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PorscheMania Forum * Forum 914 * Leggo e riporto da altro forum; siete d'accordo? < Precedente Seguente >

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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 7062
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io, personalmente, no...chi scrive è un pilota "vero", vincitore di Targa Florio...e di parecchio altro...ma malgrado questo non mi sento di concordare...soprattutto con la parte che metto in neretto...

citazione da altro messaggio:

HO AVUTO LA FORTUNA DI GUIDARE UNA 914 PRATICAMENTE UFFICIALE ..... LA MIA VETTURA AVEVA UN MOTORE AL TOP (220 CV CARBURATORI) ED UN TELAIO TUTTO RINFORZATO DA TUBI: INFATTI IL TELAIO NORMALE NON POTEVA RESISTERE A QUELLE SOLLECITAZIONI CHE QUELLA VETTURA AVEVA. ERA COMUNQUE DELICATA NELLA GUIDA E RICHIEDEVA MOLTA SENSIBILITA' NELLE CORREZIONI. FACILMENTE ANDAVA DAL SOTTOSTERZO AL SOVRASTERZO.




Per quanto mi riguarda, alla domanda "ma la 914 era così difficile da guidare?" avevo scritto:


citazione da altro messaggio:

La 914, per la particolare distribuzione dei pesi (48% all'anteriore - 52% al posteriore) dovuta al posizionamento centrale del motore, è un'auto che dà parecchia confidenza...molto neutra in curva, soltanto forzando parecchio si possono innestare dei (peraltro piuttosto blandi) "sovrasterzi" di potenza...MA...eggià...c'è sempre un grosso MA...ed in questo caso è che quando la 914 decide di "lasciarti" lo fa senza darti preavvisi...parte "piatta" rendendo spesso vano qualsiasi tentativo di correzione.

Quindi, concludendo il mio "intervento" posso dirti che la 914 non è, in linea di massima, un'auto difficile da guidare....MA per portarla al limite è necessaria un'ottima conoscenza del mezzo e TAAAAAAAAAAAAAANTA sensibilità nelle chiappe (sorry...) che sono il mezzo più adeguato a sentire le reazione della macchina...




...non voglio sapere chi ha ragione (in fondo il VERO pilota è LUI...) ma soltanto VOI cosa ne pensate....
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
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Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 758
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso sia difficile paragonare una 914 standard con una ufficiale da 200 e oltre cv.
Forse con potenze del genere, gomme slick, ammortizzatori e molle di marmo e tutto quello che ne segue per un'auto la nostra amata diventa più scorbutica e nervosa.

Se ci limitiamo ad un'analisi delle caratteristiche di guida delle versioni stradali confermo le sensazioni che hai già descritto. Il limite di tenuta è altissimo ancor oggi dopo quasi 40 anni. anche se sul bagnato (dimentichiamoci di andarci sulla neve...) bisogna realmente prestare tanta attenzione perchè trovarsi a girare come trottole è molto semplice.
Ecco, solo con "l'effetto meteo" di mezzo posso condividere il cambio repentino di comportamento descritto dal tuo pilota.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 7063
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Forse con potenze del genere, gomme slick, ammortizzatori e molle di marmo e tutto quello che ne segue per un'auto la nostra amata diventa più scorbutica e nervosa




Però trovo un pò strano che, pur se in preparazioni estreme, si peggiori in modo così evidente quella che è una delle principali caratteristiche della 914...e cioè la tenuta di strada!
In fondo una preparazione "seria", oltre che della potenza...deve tenere anche conto di altri fattori...ed in una gara come la Targa Florio (è di quella che stiamo parlando) la tenuta di strada è MOLTO più importante dei cavalli...prova ne sia che i "mostri" che sono venuti a girare in Targa NON hanno MAi avuto successo...dalla 917 alla F. 512...dalla Ford GT 40 alla Chaparral....
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
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Marco (marco24sf)
Porschista attivo
Username: marco24sf

Messaggio numero: 2128
Registrato: 01-2006
Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nino.
Dal mio punto di vista la tenuta di strada della 914 è buona e pur non avendoci mai corso, devo dire che la guida è particolarmente piacevole e sicura.


Marco AJO'
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Maurizio G. (mimimemegna)
Utente esperto
Username: mimimemegna

Messaggio numero: 613
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ricordo di aver letto più volte che un certo Bjorn Waldegaard dopo aver portato a termine un Montecarlo con la 914 si lamentava della "troppa" tenuta di strada della vettura, lui disse di preferire la 911 perchè potendola far partire dietro senza problemi il suo stile di guida e la "redditività" cronometrica ne guadagnavano... beato lui !!!
...quando uno corre vive...e tutto quello che fa prima e dopo è solo attesa...(M.Delaney)
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MicheleR (carrerars)
Porschista attivo
Username: carrerars

Messaggio numero: 1548
Registrato: 01-2003


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ERA COMUNQUE DELICATA NELLA GUIDA E RICHIEDEVA MOLTA SENSIBILITA' NELLE CORREZIONI




citazione da altro messaggio:

MA per portarla al limite è necessaria un'ottima conoscenza del mezzo e TAAAAAAAAAAAAAANTA sensibilità nelle chiappe



in estrema sintesi mi pare che dicano tutti e due la STESSA COSA
RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 381
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 17 aprile 2009 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma io lo chiederei a un certo Maraldi che con la sua 914/6 nelle 6/7 gare che fa in un anno è sempre tra i primi e quasi sempre primo di classe, nel 2008 al Mugello stadale 1° di classe 5° assoluto, si misurava con 911 RSR 3.0, 911 RS 2.7. 911turbo 3.3 e Statos non male direi.
ciao
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato
Username: andrea62

Messaggio numero: 285
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 19 aprile 2009 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giustissimo Sigfrido,
ma se non sbaglio la sua non è 2000 cc, poichè è una GTP.
Turbodomatore
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 383
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 20 aprile 2009 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Andrea ha un normalissimo 2.4 che arriva si e no a 150 cv,il resto è tutta bravura sua e della 914, lo si vede il sabato quando girate al Mugello che con i vostri 200/300 cv lo lasciate a quasi un giro che poi puntualmente lui recupera la domenica tra qui tornanti dello stadale, e in alcune gare in salita dove è tutta guidata la 914 ha fatto anche un 1° assoluto sul bagnato, lasciando dietro alcune 911.
Che dire gran macchina sta 914...........
Ciao
Sigfrido
P.s. forse ci si vede ad Adria.
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi

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