Autore |
Messaggio |
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 297 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 26 luglio 2008 - 17:58: |
|
Salve ragazzi, vedo che da molti giorni nessuno ha più argomenti da postare o siete tutti in ferie ( beati voi, io lavoro ), allora ho pensato di postare questa mia nuova marmitta, la 914 non è più una macchina ma un TORNADO........ ciao Sigfrido
 meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7067 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 26 luglio 2008 - 22:55: |
|
Caspita Sig! E' davvero esagerata !!!! ...ma ha anche qualche funzione alla "007"? Tipo rilascia tonnellate di melassa, emette fumi pestilenziali, spara missili atomici?
Beh, non sara' talebana, ma e' molto "impressive". Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !
|
   
Franco (dmfzeman)
Utente registrato Username: dmfzeman
Messaggio numero: 82 Registrato: 11-2006
| Inviato il domenica 27 luglio 2008 - 13:57: |
|
De gustibus et coloribus non est disputandum Spiega per favore oltre al suono che ti attizza quali pregi vantaggi e costi offre. Ciao Franco P.S. Divertitevi ma ricordate di conserva sempre gli originali e sconsiglio di fare modifiche che non siano reversibili. |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 646 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 10:12: |
|
Sigfrido, ma l'hai fatta tu o è un acquisto dell'ultim'ora?? Tra gli scarichi "aftermarket" questo in stile GT è quello che preferisco. Il Sebring a 4 uscite che ogni tanto salta fuori è davvero troppo tamarro... Piccolo consiglio... Se sostituissi gli scambiatori con una coppia in inox ne guadagneresti ulteriormente... unico neo è che, di solito, lo scatolato per la raccolta dell'aria calda destinata all'abitacolo è ridotto all'osso e d'inverno si battono i denti!! Certo che se montassi anche le sparafangature e gomme più larghe la vista di coda avrebbe tutt'altro effetto!!! La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 298 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 10:35: |
|
x Luca, non fa nulla di speciale, è solo "impressive" come dici tu. Franco, non è una modifica ireversibile, in quanto di marmitte ne ho tre, tra cui una ancora in scatola, il costo è stato un pò altino,e oltre al rumore non ci sono vantaggi, ma non erano quelli che cercavo ma solo un fatto estetico e rumoroso(contenuto). Mattia, si la ho fatta io in colaborazione con un bravo saldatore, per gli scambiatori ne ho trovati due made in Danimarca uguali a quelli originali in inox e nuovi(in scatola) fondi di magazzino, per le sparafangature mi sto organizzando con AutoAtlanta le gomme ci sono su cerchi da 7x15 ant. e 8x15 post il tutto su sospensioni 911S con pinze S dischi ventilati e forati più 4 Bilstein, ma questa è tutta un'altra storia. ciao Fioi Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 647 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 11:28: |
|
Ma alla fine le monti il motore /6??? Se hai intenzione di modificarla così radicalmente il 2.0 originale saebbe definitivamente "sotto tono"... La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 299 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 12:25: |
|
No Mattia non voglio fare grosse modifiche irreversibili, pertanto motore 2.2/6 paraganghi e ruote da 7/8x15 rimangono in garage ad aspettare una scocca adatta a loro, e non credere che il 2.0/4 sia fiacco, o almeno il mio spinge considerando la sua modesta cavalleria. ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 649 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 15:11: |
|
Capito... Ero convinto che tutta quella roba fosse destinata alla rossa La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 300 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 28 luglio 2008 - 15:27: |
|
No, una parte momentaneamente la monto nella rossa, come sospensioni e fuchs 6x15 ma il resto no rimane in attesa di una sistemazione più adatta, magari una scocca di un /6 in disarmo. meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Marco Dal Bo' (boves77)
Utente registrato Username: boves77
Messaggio numero: 114 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 09:06: |
|
Ciao! Bravo Sig!Non male questo scarichetto..mi piacerebbe tanto sentirne il suono.. come si fa... un filmatino con una macchinetta fotografica da inviare a tutti i golosi di "rilascio in staccata con tuonata posteriore"??...quanto mi piacerebbe sentire sulla mia qualche bel borbottio... il mio scarico è vecchio e un bel po' consumato all'interno (credo).. all'esterno è tutto saldato.. ma ancora non sfiammo nè borbotto in stile racing.. per carità, non rischio il pericolo di vedere palette dei Caramba vogliosi di ritirarmi il libretto... però sarebbe una bella dose di compiacimento ogni tanto un piccolo botto... da Sig fammi sto filmatino e mandamelo a boves77(chiocciola)gmail(punto)com scusate le parentesi ma lo spam non lo gradisco!! p.s. ricordo che prima di avere la 914 e prima di poterne vedere una da vero..ero veramente curioso di sentire il rumore del 4 cilindri boxer.. e le palle che assomiglia a quello di un maggiolone!!! Ciao a tutti. Il genio non è arrogante, il genio è delizioso
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 650 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 10:08: |
|
Marco, hai la fortuna di avere un papà con delle mani d'oro ed un'officina attrezzatissima, perchè allora non recuperate una marmitta e quattro tubi e vi divertire a costrure uno scarico "ad hoc" per la tua bella?? Abbiamo un amico del registro che vive sul lago e ad ogni raduno, immancabilmente, si presenta con uno scarico nuovo fer foggia e timbrica. Ne avessi la possibilità lo farei anch'io... La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Marco Dal Bo' (boves77)
Utente registrato Username: boves77
Messaggio numero: 115 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 11:18: |
|
Ciao Mattia.. eh già.. era una cosa che avevo già messo in conto.. molto tempo fa dovevo andare dal buon Ric a Udine a prendermi uno scarico (promesso) dal quale partire e usarlo come "dima" per un nuovo scarico in acciaio inox che il titolare di una Ditta del trevigiano avrebbe potuto poi mettere (eventualmente)in commercio.. non sarebbe male, vero..uguale uguale all'originale,ma..ben più sonoro?? Mi sa tanto che devo chiamare Riccardo.. cmq, ora il babbo è andato in pensione e l'Autofficina è gestita dagli ex operai...e non è più come un tempo che per distrarsi si andava in "bottega" anche solo per alzare la bimba sul ponte e controllare se era tutto ok.. Ma a parte questi dettagli devo proprio darmi da fare!! .. Il genio non è arrogante, il genio è delizioso
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 651 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 12:22: |
|
Marco, se hai un artigiano in grado di realizzare marmitte in inox su campione fammi sapere perchè vorrei farne fare uno per la mia. Ne ho trovati alcuni già pronti in USA ma costano una cifra esagerata. Ho già gli scambiatori inox ma la marmitta è la sua originale in ferro (comprata nuova in cambio di un rene...) ma oltre a pesare tre quintali la "tappa" sia a livello sonoro che "prestazionale". Io sulla moto lo scarico originale non l'ho mai montato più a lungo del rodaggio e sostituendolo ho notato vantaggi significativi soprattutto in termini di dissipazione del calore (per la verità eliminando anche il cat) penso che con la 914 potrebbe valere la stessa regola: pareti più sottili, maggiore conducibilità termica dunque migliore dissipazione, minor surrisaldamento del motore. E ovviamente "ringhio" più metallico. P.S. per i possessori di /6, come sapete la mia monta (come quella di Sly) i filtri aria K&N in cotone al posto del "cuffione" originale, molto belli ed efficaci quanto un tantino troppo moderni esteticamente. Ebbene, il Guru Franchino ha trovato un cotatto in grado di realizzare i filtri aria in acciaio a "sogliola" con paglietta metallica come si usava negli anni '70. Il costo è di circa 300 euro a filtro (dunque 600 euro la coppia...bella sberla!!!). Lo stesso personaggio li realizza anche per i carburatori della /4 (per chi li monta... come il Guru sul suo supermotore) ad un prezzo inferiore (circa 180 euro cad.) chi fosse interessato può farsi vivo. La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Marco Dal Bo' (boves77)
Utente registrato Username: boves77
Messaggio numero: 116 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 12:33: |
|
Posso tranquillamente farti sapere chi è questo costruttore, chiederò informazioni al babbo e poi posto tutto. Andarmi a prendere lo scarico da Ric mi serviva per sapere come girano i tubi all'interno della pignatta.. sventrando un vecchio scarico.. Nessuno sa dirmi come è fatto uno scarico per il /4 ?? modello '73... chiedo troppo???hihihi..CIAOOOO Il genio non è arrogante, il genio è delizioso
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7073 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 19:22: |
|
Marco, trova un vecchio furgone VW e sega la marmitta che e' la stessa. Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 301 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 20:57: |
|
Ragazzi, spero potervi accontentare con un filmato rumoroso........Mattia pensa un filtro in inox 300 euro, una marmitta sicuramente 800/900 euro, certo io tra comperarla e modificarla sono andato vicino alla metà di euro, è stata tagliata a metà svuotata di tutto, aggiunto dei particolari all'interno aggiuto i due terminali e poi risaldata. ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Roberto Cavicchioli (nove14)
Utente registrato Username: nove14
Messaggio numero: 38 Registrato: 10-2006
| Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 21:40: |
|
"aggiunto dei particolari all'interno"??????????? ....una griglia....delle salsicce....????????? siiiiii più preciso, per favore........ |
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 302 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 18:25: |
|
Roberto, mi aspettavo un tuo intervento in special modo se avessi parlato di particolari interni alla marmitta, questa ha un rombo di tuono favoloso chiedilo a Massimo che domenica ha avuto modo di sentirlo, ma molto probabilmente la farò silenziare ancora un pò con una piccola modifica, da 0 a 3000 giri è un urlo poi si quieta un pochino ha un minimo da sballo sembra una pentola di fagioli quando bolle, dai quando ci si vede ti spiego. ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|
   
Rimondi Gianluca (gian23rewind)
Utente registrato Username: gian23rewind
Messaggio numero: 141 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 19:11: |
|
Sigfrido!!!Come stai? Spero bene! Complimenti per il marmittone....esagerato. Spero di sentirlo presto in action! A presto Gian QUANDO PENSO CHE NON E' PROPRIO COSI' IL MONDO CHE VORREI...
|
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 304 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 21:34: |
|
Gianluca, mi fa molto piacere leggerti, sto pensando di farmi un giro dalle tue parti non ho ancora deciso se in 914 o in Harley ma stai sicueo che ti vengo a trovare, a presto Ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
|