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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5643 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 12:14: |    |
E già, ogni tanto vengo preso anch'io dal "morbo " del "questo lo faccio io, tanto che ci vuole..." Ho trovato, direttamente da mamma Porsche (180 euro - 5% sconto P.C.S.), la guarnizione INTERNA del parabrezza, praticamente quella sulla quale si va ad inserire il tettuccio e che scende a far tenuta ai deflettori ed ho pensato di sostituirmela da solo! Togliere la vecchia, ormai "cotta" tanto da far filtrare acqua ad ogni pioggia, è stato facilissimo...poi...inizia la tragedia! Inzio ad inserire nelle apposite "guide" la parte che va sui montanti...alternando destra e sinistra per non far "torcere" la guarnizione...all'inizio tutto ok, grazie anche all'ausilio di un blando lubrificante scendeva che era un piacere...poi...'AZZ e DOPPIOAZZ...quando mancano circa 10 cm da inserire, sia destra che sinistra si bloccano come se si fossero messe d'accordo..di andare più giù non ne vogliono sapere! Spingi, tira...storci...niente da fare...mi arrendo e ritiro fuori tutto...sigaretta...e si ricomincia...ma anche la seconda volta...NIENTE...i maledettissimi 10 cm non ne vogliono sapere; tengo a precisare che anche il mitico "Haynes" non fa cenno delle operazioni necessarie, probabilmente LORO hanno pensato "nessuno sarà così da provarci da solo..." Dopo un pò...COLPO DI GENIO...inserisco la guarnizione solo nella guida INTERNA e poi, con un cacciavite piatto, inserisco la parte esterna...tutto sembra funzionare fino a quando...in prossimità della curva superiore...noto che la guarnizione è fuori dalla guida...e per quanto io spinga non entra...PANICO! Finalmente riesco a completare l'operazione (sudato come una bestia, ormai "scomunicato" per i tanti "moccoli"...) ricorrendo al miglior strumento a disposizione del "bricoleur"...cioè un COLPO DI C..O...e passo a quella che, secondo me, doveva essere l'operazione più facile, cioè inserire la parte superiore (quella dove va a "battere" il tettuccio...)...FACILE? Se non fosse per quella maledettissima anima in acciaio che DOVREBBE bloccarla sul "dente" superiore ma che non ne vuole sapere di restare al suo posto...dopo aver martellato con un martello in gomma...sembra che tutto sia a posto tranne l'angolo destro...spingi, tira....tira, spingi...sembra mettersi a posto ma poi..ZAKKETE risalta fuori... Finalmente credo di capire!! La guarnizione lato destro l'ho inserita "corta" di pochi mm...e non tiene! Altra faticata...e finalmente tutto sembra a posto...reinserisco il tettuccio...e sembra ok... Adesso aspetto di togliere il tettuccio...con un certo timore...sperando che non si tiri via tutto!! Fra 15 giorni vorrei sostituire le guarnizioni sul roll-bar (quelle dei finestrini...) anche se mi do del "pazzo" all'idea di volerlo fare io.... Però che soddisfazione!!! Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato Username: sigfrido
Messaggio numero: 221 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 13:03: |    |
Nino, grande sei purtroppo lo dovrò fare pure io, ma si trova la guarnizione da Mamma, mi avevano detto che erano finite, speriamo bene. Ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5648 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 13:12: |    |
Sigfrido, sinceramente ho la sensazione che i magazzinieri delle varie concessionarie siano soltanto O poco preparati O PEGGIO gli secchi cercare sul PET i pezzi per le nostre vecchiette! Per quanto mi riguarda OGNI volta che ho cercato qualcosa...c'era...ed a prezzi di solito INFERIORI ai vari Mittelmotor & C. Magari sono stato soltanto fortunato... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 527 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 15:42: |    |
Nino ti dico solo che anche il mitico Franchino quando restaura una 914 la guarnizione interna del parabrezza se la tiene come dessert... Tra quella e le molle del cofano motore fanno a gara a chi è più rognosa (anche se quelle due bacchette tese a fungere da molla e pronte a tagliarti una mano se dovessero spostarsi dalla sede hanno un fascino tutto loro...). Per i ricambi, il più delle volte i magazzinieri oltre che ad avere un grado di voglia di aiutarti pari a 0, non sanno neppure di che auto stai parlando e se ti va proprio male ti invitano a rivolgerti alla VW... La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo... |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5656 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 15:56: |    |
Ciao Mattia, ti garantisco che Elio, il magazziniere della locale concessionaria Porsche è gentilissimo e preparatissimo...quindi chiunque abbia necessità di qualcosa si può rivolgere a lui...od a me...sarò lieto di dare una mano!!!!
citazione da altro messaggio:ti dico solo che anche il mitico Franchino quando restaura una 914 la guarnizione interna del parabrezza se la tiene come dessert...
...e CHI se non IO poteva iniziare dal...DESSERT!!! Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Stefano (modelengine)
Porschista attivo Username: modelengine
Messaggio numero: 1755 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 29 febbraio 2008 - 09:11: |    |
citazione da altro messaggio:e se ti va proprio male ti invitano a rivolgerti alla VW...
Questa poi....... Mi son ritrovato in casa 28 cilindri raffredati ad aria. Tessera n° 518, La Leggenda e la Passione
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Graziano (il_got)
Utente registrato Username: il_got
Messaggio numero: 93 Registrato: 07-2007

| Inviato il venerdì 29 febbraio 2008 - 09:30: |    |
Nino, 6 un mito, come cantava il grande MAx ( quell'altro....) Sul lavoro che hai fatto non ho nulla da dire perchè non sono pratico di "cose da rigattiere" ma ti prego di continuare a postare le tue esperienze perchè è un piacere leggerti. Lamps G. "Se non sai ridere di te stesso... stai tranquillo che ci pensiamo noi" |
   
gioacchino (ge911)
Utente registrato Username: ge911
Messaggio numero: 323 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 21:17: |    |
E VI ASSICURO CHE E' UN PIACERE ANCHE ASCOLTARLO DAL VIVO. L'HO CONOSCIUTO 3 GG. FA E MI HA CONTAGGIATO UN TALE ENTUSIASMO E DIVERTIMENTO CHE MI SON CONVINTO AD ISCRIVERMI AL P.C.Sicilia PER CONDIVIDERE ALTRI MOMENTI DI SANO SVAGO. E DIRE CHE DALLE SUE "LEZIONI" LO FACEVO UN "PROFESSORE" TRANQUILLO E SAPIENTE. A PRESTO NINO. Qualunque, purchè sia una Porsche. |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5715 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 10:50: |    |
citazione da altro messaggio:E DIRE CHE DALLE SUE "LEZIONI" LO FACEVO UN "PROFESSORE" TRANQUILLO E SAPIENTE
...tu e la psicologia mi sa che state a 2 poli opposti.... Dare del "professore" e del "tranquillo" a me...è come dire che Cicciolina è veGGGine.... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
gioacchino (ge911)
Utente registrato Username: ge911
Messaggio numero: 339 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 13:39: |    |
Mi sa proprio di sì. Sabato vado, spero di trovare qualcuno . IERI HO MANDATO UNA MAIL X INFORMAZIONI. Qualunque, purchè sia una Porsche. |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5722 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 13:48: |    |
citazione da altro messaggio:spero di trovare qualcuno
Penso di si, anche se Bruno (il presidente) per ora non sta benissimo...in ogni caso puoi parlare con Fabio Fiumefreddo. Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5880 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 11:36: |    |
E procediamo con i lavoretti... Ieri sera ho sostituito (con notevole facilità...) le guarnizioni posteriori dei finestrini (quelle che vanno sul roll-bar) e quelle del tettuccio (battuta superiore dei finestrini), tutte trovate in conce Porsche (ordinate ed arrivate in meno di una settimana)come dicevo...nessun problema ma ho 2 domande da fare agli "esperti": - le guarnizioni posteriori (roll bar) che ho smontato erano "lisce", cioè dove va a poggiare il finestrino la guarnizione era priva di una sorta di "unghia" che invece è presente sulle nuove guarnizioni, cerco di spiegarlo con il disegno seguente (diciamo una vista dall'alto)
E' una guarnizione di un modello successivo? - altra domanda: i finestrini non arrivano a battere direttamente sulla guarnizione tettuccio, resta una "fessura" di circa 4 mm per arrivare alla chiusura totale(succedeva anche prima ma pensavo fosse dovuto allo schiacciamento delle vecchie guarnizioni); considerato che i finestrini si alzano correttamente sino alla fine (arrivano sino all'angolo del "blocco" dietro al deflettore) ed il tettuccio si chiude correttamente...come è possibile che succeda ciò? Grazie in anticipo per le info che potrete darmi... P.S.: adesso mi resta da sostituire soltanto la guarnizione posteriore del tetto...quella col vellutino...ma per ora mi fermo...300 e passa euro (sia in Porsche che da Mittelmotor)...'inkia!!! Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Sigfrido (sigfrido)
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Messaggio numero: 239 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 14:25: |    |
Nino l'alzata dei finestrini la si può regolare all'interno delle portiere, smontando il panello portiera trovi la macchinetta del finestrino la quale ha una vite che serve a regolare la chiusura,controlla che sia regolata bene, era sucesso anche a me, mi è bastato avvitarla un pò e il gioco è fatto ciao Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5886 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 14:32: |    |
Grazie Sigfrido, il mio dubbio però è che i finestrini, alla massima alzata, arrivano a toccare quella specie di "blocco" (non so come definirlo altrimenti) che si trova sulla parte superiore della guida anteriore (quella che tiene anche il deflettore) e non vorrei che regolando diversamente l'alzata la rompesse...in ogni caso proverò a fare come mi dici...
 Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 558 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2008 - 09:45: |    |
Nino, per quanto riguarda il quesito n°1 ("l'unghia") le tue supposizoni sono corrette. Si tratta di una guarnizione prevista per il MY '75. Quel filetto di gomma in più dovrebbe garantire una maggiore tenuta all'acqua ed all'aria e dnque una migliore insonorizzazione dell'abitacolo... Per la regolazione, penso di interpretare quanto detto da Sigfrido nel fatto che sia possibile regolare l'inclinazione del cristallo e deflettore in modo da farli combaciare con la guarnizione. Non credo si possa arrivare a rompere il blocco di gomma a meno di non sforzare volutamente ed in modo "barbaro" i finestrini nelle regolazione verso l'alto, fai comunque attenzione a che il deflettore non sia soggetto ad eccessiva forza una volta che la portiera sia chiusa!!! Se è regolato troppo verticalmente e "l'ipotenusa" preme con molta forza sulla guarnizione, otterrai certamente un'isolamento pressochè stagno dell'abitacolo ma, complici la pressione e le dilatazioni delle parti, il deflettore potrebbe letteralmente eplodere (a me ne sono dovuti esplodere 2 sul /6 prima prima di convincermene... ) La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo... |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5901 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2008 - 10:23: |    |
Grazie Mattia, purtroppo dovrò tenermi la guarnizione con l'unghia in quanto UNICA disponibile da mamma Porsche che attribuisce lo stesso codice a queste guarnizioni sia per i modelli sino al '74 che per quelli oltre (probabilmente le une hanno sostituito le altre)...forse stavolta era il caso di provare Mittelmotor...evvabbè... Per quanto attiene il secondo problema invece devo vedere come procedere...sinceramente il "rischio" a cui fai cenno un pò mi preoccupa e visto che, alla fine, quando piove io l'auto NON la prendo mi sa che alla fine potrei anche tenermi la "fessura"...in ogni caso NON è "lavoro" per me, quindi alla prima occasione mi consiglierò con qualcuno "che ne sa" per vedere se può risolvere il problema... Sapete che vi dico? Che farsi certi lavoretti da soli è proprio piacevole...anche se a volte il timore di "far danni" prende il sopravvento... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |