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PorscheMania Forum * Forum 914 * 914 Bjorn Waldegaard a Varese? < Precedente Seguente >

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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 7432
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Primavera, si sa, la natura si risveglia e sbocciano i nuovi fiori.

Ma gia' in questi mesi di gelo e' possibile cominciara a scoprire le preziose gemme che daranno origine all'esplosione di gioia e colori fra un po' di settimane.

Senza andare troppo lontani, fino a paesi stranieri dai nomi leggendari quali Bochum o Pfaffenhausen, ecco per esempio un'assoluta primizia che sta sbocciando ben piu' vicino a noi in provincia di Varese.

Ho ricevuto queste due immagini, evidentemente trafugate.



Di cosa si tratta?
Qualcuno lo sa?



Dai numeri della targa risulterebbe essere questa:



La 914/6 GT di Bjorn Waldegaard giunta al terzo posto nel Montecarlo del 1971



Che ci fa a Varese?
Che cosa bolle in pentola?
Il mistero si infittisce.
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo.C. (crazydiamond)
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Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3020
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca mi sembra una cover!.. la targa ha caratteri diversi dall'originale in fotografia, i due blocchi sul cofano ai lati della targa sono posizionati diversamente dall'originale, anche la calcomania dunlop è di altra epoca (IMHO)
Ciao.
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 7433
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si', c'e' qualcosa di diverso...

...ma persino la foto ufficiale con Waldegaard e Thorszelius qui sopra, evidentemente scattata in epoca successiva alla gara, e' sbagliata.

Questa sarebbe piu' giusta per fare paragoni...


Luca 914 Visita il mio sito web !
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 7434
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S.
comunque che si tratti di una replica e' evidentissimo dato che l'originale e' stato ufficialmente "rottamato" dalla PORSCHE nel 1972.

Non altrettanto accadde alla 914 di Larousse, (della quale in altro thread si discute) che continuo' a correre per parecchi anni.
E siccome ad ogni gara veniva modificata, adattata e trasformata, quanto c'e' di originale in quella che oggi ci viene riproposta ad oltre 300.000 euro in configurazione Montecarlo?
Mi fa male osservare che neppure lo specchietto retrovisore sia del tipo corretto.

Allora mille volte meglio divertirsi con questa replica varesina.
Sarebbe bello conoscerne un po' piu' approfonditamente i dettagli.
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo.C. (crazydiamond)
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Messaggio numero: 3021
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero, qui c'è un'ulteriore diverso carattere nella targa, i blocca cofani invece corrispondono nelle due foto dei grandi campioni.
Mah..
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
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pirulero (pirulero)
Utente registrato
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Messaggio numero: 451
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stupenda!!!
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6878
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se continuate a postare 914 GT va a finire che i miei insani propositi prenderanno corpo...mapork....
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
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Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 731
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Inviato il martedì 27 gennaio 2009 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma è di qualcuno che conosciamo??
Non è quella di "noi sappiamo chi" che ne aveva già una grigia e che dopo averla venduta ed essersi mangiato le mani ne sta preparando una nuova??
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 7435
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Inviato il martedì 27 gennaio 2009 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, no, no....

e' proprietario di un'altra 914, ma non e' il "solito noto" che intendi.
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
Username: mattia914

Messaggio numero: 732
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Inviato il martedì 27 gennaio 2009 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembra quasi ultimata. Qualche altra indiscrezione?? Che motore monta?? La vedremo a qualche raduno??
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 7437
Registrato: 01-2001


Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per ora so poco...

Ma ne approfitto per ridiscutere sul tema:

"Trasformare una 914 in GT - quando farlo a cuor leggero e quando invece no"

Io sono dell'avviso che nel caso in cui si abbia la fortuna di essere proprietari di una 914/6 bella ed originale, sia in genere un peccato far eseguire una trasformazione in GT.
Sicuramente non si tratta di interventi reversibili e, benche' alla fine si disponga di un magnifico "giocattolo", il fatto di aver sacrificato una vettura ormai davvero rara, e' da tenere in considerazione.
Ben diverso e' il caso nel quale si utilizzi una 914 gia' "pasticciata" e sulla quale sia comunque necessario intervenire con un restauro "pesante".

Perfetto esempio e' questa "curiosa" 1.7 "slant nose"


Rinvenuta in condizioni generali discrete, ma assai lontane da quello che era in origine: profondamente modificata sia nell'aspetto estetico, che in quello meccanico (era tra l'altro priva dell'impianto di iniezione), si e' dimostrata una perfetta base per questo progetto di trasformazione in GT "replica Montecarlo - Waldegaard".
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6887
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ben diverso e' il caso nel quale si utilizzi una 914 gia' "pasticciata







...se non fosse che una simile operazione costerebbe più che comprarsi una 914/6 od una 911...
Dico così perchè OVVIAMENTE non mi limiterei ad una trasformazione estetica...
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1495
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io sono dell'avviso che nel caso in cui si abbia la fortuna di essere proprietari di una 914/6 bella ed originale, sia in genere un peccato far eseguire una trasformazione in GT.





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lamps
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1076
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece, che sto seguendo la trasformazione di un /6 praticamente perfetto di un amico in un GT con allargature originali, be', devo dire che il risultato e' di tale livello e di tale impatto estetico/dinamico che mi ha tolto ogni remora: TUTTI i 914 dovrebbero essere larghi.
IMHO.
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6889
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

TUTTI i 914 dovrebbero essere larghi.





...come NON essere d'accordo???....
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Mattia P. (mattia914)
Utente esperto
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Messaggio numero: 733
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

TUTTI i 914 dovrebbero essere larghi.




Si... però un /6 "largo" col motore originale dice un pò poco... e se è pur vero che allargarla non costa poi una follia, se si cominciano a mettere le mani altrove per aumentare gli 2equini" il budget iniziale va a farsi benedire!!!

Sarebbe meglio dire allora che TUTTE le /6 dovrebbero essere larghe e con ALMENO 150CV.
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Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato
Username: andrea62

Messaggio numero: 254
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




andrea62

Turbodomatore
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 7438
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo che tra "allargare una 914" e "farne una replica GT" ci sia una bella differenza.

Andrea, che sta facendo fare un lavoro eccezionale a Bochum, ne sa qualcosa.

Poiche' i costi in questo caso non sono assolutamente irrisori, il fatto di partire da un /6, piuttosto che da un /4 non comporta praticamente nessun risparmio economico.

L'unico vantaggio e' quello di avere, alla fine della trasformazione, un numero di telaio di un /6 (e quindi filologicamente piu' accettabile) anziche' di un /4 .

Viste queste premesse, io confermo che preferirei partire da un qualsiasi "rottame" di /4 piuttosto che "sacrificare" un /6.

Cosi' facendo prima o poi (forse piu' prima che poi) le poche /6 originali rimaste varrano 100 volte piu' delle 1000 e piu' repliche di GT (perfette) che ci sono in giro.
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 454
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io invece, che sto seguendo la trasformazione di un /6 praticamente perfetto di un amico in un GT con allargature originali, be', devo dire che il risultato e' di tale livello e di tale impatto estetico/dinamico che mi ha tolto ogni remora: TUTTI i 914 dovrebbero essere larghi.
IMHO.





quoto al 100%
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si', e' vero, l'impatto estetico/dinamico e' eccezionale.
Tutti i 914 dovrebbero essere larghi.

Ma non lo sono! E quelli allargati dopo non saranno mai originali, neppure se utilizzano parti originali.

Io li vedo un po' come tutte quelle 911 "aggiornate con parti originali Porsche" che tutti disprezziamo.
Perche' critichiamo ogni modifica che si discosti dalla pura originalita' per le 911 e invece sembra che stimoliamo addirittura la distruzione delle 914/6 originali?

Senza pensare ad un 2.2 portato ad SC o altre barbarie del genere, ma di fatto il ragionamento e' lo stesso.
Di ogni Porsche si conosce praticamente al 100% la configurazione originale, ogni modifica (soprattuto se senza ritorno) fatta 40 anni dopo l'uscita dalla fabbrica e' un nonsenso ed il fatto che "l'impatto estetico/dinamico sia di tale livello..." e' un discorso da Sgarbi, piuttosto che da appassionato di autostoriche.

Nessuno dice che una "replica 914/6 GT Montecarlo 1971" non sia eccezionale. Chi non la desidererebbe?

Ma poiche' (estremizzando) i costi sono identici sia che si parta da un Maggiolone brasiliano, sia che si utilizzi una rara 914/6 originale, perche' non preservare quest'ultima come merita?

Perche' per fare una replica 550 si utilizzano (appunto) i Maggioloni e non le 356 originali e perfettamente conservate?
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo per chiarire meglio la mia posizione:

Quello che sempre mi ha tenuto lontano dai 914 e' stata la loro sottomotorizzazione forzata per motivi di marketing. E' ASSURDO che un fantastico telaio come quello sia ridotto a gestire cosi' pochi cavalli. E se io non vedo 200cv , la mia indole pistaiola non mi permette di apprezzare il mezzo....

Ecco perche' secondo me un /6 allargato DEVE essere sottoposto anche un pesante upgrade motoristico (sempre nella massima filologia storica) , con l'obbiettivo di arrivare ad almeno 200cv se si mantiene una cilindrata di 2000cc (ma siccome la fiche permette anche un 2.5... i 300cv sono alla portata.... ma questa e' un'altra storia)

E tutto questo comporta un investimento MOLTO, MOLTO importante, a livello di qualunque restauro "serio" di 911 S/RS.

Concludo: per me oggi un 914/6 GT ex-werke e' PARIMENTI NOBILE ad un 911 2.7RS Lightweight, senza nessunissima forma di sudditanza, anzi, forse superiore.

Adesso sparatemi.

Saluti
Andrea

Ps: non ho invece capito l'intervento di Andrea62, che sta facendo esattamente quanto da me sostenuto qui sopra...
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto giusto, Andrea, sono d'accordissimo.
Il "progetto 914" e' assolutamente eccezionale. Se avesse avuto lo sviluppo che meritava, avremmo avuto per tanti anni parecchie 914 ad occupare i podi di tutte le gare (e la fama della 911 ne sarebbe risultata ridimensionata).

Ancora oggi ci si puo' divertire moltissimo con una 914 "vitaminizzata" e preparata a dovere.
Maraldi e Bormolini ne sono attuali testimoni.

Il mio discorso e' solo rivolto alla "salvaguardia della specie"!

Per fare un giocattolo da corsa, non serve partire da un /6. E se il /6 in questione appare originale e bello come quelli di Andrea62 o di Pirulero, beh... ripeto il mio personale punto di vista: io non farei questo sacrificio.



(Messaggio modificato da luca914 il 28 gennaio 2009)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, ma e' ovvio e giustissimo che tu la pensi cosi', e ci mancherebbe pure!!
Anzi, questa tua dichiarazione mi fa capire quanto la passione 914icista sia vermanete forte in chi ne e' preda (e ne conosco uno poi, friulano, che e' veramente fuso)

Io, pur continuando a preferire la linea del 911, sportivamente parlando mi devo solo inchinare davanti a foto cosi' (Monza , 1971) :

914

Davanti in staccata!! capite cosa vuol dire? si che capite....

Saluti
Andrea
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per fare un giocattolo da corsa, non serve partire da un /6.




Condivido nuovamente Luca 914

ps.
Andrea ricordami che ti presenterò una persona che all' epoca della foto correva sia con il 914 sia con il 911.
lui ti dirà plus e minus di una sull'altra

lamps
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Andrea Z. (andrea62)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ispondo al mio omonimo Andrea :
la prima faccina vorrebbe dire che sbatto la testa controil muro, se non altro , per quello che sto facendo...
La seconda che leggendo alcuni 3d ed essermi preso del "tamarro" e del "vorrei ma non posso" ,la soluzione è non leggere più sul computer la sezione 914..
Il motore portato a 2500 non è in fiche, le auto che in Italia corrono con tale cilindrata erano e sono classificate come GTP.
Pens che ora non diano la fiche .
Io comunque ho preferito rispettare la fiche GTS.
Avendo la fortuna di avere altre Porsche d'epoca, la 914/6 acquistata non mi emozionava nella sua configurazione originale, per questo ho intrapreso le modifiche, anche pensando ad un uso agonistico con un'auto che mi appagasse anche solo dal punto di vista del "possesso".
aVREI POTUTO ALLESTIRE UNA 911 rs O rsr ED AVERE UN AUTO DA ASSOLUTO,MA QUESTA è UN'ALTRA STORIA.
andrea 62
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pirulero (pirulero)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e ne conosco uno poi, friulano, che e' veramente fuso




è per caso un signore che ha a che fare con il registro 914?
perchè a Padova nello stand della 914 c'era un signore di Pordenone che ci ha raccontato per filo e per segno le varie modifiche da fare e fra le altre cose ci ha detto anche quante ne aveva lui...
è stato gentilissimo e veramente molto utile e disponibile a rispondere ad ogni nostra minima domanda!



citazione da altro messaggio:

Avendo la fortuna di avere altre Porsche d'epoca, la 914/6 acquistata non mi emozionava nella sua configurazione originale, per questo ho intrapreso le modifiche, anche pensando ad un uso agonistico con un'auto che mi appagasse anche solo dal punto di vista del "possesso"



è lo stesso identico ragionamento fatto da noi..
se avessimo dovuto prendere una /6 per tenerla stretta non l'avremmo presa proprio perchè non ci da quelle sensazioni che invece riesce a darci con i parafanghi allargati...per me cambia completamente ed è molto piu' "emozionale"

non vediamo l'ora di poter iniziare le modifiche una volta terminate le procedure per l'immatricolazione



e comunque capisco assolutamente chi dice che andrebbe tenuta stretta in quanto anche noi siamo sempre stati e saremo dei puristi/talebani ,come dite voi, però in questo caso abbiamo voluto fare un'eccezione che riteniamo non essere un delitto ma un miglioramento


Tutto IMHO ovviamente
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AndreaZ., sono contento di aver capito male... e ancora complimenti per quello che stai facendo.

Quando finisco la mia passocorto, siccome il motore avra' le medesime caratteristiche, saro' curioso di fare una bancata sui rulli in comune (se ti andra', ovviamente) per vedere se e' meglio la scuola preparatoria tedesca o italo-americana!!

Saluti
Andrea
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni: te lo ricordero' io!!!!

CIao
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Mattia P. (mattia914)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto mi riguarda, da possessore di /6 ORIGINALISSIMISSIMISSIMA non posso che condividere il pensiero di Luca anche sè, devo ammetterlo, spesse volte mi trovo a fantasticare sul "cosa sarebbe avere una replica GT o anche solo una manciata di CV in più".
Le GT, vere o "finte", sono estremamente fascinose e forse lo aono ancor più per via del fatto che di 914 in giro se ne vedono pochissime (a differenza delle 911 o 356 di qualsiasi annata...).
Il fiulano di cui fate menzione è un caro amico e socio storico del Registro nonchè probabilmente la persona più preparata d'Europa sul tema 914.
La sua "cattedrale" custodisce veramente delle "chicche" non solo in fatto di telai ma anche di ricambi introvabili e memorabilia legate alla VolkswagenPorsche 914 (scusate ma sono feticista... e continuo a preferire il suo vecchio nome... quello VERO!!!).
Anche questo personaggio è stato preso dal raptus GT è si sta apprestando ad allestire una "replica" utilizzando tutte parti (viti e bullo comprese... e non sto scherzando... dal momento che le viti originali avevano lo stemmino VW impresso sulla testa...) originali acquistate a botte di lire ed euro a fiere e mercatini vari.
C'è solo una cosa che lo frena... il fatto di dover sacrificare un telaio /6 che, per quanto malconcio posa essere, sta diventando sempre più una rarità.
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea62, non ti riferivi a me, vero?

Io ammiro cio' che stai facendo e come stai operando.
Non credo che avrei sacrificato una /6 come quella che hai trovato, ma certo non mi pare di fatto discorsi su "tamarri / voglio non posso" che (soprattutto nel tuo caso) sarebbero ben ridicoli.

Anzi, spero di avere presto maggiori dettagli della tua meraviglia.

Ciao!



(Messaggio modificato da luca914 il 28 gennaio 2009)
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si', Massimo (il "ragazzo" friulano del Registro 914) e' un mito.
Dire che nella 914 ci dorme non e' un eufemismo, visto che in casa ha pezzi dappertutto, anche sotto il letto!

Peccato che sia poco internauta, qui si troverebbe in buona compagnia!
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Sigfrido (sigfrido)
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Inviato il mercoledì 28 gennaio 2009 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, ciao Mattia sono rientrato ora dalla cattedrale Massimiana di Pordenone, per trovare una cuffia di gomma son dovuto arrivare alle cinque e ripartire alle otto di sera tante erano le casse da spostare e rovistare ricambi in ogni luogo telai pronti per essere rimontati cerchi motori cambi e bulloneria varia, questo è Massimo, un caro amico, si è poco intarnauta ma ogni tanto vi legge.
ciao fioi
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Andrea Z. (andrea62)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per tornare al precedente dilemma credo, e ne sono certo al 99 %, che la F.I.A. non rilasci la fiche per una 914 con le specifiche GT se non ad un'auto con il telaio /6.
Quindi se si vuole riprodurre una GT per il solo piacere può andare bene una /4, diverso se la si vuole usare in gare ufficiali.
andrea62
Turbodomatore
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa e' un'osservazione molto importante.
Grazie Andrea!
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Lorenzo (lorenzo)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E comunque l'allestimento in GT di una /6 originale, anche se eseguito trent'anni dopo, mi sembra storicamente accettabile ed economicamente sensato.
Lo stesso intervento su una 4 cilindri, a mio parere, mi pare poco filologico.
Sono di parte, ovvio.

Lorenzo
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pirulero (pirulero)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E comunque l'allestimento in GT di una /6 originale, anche se eseguito trent'anni dopo, mi sembra storicamente accettabile ed economicamente sensato.
Lo stesso intervento su una 4 cilindri, a mio parere, mi pare poco filologico.




quoto
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E comunque l'allestimento in GT di una /6 originale, anche se eseguito trent'anni dopo, mi sembra storicamente accettabile ed economicamente sensato.
Lo stesso intervento su una 4 cilindri, a mio parere, mi pare poco filologico.




Il discorso vale per voi (che siete di parte).

Quale senso abbia "maltrattare" (passatemi il termine volutamente provocatorio) una originale e rara (e cara) /6 per farne un giocattolo di fantasia, non mi e' chiaro, neppure dal punto di vista economico.

/6 originale e bello = valutazione 40-50.000 euro

/4 "da gran restauro" = valutazione 3-5.000 euro

quotazione Replica /6 GT = 70-100.000 euro
variabile in funzione della correttezza del lavoro eseguito e del tipo di motore montato; cioe' da quanto si e' speso dopo l'acquisto della base.

E ripeto, non stiamo parlando di restaurare ad esempio un'autentica 908 (reale ed esistita), bensi' di costruire ex novo uno splendido giocattolo simile ad una 914 /6 GT (replica e quindi di fatto inesistente, clone di una fantasia)

Io non lo farei mai uccidendo una 914/6 vera!

Firmato: Luca914
(presidente movimento per la salvaguardia delle 914/6 in estinzione)
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pirulero (pirulero)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per me modificarla in Gt non è "maltrattarla" ma migliorarla

IMHO ovviamente
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non riesci a convincerti neppure da solo!



E' chiaro che 40 anni dopo il concetto di "miglioramento" e' diverso e piu' ampio, ma nel 1970 una /6 aveva bisogno di poco/niente per essere vincente (rispetto a quello che c'era).

Molto meglio migliorare una /4, no? Allora si che il miglioramento sarebbe sensibile!

Ma poi, ditemi un po', per fare una replica 2.7 RS utilizzereste preferibilmente una 2.4 SF fiammante o una 2.2 T un po' scalcinata?

E non ditemi 2.4 solo per fare un dispetto a Marco aio'!

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pirulero (pirulero)
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Inviato il venerdì 30 gennaio 2009 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cercherò di essere il piu' breve e chiaro possibile

mesi fa avevamo in mente il progetto di farci una mcchina storica da usare anche 3/4 volte l'anno in pista (non per gareggiare ma per partecipare a raduni un pò meno statici dei soliti..quindi non una trasformazione radicale da pista ma un pò piu' sportivo del modello di serie) ed eravamo orientati sulle alfa gt..
essendo noi porschisti/maniaci alla fine decidemmo di orientarci sulla 914
l'idea iniziale era di prendere una /4 e trasformarla in Gt..

postai questa nostra idea/fantasia sul forum e ricevetti solo opinioni sfavorevoli a riguardo e mi venne detto che era molto meglio prendere la /6

quando iniziammo la ricerca della /6 in america e com'è andata a finire lo sapete
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

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Inviato il sabato 31 gennaio 2009 - 00:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma poi, ditemi un po', per fare una replica 2.7 RS utilizzereste preferibilmente una 2.4 SF fiammante o una 2.2 T un po' scalcinata?




Infatti userei una 2,4 o forse anche una 2,2 ma mai una 912.

Lorenzo
(Presidente comitato per la sparafangatura di tutte le /6)
Lorenzo
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pirulero (pirulero)
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Inviato il sabato 31 gennaio 2009 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Presidente comitato per la sparafangatura di tutte le /6




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