Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * Conversione 4 in 6 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (modelengine)
Porschista attivo
Username: modelengine

Messaggio numero: 1797
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pura e semplice curiosità.
Discorrendo con un amico ci siamo trovato in contrasto su questo argomento, lui dice che è un disastro sostituire il 4 cilindri, perchè bisogna tagliare il telaio, mettere delle tubazioni per il raffreddamento per l'aria e per l'olio e altre lavorazioni varie che in effetti demolirebbero la povera 914 messa sotto i ferri.
Ma realmente quali sarebbero i lavori da fare per questa, tutto sommato, gustosa conversione.
Ciao
Mi son ritrovato in casa 28 cilindri raffredati ad aria. Tessera n° 518,
La Leggenda e la Passione
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente registrato
Username: pirulero

Messaggio numero: 467
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me venne detto che è un lavoro insensato e troppo oneroso per il valore successivo che avrebbe la macchina
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 738
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In linea teorica i telai sono gli stessi per /4 e /6 ed anche gli attacchi motore dovrebbero essere identici.
In pratica però, a detta di chi si è cimentato in questo genere di trasformazioni, non è così immediato.
Ci sono da effettuare alcune modifiche ai supporti motore, aggiungere gli attacchi per il serbatoio dell'olio, che nel /6 si trova all'interno del para fango posteriore sinistro, etc.
Tralasciando la discutibilità o meno in termini di filologicità e "talebanità", trasformare un /4 in /6 richiede un gran dispendio di tempo (ovvio...) ma soprattutto di denaro.
Oltre al motore, bisogna tener presente che andrebbero sostituiti anche il cambio, i mozzi ruota, i cerchi e le gomme, le sospensioni, i freni e molti particolari interni per avere una estatta replica di /6.
Alla fine ci si troverebbe pur sempre con una /6 in tutto e per tutto falsa poichè punzonata con telaio /4.
Meglio mettersi a caccia di un 6 originale, o anche solo di un telaio, piuttosto che impegolarsi in una trasformazione.
Tenete anche presente che una /6 finta sarà anche molto veloce e divertente, ma sarebbe altrettanto molto difficile da rivendere.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (modelengine)
Porschista attivo
Username: modelengine

Messaggio numero: 1800
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 04 febbraio 2009 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tenete anche presente che una /6 finta sarà anche molto veloce e divertente,



Più che altro era quello lo scopo, il rivendere qualcuno che si vuole divertire lo trovi sempre.
Ripeto è una discussione tra amici e quindi ben lungi da essere a portata a termine, anche perchè mancherebbe la 914 e il motore a 6 cilindri.
Comunque grazie per risposte.
Ciao
W i raffredati ad aria. Tessera n° 518,
La Leggenda e la Passione
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 355
Registrato: 04-2007


Inviato il mercoledì 04 febbraio 2009 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stefano, è un lavoro fattibile senza stravolgere il telaio, oltre al motore a 6 cilindri e alla 914 ti bastano poche modifiche tralaltro tutte reversibili.
ciao
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione