Autore |
Messaggio |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 7062 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 14:07: |
|
Io, personalmente, no...chi scrive è un pilota "vero", vincitore di Targa Florio...e di parecchio altro...ma malgrado questo non mi sento di concordare...soprattutto con la parte che metto in neretto...
citazione da altro messaggio:HO AVUTO LA FORTUNA DI GUIDARE UNA 914 PRATICAMENTE UFFICIALE ..... LA MIA VETTURA AVEVA UN MOTORE AL TOP (220 CV CARBURATORI) ED UN TELAIO TUTTO RINFORZATO DA TUBI: INFATTI IL TELAIO NORMALE NON POTEVA RESISTERE A QUELLE SOLLECITAZIONI CHE QUELLA VETTURA AVEVA. ERA COMUNQUE DELICATA NELLA GUIDA E RICHIEDEVA MOLTA SENSIBILITA' NELLE CORREZIONI. FACILMENTE ANDAVA DAL SOTTOSTERZO AL SOVRASTERZO.
Per quanto mi riguarda, alla domanda "ma la 914 era così difficile da guidare?" avevo scritto:
citazione da altro messaggio:La 914, per la particolare distribuzione dei pesi (48% all'anteriore - 52% al posteriore) dovuta al posizionamento centrale del motore, è un'auto che dà parecchia confidenza...molto neutra in curva, soltanto forzando parecchio si possono innestare dei (peraltro piuttosto blandi) "sovrasterzi" di potenza...MA...eggià...c'è sempre un grosso MA...ed in questo caso è che quando la 914 decide di "lasciarti" lo fa senza darti preavvisi...parte "piatta" rendendo spesso vano qualsiasi tentativo di correzione. Quindi, concludendo il mio "intervento" posso dirti che la 914 non è, in linea di massima, un'auto difficile da guidare....MA per portarla al limite è necessaria un'ottima conoscenza del mezzo e TAAAAAAAAAAAAAANTA sensibilità nelle chiappe (sorry...) che sono il mezzo più adeguato a sentire le reazione della macchina...
...non voglio sapere chi ha ragione (in fondo il VERO pilota è LUI...) ma soltanto VOI cosa ne pensate.... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 758 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 15:28: |
|
Penso sia difficile paragonare una 914 standard con una ufficiale da 200 e oltre cv. Forse con potenze del genere, gomme slick, ammortizzatori e molle di marmo e tutto quello che ne segue per un'auto la nostra amata diventa più scorbutica e nervosa. Se ci limitiamo ad un'analisi delle caratteristiche di guida delle versioni stradali confermo le sensazioni che hai già descritto. Il limite di tenuta è altissimo ancor oggi dopo quasi 40 anni. anche se sul bagnato (dimentichiamoci di andarci sulla neve...) bisogna realmente prestare tanta attenzione perchè trovarsi a girare come trottole è molto semplice. Ecco, solo con "l'effetto meteo" di mezzo posso condividere il cambio repentino di comportamento descritto dal tuo pilota. La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 7063 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 15:54: |
|
citazione da altro messaggio:Forse con potenze del genere, gomme slick, ammortizzatori e molle di marmo e tutto quello che ne segue per un'auto la nostra amata diventa più scorbutica e nervosa
Però trovo un pò strano che, pur se in preparazioni estreme, si peggiori in modo così evidente quella che è una delle principali caratteristiche della 914...e cioè la tenuta di strada! In fondo una preparazione "seria", oltre che della potenza...deve tenere anche conto di altri fattori...ed in una gara come la Targa Florio (è di quella che stiamo parlando) la tenuta di strada è MOLTO più importante dei cavalli...prova ne sia che i "mostri" che sono venuti a girare in Targa NON hanno MAi avuto successo...dalla 917 alla F. 512...dalla Ford GT 40 alla Chaparral.... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 2128 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 16:26: |
|
Ciao Nino. Dal mio punto di vista la tenuta di strada della 914 è buona e pur non avendoci mai corso, devo dire che la guida è particolarmente piacevole e sicura. Marco AJO' |
   
Maurizio G. (mimimemegna)
Utente esperto Username: mimimemegna
Messaggio numero: 613 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 16:27: |
|
Io ricordo di aver letto più volte che un certo Bjorn Waldegaard dopo aver portato a termine un Montecarlo con la 914 si lamentava della "troppa" tenuta di strada della vettura, lui disse di preferire la 911 perchè potendola far partire dietro senza problemi il suo stile di guida e la "redditività" cronometrica ne guadagnavano... beato lui !!! ...quando uno corre vive...e tutto quello che fa prima e dopo è solo attesa...(M.Delaney)
|
   
MicheleR (carrerars)
Porschista attivo Username: carrerars
Messaggio numero: 1548 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 17:37: |
|
citazione da altro messaggio:ERA COMUNQUE DELICATA NELLA GUIDA E RICHIEDEVA MOLTA SENSIBILITA' NELLE CORREZIONI
citazione da altro messaggio:MA per portarla al limite è necessaria un'ottima conoscenza del mezzo e TAAAAAAAAAAAAAANTA sensibilità nelle chiappe
in estrema sintesi mi pare che dicano tutti e due la STESSA COSA RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 381 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 18:39: |
|
Ma io lo chiederei a un certo Maraldi che con la sua 914/6 nelle 6/7 gare che fa in un anno è sempre tra i primi e quasi sempre primo di classe, nel 2008 al Mugello stadale 1° di classe 5° assoluto, si misurava con 911 RSR 3.0, 911 RS 2.7. 911turbo 3.3 e Statos non male direi. ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato Username: andrea62
Messaggio numero: 285 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 19 aprile 2009 - 17:26: |
|
Giustissimo Sigfrido, ma se non sbaglio la sua non è 2000 cc, poichè è una GTP. Turbodomatore
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 383 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 20 aprile 2009 - 13:40: |
|
Certo Andrea ha un normalissimo 2.4 che arriva si e no a 150 cv,il resto è tutta bravura sua e della 914, lo si vede il sabato quando girate al Mugello che con i vostri 200/300 cv lo lasciate a quasi un giro che poi puntualmente lui recupera la domenica tra qui tornanti dello stadale, e in alcune gare in salita dove è tutta guidata la 914 ha fatto anche un 1° assoluto sul bagnato, lasciando dietro alcune 911. Che dire gran macchina sta 914........... Ciao Sigfrido P.s. forse ci si vede ad Adria. meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|