che del quattro per valutarne le differenze? Oppure esiste un'alternativa per poter fare i tentativi di accensione con qualche accrocchio? Grazie in anticipo e ben tornati dalle vacanze.
Per il Sig. di Varese... come Va adesso? Saluti Franco |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 914 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 08:51: |
|
Ciao Franco, sinceramente non mi sono mai trovato ad affrontare un problema del genere sebbene abbia visto spesso /6 "accoppiate" a cambi del 1.7 Che motorino monta attualmente? /6 o 1.7? Sei per caso in grado di sostituire l'un l'altro i motorini per la prova magari reperendo da qualcuno quello mancante? La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Franco (dmfzeman)
Utente registrato Username: dmfzeman
Messaggio numero: 122 Registrato: 11-2006
| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 14:23: |
|
Ciao io possiedo tre motorini d'avviamento uno del 1.7 uno del 2.0/4 e uno del porsche 911 2.7 . I motorini sono parecchio simili. La differenza sostanziale sta nel fatto che il volano del 911 2.0 che mi hanno spacciato per uguale a quello del 914/6 si avvicina parecchio al motorino d'avviamento in senso assiale tale per cui senza che il motorino faccia l'escursine dell'albero dentato in avanti si trova già a contatto con il volano non consentendo l'innesto. Nell'accoppiamento radiale degli ingranaggi, avista sembrano andare bene, dovrebbero essere volani per frizioni da 215mm. Le dimensioni costruttive dei due tipi di volano mi consentirebbero di porvi rimedio, ma non so dove attingere le informazioni. Ciao Franco |
   
michele (mii)
Utente esperto Username: mii
Messaggio numero: 685 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 16:05: |
|
Letto il titolo ho guardato istintivamente in su..  |
   
Sly (silvio914)
Utente esperto Username: silvio914
Messaggio numero: 862 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 16:32: |
|
Mattia, secondo me solo il nostro Franchino potrebbe aiutarlo........... SILVIO 914
|
   
Franco (dmfzeman)
Utente registrato Username: dmfzeman
Messaggio numero: 123 Registrato: 11-2006
| Inviato il giovedì 27 agosto 2009 - 23:37: |
|
Michele, Volano non vuole dire Guarda in su che sta passando qualcosa. Siamo sul sito di Porschemania oppure nel sito della lipu? Consentimi la battuta Ciao Franco |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 915 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 08:38: |
|
Franco, credo che l'unica soluzione possibile sia quella di acquistare un vero volano ed un vero motorino d'avviamento per /6, magari mettendo in vendita quelli che non puoi utilizzare. Credo che andando per tentativi con adattamenti vari alla fine andresti a spendere di più, senza contare il tempo risparmiato... Qualcuno ha i codici PET dei due pezzi in modo da dare una mano a Franco? La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 1419 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 08:56: |
|
Volano: 901.102.026.01 Starter: 923.604.101.00 Mattia... mi meraviglio di te........ PET 914 Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Giandujotto
|
   
Sly (silvio914)
Utente esperto Username: silvio914
Messaggio numero: 866 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 16:46: |
|
Nooooooooooooooo Mattia......... non ci posso credere .......... SILVIO 914
|
   
Pani Rabossi (walden)
Utente registrato Username: walden
Messaggio numero: 101 Registrato: 02-2005
| Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 17:02: |
|
Franco, il sig. di Varese, più semplicemente Pani, ti ringrazia ancora. Dopo aver fatto un po' di strada sul misto e in coda posso dirti che è MOLTO più piacevole da guidare, e consuma molto meno. Pani Pani
|
   
Franco (dmfzeman)
Utente registrato Username: dmfzeman
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2006
| Inviato il venerdì 28 agosto 2009 - 23:00: |
|
Grazie Mattia ma Spiego meglio, io non so ancora se tutto il lavoro che ho fatto per allestire il motore sia completato, ho necessità, prima di metterlo in moto, poi di fare carburazioni e messe a punto varie verificando compressione e bilanciamento del motore poi per fare quello che tu suggerisci, vorrebbe dire che sono arrivato quasi al completamento dell'opera per poter pensare all'assemblaggio finale. Comunque, mi sono ammalato del piacere di conoscere come è fatta la mia 914, così da poterla assistere autonomamente nella maggior parte dei casi e provo sempre di più piacere nel farlo. Oggi ho costruito un Dummy di supporto per sostenere il motorino per vedere fiscamente cosa accade e individuare quali sono i problemi che con il cambio montato non si potevano vedere. Se riesco vi posto una foto in questi giorni. P.s. Ho avuto modo di conoscere di persona un'altro socio di Porschemania (Sig Pani) devo riconoscere che in questo sito ci sono persone veramente squisite piacevoli e interessanti . Saluti Franco |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 916 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 31 agosto 2009 - 08:49: |
|
Franco: capito... pensavo avessi ormai terminato i lavori e fossi pronto per il "battesimo del volo" Tutti gli altri: Le mie capacità informatiche sono abbastanza limitate... l'unico manuale che sono riuscito a trovare sul Mulo è quello per il MY '76 (nonostante fosse presentato come corretto per /6...) La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|